Spazzolino

Come mi lavo i denti con uno spazzolino elettrico?

Come mi lavo i denti con uno spazzolino elettrico?
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Istruzioni per l'uso
  3. Quando non dovresti usare un pennello?

Lavarsi i denti è un processo quotidiano e necessario per prendersi cura del cavo orale. Per renderlo molto più efficace aiuterà l'uso di un moderno spazzolino elettrico che funziona con una batteria ricaricabile o batterie sostituibili. Un tale dispositivo è in grado di pulire di alta qualità le superfici dei denti anche in quei luoghi in cui uno spazzolino normale non può raggiungere, pertanto, il trattamento dentale con uno spazzolino elettrico è equivalente alla pulizia dentale professionale.

Regole fondamentali

La cura approfondita del cavo orale, eseguita regolarmente, è una profilassi volta a prevenire la formazione di carie, tartaro e previene anche lo sviluppo di varie malattie gengivali. Nonostante tutti i vantaggi di uno spazzolino elettrico, i dentisti spesso attirano l'attenzione dei loro pazienti sul fatto che, a causa dell'uso improprio di un moderno dispositivo igienico, si verificano alcune patologie del cavo orale. Per prevenire tali situazioni, prima di iniziare a utilizzare la spazzola elettrica, è necessario imparare a farlo correttamente.

Prima di iniziare a lavarti i denti con uno spazzolino elettrico, dovresti studiare attentamente le istruzioni fornite con esso. Il dispositivo può essere utilizzato frequentemente anche se hai installato le parentesi graffe, ma questo dovrebbe essere fatto con attenzione e parsimonia.

Prima dell'uso, sarà necessario caricare la batteria del dispositivo o inserire batterie sostituibili - altrimenti il ​​pennello non funzionerà.Se le batterie hanno una carica debole, la spazzola elettrica perderà notevolmente la sua potenza, il che, a sua volta, ti impedirà di utilizzare le sue capacità nel modo più efficiente possibile. Pertanto, il modello di batteria del dispositivo deve essere regolarmente ricaricato e, per i modelli con batterie, devono essere sostituiti tempestivamente.

Nel caso in cui la spazzola sia completamente scarica, può essere utilizzata come un convenzionale analogo meccanico.

Come i normali spazzolini da denti, la versione elettrica viene riposta in bagno, vicino al lavandino. Per non far cadere accidentalmente l'apparecchio nell'acqua e non subire lesioni elettriche, è necessario trovare un posto conveniente per la spazzola elettrica, che escluda la possibilità che cada.

Il dispositivo alimentato a batteria dovrà essere caricato in anticipo. In media, questo processo richiede 8-12 ore per diversi modelli e la prontezza della spazzola elettrica al lavoro può essere determinata dal colore di un indicatore speciale.

Un punto importante nell'uso di uno spazzolino da denti è la rigidità delle sue setole. Il grado di durezza dovrebbe essere selezionato tenendo conto delle condizioni delle gengive e della sensibilità dello smalto dei denti. È meglio se il tuo dentista può aiutarti a scegliere la rigidità delle setole. Molto spesso, le setole morbide vengono utilizzate per problemi alle gengive e per la pulizia dei denti nei bambini, per altre persone sono adatte setole di media durezza. Per quanto riguarda il pennello con fibre dure, è usato raramente e solo su consiglio di un medico.

È meglio scegliere setole in nylon per uno spazzolino elettrico, poiché è meglio sottoposto a pulizia antibatterica. È importante notare che le punte delle setole devono essere arrotondate per evitare di graffiare il tessuto gengivale e lo smalto dei denti. Nel tempo, durante il funzionamento, le setole in nylon possono usurarsi, quindi periodicamente è necessario esaminare attentamente lo spazzolino e, se necessario, sostituirlo in tempo. Soddisfacendo questa condizione, sarai in grado di assicurarti la massima qualità e la più efficace pulizia dei tuoi denti. Quando si controlla lo stato delle setole della spazzola elettrica, prestare attenzione ai seguenti punti:

  • la presenza di punte frastagliate o appuntite sulle setole;
  • la presenza di aree di perdita di setole dal pennello;
  • una diminuzione dell'intensità del colore delle setole colorate.

I dentisti consigliano di sostituire la testina di uno spazzolino elettrico ogni 3 o 4 mesi e, se vengono rilevati difetti, tale sostituzione deve essere eseguita immediatamente.

Prima di iniziare il processo di lavarsi i denti, lo spazzolino dovrà essere leggermente inumidito con acqua, dopodiché verrà applicata una piccola quantità di dentifricio sulle sue setole, approssimativamente non più del volume di un piccolo pisello.

Per rendere più efficace il processo di lavarsi i denti, è consigliabile spalmare il dentifricio sulla superficie dei denti. È meglio farlo prima di accendere il pennello.

