Spazzolino

Scegliere e usare gli spazzolini elettrici

Scegliere e usare gli spazzolini elettrici
Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. Visualizzazioni
  3. Modo di lavorare
  4. Come scegliere?
  5. Modelli popolari
  6. Come usarlo correttamente?
  7. Panoramica delle recensioni

Nel mercato degli strumenti per l'igiene orale, gli spazzolini elettrici hanno a lungo e saldamente mantenuto la posizione di leader. Nella nostra recensione, parleremo di come sono disposti tali pennelli, ti diremo come sono utili e come sono dannosi.

Caratteristiche, pro e contro

Innanzitutto, un po' di storia. I primissimi sviluppi sulla creazione di uno spazzolino elettrico sono apparsi negli anni prebellici, ma la difficile situazione nel mondo non ci ha permesso di affrontare da vicino questo problema. Solo nel 1954, l'inventore Philippe-Guy Voogh dalla Svezia riuscì a creare e introdurre nella produzione di massa il primo modello del marchio Broxo... Questo spazzolino è stato progettato per le persone con disabilità, era piuttosto ingombrante e necessitava di una connessione AC costante.

Da allora, le capacità dei prodotti per l'igiene sono state ripetutamente modernizzate e migliorate, sono comparsi spazzole meccaniche, rotanti, modelli silenziosi con una testa rotante e molti altri dispositivi.

Un moderno spazzolino elettrico è un dispositivo igienico funzionale per la cura quotidiana dei tessuti duri e molli del cavo orale. I movimenti della testina di pulizia vengono eseguiti a causa della fornitura di corrente - è fornita da batterie o una batteria ricaricabile. Il dispositivo ha le seguenti funzionalità:

  • eliminazione della placca sui denti;
  • lucidare la superficie dei denti;
  • massaggio gengivale;
  • pulire la superficie della lingua.

Questo dispositivo ha guadagnato una grande popolarità grazie a ergonomia, versatilità, facilità d'uso e maggiore efficienza di pulizia. Il risultato del trattamento del cavo orale soddisfa tutti gli standard di pulizia professionale prodotti nell'ambito delle cliniche odontoiatriche. Grazie al movimento di traslazione delle setole rigide, la placca dentale viene eliminata, il tartaro viene ridotto, i residui di cibo vengono rimossi dallo spazio interdentale e i batteri patogeni vengono neutralizzati. L'uso regolare della spazzola elettrica consente di schiarire lo smalto di 2-3 toni.

Tuttavia, insieme agli ovvi vantaggi, le spazzole elettriche hanno i loro svantaggi. Il principale è considerato un costo elevato. - il prezzo di tali prodotti è decine di volte superiore al prezzo di uno strumento tradizionale per la cura del cavo orale.

È molto difficile scegliere lo spazzolino giusto senza consultare un dentista curante, non è raro che l'utente tenga la maniglia scomoda o la dimensione della testina di pulizia non sia adatta. Se quest'ultimo è stato scelto in modo errato, non fornirà una pulizia di alta qualità, mentre tale attrezzatura non viene sostituita nelle farmacie.

Altri svantaggi includono:

  • la necessità di caricare costantemente la batteria o acquistare nuove batterie;
  • costi aggiuntivi dovuti alla necessità di acquistare accessori sostitutivi.

Importante: ci sono controindicazioni all'uso di uno spazzolino elettrico:

  • processi infiammatori acuti nella cavità orale;
  • aumento dell'abrasione dello smalto dei denti;
  • gengive sanguinanti per due o più settimane;
  • macchie bianche o difetti a forma di cuneo sullo smalto.

L'uso di uno spazzolino elettrico non è raccomandato per le persone con dentiere, impianti e corone. Sotto l'influenza della vibrazione, la loro scarica può iniziare.

Dovresti anche prima consultare il tuo medico sull'opportunità di tale trattamento per le future mamme e le persone con problemi al sistema cardiovascolare.

Visualizzazioni

La classificazione degli spazzolini elettrici per denti e bocca comprende diversi tipi di dispositivi.

Convenzionale

Un motore elettrico è integrato nel corpo di una spazzola elettrica convenzionale. Attiva due tipi di movimenti.

  • Alternativo-rotazionale - i villi si muovono in cerchio. In questo caso, è necessario trasferire il dispositivo da dente a dente e pulirli separatamente.
  • Sottosopra - i movimenti sono simili a quelli eseguiti quando ci si lava i denti con uno spazzolino tradizionale.

Ionico

Non molto tempo fa sono apparsi sul mercato dispositivi ionici wireless, alimentati da batterie o dall'energia del sole. L'alimentazione è direttamente collegata alla piastra in biossido di titanio. Quando attivato, forma un flusso di ioni carichi negativamente. Nonostante una struttura così complessa, questo pennello sembra assolutamente ordinario.

I vantaggi del dispositivo ionico sono evidenti.

  • Quando si usa un pennello simile l'acidità del cavo orale ritorna alla normalità molto più velocementerispetto ai modelli tradizionali.
  • Quando si formano gli ioni, gli elettroni vengono rilasciati in parallelo. Contribuiscono alla massima penetrazione del dentifricio nel tessuto dentale e quindi le formazioni cristalline iniziano a rompersi sotto l'influenza degli ioni, quindi lo spazzolino ionico previene la comparsa del tartaro.

Allo stesso tempo, i medici sono scettici sul presunto effetto antinfiammatorio dei dispositivi ionici.

L'utilità di questo dispositivo riguarda solo brevi corsi terapeutici, l'uso prolungato è irto di un deterioramento delle condizioni degli organi del cavo orale.

L'uso di uno spazzolino ionico ha una serie di gravi controindicazioni. Non è raccomandato per i fumatori. Il fatto è che la nicotina ha già un effetto patologico sulla mucosa orale. Con l'esposizione regolare agli ioni, che colpiscono anche la mucosa, il rischio di processi infiammatori aumenta in larga misura.

Suono

Le spazzole soniche sono molto popolari. A differenza dello standard danno un flusso d'aria ad alta velocità. Fa sì che aria e liquidi (acqua e dentifricio) si mescolino e poi si applichino ai denti e alle gengive per azione di un flusso d'aria.

In poche parole, per ottenere l'effetto ottimale, non è necessario premere le setole contro la superficie dello smalto: sarà sufficiente una distanza di 1-2 mm.

La velocità operativa di un tale dispositivo è così elevata che durante la pulizia è possibile ascoltare i suoni del movimento delle setole. Ecco come il dispositivo ha preso il nome. Le onde sonore hanno la capacità di penetrare nello spazio interdentale, dove si accumula un gran numero di batteri e detriti alimentari. Un tale pennello fa 10-30 mila vibrazioni al minuto.

I vantaggi del dispositivo includono:

  • rischio minimo di danni alle gengive e allo smalto dei denti;
  • eliminazione della placca molle e del tartaro dentale duro.

Tra le carenze, si può individuare alto prezzo. Il costo di un tale dispositivo è molto più alto delle soluzioni tipiche. Gli svantaggi includono l'uso limitato: le spazzole soniche non sono raccomandate per le persone con corone, faccette e otturazioni.

Ultrasonico

Il tipo più moderno e progressivo di dispositivi elettrici per il trattamento del cavo orale sono i modelli ad ultrasuoni. La prima spazzola brevettata è stata introdotta negli Stati Uniti nel 1992 e da allora ha mantenuto la sua posizione di leader nel potere.

Inizialmente, la sonicazione veniva eseguita esclusivamente negli studi dentistici.

In termini di funzioni, tali dispositivi non sono quasi diversi da quelli sonori, la differenza sta nell'intensità. Ad esempio, le spazzole soniche possono eseguire 10-30 movimenti al minuto, la versione ad ultrasuoni può fornire fino a 2 milioni di movimenti contemporaneamente. Così, La spazzola elettrica ad ultrasuoni può essere definita uno strumento professionale unico che fornisce una pulizia senza precedenti anche delle aree più difficili da raggiungere della cavità orale.

Gli svantaggi delle spazzole ad ultrasuoni sono gli stessi di quelli sonici. Questa è l'opzione più costosa per uso domestico. Il prezzo per tali prodotti raggiunge i 10 mila rubli.

Modo di lavorare

La comodità di utilizzare il dispositivo direttamente dipende dalla durata della batteria. Ecco perchè non ignorare su quale fonte di energia funziona il prodotto... Le spazzole elettriche sono ricaricabili e alimentate a batteria.

Ricaricabile

Per garantire un funzionamento continuo, lo spazzolino elettrico ha una batteria integrata. Il set include una base di ricarica che si collega alla rete elettrica. I prodotti a batteria ricaricabile devono essere caricati prima dell'uso, il tempo medio di ricarica è di 10-20 ore. Il livello di carica viene monitorato tramite un indicatore speciale.

Batteria caricata

I modelli più economici di spazzolini da denti funzionano con batterie rimovibili. Devono essere sostituiti dopo lo scarico. Il costo totale dell'acquisto delle batterie può risultare in un importo considerevole, quindi l'acquisto di modelli ricaricabili è considerato più pratico.

Come scegliere?

Oggi sul mercato puoi trovare molti modelli di spazzolini elettrici di diversi produttori. I negozi presentano modelli americani, tedeschi, cinesi, coreani e giapponesi. Le spazzole hanno caratteristiche tecniche e operative e design differenti.

Quando si sceglie il modello ottimale, è necessario tenere conto di molti fattori che influenzano la funzionalità della spazzola elettrica.

  • Rigidità delle setole... Più la pila è flessibile, più efficacemente pulirà le aree difficili da raggiungere. Ma è importante che le setole rimangano rigide, altrimenti non rimuoveranno efficacemente placca e depositi duri. Pertanto, per gengive e denti sani, un modello con setole medio dure sarà ottimale.
  • Parametri della testa... Le dimensioni dell'area di lavoro sono importanti: più piccola è la testa del dispositivo, più opportunità si apriranno per l'elaborazione completa di ogni singolo dente, spazio interdentale e tasca gengivale.La dimensione da 18 a 30 mm è considerata universale, i parametri esatti sono determinati tenendo conto dell'età dell'utente. Quindi, per gli adulti, è preferibile una dimensione massima della testa di 30 mm e per i bambini è meglio un modello con una testa di 20-25 mm.
  • Densità delle setole. Quando si sceglie una spazzola elettrica per bambini, si consigliano dispositivi con un numero di raggi di 20-25 pezzi. Quando si verifica un cambio completo del morso nell'adolescenza, puoi passare a modelli con un massimo di 40 mazzi. Gli adulti possono prendere modelli con 50-55 bundle.
  • Principio operativo... Diversi modelli di spazzole prevedono modalità di velocità variabile e la natura del movimento della testa di lavoro. Alcuni ugelli fanno movimenti pulsanti, altri si alternano. Quelli pulsanti rimuovono efficacemente la placca e combattono bene i depositi, ma possono danneggiare lo smalto sensibile e non sono raccomandati per le mucose infiammate. I movimenti alternati forniscono una pulizia più delicata, saranno una buona soluzione per i bambini, gli anziani, anche per le persone con smalto sensibile.
  • Pressione regolabile... Le più moderne spazzole elettriche sono dotate di sensore di pressione e possono regolare indipendentemente la velocità di movimento della testina. Quando c'è una pressione attiva sullo smalto, una tale spazzola devia leggermente l'area di lavoro e quindi la protegge da lesioni e danni.

E, naturalmente, dovresti prestare attenzione a design dispositivo. Quindi, per gli adulti, è adatto un modello bianco o nero. Per i bambini sono preferiti rosa, blu, arancio e altri campioni di colore.

Modelli popolari

Di tutta la varietà di dispositivi dentali sul mercato, ci sono diversi modelli che hanno ottenuto le recensioni più positive da utenti e dentisti.

Oral-B Professional Care 700

Oral-B è una delle aziende leader nella produzione di spazzole elettriche di nuova generazione. Questo modello ha una testa arrotondata, che permette di pulire ogni dente uno per uno. Il pacchetto include un ugello aggiuntivo con una pila colorata: è una sorta di indicatore della qualità dell'usura del pennello. Non appena la vernice si stacca, l'ugello deve essere sostituito. Questo dispositivo produce 9mila movimenti direzionali e 20mila pulsanti al minuto.

Kolibree V1

Le setole di un tale pennello eseguono vibrazioni di bassa ampiezza - fino a 15 mila movimenti al minuto. Il dispositivo fornisce una sola modalità di funzionamento. Tuttavia, sta affrontando al 100% il suo compito principale.

Il set include due testine di ricambio con setole medio dure. C'è una batteria, un timer integrato, bluetooth e la possibilità di connettersi a uno smartphone per raccogliere statistiche sul tempo trascorso sulle procedure igieniche e sulla qualità del trattamento del cavo orale.

Oral-B Smart 6 6000N

Un altro dispositivo wireless di Oral-b per tutta la famiglia. Dispone di tre ugelli rotondi progettati per la lavorazione di ogni dente separatamente con movimenti di rotazione e traslazione. Sono forniti allegati sbiancanti.

Il dispositivo funziona in diverse modalità: massaggio, delicato, standard e sbiancante. I movimenti della testa sono combinati: pulsanti fino a 48 mila al minuto e diretti fino a 11 mila al minuto. Il kit include un caricabatterie, bluetooth con uno smartphone e un sensore di pressione.

Come usarlo correttamente?

La pulizia del cavo orale con uno spazzolino convenzionale richiede 3-5 minuti. Quelli elettrici agiscono molto più velocemente, risparmiando così in modo significativo il tempo e lo sforzo dell'utente. Tuttavia, affinché la procedura non sia solo efficace, ma anche sicura, è necessario smontare passo dopo passo la procedura corretta per l'utilizzo dell'apparecchiatura.

Per prima cosa, inumidisci il pennello con acqua e applica una pasta curativa - per un'efficace pulizia del cavo orale sarà sufficiente una pallina con un diametro di 4-5 mm.

Attiva la modalità velocità. Può essere gentile o massimo. Quindi puoi iniziare a lavarti la parte esterna dei denti.

La sequenza in cui vengono elaborati i denti non ha importanza. Puoi prima liberare la mascella superiore, quindi passare a quella inferiore o fare il contrario: non è importante. I movimenti dovrebbero essere fluidi, 1-2 secondi sono assegnati per un dente. Il pennello è tenuto ad un angolo di 45 gradi.

Dopo la pulizia esterna, puoi procedere alla lavorazione del lato interno dei denti. Il principio di funzionamento è simile qui: lo spazzolino viene spostato con movimenti fluidi da un dente all'altro. Per pulire i denti anteriori, lo spazzolino viene girato verticalmente.

Occorre prestare particolare attenzione pulizia dei denti da masticare. Sono più a rischio di sviluppare pulpite e carie. Dovrebbero essere puliti con molta attenzione su ogni lato. Durante questo trattamento, è consentita una leggera pressione sullo spazzolino: questo pulirà completamente lo spazio interdentale.

Dopo aver pulito i tessuti duri, puoi passare alla pulizia delle gengive e della lingua. Per fare ciò, è possibile utilizzare un attacco speciale per massaggiare le gengive o eseguire il trattamento con il dispositivo spento.

Dopo aver completato le procedure igieniche, è necessario sciacquare bene gli accessori con acqua corrente. I produttori più noti producono speciali custodie disinfettanti per i loro dispositivi: consentono di liberare completamente il pennello dalla microflora patogena. È necessario riporre i pennelli in bagno su un supporto in una custodia speciale: ciò prolungherà significativamente la durata del dispositivo.

Quando si utilizza uno spazzolino elettrico almeno una o due volte alla settimana, va alternato con uno spazzolino tradizionale. I dentisti dicono che in questo modo ridurrai il carico sullo smalto.

Panoramica delle recensioni

Le recensioni degli utenti sugli apparecchi dentali elettrici sono molto positive. I loro proprietari affermano che l'uso di tali dispositivi semplifica notevolmente la procedura di pulizia e consente di risparmiare tempo. In caso di uso corretto, il trattamento aumenta la vita dei denti, consente di migliorare significativamente la loro condizione e l'aspetto.

Considerato un grande vantaggio garantire un'igiene orale efficace e di alta qualità a casa... L'acquisto di un tale pennello elimina la necessità di visite regolari dal dentista per la pulizia professionale.

La spazzola elettrica sarà la soluzione migliore per le persone con patologie motorie e compromissione della coordinazione dei movimenti. Il meccanismo è programmato per eseguire movimenti di pulizia e l'utente non ha bisogno di eseguirli da solo. Allo stesso tempo, la pulizia non richiede abilità speciali per lavorare con il dispositivo.

Se acquisti diversi accessori sostituibili, un tale pennello può essere utilizzato come uno di famiglia. È adatto sia ai bambini che agli utenti maturi. La cosa più importante - scegli il dispositivo giusto.

L'uso di uno spazzolino elettrico, secondo gli acquirenti, è buona prevenzione delle malattie del cavo orale, infiammazione dell'atrofia dei tessuti duri e molli. In generale, l'uso di un tale pennello previene lo sviluppo di problemi dentali e migliora l'aspetto dei denti e consente loro una cura completa. Tuttavia, la procedura ha molte controindicazioni, quindi prima di acquistare uno spazzolino elettrico, devi assolutamente ottenere le raccomandazioni del tuo dentista.

Imparerai informazioni ancora più interessanti sugli spazzolini elettrici nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa