Spazzolino

Scegliere uno spazzolino da denti

Scegliere uno spazzolino da denti
Contenuto
  1. Storia dell'apparenza
  2. Peculiarità
  3. Visualizzazioni
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Dimensioni e forme
  6. Valutazione dei migliori modelli
  7. Criteri di scelta
  8. Come usare?

Lo spazzolino da denti è lo strumento principale utilizzato per l'igiene orale. Con il suo aiuto, puoi rimuovere la placca batterica e il tartaro, riportare lo smalto al suo colore naturale e brillare. Vale la pena parlare più in dettaglio di quali spazzolini da denti - manuali e usa e getta, bambù e ionici, meccanici ed elettrici, altri tipi - sono considerati i migliori, come sceglierli correttamente.

Storia dell'apparenza

Come mostrano i risultati degli scavi archeologici, anche i lontani antenati dell'uomo moderno non si sono negati l'uso delle procedure igieniche. La pulizia dei denti in tempi diversi veniva effettuata utilizzando aghi d'osso, bastoncini di legno, corteccia, piume. La resina vegetale è stata utilizzata per rimuovere la placca batterica e l'infiammazione.

Il primo spazzolino da denti è apparso nell'antico Egitto. I faraoni usavano pezzi di stoffa o bastoni in questa veste.

L'invenzione di dispositivi più o meno simili ai moderni strumenti per la pulizia dei denti è avvenuta in seguito. È noto che i pennelli in legno spaccato venivano usati in Oriente già nel VII secolo e in Russia a partire dal IX secolo circa. Lo spazzolino familiare all'uomo moderno è stato inventato nel 1770 da un cittadino britannico W. Addis. L'idea di combinare un manico d'osso con mazzi di setole gli è venuta in condizioni molto insolite - mentre scontava una pena detentiva.

Ribelle per natura, Addis non ha perso tempo in prigione. All'inizio, la sua invenzione fu apprezzata da altri prigionieri in una prigione inglese. Nella produzione di massa, lo spazzolino è apparso dopo il suo rilascio. Nel 1780 brevettò l'invenzione e quindi iniziò la produzione industriale di prodotti.Il marchio Wisdom Toothbrushes non solo ha glorificato il nome del suo creatore nel corso dei secoli, ma è anche riuscito a prendere piede nel mercato: l'azienda opera con successo nel 21° secolo.

Negli Stati Uniti il ​​primo brevetto per la produzione di spazzolini da denti è stato rilasciato molto più tardi, a metà del XIX secolo. Il prodotto è stato lanciato nella produzione di massa nel 1885 ed è stato realizzato esclusivamente con materiali naturali: ossa e setole di animali selvatici. La qualità dei prodotti non era delle migliori: i peli porosi favorivano la riproduzione della microflora patogena, non si asciugavano bene dopo la pulizia.

Solo Oral-B è stato in grado di risolvere questo problema. Fu lei la prima al mondo nel 1938 a introdurre uno spazzolino da denti con peli in fibra sintetica - nylon. Un'altra svolta è stata l'introduzione di strumenti elettrici per l'igiene orale. Questa spazzola è stata introdotta per la prima volta sul mercato nel 1959.

Il 21° secolo ha portato innovazione nel processo di lavarsi i denti. Nel 2012 gli Stati Uniti hanno depositato un brevetto per una spazzola usa e getta progettata per risolvere i problemi di igiene dei viaggiatori e dei residenti di regioni dove non c'è libero accesso all'acqua dolce. Non è necessaria alcuna pasta o liquido per usarlo.

Peculiarità

Lo spazzolino ha un dispositivo abbastanza semplice. Consiste dei seguenti elementi:

  • impugnatura - può essere liscia o rigata, ha inserti gommati per migliorare la presa;
  • il collo collegato al manico - di solito ha una costruzione monopezzo con esso, forma curva, meno spessore;
  • testa - situata all'estremità del manico e del collo, ha inserti sotto forma di setole di origine naturale o sintetica.

Gli spazzolini da denti possono essere di costruzione monoblocco o composita e sono realizzati in vari materiali, principalmente di origine sintetica.

La forma della testa è classica: rettangolare o rotonda. Tali opzioni sono più spesso utilizzate dai produttori di accessori elettrici. La caratteristica principale degli spazzolini da denti è la loro suddivisione in base al grado di durezza.

Ci sono 3 categorie.

  1. Morbido / Morbido / Sensibile. Le setole più morbide, adatte a denti e gengive sensibili. Tutti i pennelli per bambini appartengono a questa classe.
  2. Medio / Medio. Questa categoria comprende la maggior parte degli spazzolini prodotti in tutto il mondo. Sono versatili e hanno setole moderatamente rigide. Tali indicatori sono tipici per la maggior parte dei pennelli "per adulti".
  3. Duro / fermo. Questa classe include prodotti focalizzati sulla cura delle protesi. Hanno le più alte proprietà abrasive.

Tutte le altre caratteristiche degli spazzolini da denti non contano così tanto. Tuttavia, la loro classificazione è molto più ampia e include una serie di altri parametri: la posizione delle setole, la loro lunghezza e lo spessore.

Visualizzazioni

Sembrerebbe che i consumatori moderni che prestano molta attenzione all'igiene orale sappiano tutto su cosa sono gli spazzolini da denti. Ma una classificazione dettagliata può sorprendere anche gli intenditori più sofisticati. In vendita oggi sono modelli trasparenti e opzioni in legno naturale, usa e getta e con cappuccio, monofilamento, grossolane e con setole fini. Vale la pena imparare un po' di più su tutte le possibili modifiche.

Meccanico

Lo spazzolino più comune per la pulizia dei denti, chiamato anche "manuale", prevede l'applicazione della forza durante la lavorazione della superficie dello smalto. Il design di tali prodotti è estremamente semplice, hanno una struttura integrale senza elementi rimovibili e sono soggetti a sostituzione regolare ogni 2-3 mesi. Per pulire i denti con uno spazzolino manuale, dovrai fare uno sforzo maggiore rispetto all'utilizzo dell'opzione elettrica.

Ma costa molto meno, puoi scegliere il design e la rigidità delle setole per tutti i gusti.

I modelli di trattamento e profilassi possono anche essere attribuiti ai normali pennelli. Tengono conto della presenza di malattie gengivali o della cavità orale. La principale differenza rispetto al manuale classico è la posizione delle fibre.Le setole hanno altezze diverse, forniscono un effetto più delicato sulla superficie dello smalto e puliscono a fondo le aree difficili - nello spazio interdentale, vicino alle corone.

Elettrico

Uno spazzolino automatico è alimentato da batterie autonome. Il suo design prevede la presenza di una testina rotante, che garantisce una più accurata pulizia e lucidatura dello smalto. Tali prodotti hanno un peso impressionante e richiedono la sostituzione regolare dell'unità di lavoro. Il loro costo è significativamente superiore a quello di quelli manuali, ma la qualità dell'igiene orale in questo caso è la più alta possibile.

Ionico

Un tipo innovativo di pennelli con un componente speciale nella composizione.

Il biossido di titanio utilizzato in essi, quando è bagnato con la saliva, provoca una reazione chimica associata all'attrazione delle molecole di idrogeno.

La superficie dei denti nel processo di spazzolatura entra in contatto con l'ossigeno attivo generato, pulito più velocemente e più efficacemente dalle impurità. Gli spazzolini ionici offrono una protezione antibatterica di lunga durata e aiutano a ridurre il consumo di dentifricio e altri prodotti.

Ultrasonico

Spazzole specializzate, simili a quelle utilizzate negli studi dentistici. Uniscono i vantaggi di un dispositivo elettrico e del trattamento ad ultrasuoni, che consente:

  • liberare la superficie dello smalto dalla placca;
  • rimuovere il tartaro;
  • ripristinare il colore naturale dei denti.

In combinazione con speciali agenti sbiancanti, gli spazzolini ad ultrasuoni forniscono l'effetto della procedura, come dopo aver visitato uno studio dentistico. Non è necessaria alcuna pasta per la normale pulizia.

Diversi accessori forniscono la pulizia e la guarigione più efficaci della cavità orale.

Ortodontico

Gli spazzolini professionali per protesi hanno un aspetto simile ai normali spazzolini manuali. Ma la loro forma e dimensione sono in qualche modo diverse da quelle classiche. I dentisti raccomandano spesso spazzole speciali per impianti e corone, ponti e apparecchi ortodontici. Sono più rigidi e hanno una struttura monotrave. Le opzioni professionali offrono un livello di igiene molto più elevato, una speciale maniglia curva e una testa stretta aiutano ad accedere anche ai luoghi più difficili da raggiungere.

Materiali di fabbricazione

In base al tipo di superficie di lavoro, la classificazione degli spazzolini da denti è suddivisa in 2 categorie principali.

  • Con setole naturali. Tali prodotti hanno un'elevata rigidità e il suo livello non può essere controllato. Le setole sono appuntite, si esfoliano facilmente e possono danneggiare la mucosa. I prodotti sono difficili da disinfettare o asciugare completamente. I capelli accumulano umidità, possono seccarsi, cadere.
  • Sintetico. Disponibile con praticamente qualsiasi dimensione, diametro e rigidità delle setole. I peli hanno una punta arrotondata non traumatica. Le spazzole in setole sintetiche possono essere decontaminate chimicamente e pulite meccanicamente. Non hanno paura dell'influenza dell'ambiente esterno.

Oltretutto, anche la base della spazzola differisce notevolmente in termini di materiale di fabbricazione. Una volta erano tutte di osso, poi di legno. I produttori moderni utilizzano più spesso vari composti polimerici e plastiche, che consentono al materiale di fornire rigidità e resistenza sufficienti senza perdere flessibilità. I prodotti trasparenti sono ottenuti da plexiglas, acrilici di diversi colori.

Anche le spazzole combinate con rivestimento in gomma o inserti in materiali high-tech sono apprezzate dai produttori moderni. Possono avere superfici aggiuntive per la pulizia della lingua, un'impugnatura più ergonomica o un collo flessibile.

Anche la spazzola di legno ha subito una notevole trasformazione. - oggi è bambù, carbonio, con uno speciale rivestimento sulle setole e fibre vegetali aggiunte a una lega di nylon. Questo prodotto è considerato completamente biodegradabile.

Dimensioni e forme

Il design delle spazzole manuali classiche è rimasto tradizionale per secoli. Il pennello ha un manico che misura 10-12 cm, un collo di circa 5-6 cm, la lunghezza della parte lavorante varia a seconda dell'età del consumatore:

  • grande o adulto - 30 mm;
  • per bambini, da 7 anni - 25 mm;
  • piccolo o asilo nido per bambini in età prescolare - 2-2,5 cm.

Anche la larghezza della testa di lavoro varia. L'intervallo normale è compreso tra 10 e 12 mm. Tra le file di setole dovrebbe essere lasciata una distanza di circa 2,5 mm. La forma ottimale della testina di pulizia è rotonda. I modelli allungati con angoli acuti hanno meno manovrabilità.

Gli spazzolini elettrici di solito hanno una testina rotonda.

Anche la forma del collo varia. Lei potrebbe essere:

  • diritto rigido;
  • flessibile;
  • situato ad angolo.

Le opzioni più convenienti sono considerate con un ammortizzatore elastico, che contribuisce alla corretta distribuzione del carico sullo smalto dei denti.

Questi prodotti sono considerati atraumatici e sono adatti a persone con ipersensibilità di denti e gengive. In alcuni casi vengono utilizzati pennelli, la cui testa è fissata sul collo con un angolo di 45 gradi.

L'impugnatura ha una forma cilindrica e rettangolare, il design più spesso tiene conto dell'ergonomia della posizione del pennello nel palmo della mano. Potrebbero essere presenti inserti gommati antiscivolo sulla superficie. Per i modelli elettrici, il pulsante di accensione si trova qui.

Valutazione dei migliori modelli

Non tutti i produttori sono in grado di rivoluzionare il mercato degli spazzolini da denti. Oggi puoi trovare in vendita prodotti coreani e giapponesi, svizzeri, cinesi e russi di marchi noti. Tra questi ci sono opzioni di prodotto sia economiche che molto costose.

Budget

Gli spazzolini da denti economici sono in vendita nella più ampia gamma. Tra questi, puoi trovare modelli piuttosto interessanti che costano al proprietario meno di 150-200 rubli.

  • Fili di seta Colgate. Il pennello a carboncino nero non è solo elegante nel design. Il set comprende un manico ergonomico, setole extra morbide, realizzate in seta, hanno una spolverata antibatterica. Questa è una buona opzione, a giudicare dalle recensioni, per prendersi cura dei propri denti dopo la spazzolatura professionale.
  • Raggiungi l'azienda di accesso. Una spazzola moderna con una testina affusolata all'estremità e setole multilivello. Il manico è ergonomico, antiscivolo.
  • R.O.C.S.Pro 5490 Gold Edition. Pennello con morbide setole sintetiche e dal design accattivante. Ci sono modelli in vendita con controsoffitti beige e neri. Il prodotto è atraumatico, adatto ai possessori di denti sensibili.
  • Colgate Premier Ultra. Una spazzola ergonomica e molto bella con setole atraumatiche arrotondate. Le file di peli sono disposte per pulire efficacemente anche lo sporco sui denti da masticare. Le setole di media durezza consentono alla maggior parte delle persone di usarlo.

Caro

In termini di efficienza, i pennelli costosi della stessa classe differiscono poco da quelli economici. Molto spesso, devi pagare di più per soluzioni di design insolite, ergonomia o consapevolezza del marchio. Gli spazzolini meccanici più costosi hanno questo aspetto.

  • Raggio originale. Questo pennello può essere facilmente premiato per il miglior design. Ha un manico sovradimensionato, un corpo colorato trasparente e un insolito angolo di testa per una facile pulizia. Ci sono spazzole per mancini e destrimani.
  • Curaprox Single & Sulciular. Uno spazzolino specializzato per la cura di apparecchi e denti senza problemi ortodontici. La qualità svizzera incontra il design elegante.
  • Oral-B Pro Expert All-in-One. Spazzolino universale per la pulizia di denti, gengive e lingua, è presente un indicatore di usura.

Certo, ci sono altri modelli di spazzole in vendita, ma questi meritano sicuramente un'attenzione speciale.

Criteri di scelta

Per scegliere lo spazzolino giusto per adulti o bambini, ci sono molti fattori da considerare. Tra i criteri più importanti ci sono i seguenti.

  1. Tipo di costruzione. La scelta principale viene fatta tra opzioni elettriche e meccaniche. Sono ugualmente adatti per la pulizia dei denti, ma i modelli automatici hanno una serie di controindicazioni per l'uso.Inoltre, in questo caso, è praticamente impossibile variare la rigidità delle setole e la gamma di modelli è meno diversificata. In termini di qualità di pulizia e funzionalità, le spazzole elettriche superano i modelli convenzionali, sono adatte per lucidare lo smalto, rimuovere il tartaro.
  2. Rigidità delle setole. Tutto dipende dall'età dell'utente, dallo stato di salute del cavo orale. La spazzola per bambini dovrebbe essere solo morbida. Lo stesso - contrassegnato Sensitive - viene acquistato per i denti sensibili. I modelli medi sono adatti alla maggior parte delle persone. Un medico ti aiuterà a scegliere un'opzione per pulire bretelle, protesi, per luoghi difficili da raggiungere: un tale pennello sarà il più duro.
  3. Dimensioni. La lunghezza del manico dovrebbe essere tale da stare comodamente nel palmo della tua mano. È meglio scegliere la testa di una forma ergonomica, con un restringimento e un arrotondamento davanti. Un collo troppo lungo può interferire con la normale igiene orale.
  4. Tipo di setola. L'opzione più igienica sarebbe una spazzola in nylon o una spazzola combinata con peli sintetici. Tali prodotti sono poco traumatici, durevoli, mantengono bene la loro forma. Le setole di maiale naturali non sono praticamente utilizzate dai produttori moderni.
  5. Indicatore di usura/tempo di pulizia. Queste opzioni ti aiutano a capire quando è il momento di cambiare il pennello o completare la procedura.

Questi sono i criteri principali su cui fare affidamento quando si sceglie uno spazzolino da denti. Inoltre, si consiglia di prestare attenzione alla qualità della lavorazione del prodotto: deve corrispondere al livello del marchio e al prezzo.

Come usare?

Tutti gli spazzolini da denti devono essere curati adeguatamente. Hanno anche bisogno di una sostituzione regolare - completa o parziale, richiedono la creazione di condizioni di conservazione ottimali. La disattenzione sugli articoli per l'igiene personale può avere gravi conseguenze.

Ecco perché, nel processo di utilizzo di uno spazzolino da denti, che si tratti di una versione meccanica o elettrica, è necessario seguire una serie di regole.

  1. Pulisci 2 volte al giorno, mattina e sera.
  2. Sciacquare il pennello prima dell'uso per ammorbidire le setole.
  3. Misura correttamente il tuo dentifricio. Una striscia lunga 1 cm è sufficiente per un adulto, 0,5 cm per un bambino.
  4. Posizionare le setole inclinate rispetto alla superficie dello smalto. Muovi i denti anteriori rigorosamente in verticale, dalla mucosa. Pulisci le superfici di masticazione su un piano orizzontale, senza inclinarle.
  5. Massaggia le gengive con uno spazzolino morbido per migliorare la circolazione sanguigna.
  6. Pulisci la lingua almeno una volta al giorno. La placca viene rimossa dalla radice alla punta.
  7. Utilizzare uno spazzolino da denti solo per lo scopo previsto, rigorosamente individualmente. Evitare il contatto tra le testine dei prodotti per l'igiene durante la conservazione.
  8. Mantieni la posizione eretta. Utilizzare casi e coperture solo per il viaggio.
  9. Sciacquare le setole dalla pasta e dai residui di cibo dopo ogni utilizzo.

Anche il controllo visivo è importante. Se il set di setole ha perso la forma, l'elasticità, l'aspetto sciatto, l'assottigliamento dei grappoli è evidente, è tempo di cambiare lo spazzolino da denti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa