Spazzolino

Perché lavarsi i denti?

Perché lavarsi i denti?
Contenuto
  1. Quando le persone hanno iniziato a lavarsi i denti?
  2. Perché è necessaria la pulizia?
  3. Cosa succede se rinunci allo spazzolino?

Al mattino, c'è un sapore sgradevole in bocca, questa è una conferma che colonie di un'ampia varietà di batteri sono cresciute nelle mucose durante la notte, soprattutto se una persona non ha l'abitudine di lavarsi i denti di notte . Secondo l'anatomia, ogni persona ha in bocca il batterio Streptococcus mutans. In una quantità minima, non danneggiano la salute, ma se entrano in un ambiente acido, che di solito si sviluppa in bocca dopo aver mangiato o bevuto, iniziano rapidamente a crescere e danneggiano le gengive, le mucose della bocca, lo smalto dei denti, e radici dei denti.

Quando le persone hanno iniziato a lavarsi i denti?

Le bisnonne dei moderni spazzolini da denti, che tutte le persone usano oggi, sono apparse alla fine del XVIII secolo; hanno iniziato a essere prodotte in serie nel XIX secolo. Ma un uomo antico ha avuto l'idea di prendersi cura dell'igiene orale. Quindi, come mostrano le pitture rupestri, le persone masticavano la corteccia di quercia, la resina degli alberi. Negli harem del sultano, servitori speciali pulivano la bocca delle concubine dopo ogni pasto, non solo pulivano la bocca delle amate donne del sultano, ma sciacquavano anche l'intera cavità con speciali decotti di erbe.

Ciò significa che le persone moderne hanno iniziato a osservare l'igiene orale secondo le tradizioni che venivano dai loro antenati. Hanno semplicemente usato mezzi completamente diversi: corteccia di quercia, erbe, resina.

Perché è necessaria la pulizia?

Dopo aver mangiato cibi ricchi di amido, la dolcezza, l'ambiente in bocca diventa acido, il che porta alla moltiplicazione dei batteri che formano la placca dentale. L'unico modo sicuro per prevenire lo sviluppo di batteri acidi è pulire bene il cavo orale, distruggere la placca, sciacquare le mucose dai residui di cibo dopo ogni pasto, anche dopo lo spuntino di una giornata. Gli esperti dell'American Dental Association oggi raccomandano di pulire i denti almeno 2 volte al giorno - al mattino dopo il sonno e alla sera prima di andare a letto.

Tuttavia, è importante capire che non puoi lavarti i denti subito dopo aver mangiato, in quanto la saliva rilasciata aiuta la digestione dei cibi. Allo stesso tempo, la stessa sostanza salivare è un detergente naturale; regola l'ambiente acido se il cibo contiene molti componenti che contribuiscono alla sua formazione. Gli esperti sottolineano che è necessario rimuovere la placca al mattino per liberare lo spazio parodontale dai batteri cresciuti durante la notte. E dopo aver mangiato, sciacqua la bocca con acqua pulita senza usare agenti di risciacquo acquistati.

C'è un'opinione secondo cui valga la pena lavarsi i denti dopo colazione per rinfrescare l'alito, ma questo è fondamentalmente un giudizio sbagliato. La spazzolatura mattutina è utile, poiché distrugge la placca che si è formata durante la notte. Prima di andare a letto, pulire la bocca è utile perché l'ambiente acido è regolato per prevenire la proliferazione di batteri nocivi.

La mattina

Al mattino, molti esperti consigliano di sciacquarsi la bocca con acqua bollita, balsami e lavarsi i denti dopo colazione. Allo stesso tempo, la placca acida viene "mangiata" insieme al cibo, interrompendo la digestione. Per limitare l'accumulo di placca, per eliminare la formazione di un ambiente favorevole alla crescita dei batteri, si consiglia di risciacquare i residui di cibo dopo colazione. Di conseguenza, una persona ottiene alito fresco, protezione dall'accumulo di microbi. Senza pulire la placca prima di colazione, una persona invia una massa di batteri patogeni nello stomaco insieme al cibo, che danneggia il lavoro degli organi del tratto gastrointestinale. Liberarsi dei germi dallo stomaco diventa la chiave della sua salute.

Nei punti difficili da raggiungere tra i molari distali, i residui di cibo dovrebbero essere rimossi durante il giorno con un filo speciale e poi sciacquati la bocca. Il filo rimuove parzialmente la placca batterica. La doppia spazzolatura quotidiana con un pennello con pasta fa fronte solo parzialmente al film batterico, non gli consente di crescere, causa infiammazione delle gengive.

Anche la pulizia più accurata della superficie del dente rimuove alcuni batteri, poiché le setole degli spazzolini non penetrano nello spazio interdentale. Pertanto, molte persone usano fili speciali per una pulizia completa.

Di notte

Al mattino, un sapore sgradevole in bocca è spiegato dal fatto che una persona non si è lavata i denti di notte, piccoli pezzi di cibo si incastrano tra i denti e si formano infiammazioni sulle gengive. Lavarsi i denti la sera regola l'equilibrio acido. In un sogno, la saliva viene prodotta di meno, il nemico naturale dei batteri, quindi si moltiplicano rapidamente. Se non ti lavi i denti di notte, porta allo sviluppo di carie, malattie gengivali. Questo, a sua volta, porta alla disfunzione degli organi interni. Pertanto, gli esperti considerano molto importante la pulizia serale.

Di notte, la saliva viene rilasciata di meno: un detergente naturale per smalto, regolatore di acidità. Per questo motivo, la placca si accumula più facilmente di notte. Le persone che pensano che una volta al giorno sia sufficiente lavarsi i denti con il dentifricio dovrebbero farlo prima di andare a letto.

Cosa succede se rinunci allo spazzolino?

Il rifiuto di utilizzare uno spazzolino porta all'accumulo di placca batterica sulla superficie dei denti. Quando i denti non vengono ripuliti dalla placca, iniziano a deteriorarsi, si sviluppano carie e malattie parodontali. C'è una situazione in cui una persona non ha l'opportunità di lavarsi i denti ogni giorno, ad esempio gravemente malata, sdraiata. Quindi è necessario che i parenti che si prendono cura del malato lo aiutino a pulire la cavità orale ogni giorno. Sembra, beh, cosa può succedere in una settimana se non ti lavi i denti. L'abitudine alla pulizia quotidiana è persa, il lavoro dannoso è svolto da microbi patogeni.

Non dobbiamo dimenticare l'igiene orale. Se smetti del tutto di lavarti i denti, un odore sgradevole si accumula in bocca, i batteri colpiscono non solo i denti, le gengive, ma anche gli organi interni dell'apparato digerente.Per chi beve molto caffè, tè nero durante la giornata, sciacquarsi i denti è semplicemente d'obbligo. Altrimenti, entro un mese, i denti acquisiranno un colore giallastro, questa placca favorisce solo la crescita dei batteri. Gli scienziati hanno fatti che dimostrano che se non ti lavi i denti per un anno, metà dei tuoi denti vengono persi a causa di carie, malattie delle radici. Ma è anche sconsigliato lavarsi i denti spesso, è sufficiente usare lo spazzolino solo due volte al giorno. La pila di pennelli moderni è artificiale, possono semplicemente rimuovere lo smalto.

Quando è necessario pulire il cavo orale durante il giorno, si consiglia di utilizzare filo interdentale, agenti di risciacquo. Questo protegge lo smalto, rimane sensibile alla temperatura, piccante, cibo dolce. Non puoi mai abbandonare completamente il pennello: questo porta a tristi conseguenze.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa