Come scegliere uno spazzolino da denti in base al grado di durezza?
Oggi quasi nessuno dubita della necessità di un'attenta igiene orale quotidiana. La salute dei denti è influenzata non solo dal grado di diligenza nell'eseguire le manipolazioni generalmente accettate, ma anche dalla qualità degli strumenti utilizzati. Un tipo di spazzolino scelto in modo errato in termini di durezza può davvero essere il principale responsabile dell'insorgenza di molte malattie dentali.
Opzioni di rigidità
L'antico prototipo dello spazzolino moderno è apparso 300-400 anni prima della nuova era. A quei tempi, per lavarsi i denti si usavano ramoscelli di alcune specie arboree, le cui estremità venivano ammorbidite, ottenendo una specie di ginestra. In Egitto, Grecia, Roma e Babilonia, dopo aver applicato una scopa, speciali composti curativi venivano strofinati sulle gengive. In India usavano un bastone speciale. Il vero pennello è stato inventato in Cina (XV secolo), quando il bambù? le setole di maiale erano attaccate al bastone.
Nel XVI secolo questo indispensabile articolo per l'igiene penetrò in Europa, dove i manici erano già in legno ed erano dotati di più delicate setole di tasso o crine di cavallo.
Tuttavia, gli spazzolini da denti finalmente "mettono radici" tra gli europei solo nel XVIII secolo, quando il dottore P. Fochard pubblicò un famoso lavoro sull'odontoiatria, in cui un ampio capitolo era dedicato alle complessità delle cure dentistiche.
Il brevetto per il pennello è apparso nel 1850 negli Stati Uniti, quando H.N. Wodsworth ha inventato un fissaggio di alta qualità delle setole al manico. Tuttavia, i pennelli sono stati poi realizzati con materiali naturali, che hanno permesso ai microbi di apparire nella cavità orale.
Il problema fu risolto solo nel 1938: l'azienda chimica DuPont iniziò a utilizzare le fibre di nylon ottenute per le setole.
Da allora è diventato possibile classificare le spazzole in base al grado di durezza (indicato sulle confezioni).
In ogni caso i peli delle spazzole sono raggruppati in fasci posti a diversi livelli (da 1 a 3) o ad angolo tra loro. Su alcuni modelli, diverse altezze di setole svolgono funzioni diverse.
Alcuni produttori raggruppano villi di diversi gradi di rigidità nei prodotti, posizionando, ad esempio, duri al centro (per una migliore pulizia della parte masticatoria dei denti) e morbidi ai lati (per una pulizia delicata dei bordi delle gengive) .
Oltre alla rigidità della setola, sono rilevanti anche le sfumature della sua lavorazione. Una parte significativa dei prodotti fabbricati oggi ha un'estremità arrotondata dei villi per non ferire le gengive. Le setole appuntite spesso danneggiano i tessuti molli.
L'industria moderna produce diversi tipi di spazzolini da denti, ognuno dei quali ha i suoi pro e contro.
- Sensibile. I Sensitive sono prodotti estremamente morbidi e delicati per i denti, utilizzati per le infiammazioni sul lato interno della cavità orale. L'uso è consigliato per malattie dentali acute (gengiviti e parodontiti).
- Morbido. Morbido (morbido). Un prodotto per i bambini che stanno appena iniziando a lavarsi i denti. Adatto per adulti con infiammazioni gengivali (parodontite, gengivite).
- Medio. Medio (medio). Per le persone senza difetti dentali e patologia.
- Duro. Difficile (difficile). Tali spazzole non sono adatte a tutti, ma a persone senza difetti non cariosi nei tessuti esterni e con un ottimo stato dello spazio orale. Fanno un ottimo lavoro nel rimuovere la placca.
- Extra duro. Extraduro (estremamente duro) - per persone con denti estremamente forti. Se compaiono difetti sulle gengive o sul sangue, vale la pena passare a opzioni di spazzole più morbide.
Tipi di setole
Esistono due tipi di setole: naturali e sintetiche.
Naturale
Spesso pensiamo che il naturale sia meglio dell'artificiale, ma non in questo caso. Perché le setole naturali hanno più svantaggi che vantaggi.
Più di recente, gli spazzolini da denti con setole naturali sono stati estremamente popolari. Al giorno d'oggi, tali spazzole sono sempre meno comuni sul mercato.
I villi naturali hanno una struttura porosa e un canale in cui i batteri si accumulano e si moltiplicano. Inoltre, sono resistenti, in grado di graffiare gravemente le gengive.
Nelle fibre naturali, le estremità non possono essere arrotondate e si delaminano gradualmente. Le fibre sintetiche sono arrotondate e lucidate: queste fibre puliscono in modo più efficace.
Ma anche i prodotti naturali hanno i loro vantaggi.
-
Le setole naturali di alta qualità, ad esempio le setole di maiale, sono più adatte per pulire i denti particolarmente sensibili, poiché hanno una struttura morbida, i denti e le gengive non saranno danneggiati. Pertanto, un tale pennello è ottimo per i bambini e sarà anche utile nella lotta contro la parodontite.
-
Le fibre naturali sono in grado di resistere a temperature fino a +80 gradi, il che contribuisce a una più lunga conservazione della loro forma da parte delle setole.
-
Le fibre naturali non lasciano graffi sullo smalto e lucidano i denti in modo più efficace.
Scegli uno spazzolino con il tipo di setole che fa per te. Dopotutto, la preferenza dipende dalle condizioni dei denti e delle gengive. Meglio, ovviamente, affidarsi al parere del dentista, che ti aiuterà a fare una scelta migliore.
Sintetico
I pennelli artificiali sono composti da:
-
nylon;
-
setron;
-
perlon;
-
derolone;
-
poliuretano;
-
misto;
-
combinato.
Le setole artificiali sono uniformi, prive di pori, si seccano presto e sono meno colonizzate dai batteri, e quindi sono considerate più sicure.
I villi artificiali sono più morbidi e durante la pulizia non intaccano fortemente lo smalto e le gengive. Le setole sintetiche sono più facili da disinfettare.
Nella produzione di setole di varia durezza vengono utilizzate fibre di vari diametri:
-
le setole in nylon più morbide con un diametro della fibra di 0,15-0,18 mm;
-
morbido - fino a 0,2 mm;
-
medio - fino a 0,22 mm.
Di solito, le spazzole utilizzano uno spessore di pelo, ma ci sono anche prodotti con fibre di diversa durezza. I ciuffi di villi possono essere multilivello. Con lo sviluppo della tecnologia, è iniziata la produzione di spazzole con ulteriori qualità utili che semplificano la pulizia dei denti.
Nelle setole con una trama gommata vengono utilizzati strati di polimeri, basati sulla nano-spruzzatura, che forma uno strato di microvilli sul pelo lungo la lunghezza, che aumenta notevolmente le condizioni di lavoro dei singoli villi. Ciò consente di rimuovere in modo più efficiente la placca, lucidare gli strati superficiali dei denti e rinfrescare il loro smalto.
Le setole a punta fine sono progettate per la pulizia produttiva degli spazi interdentali. Le punte assottigliate dei villi (0,01-0,02 mm) penetrano più in profondità negli spazi della dentatura rispetto alle setole degli spazzolini convenzionali, aumentando la produttività della pulizia in aree non del tutto accessibili.
Le setole con carbone di legna sono prodotte nel rispetto di speciali metodi tecnologici di lavorazione delle materie prime, non assorbono umidità e granelli di pasta. A causa di ciò, i pennelli mantengono le loro qualità più a lungo. Lo strato di carbone attivo, che fa parte dei villi, assorbe i cattivi odori, rinfrescando notevolmente l'alito. Le setole con bambù hanno qualità simili.
I villi a forma di spirale sono prodotti torcendo due o più fibre, a causa delle quali ricevono una certa rugosità lungo la lunghezza. Per questo motivo nel processo di pulizia non viene coinvolta solo la parte terminale del villo, ma anche le sue altre parti, che aumentano la produttività dell'intero processo.
Le punte delle setole moderne sono arrotondate o affusolate per aumentare la sicurezza e la penetrazione.
Il passo successivo verso il miglioramento degli spazzolini è stata la produzione di ultra-micropunte dei villi che non deformano il tessuto gengivale. Utilizza anche l'inclusione di componenti antibatterici negli strati polimerici delle setole.
Recentemente, gli scienziati hanno sviluppato e implementato setole microtesturizzate per i pennelli. Qui è stato possibile aumentare significativamente l'area della trama delle singole setole (da 97 A0 a 329 A0), il che ha permesso di pulire i denti in modo più accurato e completo. La microstruttura di tali villi è identica alla microstruttura degli strati di smalto dei denti, il che ne aumenta notevolmente l'efficienza pulente.
L'ultimo traguardo sono i prodotti con proiezioni di silicone che sostituiscono i villi di nylon e una speciale piastra in elastomero incorporata nello spazzolino pulisce perfettamente i denti dalla placca.
Come scegliere?
In caso di danni ai tessuti dentali, è meglio soffermarsi su versioni non rigide dei prodotti (sensibili, software).
In caso di malattie con concomitante allentamento dei denti e difetti dello smalto, sono adatte anche le opzioni di spazzole morbide. Lo stesso grado di rigidità sarà appropriato per le gengive sanguinanti. Non dovresti usare le opzioni soft se non ci sono ragioni ovvie per questo: la produttività della pulizia sarà ridotta.
I prodotti medi sono i più popolari per i tessuti della bocca sani.
Le spazzole dure sono consigliate per i fumatori e gli amanti del caffè, nonché per gli utenti con placca dentale persistente. Si consiglia di utilizzare tali spazzole per le persone con denti sani e smalto forte. Se queste raccomandazioni vengono violate, sono possibili conseguenze spiacevoli.
Gli spazzolini extraduri sono già opzioni specializzate utilizzate per la pulizia di protesi rimovibili o ponti e apparecchi fissi. Sono adatti anche a persone con prestazioni dentali perfette e smalto eccellente. Tuttavia, la pratica di usarli dovrebbe essere distinta dalla cautela e, se si verifica un'emorragia, dovrebbero essere sostituiti con opzioni più morbide.
Non utilizzare spazzole molto dure, ignorando i consigli medici. Si possono ottenere lesioni e abrasioni dei tessuti dentali duri?
Per evitare danni alle gengive quando ti lavi i denti, è meglio acquistare prodotti con contorni lisci di transizioni e molti fasci di villi con estremità arrotondate.
Comprensibilmente, i pennelli realizzati con fibre artificiali sono migliori. Le setole naturali assorbono intensamente l'umidità, creando un ambiente batterico favorevole. Si rompono anche, causando bordi taglienti che danneggiano le gengive.
Per l'uso quotidiano, le spazzole con parti di lavoro corte (2-2,5 denti) sono più adatte.
I prodotti elettrici e ad ultrasuoni rendono più facile lavarsi i denti, ma dovrebbero essere usati con cautela, fino a 3 volte a settimana. In caso contrario, aumenta le possibilità di usura dei denti e lesioni gengivali.
È preferibile che lo spazzolino abbia un cuscinetto speciale per pulire la lingua, dove spesso si forma la placca batterica. Quando si sceglie un prodotto, è importante considerare non solo il grado della sua rigidità, ma anche l'altezza dei villi.
C'è una nota selezione di pennelli:
-
unico livello;
-
a due livelli;
-
tre livelli;
-
multilivello.
Più complicati sono i "disegni" delle aree di lavoro dei prodotti, più efficacemente rimuovono gli strati dal rivestimento di smalto.
Se i tuoi denti sono sani, usa i primi due livelli di spazzole. Con una dentatura irregolare o una grande distanza interdentale, è preferibile scegliere setole a 2-3 livelli. I prodotti multilivello vengono utilizzati per la pulizia dell'apparecchio.
Quando acquisti una spazzola, valuta l'ergonomia dell'intera struttura, quanto è comoda. Una presa scomoda sulla spazzola influisce sulla qualità della pulizia.
Quando dovresti cambiare?
La condizione dei denti non è un valore costante, quindi i criteri per la scelta delle spazzole dovrebbero essere rivisti. Il prodotto dovrebbe essere il più vicino possibile allo stato attuale della tua salute dentale.
A causa delle caratteristiche tecnologiche di pulizia e del grado di usura, le spazzole devono essere sostituite di volta in volta. Tale sostituzione, secondo un certo numero di dentisti, dovrebbe essere eseguita almeno una volta ogni 3 mesi. La pratica dimostra in modo convincente che i prodotti di tipo medio vengono utilizzati entro 3 mesi e di tipo morbido - non più di 2 mesi.
Il controllo sul pennello dovrebbe essere effettuato costantemente, poiché mentre viene applicato, le setole cadono, vengono sgonfiate e i fasci si assottigliano.