I dentisti consigliano di utilizzare dentifrici contenenti fluoro, che aiuta a rimuovere la placca e rafforza lo smalto durante il processo di pulizia. Se hai uno smalto sensibile, per questo caso puoi scegliere una pasta al fluoro progettata specificamente per i denti sensibili. Tale rimedio riduce la maggiore sensibilità dello smalto e lo protegge dallo sviluppo di processi cariati.

Istruzioni per l'uso

Secondo le statistiche, se usi regolarmente e correttamente uno spazzolino elettrico, aiuta a pulire la placca dai denti il ​​20% in modo più efficace rispetto a un semplice spazzolino. L'uso di un apparecchio elettrico facilita la cura non solo del cavo orale, ma anche delle protesi rimovibili. La psicologia umana è tale che si lava i denti molto più attentamente e accuratamente se usa un dispositivo sotto forma di apparecchio elettrico per questo scopo.

I requisiti principali che devono essere osservati quando si utilizza uno spazzolino elettrico sono di non premere con la testina di pulizia sul tessuto delle gengive e dei denti, e anche di non rimanere a lungo in un'area della superficie trattata. Tali restrizioni sono dovute al fatto che il dispositivo elettrico, quando si ruota l'ugello, crea indipendentemente la forza di pressione necessaria sulla superficie da pulire e la rapida rotazione della testina di pulizia consente di elaborare qualitativamente l'area desiderata del cavità orale in pochi secondi. Pertanto, è sufficiente portare lo spazzolino elettrico il più vicino possibile ai denti e non eseguire ulteriori movimenti bruschi e intensi con la testina di pulizia durante il processo di pulizia, in modo da non danneggiare le gengive o lo smalto dei denti.

I moderni spazzolini elettrici sono progettati in modo tale che durante il funzionamento ruotino o funzionino in modalità vibrazione. In entrambi i casi, il dispositivo consente di elaborare qualitativamente l'intera dentatura, le gengive, nonché la lingua e la superficie laterale interna della guancia. Per utilizzare correttamente uno spazzolino elettrico, è necessario seguire la procedura per la pulizia del cavo orale in un ordine specifico.

Applicazione Incolla

Prima di iniziare la procedura, lo spazzolino deve essere inumidito con acqua e una piccola porzione di dentifricio deve essere schiacciata sulla superficie della testina di pulizia. Va ricordato che l'eccesso di dentifricio porterà a un'eccessiva formazione di schiuma durante il processo di spazzolatura, che a sua volta può interferire con la qualità del processo. La scelta della pasta è importante anche quando si utilizza una spazzola elettrica. L'opzione migliore è una pasta che abbia un'abrasività non superiore a 50 unità, che garantisca la sicurezza per la salute dello smalto dei denti. Una tale pasta non solo pulisce bene lo sporco superficiale, ma lucida anche la superficie dei denti.

Posizione della spazzola

Per pulire la dentatura in modo sequenziale, senza perdere un solo sito, i dentisti raccomandano di dividere mentalmente la cavità orale in 4 zone. Ciascuna di queste zone deve essere elaborata per 30 secondi, senza superare o ridurre questo tempo. Durante la pulizia, il braccio piegato al gomito deve essere a un angolo di 45 ° rispetto alla linea gengivale, con la testina di pulizia parallela alla parte anteriore della dentatura.

Per elaborare i tuoi denti, dovrai prestare attenzione a 3 superfici.

  • Lato esterno... In questo caso, la testina di pulizia è posizionata in modo tale che non solo copra la dentatura stessa con setole con un angolo di 45 °, ma tocchi anche la gengiva. Non è necessaria una forte pressione, la testina di pulizia viene trattenuta in ciascuna area per non più di un paio di secondi. La spazzola non ha bisogno di eseguire i cosiddetti movimenti di spazzamento, poiché la testina vibrante pulisce in modo indipendente placca e depositi.
  • Lato interiore. Per pulire la dentatura della mascella inferiore, lo spazzolino deve essere tenuto con un angolo di 45 °. Le fasi di lavorazione in questo caso sono esattamente le stesse di quando ci si lava i denti dall'esterno. Ma per pulire la dentatura della mascella superiore, lo spazzolino elettrico deve essere tenuto in posizione verticale.
  • Superficie da masticare. Per pulire i denti che sono più lontani dei canini, dovrai pulirli dalla posizione più alta. La pulizia sarà più efficace se la testina di pulizia è posizionata sui molari posteriori e spostata verso i canini.

In generale, dovrebbero essere necessari almeno 2 minuti per completare la pulizia dell'intera dentatura. Inoltre, non è consigliabile superare questo tempo.

Pulizia dei denti

La procedura per la pulizia della dentatura deve essere eseguita con attenzione, poiché una pressione eccessiva è molto dannosa per lo smalto dei denti. Qualsiasi spazzolino elettrico fa almeno 4000 giri in 1 minuto e se trascuri le regole di utilizzo di questo dispositivo, lo smalto dei denti si consuma molto rapidamente e i denti diventano molto sensibili a qualsiasi influenza.

Per rendere il processo di lavarsi i denti il ​​più confortevole e delicato possibile, è importante non dimenticare alcuni punti.

  • A seconda della salute dei denti e delle gengive, è necessario scegliere la giusta rigidità delle setole della testina di pulizia e fare la scelta giusta del dentifricio.Per i denti sensibili, l'abrasività della pasta dovrebbe essere bassa.
  • Prestare particolare attenzione quando si utilizzano accessori progettati per lo sbiancamento e la lucidatura dei denti. Uno sforzo eccessivo durante queste procedure può causare lesioni alle gengive o allo smalto dei denti.
  • Per ottenere risultati visibili, la procedura per lavarsi i denti deve essere seguita secondo le regole e dovrebbe essere eseguita regolarmente. Si consiglia di lavarsi i denti 2 volte al giorno: al mattino e prima di coricarsi, per 2 minuti.

Dovresti essere consapevole che una spazzolatura irragionevolmente lunga non porterà a risultati migliori, quindi l'uso di uno spazzolino elettrico sarà utile solo se le regole del suo utilizzo sono rigorosamente seguite.

Completamento

Dopo 2 minuti, il trattamento della dentatura è completato. Questa volta è abbastanza per mettere in ordine i denti. Ma questa non è la fine della procedura per il trattamento della cavità orale, è necessario completare le sue fasi finali.

  • Il lato interno della guancia, il palato superiore, la superficie della lingua vengono puliti e anche le gengive sono soggette a lavorazione. Per una pulizia delicata di queste superfici, è possibile utilizzare la spazzola elettrica in modalità spenta.
  • Il prossimo passo, i dentisti raccomandano di pulire gli spazi interdentali difficili da raggiungere usando il filo interdentale.
  • La fase finale della procedura è l'uso di soluzioni speciali con proprietà disinfettanti, che forniscono una protezione a lungo termine della cavità orale dai batteri e rinfrescano l'alito.

Dopo che tutte le fasi di pulizia del cavo orale sono state completate, lo spazzolino elettrico deve essere scollegato dalla fonte di alimentazione. Successivamente, devi elaborarlo.

  • Per fare ciò, risciacquare il dentifricio rimanente dalla testina di pulizia sotto un getto di acqua calda corrente.
  • Quindi il pennello deve essere scosso dalle gocce d'acqua e asciugato con un panno pulito.
  • L'attacco viene posizionato sul corpo del dispositivo e posto ad asciugare in posizione verticale. Durante il processo di asciugatura, la testina di pulizia non deve essere coperta con coperchi o pellicole, poiché ciò minaccia lo sviluppo di un ambiente batterico sulla superficie delle setole.

Le setole della testina di lavaggio devono essere trattate settimanalmente con qualsiasi antisettico, quindi sciacquare il pennello con acqua e asciugare. È importante sostituire la testina almeno 2 volte l'anno.

Affinché l'apparecchio possa funzionare a lungo, è importante prendersi cura della sua batteria, si raccomanda di non lasciare la spazzola elettrica permanentemente collegata all'alimentazione. Si consiglia di posizionare il dispositivo sulla base di ricarica solo se la batteria è scarica.

Quando non dovresti usare un pennello?

Per mantenere la salute dentale, i dentisti consigliano ai loro pazienti di alternare l'uso di un semplice spazzolino e il suo equivalente elettrico. Se usi regolarmente uno spazzolino elettrico, le persone con gengive sanguinanti o smalto dei denti debole possono manifestare effetti collaterali indesiderati nel tempo.

Ci sono alcune limitazioni all'uso di uno spazzolino elettrico che non dovrebbero essere trascurate.

  • È controindicato l'uso dell'elettrocontrollo in caso di malattia parodontale, gengivite e altri processi infiammatori localizzati nel cavo orale.
  • La bassa densità dello smalto dei denti è una controindicazione assoluta all'uso di questo dispositivo.
  • Le aree di carie sui denti sono una controindicazione temporanea all'uso di uno spazzolino elettrico fino all'eliminazione di questa patologia.
  • Non è raccomandato l'uso di una spazzola elettrica per coloro che soffrono di fluorosi, iperestesia, difetto a forma di cuneo. In questi casi, lo smalto dei denti è fragile e l'azione meccanica su di esso contribuirà alla sua distruzione. Solo dopo la procedura di rimineralizzazione dello smalto, con il permesso del medico, questo dispositivo può essere utilizzato, ma in modo delicato.

Durante la gravidanza, così come per le persone con patologie cardiovascolari, è possibile utilizzare uno spazzolino elettrico sotto la supervisione di un medico e con estrema cautela.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa