stuzzicadenti

Tutto sugli stuzzicadenti

Tutto sugli stuzzicadenti
Contenuto
  1. Storia
  2. Visualizzazioni
  3. Di cosa sono fatti?
  4. Dimensioni (modifica)
  5. A cosa serve?
  6. Produttori
  7. Regole di selezione

Il bastoncino dentale è uno degli strumenti principali per l'igiene orale. Non solo l'efficienza della pulizia, ma anche la salute di denti e gengive dipenderà dalla sua qualità e forma. Pertanto, prima di scegliere un prodotto per uso individuale, è molto importante imparare tutto sugli stuzzicadenti, sui loro tipi e sui materiali di fabbricazione.

Storia

Uno stuzzicadenti o uno stecchino (tradotto dall'inglese - stuzzicadenti) è uno speciale piccolo oggetto allungato progettato per rimuovere i residui di cibo bloccati nella cavità orale, principalmente tra i denti e le gengive. Aiutano in modo efficace e indolore, senza danneggiare lo smalto dei denti e la mucosa gengivale, a rimuovere pezzi di carne, pesce, buccia di verdura o frutta e altre particelle di cibo duro. Oggi questi dispositivi sono molto popolari, si possono trovare in ogni bar o ristorante, a casa o nella mensa dell'ufficio. Ma i bastoncini per denti furono inventati e usati nei tempi antichi e, secondo gli scienziati, furono inventati nel periodo preistorico, più di un milione di anni fa.

Durante lo studio dei resti di un uomo antico vissuto in quei tempi lontani, i ricercatori hanno trovato particelle di origine legnose incastrate tra i suoi denti. Sulla base di ciò, gli scienziati sono giunti alla conclusione innegabile che i paleoantropo, come le persone moderne, hanno cercato di ripulire la bocca dai detriti alimentari. Per fare questo, hanno usato ramoscelli d'albero, fili d'erba elastici e altri materiali vegetali disponibili.

Cioè, già a quel tempo, i Neanderthal capirono che il cibo bloccato tra i denti porta gradualmente al deterioramento e alla perdita dei denti, nonché allo sviluppo di varie malattie delle gengive.

Gli abitanti dell'antica Roma usavano una gamma più ampia di dispositivi diversi per questi scopi, come dimostrano i documenti degli storici dell'epoca. I rappresentanti della nobiltà e delle ricchezze portavano sempre un bastone di legno tenero o un osso sottile. Questi prodotti divennero particolarmente popolari durante il Rinascimento: tra i nobili degli stati europei era consuetudine portare con sé il loro stuzzicadenti personale, che si aggrappavano a una catena e si appendevano al collo insieme ai gioielli. Anche gli articoli per l'igiene di queste persone privilegiate erano insoliti: erano fatti di metalli preziosi teneri (oro e argento).

La gente comune ha continuato a usare bacchette di origine naturale. Per esempio, nei paesi del Sud America, in particolare nel territorio del moderno Messico, gli stuzzicadenti venivano ricavati dalle lunghe spine di un cactus selvatico. Gli indiani si sono rivelati più fantasiosi in questo senso: hanno usato prodotti di becchi di uccelli, lische di pesce e persino baffi di tricheco per lavarsi i denti, per non parlare dei normali bastoncini di legno. Inoltre, cercavano anche di avere il proprio stuzzicadenti personale, che portavano sempre con sé.

Più tardi, a partire dal XVIII secolo, si diffusero gli stuzzicadenti riutilizzabili con piume di uccello. Le piume di pollo e d'oca erano le più adatte per questo; tali prodotti a quel tempo potevano essere fatti da soli o acquistati dai venditori ambulanti. Spesso si usavano penne vecchie e fuori servizio.

Alla fine del XIX secolo iniziarono ad apparire bastoncini riutilizzabili per la pulizia dei denti in gomma vulcanizzata, e poco dopo dalla celluloide. Oggi le persone usano anche vari materiali a portata di mano per questi scopi, ma gli stuzzicadenti fabbricati in fabbrica sono realizzati esclusivamente con materiali speciali approvati dai medici. Dopotutto, alcuni prodotti moderni aiutano non solo a pulire i denti dai detriti alimentari, ma anche a rinfrescare l'alito, ad esempio bastoncini con una punta verde: menta o mentolo.

Gli stuzzicadenti medici speciali, tra l'altro, contribuiscono anche alla prevenzione e al trattamento di molte malattie del cavo orale.

Visualizzazioni

Gli stuzzicadenti moderni sono classificati in base a diversi indicatori: dimensioni, materiali di fabbricazione, proprietà aggiuntive, ma il criterio più importante è la frequenza d'uso. Oggi i produttori forniscono al mercato sia set di stuzzicadenti monouso che prodotti riutilizzabili confezionati singolarmente.

riutilizzabile

I tipi più comuni di stuzzicadenti riutilizzabili sono in plastica e metallo, meno spesso i prodotti in silicone sono in vendita. La maggior parte dei modelli riutilizzabili ha rivestimento antimicrobico speciale... Se è assente, almeno gli stuzzicadenti suggeriscono trattamento con soluzioni disinfettanti o bollituraad es. opzioni in metallo.

Tutti gli stuzzicadenti riutilizzabili vengono solitamente venduti completi di un apposito contenitore dove riporre il dispositivo dopo l'uso - quindi è comodo portarlo in tasca o in borsa senza rischiare di sporcarsi. Inoltre, il contenitore protegge anche il prodotto dai germi.

Tuttavia, non dimenticare che dopo aver lavato i denti, non puoi riutilizzare il bastoncino senza disinfettarlo, poiché i detriti alimentari in decomposizione contribuiscono di per sé alla formazione e alla diffusione di batteri nocivi già all'interno del contenitore protettivo.

Monouso

Gli stuzzicadenti usa e getta sono il prodotto più comune. Di solito sono realizzati in legno o bambù, ma in commercio sono disponibili anche versioni in plastica o gomma. I dispositivi monouso sono considerati più igienici, poiché anche la disinfezione più efficace non garantisce la completa distruzione dei microbi dannosi.

Esistono diverse opzioni per confezionare tali stuzzicadenti: confezioni da 50, 100, 200 o più pezzi, nonché un pacchetto separato di plastica o carta con uno stuzzicadenti. L'imballaggio con un gran numero di prodotti è più destinato all'uso domestico e gli stuzzicadenti confezionati singolarmente vengono spesso utilizzati negli esercizi di ristorazione (bar, ristoranti, mense), che forniscono una protezione aggiuntiva contro i batteri e il rispetto delle norme igieniche.

Di cosa sono fatti?

A differenza del Medioevo, quando spesso venivano usati strumenti improvvisati per lavarsi i denti, gli stuzzicadenti moderni sono realizzati secondo gli standard statali approvati. Almeno tutti i produttori ufficiali devono aderire alle regole GOST; la differenza non può che essere prodotti di bassa qualità, solitamente realizzati in Cina da aziende dubbie. Esistono quattro tipi principali di materiale per realizzare stuzzicadenti.

Di legno

Gli stuzzicadenti di legno occupano il primo posto in popolarità; sono un bastoncino sottile di una certa lunghezza, appuntito su una o entrambe le estremità. Spesso in vendita puoi trovare dispositivi in ​​legno aromatizzati, sulla cui punta viene applicata una composizione speciale al gusto di menta o mentolo. Secondo le recensioni, tali stuzzicadenti sono abbastanza efficaci nell'aiutare a rinfrescare l'alito dopo cibi piccanti, pesce, cipolle o aglio, nonché con carie parziale.

Assolutamente tutti i prodotti in legno sono usa e getta, poiché i pori del legno sono un luogo favorevole per la formazione e la riproduzione di microrganismi dannosiche può arrivare con i residui di cibo. Nonostante gli stuzzicadenti in legno siano relativamente morbidi e innocui per lo smalto dei denti, devono essere usati con molta attenzione, altrimenti la punta affilata può danneggiare la delicata superficie delle gengive.

È meglio scegliere prodotti in bambù e faggio, perché sono meno inclini alla delaminazione e alla scissione durante il processo di pulizia. Le opzioni economiche di altre specie di alberi spesso si rompono, le loro particelle rimangono bloccate tra i denti, causando dolore.

Plastica

I bastoncini di plastica o di plastica sono più igienici, molti di essi sono riutilizzabili: dopo il risciacquo e la disinfezione, possono essere riutilizzati. Oggi in vendita non ci sono solo stuzzicadenti rotondi, ma anche stuzzicadenti di plastica con una sezione triangolare. - si ritiene che siano più comodi da usare, rimuovono più efficacemente lo sporco bloccato tra i denti, poiché la forma triangolare si adatta meglio agli spazi interdentali. Esistono anche modelli con un sottile strato di argento applicato sulla punta affilata: questo non solo fornisce una pulizia meccanica, ma uccide anche i batteri nella cavità orale. I dispositivi in ​​plastica sono disponibili in una varietà di colori: bianco, verde, grigio e persino nero.

Titanio

Gli stuzzicadenti in titanio sono i più resistenti e durevoli, ma richiedono un uso molto attento, poiché il materiale duro può facilmente danneggiare non solo le gengive, ma anche lo smalto dei denti. Comodo nel lavaggio e nella disinfezione, quindi tutti i modelli sono riutilizzabili. I bastoncini in titanio hanno un aspetto presentabile e sono particolarmente apprezzati dagli amanti del lusso. I modelli più comuni sono realizzati sotto forma di una penna stilografica con un cappuccio, sotto il quale è nascosto uno speciale ago curvo: aiuta a pulire più efficacemente gli spazi interdentali in luoghi difficili da raggiungere.

Medico

Gli stuzzicadenti medici sono considerati l'opzione migliore e, se prima era piuttosto difficile trovarli in vendita (erano venduti solo in negozi specializzati), oggi i prodotti sono presentati in quasi tutte le farmacie. La maggior parte dei modelli è realizzata in acciaio inossidabile speciale, sterilizzabile e riutilizzabile. Il materiale è assolutamente sicuro, non danneggia lo smalto dei denti e non irrita la mucosa gengivale.

Quasi tutti i tipi di stuzzicadenti metallici medici hanno uno speciale rivestimento sulla loro superficie per la prevenzione e il trattamento di una serie di malattie. Ad esempio, gli stuzzicadenti flessibili sono realizzati con la punta applicata su di essi:

  • fluoruro di sodio;
  • xilitolo.

Prevengono la formazione della placca e prevengono la distruzione dello smalto e, grazie ad un diametro minimo di 0,1 millimetri, sono in grado di penetrare negli spazi più stretti tra i denti.

Recentemente, sono diventati popolari speciali dispositivi medici in plastica con filo interdentale. Questo stuzzicadenti non è fatto a forma di bastoncino, ma come una specie di manico, un'estremità del quale è appuntita e l'altra forchetta e il filo interdentale è attaccato ad esso. Secondo le recensioni dei consumatori, un tale prodotto aiuta a pulire efficacemente i denti da diverse angolazioni. I produttori impregnano inoltre il filo stesso con oli speciali e composizioni medicinali con gusti diversi:

  • arancia;
  • menta;
  • lime;
  • Limone.

Questo modello è stato inventato in Russia nel 1999, la fabbrica Doctor Steve ha lanciato la produzione di un dispositivo unico per la pulizia dei denti con il filo interdentale Flosstik. Oggi sono diventati uno dei più popolari e occupano il primo posto nella Federazione Russa in termini di vendite tra prodotti simili, secondi solo alle normali opzioni usa e getta in legno. Va notato che un bastoncino con un filo è un prodotto brevettato, il brevetto appartiene all'unica fabbrica di produzione nella Federazione Russa, il Dr. Steve.

Dimensioni (modifica)

La lunghezza degli stuzzicadenti usa e getta standard in legno è di circa 6-7 cm e il loro diametro varia da 2 a 2,5 mm. Il peso di un tale dispositivo, ovviamente, è molto piccolo, non raggiunge nemmeno un grammo, ma dipende principalmente dallo spessore e dal materiale specifico di fabbricazione: il tipo di legno utilizzato. Per esempio, un bastoncino piatto economico di produzione cinese pesa circa 0,137 g - è un prodotto relativamente spesso e quindi non molto conveniente; durante la pulizia, la punta si disintegra rapidamente nelle singole fibre.

La versione più costosa dei produttori europei pesa 0,12 g, un materiale sottile con punte durevoli ben appuntite che non si increspano, mantengono bene la loro forma. In media, secondo una ricerca di esperti indipendenti, il peso di uno stuzzicadenti varia da 0,11 a 0,14 g.

A cosa serve?

Puoi usare gli stuzzicadenti non solo per lo scopo previsto. Oggi i prodotti trovano molti altri usi, ad esempio, in casa o in cucina:

  • per pulire la tastiera di un computer: avvolgendo un batuffolo di cotone attorno a un bastoncino di legno, puoi rimuovere facilmente lo sporco tra pulsanti e tasti;
  • per dipingere su crema di caffè: la punta sottile di uno stuzzicadenti consente di creare una varietà di motivi dettagliati senza distruggere la delicata superficie della bevanda;
  • come spiedini per tartine - i piatti decorati con stuzzicadenti multicolori sembrano molto originali;
  • per verificare la prontezza di prodotti da forno o carne - perforando il prodotto con l'estremità affilata di uno stuzzicadenti, è possibile determinare rapidamente il grado della sua prontezza e il prodotto in legno non lascerà tracce e non rovinerà il gusto.

Produttori

Aviora

L'azienda produce bastoncini con superficie liscia e affilatura alle due estremità, le cui parti superiori sono leggermente arrotondate per evitare lesioni. Adatto a persone con gengive sensibili e sanguinanti.

Regina di casa

Stuzzicadenti in legno di betulla. Hanno una comoda confezione con coperchio rotante universale che permette di estrarre uno stick alla volta senza intaccare il resto.

Carne di mercato

Gli stuzzicadenti sono confezionati in imballaggi di cartone individuali, in cui ogni prodotto viene inserito in un sacchetto di plastica separato. Le punte affilate hanno uno speciale rivestimento al mentolo.

Fackelmann

Questo marchio tedesco è considerato uno dei migliori tra i produttori mondiali di stuzzicadenti. I prodotti hanno imballaggi diversi, sono realizzati con materiali di maggiore resistenza.

Regole di selezione

Quando scegli gli stuzzicadenti, prima di tutto, dovresti prestare attenzione a produttore... I prodotti cinesi a basso costo, di regola, sono di qualità molto bassa e sono realizzati con materiali discutibili che possono semplicemente rompersi se usati e danneggiare la cavità orale. Devi prendere in considerazione e Condizioni d'uso - l'imballaggio con un gran numero di prodotti è adatto per la casa, sarà conveniente ed economico; per il viaggio o la cena a una festa, dovresti scegliere degli stuzzicadenti, sigillati singolarmente in mica separata.

Solo i prodotti in titanio sono adatti per un uso permanente, poiché quelli in plastica, sebbene considerati riutilizzabili, perdono la loro forma dopo 5-6 volte di utilizzo e non rimuovono più lo sporco in modo così efficace.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa