Faye Dunaway

Star del cinema indipendente, musa di Kusturica e Polanski, Faye Dunaway non è solo un'attrice, è un'eroina dei tempi e un'icona di stile. Come si è sviluppata la carriera della grande attrice in diversi anni, come il lavoro ha coesistito con la sua vita personale e come si sviluppa oggi il destino della leggendaria Bonnie - lo scoprirai nel nostro articolo.



Biografia
La futura star del cinema è nata il 14 gennaio 1941. Faye Dunaway proveniva dalla famiglia più semplice: suo padre John era un militare e sua madre Grace era una casalinga. L'infanzia di Fay è trascorsa in continui viaggi associati al servizio del padre di famiglia. I genitori non vivevano in perfetta armonia e Fay sognava di crescere il prima possibile e di lasciare la casa disfunzionale del padre. Fortunatamente, Faye Dunaway ha scoperto presto le sue inclinazioni recitative e ha deciso fermamente di entrare all'università presso il dipartimento di teatro.


Carriera
I talenti di Faye erano abbastanza facili da permetterle di entrare facilmente all'Università della Florida. Si è laureata al dipartimento di teatro e nel 1962 ha iniziato a lavorare come attrice nell'American National Theatre. Nello stesso anno, Faye Dunaway ha fatto la sua prima apparizione a Broadway: nella produzione di A Man for All Seasons, l'attrice ha ottenuto il ruolo della figlia di Thomas More.


Fay lavorava costantemente a teatro, ma qualsiasi attrice nella sua giovinezza sogna di recitare nei film. Pertanto, dopo qualche altro anno, Dunaway ha implementato questo suo piano. Il 1967 è diventato il punto di partenza per la filmografia dell'attrice. I primi film - "Happening" e "Hurry up the Sunset" - sono l'apparizione episodica di Fay nell'inquadratura, le immagini stesse sono insignificanti.







Ma nello stesso anno, Faye Dunaway è riuscita a ottenere un ruolo che l'ha resa famosa e per sempre un idolo e un'icona di stile. Faye è stata scelta per interpretare il gangster Bonnie Parker nell'acclamato film Bonnie and Clyde.





Dopo l'uscita di questa foto, Faye Dunaway è stata coperta da un'ondata di proposte: ruoli cinematografici, servizi fotografici per riviste patinate popolari.Negli anni '70, la carriera cinematografica di Faye era in ascesa, ha ottenuto molti ruoli brillanti e diversi:
- Vicky Anderson in L'affare Thomas Crown (1968);
- la signora Louise Pendrake in Little Big Man (1970);
- Jill in La casa sotto gli alberi (1971);
- Milady in I tre moschettieri: Pendenti della regina (1973) e I quattro moschettieri: La vendetta di Milady (1974);
- Evelyn Mulray a Chinatown (1974);
- Diana Christensen su Teleset (1976);
- Wanda in Ubriaco (1987);
- Elaine Stalker in Il sogno dell'Arizona (1993);
- Wilhelmina Cooper in Gia (1998).

















Negli anni '80, c'è stato un leggero calo della popolarità di Faye Dunaway con i registi. Il ruolo nella foto senza successo è da biasimare: l'anziana attrice Joan Crawford non può accettare il declino della sua carriera (biopic "Dear Mom"). Il ruolo ha rovinato un po' la reputazione di Fay: l'attrice ha ricevuto il famigerato premio Golden Raspberry. Tuttavia, questo "unico neo" è stato completamente compensato per tutti gli altri meriti di Dunaway nel cinema: diversi Golden Globe, un Oscar onorario e molte nomination.






Vita privata
La bellezza seducente e il potere del fascino di Faye Dunaway hanno sempre attratto molti corteggiatori interessanti e brillanti per l'attrice. Uno di loro era Marcello Mastroiani, la star del cinema italiano. Al momento dell'incontro, Marcello e Faye, l'attore era già sposato. Gli amanti si incontrarono in segreto per qualche tempo, ma quando Fay si rese conto che Mastroiani non aveva intenzione di lasciare la moglie, la coppia si sciolse.
Dopo questa triste esperienza, Faye non ha più infranto la sua regola ferrea: non mischiare lavoro e vita personale. L'attrice si è sposata due volte. Il primo coniuge della star del cinema era Peter Wolfe, il chitarrista della Geils Band. Faye si è innamorata di lui a prima vista quando è andata accidentalmente a un concerto rock. Quindi due stelle luminose di due mondi diversi si sono incontrate, sono confluite e hanno vissuto insieme una storia stravagante e molto breve - solo cinque anni.
Il secondo marito di Dunaway era Terry O'Neill, un famoso fotografo britannico. Anche questa unione non durò a lungo: sette anni. Nel 1980, la coppia ha avuto un figlio, Liam, nel 1987, Terry e Fay hanno divorziato.





Dopo tutti i fallimenti nella sua vita personale, Dunaway ha deciso di bloccare il suo cuore. Qualsiasi relazione che l'attrice ha avuto dopo il secondo divorzio è stata posizionata per lei come hobby fugaci, di cui prima di tutto aveva fretta di informare il suo partner. Nel suo libro autobiografico Waiting for Gatsby, l'attrice ha delineato tutte le esperienze amorose della sua vita. È incredibile come a volte il destino giochi il suo destino malvagio: a differenza della vita reale, sullo schermo, Dunaway è sempre stato molto fortunato in amore.











Attrice oggi
Dagli anni '90, l'attrice appare sempre meno nei film. Nel 1996, una stella è apparsa sulla Hollywood Walk of Fame, immortalando il nome Faye Dunaway. L'ultima volta sullo schermo, Faye è apparsa nel 2009, nel film "Balladin" con un ruolo cameo. L'attrice conduce uno stile di vita modesto e privato. Una volta riconosciuta come una delle donne più belle del XX secolo, oggi Fay capisce che gli anni si fanno sentire e cerca di non apparire in pubblico quando possibile.


Stile Faye Dunaway
Al cinema
Dopo l'uscita del film "Bonnie and Clyde" sugli schermi, Faye Dunaway ha inconsapevolmente reso popolare l'immagine che ha incarnato sullo schermo. Bob-bob lisci, fazzoletto da collo e berretto, inclinati da un lato sono diventati le principali tendenze di tutto il decennio. Molti designer hanno iniziato a introdurre tali attributi nelle loro collezioni, i fotografi hanno effettuato sessioni fotografiche nello stile di Bonnie e Clyde soprattutto per le pubblicazioni su riviste patinate di moda. Ancora oggi, tali sessioni fotografiche sono molto richieste.











Nella vita
Vale la pena notare che Faye Dunaway ha cementato la sua fama a Hollywood come donna dal carattere difficile, ma allo stesso tempo molto sexy. E questi tratti caratteriali completavano e completavano perfettamente il suo stile di abbigliamento. Nel guardaroba di Fay, due estremi erano sempre contrapposti: ensemble fragili e toccanti coesistevano nell'arsenale dell'attrice con immagini potenti e aggressive. Insieme agli abiti lussuosi, Fay amava sfoggiare in abiti formali presi in prestito dallo stile maschile.



Se analizzi lo stile che l'attrice ha mostrato nella sua giovinezza, specialmente all'apice della sua carriera cinematografica (1970-1980), puoi trovare molti set o singoli elementi che sono ancora attuali. Ad esempio, si tratta di look casual, incarnati da pantaloni chino bianchi e un dolcevita color sabbia, o un abito di jeans - pantaloni dal taglio leggermente svasato e un maglione. Tali occhiali da sole sembreranno anche molto originali e appropriati.



Per quanto riguarda le preferenze di colore, l'attrice è apparsa molto spesso in pubblico in nero, bianco e nero, rosa o corallo. Nella sua giovinezza, poteva permettersi di dimostrare lo stile preppy. Poteva indossare abiti a tinta unita o bicolore. Potrebbe essere un semplice dolcevita nero decorato con catene e ciondoli d'argento, oppure potrebbe essere un'insidiosa minigonna bilanciata da un severo mantello. In età adulta, Faye è passata ai classici di basso profilo.




Un tempo, in numerosi servizi fotografici, Faye Dunaway ha mostrato molti adorabili look di bellezza: questa è l'immagine di una bambina cattiva e il trucco di una bambola e i migliori esempi dello stile di una donna vampira.




Anche negli ultimi anni, quando l'attrice ha già più di 70 anni, Fay dimostra ancora un alto stile e capacità di creare immagini sorprendenti. Così, in uno degli eventi sociali, Dunaway è apparsa in un vestito straordinario: lungo fino al pavimento, una combinazione di velluto e chiffon trasparente, un'elegante pochette e guanti alti - tutto nello spirito di una vera signora.

Un'altra opzione è un tailleur pantalone. Il primo è una combinazione di bianco e pastelli, il secondo è un completo bianco e nero con una camicia lussuosa con una profonda scollatura decorata con volant. Entrambi i set di pantaloni completano invariabilmente le classiche décolleté della gamma ensemble.

