Caratteristiche degli spazzolini monoblocco e consigli per sceglierli
Se hai un sistema ortodontico fisso in bocca, è abbastanza difficile pulire i denti usando solitamente uno spazzolino da denti e un dentifricio. Per pulire facilmente anche i luoghi più inaccessibili, dovresti usare una spazzola speciale. In questo articolo, daremo uno sguardo più da vicino alle caratteristiche degli spazzolini da denti monobunched e ai consigli per sceglierli.
Cos'è?
Molti non hanno nemmeno familiarità con un dispositivo così interessante come uno spazzolino da denti a raggio singolo, quindi vale la pena capire questo problema in modo più dettagliato. Così, pennello monomazzo - un dispositivo dotato di una piccola testina arrotondata, integrata da un sottile fascio di setole... La testa poggia su una maniglia sottile con un angolo di 90 gradi. Un tale dispositivo consente di pulire a fondo anche i luoghi più inaccessibili da residui di cibo e placca.
Lo spazzolino a ciuffo singolo è l'ideale per pulire a fondo lo smalto intorno a apparecchi ortodontici, denti del giudizio, impianti dentali e altro ancora.
Uno spazzolino monospazzola ha le seguenti caratteristiche:
- permette una facile pulizia, poiché la testa è piccola e rotonda;
- lei permette pulire adeguatamente il margine gengivale, spazi tra i denti, scanalature e fosse nei denti;
- invenzione ideale per le persone che indossano bretelle, impianti e altre strutture che vengono indossate in bocca;
- abbastanza facile, semplice e conveniente utilizzare un tale disegno;
- in pratica non ci sono controindicazioni;
- testina piccola e manico lungo ti permetteranno di lavarti i denti con facilità anche nei bambini piccoli.
Indicazioni e controindicazioni
Uno spazzolino monospazzola è adatto nei seguenti casi:
- dopo l'estrazione del dente, ci sono ampi spazi tra i denti;
- per apparecchi ortodontici, ponti, fermi, impianti e altre strutture utilizzate per i denti;
- crescita anormale o affollamento dei denti;
- per una pulizia accurata in combinazione con altri prodotti progettati per mantenere l'igiene orale;
- periodo dopo l'intervento chirurgico;
- alta sensibilità delle gengive;
- parodontite e gengivite.
Non ci sono controindicazioni all'uso di uno spazzolino a raggio singolo. Se desideri utilizzarlo, scegli l'opzione migliore e puoi essere certo che i tuoi denti e le tue gengive siano protetti in modo affidabile con una pulizia regolare e di alta qualità.
Modelli popolari
I moderni produttori di spazzolini da denti a raggio singolo offrono abbastanza vasta gamma di prodotti, che consente a tutti di scegliere l'opzione migliore per se stessi. Diamo un'occhiata più da vicino ai modelli più popolari.
Per adulti
- Ciuffo compatto TePe. Questa opzione è caratterizzata da manovrabilità, poiché ha un collo della testa curvo. I villi sono lunghi 6 mm e sono abbastanza morbidi. Rimuovono facilmente e delicatamente la placca da smalto e gengive. Questo modello è adatto sia a persone con denti sani che a chi ha in bocca strutture ortodontiche. Il prezzo del pennello varia da 320 a 350 rubli.
- Ciuffo finale da President. Questo modello a trave ha una maniglia dritta e una testa a 90 gradi. Il livello di durezza è medio. Il pennello è caratterizzato da ottima qualità, prezzo ragionevole e facilità d'uso. L'unico inconveniente è il grappolo piuttosto spesso.
- Pesitro 1680... Questo è un modello molto popolare tra gli adulti, ma può essere acquistato anche per bambini di età superiore ai 12 anni. Con questo pennello, puoi eseguire la pulizia dei punti, senza toccare le aree dolorose, se presenti. Questo modello consente di eseguire una pulizia di alta qualità di qualsiasi struttura ortopedica. Può essere utilizzato senza o con dentifricio. Pesitro offre questo modello in 8 vivaci colori, quindi anche il design è uno degli innegabili vantaggi. Il costo è di circa 700 rubli.
Interspazio Revyline
Questa è un'ottima soluzione per gli adulti. Il prezzo di emissione è di soli 150 rubli. Il pennello ha durezza media, pulisce facilmente anche i luoghi più inaccessibili. Questa soluzione è molto richiesta per il suo prezzo accessibile e l'eccellente qualità. La lunghezza del raggio è di 6 mm. Lo spazzolino può essere utilizzato anche senza l'uso di dentifricio.
Per bambini
Gli spazzolini da bambino monoraggio vengono acquistati per chi ha già problemi ai denti o la presenza di una struttura nel cavo orale. Molti produttori creano modelli per bambini appositamente progettati. Ad esempio, uno spazzolino da denti di un produttore svizzero è molto richiesto. curaprox... Le setole sono realizzate con fibre di poliestere ultrasottili di ultima generazione, che garantiscono un rimbalzo abbastanza duraturo. La lunghezza delle setole è di 9 mm. Questo pennello è adatto per la pulizia di impianti, apparecchi ortodontici e attacchi. Il prezzo del prodotto è di 750 rubli.
Sfumature a scelta
Affinché uno spazzolino da denti possa svolgere tutte le funzioni assegnate con alta qualità, è necessario avvicinarsi con attenzione alla sua scelta, tenendo conto di diversi criteri.
Grado di durezza
Esistono 5 diversi gradi di durezza in vendita da diversi produttori, che consentono all'acquirente di scegliere l'opzione migliore in base alle preferenze personali. Quindi, sono possibili i seguenti gradi di rigidità:
- sensibile (0,1 mm) - questa categoria comprende gli spazzolini con i villi più morbidi, solitamente acquistati per bambini dai due ai cinque anni, nonché per le persone con maggiore sensibilità dei denti;
- morbido (0,12 mm) - questa opzione consente una lucidatura di alta qualità dello smalto, pur non creando lesioni, tale soluzione è ideale per i bambini dai cinque ai dieci anni, per le donne in gravidanza e per le persone che hanno parodontite o patologia dei tessuti gengivali;
- medio (0,15 mm) - questa opzione è consigliata per i bambini dai 10 anni, per le persone che soffrono di carie e per i denti sani;
- duro (0,17 mm) - questa scelta permette di pulire a fondo lo smalto, prevenendo la formazione di pietra;
- extra-duro (più di 0,17 mm) Sono le setole più dure e sono ideali per la pulizia di dentiere e apparecchi ortodontici.
Tipo di testa
Questo è l'elemento principale di uno spazzolino da denti, quindi la sua scelta dovrebbe essere affrontata in modo molto responsabile. Le prese con un diametro di 11 mm sono la scelta standard. Se consideriamo un modello per un bambino, è adatta un'opzione con un diametro di 6 o 7 mm, ma non di più. La testina da 9 mm è molto comoda da usare, facilitando la pulizia anche nei punti più difficili da raggiungere.
Importante! Va notato che i bordi della testa devono essere levigati, quindi la possibilità di lesioni ai tessuti della cavità orale è ridotta al minimo.
Una penna
La scelta migliore è una maniglia di medio spessore. La presenza di inserti in silicone assicura che la spazzola non scivoli durante l'uso. Bisogna fare attenzione al collo del prodotto, poiché per arrivare in punti difficili da raggiungere, deve avere una forma curva.
Lunghezza delle setole
Se non ci sono strutture ortodontiche nella cavità orale, la lunghezza delle setole può essere di 6 mm. Se li hai, assicurati di prendere un modello con setole più lunghe, quindi la pulizia sarà più accurata. La scelta ottimale è 9 mm.
Materiale delle setole
Le setole possono essere di materiale naturale o artificiale. Le setole naturali sono morbide e flessibili. Ma hanno anche degli svantaggi, vale a dire:
- alto prezzo;
- i batteri si accumulano rapidamente, poiché i villi hanno una struttura superficiale;
- breve durata rispetto alle controparti sintetiche.
Tra i materiali artificiali spiccano il poliuretano e il nylon. Rispetto alle setole naturali, sono più rigide ed elastiche.
Lo svantaggio del materiale artificiale è che tali setole perdono rapidamente la loro forma a contatto con l'acqua calda.
Numero di villi
Anche il numero dei villi gioca un ruolo importante nella selezione. Se hai bisogno di un dispositivo per un adulto, la quantità ottimale è di 1000 pezzi.
Per un bambino, è meglio acquistare un pennello che contenga circa 700 pezzi di setole.
Come usare il pennello?
Per pulire a fondo i denti con uno spazzolino monobuch, dovresti prima leggere le istruzioni per l'uso. Per lavarsi i denti nel modo più efficiente possibile, è necessario aderire al seguente algoritmo di azioni:
- inizialmente vale inumidire il pennello in acqua, poi scivolerà meglio sullo smalto;
- sulla testa per la pulizia di cui hai bisogno spremere un po' di dentifricio, anche se puoi lavarti i denti senza di essa;
- la bocca dovrebbe essere divisa condizionatamente in 4 parti;
- il processo di pulizia è necessario inizia dal dente più lontano;
- la pulizia dovrebbe essere fatta con movimenti circolariche spazzano via i residui di cibo, mentre devi andare sulla superficie da masticare dalla tasca della gomma;
- durante la pulizia, è necessario tenere la spazzola ad un angolo di gradi rispetto alla superficie del dente;
- vale la pena fare il processo di pulizia morbidosenza fare una forte pressione, si possono evitare traumi alla superficie della cavità orale;
- durante la pulizia dovrebbe camminare con attenzione all'esterno e all'interno dei denti, e inoltre, non dimenticare lo spazio interdentale e la superficie masticatoria;
- denti anteriori e incisivi necessitano di una pulizia speciale;
- in media, un dente dovrebbe andare circa 10 secondi;
- in modo che la pulizia della cavità orale sia di alta qualità, è meglio combinare monomazzi e pennelli normali.
Suggerimenti per la cura
Per prolungare la durata del tuo spazzolino a raggio singolo, è necessario aderire a tali raccomandazioni degli specialisti:
- dopo ogni procedura igienica, assicurarsi di sciacquare la spazzola sotto l'acqua corrente, ma non dovrebbe essere acqua bollente, sarà sufficiente calda;
- un agente antibatterico dovrebbe essere applicato ogni settimana, la soluzione migliore sarebbe immergere il pennello per diverse ore in una soluzione di "clorexidina";
- per la conservazione si consiglia di utilizzare solo contenitori speciali;
- in modo che il pennello si asciughi rapidamente dopo l'uso, dovrebbe essere posizionato con la testa in alto - in questo modo si riduce il tasso di riproduzione dei batteri;
- se hai sofferto di una malattia infettiva, allora lo spazzolino deve essere sostituito;
- il periodo di utilizzo della spazzola monospazzola non è superiore a tre mesi, se trascuri queste regole, in futuro potrebbero insorgere tutti i tipi di patologie della cavità orale.
Per informazioni su come scegliere una spazzola a raggio singolo, vedere il video.