Michelle Mercier

La leggendaria attrice francese Michel Mercier è da decenni un idolo e un'icona di stile per centinaia di migliaia di fashioniste in tutto il mondo. Durante la sua lunga carriera, ha incarnato cinquanta personaggi nel cinema, ma l'attrice deve ancora oggi fama e popolarità mondiale al ruolo di Angelica nell'adattamento cinematografico dei romanzi di Anna e Serge Golon. Ricordiamo le immagini più spettacolari della "Marchese degli Angeli" e impariamo alcuni dei segreti dello stile impeccabile di Mercier.



Biografia
La futura star del cinema è nata a Nizza. È successo in un momento molto difficile - il 1 gennaio 1939 - poco prima che scoppiasse la seconda guerra mondiale. Suo padre era francese e sua madre era italiana. La famiglia era impegnata in prodotti farmaceutici, era la coppia più normale, lontana dalla boemia. La coppia voleva davvero un maschio, i genitori di Mercier erano quasi sicuri che l'erede e successore dell'azienda di famiglia sarebbe diventato il loro primogenito. Ma è nata...

I genitori hanno chiamato la ragazza Jocelyn. È cresciuta molto dolce, affascinante, sofisticata - una vera signora. Ma fin dalla giovane età, la futura Angelica era profondamente infelice. Poco dopo la nascita della loro prima figlia, la coppia Mercier ebbe un altro figlio e Jocelyne ebbe una sorella minore, Michelle, che presto divenne la principale preferita dei suoi genitori.

Nell'armoniosa famiglia Mercier, tutti erano fedeli all'attività farmaceutica: per la gioia di mamma e papà, la giovane Michelle era interessata all'azienda di famiglia. E solo Jocelyn non è stata all'altezza delle aspettative dei suoi genitori. Sognava una professione creativa, il riconoscimento e la fama. La madre era particolarmente categorica sulle aspirazioni della figlia maggiore: credeva che la carriera sognata da Jocelyn fosse un esempio della dissolutezza e della disonestà di una donna.

Attrice in gioventù
Sulla strada della fama e del successo, la star del cinema francese ha superato molti ostacoli.La giovane Jocelyn ha iniziato a conquistare il mondo dell'arte artistica come ballerina. La futura star amava appassionatamente la danza fin dall'infanzia. E così, all'età di 17 anni, lasciò la casa di suo padre, dove non smisero di opporsi ai suoi sogni e ai suoi progetti di vita.



La ragazza andò a Parigi e iniziò a farsi strada verso la fama a poco a poco. È riuscita a ottenere un lavoro come ballerina in un'impresa per Roland Petit, un classico riconosciuto tra i coreografi di balletto del 20 ° secolo. E così mostrando i suoi talenti agli esperti di balletto, Mercier si trovò presto nella famosa compagnia "Ballet of the Tour Eiffel".

Durante il suo lavoro a Parigi, Jocelyn ha fatto molte conoscenze utili. Uno dei più iconici è stato il suo incontro con Charlie Chaplin. Ha dato a Mercier due preziosi consigli: impara l'inglese e prova a recitare.


Così, Jocelyn ha deciso di seguire la calunnia del maestro del cinema. A proposito, oltre alla sua madrelingua francese, oltre all'italiano, che l'attrice conosceva, poiché era la lingua madre di sua madre, insieme all'inglese ha deciso di padroneggiare perfettamente il tedesco allo stesso tempo. Una conoscenza così ricca ha aiutato l'attrice francese in seguito a ottenere molti ruoli in film stranieri e internazionali.


Un serio impulso allo sviluppo del cinema per Mercier fu la disintegrazione di entrambe le compagnie in cui ballava. Jocelyn è andata a Londra, dove ha imparato a recitare. Ma prima che una carriera nel cinema fosse ancora lontana, e trovandosi a un bivio, la ragazza tornò per un po' a casa, a Nizza.

Film
Per la carriera di attrice cinematografica, Mercier si è preparata con cura. Avendo padroneggiato diverse lingue straniere, avendo compreso le basi della recitazione, la ragazza era determinata a prendere d'assalto questa fortezza. Ma le circostanze della vita hanno costretto Jocelyn ad aspettare l'assenza di lavoro nel campo del cinema nella casa di suo padre. Stranamente, ma è stato in lui che la ragazza ha ricevuto un biglietto per il suo primo film.



È successo che il padre di Mercier conosceva il regista Denis de La Patellaire. Durante la visita al suo amico, Patteler ha incontrato sua figlia e l'ha invitata a fare un'audizione per il suo nuovo dipinto. Mercier ha superato questo test. Quindi, il suo film di debutto è stato "The Turn of the Doorknob".


Ma il nome Jocelyn non è apparso nei titoli di coda: sembrava dissonante ai produttori. Quindi la ragazza ha deciso di prendere uno pseudonimo creativo per se stessa, adatto a tutti: Michel Mercier. Così, ha immortalato il nome della sorella minore, che a quel tempo era morta per una grave malattia incurabile.


Il primo film è stato immediatamente seguito da nuovi ruoli in film, inclusi film stranieri e internazionali. Un anno dopo l'inizio della sua carriera di attrice, anche Mercier entrò in teatro: la prima produzione con la sua partecipazione fu l'opera teatrale del 1958 "Here Comes the Brunette!"




Mercier si è trasferita da un posto all'altro: ha lavorato nel Regno Unito, poi in Italia. I ruoli erano sempre: detective e commedia, romantici o anche nei thriller, ma erano tutti secondari e persino episodici. La vera fama è arrivata all'attrice dopo aver accettato l'offerta del regista Bernard Borderi per interpretare il ruolo principale nel film pseudo-storico basato sui romanzi di Anna e Serge Golon "Angelica".












Bellezze famose come Brigitte Bardot, Catherine Deneuve, Jane Fonda, Monica Viti, Annette Stroyberg sono state considerate per il ruolo di Angelica. Dopo diversi cicli di test, è stata persino approvata un'attrice: Marina Vlady. Ma il destino ha portato i registi da Mercier.












Questo ruolo è diventato una star per Mercier, ma, sfortunatamente, l'unico con tanto successo. Sono stati pubblicati cinque film su come l'eroina - una ragazza del crudele 17° secolo - combatte per il diritto alla felicità con tutti i mezzi disponibili. Questo lavoro ha portato Michelle alla fama mondiale: oggi il numero totale di spettatori che hanno visto la miniserie su "Angelica" durante l'intera esistenza del film (nei film o in televisione) è di circa 1 miliardo di persone.





Avendo ricevuto per la prima volta il ruolo centrale nel film, Mercier si è completamente immersa nel lavoro, dimenticando il teatro e il balletto. È stata molto aiutata da un collega sul set, Jacques Tozha, che ha interpretato il ruolo del re Luigi XIV in quel film. Come ha detto in seguito l'attrice, questo attore più esperto l'ha aiutata fin dall'inizio in tutto, hanno insegnato e provato i ruoli insieme, grazie al quale tutto ha funzionato per Mercier.



Anche nella stampa sovietica degli anni '60, il film, pieno di scene erotiche, ha ricevuto recensioni molto contenute: "Angelica non è l'incarnazione della lussuria sessuale, ma una sensualità casta pronunciata ...".

È sorprendente che sia stata Michelle a ottenere il ruolo, perché è una bruna in fiamme e Angelica è la proprietaria di riccioli biondi. Per il lavoro di Mercier nella prima foto, sono state realizzate diverse dozzine di parrucche bionde e in seguito l'attrice ha dovuto schiarirsi i capelli.

Quando è stato girato l'ultimo film di questa serie, Mercier ha iniziato un nuovo percorso: alla ricerca di altri ruoli e tentativi disperati di allontanarsi dal ruolo a cui molti ancora la associano. Continuando a recitare quasi fino ad oggi, Mercier non è mai stato in grado di ottenere un successo significativo nel campo della recitazione.



“La gente parla sempre di me come Angelica, anche se ho interpretato cinquanta donne diverse. Per tanti anni ho cercato di dimenticarla, ma ora mi sembra una sorellina sempre pronta a sostenermi. Ho imparato a vivere accanto a lei". Michelle Mercier



Filmografia selezionata
- 1957 - "Turning the Doorknob" - Il primo ruolo cinematografico di Michelle Mercier, interpretato da una ragazza di nome Jeanne
- 1959 - "Le notti di Lucrezia Borgia" - nel film italo-francese Michelle ha interpretato una ragazza che si è ritrovata in un triangolo amoroso (Diana De Alva).
- 1963 - "Bambola" - incarnava l'immagine della bambola.
- 1964 - "Angelica - il Marchese degli Angeli"
- 1965 - "Angelica con rabbia"
- 1966 - "Angelica e il re"
- 1967 - Il mestiere più antico del mondo è Brie (uno dei primi, ma, purtroppo, lontano dagli ultimi ruoli di Mercier nello stesso ruolo dopo Angelica).
- 1967 - "Indomita Angelica"
- 1968 - "Angelica e il Sultano"
- 1968 - "Gli amanti di Lady Hamilton: la via per l'alto mondo" - Emma Hamilton
- 2011 - "Quelli che amavano Richard Wagner" - interpretato da Brigitte, questo è l'ultimo ruolo di Michel Mercier nel cinema di oggi.








duo cinematografico Mercier / Hossein
Il ruolo principale di tutta la sua vita ha portato a Mercier non solo la fama mondiale, ma anche un fedele amico e compagno sul set. Robert Hossein è stato il suo partner non solo in cinque film su Angelica, ma anche in altri film: "La seconda verità", "Tuono celeste", "Cimitero senza croci". Il fatto che gli attori interpretassero così spesso l'amore sul grande schermo faceva pensare ai fan che c'era qualcosa nella vita tra Mercier e Hossein, tuttavia, questo non è mai stato vero. In tutti gli anni di riprese congiunte, non è scoppiato nulla tra di loro. Come l'attrice stessa ha poi ammesso su questo argomento, "non le piaceva assolutamente Robert Hossein".

Vita privata
Per certi versi, il destino di Michelle è simile ai problemi della sua Angelica. Non è stata in grado di costruire un focolare familiare fino ad oggi. Non ci sono figli e i mariti, attraversando la sua vita, sostituendosi a vicenda, ogni volta hanno lasciato Mercier con il cuore spezzato.


Il primo amore della star del cinema è l'attore Jani Esposito. Dopo una lunga relazione romantica, la coppia si sciolse per motivi religiosi: le loro convinzioni iniziarono a divergere nettamente e un'ulteriore relazione era impossibile.

Michelle in seguito ha incontrato Andre Smaggi, un assistente alla regia. Divenne il suo primo marito. Il matrimonio si è rivelato fragile, e quindi di breve durata: i viaggi costanti al lavoro, in cui entrambi i coniugi erano, hanno portato al divorzio.


Il secondo marito di Mercier, Claude Burilo, è un pilota automobilistico e un farmacista insieme. Era follemente innamorato di Michelle molto prima del suo divorzio dal suo primo marito, e non appena fu libera, iniziò a cercare attivamente la sua mano e il suo cuore. Ma si è scoperto che Claude era molto geloso e inutilmente crudele su questa base nei confronti di sua moglie. Pertanto, questo matrimonio è stato di breve durata.

L'ultimo matrimonio per Michel Mercier è stato un'alleanza con Henri Renault, un politico.Si è rotto quando l'attrice ha catturato il marito per tradimento.


Tra queste piccole isole della vita quotidiana familiare, Michelle, ovviamente, ha avuto più storie d'amore. Ce ne sono stati dopo, ma alla fine l'attrice si è resa conto che non avrebbe più messo il timbro sul passaporto.

“Non importa quanto sia difficile la vita, devi affrontarla fino alla fine. Sono sicuro che da qualche parte là fuori, lontano, dietro le nuvole, il sole si nasconde sempre... " Michelle Mercier
Angelica adesso
Dopo tutto quello che è stato vissuto, Michel Mercier non si perde d'animo. Se entra nell'obiettivo di fastidiose telecamere durante proiezioni di film o eventi sociali, invariabilmente brilla e sorride. Oggi, quando ha un'età rispettabile (nel 2017, Mercier ha compiuto 78 anni), è difficile dire di lei "un'attrice in età avanzata".

Ha pubblicato due libri biografici: "Io non sono Angelica" e "Il marchese degli angeli, o il cuore spezzato di Angelica". Lì, Michelle descrive in dettaglio molti eventi importanti della sua vita. La stessa Mercier ha ripetutamente affermato e continua a dire di essere felice e contenta del suo destino. E i suoi meravigliosi talenti sono stati riconosciuti: nel 2006, l'incomparabile Michelle Mercier ha ricevuto l'Ordine delle Arti e delle Lettere in segno di gratitudine dal governo del suo paese natale.


Segreti di bellezza
Ci sono pochi semplici ingredienti che garantiscono un aspetto impeccabile per ogni donna. Michelle Mercier ha sempre avuto volumi di riferimento: fino agli anni '90, l'attrice si è mantenuta all'interno di 92-60-90. Con una crescita nella regione di 170 cm, ha sempre avuto un peso di 50-52 kg. Certo, oggi Michelle ha parametri corporei leggermente diversi, ma rimane radiosa e affascinante. E tutto grazie a regole semplici, ma molto efficaci, alle quali l'irresistibile Angelica si attiene sempre:



- Uno stile di vita sano. Nessuna cattiva abitudine, e poi la pelle, i capelli, le unghie: tutto il corpo manterrà la giovinezza e la salute.


- Nutrizione appropriata. Non puoi morire di fame o tormentarti con le diete. Solo un'alimentazione equilibrata e una selezione competente di prodotti.



- Attività fisica. Questa non deve essere una visita al centro fitness. Lunghe passeggiate sono alla portata di tutti, non meno efficaci.




- Mantenimento della bellezza naturale. Michelle è una sostenitrice del trucco naturale. Consiglia di utilizzare al minimo i cosmetici decorativi e di dedicare più tempo e sforzi alla corretta cura della pelle, al mantenimento della sua salute e quindi della sua bellezza.



- Armadio femminile. Michelle Mercier può essere giustamente definita un'icona del classico stile di abbigliamento femminile. Ha sempre aderito alla femminilità nei suoi outfit, sia sullo schermo che nella vita.




Gli outfit spettacolari di Michelle Mercier
L'abito d'argento scintillante segue tutte le curve del corpo lussuoso di Mercier, sottolineando la dignità della figura cesellata. Una scollatura aggraziata e una sciarpa che copre castamente le spalle è un'immagine molto luminosa, ma allo stesso tempo non provocatoria, costruita sull'orlo della civetteria e della modestia.

Un'immagine molto rilevante oggi è un cappello a tesa larga, tessuti traslucidi, motivi geometrici. Un vestito lussuoso per una vera donna, sarà appropriato in qualsiasi evento sociale.

E ancora geometrie e tessuti traslucidi. Questa volta l'abito è realizzato in bianco e completato da sfumature tenui di colori alla moda e oggi brillanti: lilla, smeraldo, lavanda, turchese.

Un altro grande esempio che dimostra che la moda torna sempre. Con un vestito del genere, sarebbe abbastanza appropriato apparire sulla spiaggia nella prossima stagione balneare!

Adoro la sua icona di femminilità
Una donna incomparabile e... unica!
Ci sono molte belle attrici in giro per il mondo, ma Michel Mercier è la donna più bella che sia vissuta sulla Terra!
Una bellezza incomparabile.