stuzzicadenti

Stuzzicadenti con filo interdentale

Stuzzicadenti con filo interdentale
Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Visualizzazioni
  3. Scelta
  4. Regole di applicazione

Una buona igiene orale non si limita a lavarsi regolarmente i denti al mattino e alla sera. È necessario integrare la procedura di cura con l'uso di risciacqui dentali. Ma anche questo approccio non garantisce la pulizia completa di tutte le superfici di contatto dei denti e degli spazi interdentali. È lì che viene sempre raccolta la placca, che si decompone nel tempo e diventa la causa dello sviluppo di carie e parodontite. La prevenzione di tali problemi può essere l'uso del filo interdentale - flosser.

Caratteristica

Ogni dente ha cinque superfici. Lo spazzolino è in grado di eseguire una pulizia di alta qualità della parte anteriore, masticatoria e linguale. Il filo interdentale dovrebbe essere usato per pulire i restanti fianchi di contatto. Rimuove meglio la placca depositata sul bordo gengivale, prevenendo così lo sviluppo di gengiviti e infiammazioni dei tessuti parodontali.

Un particolare mix di uno stuzzicadenti con un filo, realizzato a forma di fionda, è chiamato flosser. Con l'aiuto di un filo teso, è conveniente raggiungere punti difficili da raggiungere per una pulizia efficace. Un prodotto del genere è molto più comodo da usare rispetto a un normale filo interdentale: non è necessario eseguire lunghe manipolazioni con il filo, svolgerlo e avvolgerlo sulle dita, aprendo la mascella per un maggiore accesso ai denti distanti.

Il filo interdentale su un bastoncino è conveniente per pulire i denti, ma non senza inconvenienti: non è sempre possibile premere il filo interdentale in uno stuzzicadenti saldamente sulla superficie del dente, come avviene quando si manipola il filo "manuale" dalla scatola.

Esistono diversi tipi di filato con un supporto. Esistono anche fili speciali per la pulizia di protesi e placche ortodontiche.Questa sutura ha un'ampia estremità fibrosa su un lato, che consente di elaborare in modo efficiente la superficie delle protesi. All'altra estremità, il filo è impregnato di una base di cera e affilato, che ne consente l'utilizzo in luoghi stretti e difficili da raggiungere. Chi porta l'apparecchio ha solo bisogno di fili di questo tipo. È difficile pulire a fondo una superficie del genere con una spazzola standard.

Per i pazienti che per primi hanno deciso di utilizzare un dispositivo del genere, è consigliabile iniziare la pulizia con una versione più delicata del filo interdentale con un filo piatto cerato. Per una maggiore efficienza, il filo interdentale sulla fionda può essere impregnato con vari composti. Per la disinfezione, la clorexidina viene solitamente utilizzata come impregnazione, affrontando la flora patogena nella cavità orale. E se hai bisogno di rafforzare lo smalto dei denti, i fili imbevuti di soluzione di fluoruro di sodio torneranno utili. Esistono anche formulazioni igieniche comuni per migliorare l'alitosi.

Flosser pulisce in modo efficace e sicuro lo spazio interdentale solo se selezionato correttamente. Se, quando si acquista uno stuzzicadenti con il filo interdentale, le peculiarità della posizione dei denti nella dentatura non vengono prese in considerazione, esiste la possibilità di lesioni alle gengive. Inoltre, ci sono una serie di controindicazioni all'uso di tali macchine dentali:

  • pulpite;
  • la presenza di cavità cariose;
  • malattia parodontale;
  • gengive sanguinanti.

Prima di acquistare un prodotto del genere, è necessario consultare un dentista per determinare le caratteristiche del morso, la forma e le condizioni dei denti. Se il filo viene utilizzato in modo errato o insufficiente, possono comparire complicazioni indesiderate.

Visualizzazioni

I fili interdentali sono di diversi tipi e si differenziano per la forma della sezione.

  • Il giro. La sezione trasversale è realizzata sotto forma di un cerchio. Visivamente, questa opzione è simile a un filo normale, solo di diametro molto più piccolo. Indicato per pazienti con ampi spazi interdentali. Per gli stessi scopi, si consiglia il filo interdentale. I fili interdentali sfusi sono simili a quelli rotondi, ma differiscono per la capacità di aumentare leggermente di dimensioni in un ambiente umido, a contatto con la saliva nella cavità orale. Tali fili interdentali sono raccomandati per malattie parodontali, recessione gengivale, esposizione del collo e delle radici dei denti.
  • Appartamento. Usato quando i denti sono stretti (affollati). La filettatura a sezione trasversale piatta è in grado di penetrare tra i denti densamente distanziati per una pulizia efficace.

Anche i flosser sono suddivisi in base alla qualità della lavorazione.

  • Cerato. Più liscio, con fibre aderenti. Sono inoltre trattati con cera, il cui strato sottile consente un facile scorrimento e penetrazione nei luoghi più inaccessibili. Ma questo tipo ha lo svantaggio di una resistenza relativamente bassa. Inoltre, la bassa forza di attrito non consente di pulire completamente lo spazio interdentale con tali fili interdentali. I dentisti consigliano di usarli per coloro che hanno molti denti con otturazioni e i denti sono strettamente premuti insieme.
  • Non cerato. Hanno una struttura fibrosa per un'efficace rimozione della placca. Nel processo di spazzolatura, la superficie si delamina in singole fibre, il che contribuisce al trattamento di un'area più ampia della superficie del dente.

Vari materiali sono usati per fare il filo interdentale. Le macchine dentali riutilizzabili sono realizzate con plastica... Questo materiale è ideale per questo scopo, poiché è leggero e facile da pulire. Gli stuzzicadenti in plastica sono disponibili in uno e due fili, adatti a bambini o adulti, per la pulizia dell'apparecchio e il trattamento degli impianti, ecc.

Il filo interdentale può anche essere abbinato per tipo.

  • Seta. La seta è un materiale naturale. Produce stuzzicadenti forti e sottili, tra i più popolari.
  • Nylon. Il nylon sintetico è buono come la seta. Tali flosser sono più convenienti e comuni.
  • Teflon. Il teflon di alta qualità ha una superficie di scorrimento ed è in grado di penetrare nei punti più difficili da raggiungere.
  • Nylon. Una resistente fibra sintetica in poliammide che non è adatta a tutti.

Scelta

Quale flosser sarebbe più adatto? Non esiste una risposta definitiva a questa domanda, poiché la scelta del filo interdentale in vendita è piuttosto ampia. Ogni specie ha alcuni vantaggi e svantaggi. Quando si acquista uno stuzzicadenti con manico, è importante seguire i consigli del dentista e considerare le proprie esigenze.

Quando si decide una macchina adatta per la pulizia dello spazio interdentale, è necessario tenere conto delle proprie caratteristiche dentali in relazione allo spessore della filettatura:

  • il filo interdentale piatto è adatto per ampi spazi tra i denti;
  • è meglio pulire gli spazi interdentali stretti con tipi di filo interdentale cerato, che scorrono più facilmente in spazi ristretti;
  • per i viaggi, è più comodo utilizzare flosser o fili usa e getta, confezionati in porzioni.

Il filo interdentale sul manico è adatto per viaggi di lavoro e resort, comodo a casa.

Sono adatti per le persone anziane e per tutti coloro che trovano problematico utilizzare il filo di una matassa in un contenitore standard. I flosser sul manico sono ideali per coloro che non hanno la possibilità di acquistare uno stuzzicadenti elettrico con filo interdentale. E lascia che tutte le manipolazioni debbano essere eseguite in modo indipendente, ma è conveniente, igienico e conveniente.

I flosser sono disponibili con un supporto flessibile, manici lunghi e corti, forme semplici e a forma di figure di animali, soprattutto per i bambini. Con cure dentistiche complicate, in presenza di strutture e ponti ortodontici, viene mostrato l'uso del superfluss, un tipo speciale di stuzzicadenti con aree di diverse strutture.

Regole di applicazione

Flosser con un filo come stuzzicadenti su un supporto di plastica è facile da usare per lo scopo previsto. Anche un bambino può far fronte a questo compito.

  • La maniglia è tenuta in una mano.
  • I movimenti in diverse direzioni vengono eseguiti senza sforzo e pressione. La macchina viene guidata su e giù a zigzag secondo lo stesso principio di quando si usa il filo interdentale con le proprie dita.
  • Il filo non viene premuto tra i denti per non ferire le gengive, la macchina per la pulizia si sposta da e lungo le gengive.

I dentisti differiscono sul modo migliore per usare il filo interdentale: prima o dopo aver lavato i denti con uno spazzolino da denti. Alcuni esperti ritengono che prima sia necessario rimuovere la placca principale con un pennello, quindi rimuovere il resto con un filo. Altri sono sicuri che sia corretto fare il contrario, altrimenti è possibile rimuovere i fluoruri che rimangono sulla superficie dei denti dopo l'elaborazione con il dentifricio: forniscono la prevenzione della carie. Secondo studi recenti, la seconda opzione è più efficace. Allo stesso tempo, le associazioni odontoiatriche raccomandano di agire in base alle proprie preferenze, poiché è meglio, in linea di principio, utilizzare un filo piuttosto che non usarlo affatto.

Se il filo interdentale viene utilizzato correttamente, l'igiene orale quotidiana sarà molto più efficace, il che avrà un effetto positivo sulla salute dei denti. Inoltre, questo approccio fornirà alito più fresco e un sorriso aperto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa