Tutto sugli spazzolini Curaprox
Curaprox sono spazzolini da denti non traumatici unici del produttore leader svizzero Guraden International AG. Sono molto popolari in tutto il mondo. L'azienda li vende per un importo di 30 milioni di unità all'anno, con il 43% di acquirenti dai paesi dell'UE. Dal 2005 i prodotti Guraden sono presenti anche sul mercato russo. Nell'articolo considereremo le caratteristiche degli spazzolini Curaprox, l'assortimento, daremo consigli sulla scelta e le recensioni dei clienti.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio principale degli spazzolini Curaprox è la loro assenza di trauma, la straordinaria delicatezza di cura combinata con un'elevata efficienza di pulizia dalla placca. Per creare strumenti igienici con tali proprietà, vengono utilizzati sviluppi scientifici innovativi. Grande attenzione è dedicata allo sviluppo dell'ergonomia dello spazzolino in modo che sia correttamente posizionato sui denti e sulle gengive.
I principali dentisti e igienisti svedesi e svizzeri, la cui autorità è riconosciuta in tutto il mondo, fungono da consulenti per la creazione di ogni modello. Tutti loro sono specialisti della clinica dell'Università di Berna (Svizzera) e dei principali centri medici in Europa e conoscono in prima persona quali problemi e inconvenienti devono affrontare i pazienti e quale dovrebbe essere uno spazzolino da denti ideale.
Il lavoro congiunto dei medici con gli ingegneri di Guraden International AG ha permesso di creare un materiale unico per le fibre delle spazzole Curaprox: flessibile, resiliente e non traumatico per le gengive, i fili di poliestere di nuova generazione.
Il materiale è una tecnologia brevettata Guraden chiamata Curen.
Le principali proprietà della testina sono associate ai vantaggi di questo materiale. Sono i seguenti:
- sicurezza (avere un arrotondamento alla fine, pulire lo smalto e le gengive senza graffiarle);
- ipoallergenico;
- setole più dense e sottili del nylon, ma più elastiche;
- non si deforma in acqua;
- non accumulare batteri.
Le proprietà delle fibre di poliestere consentono la produzione di spazzole con un gran numero di setole ultrafini e morbide. Possono essere da 1560 a 12000 su una testa (a seconda del modello). Questo è 2-3 volte di più rispetto a un pennello normale.
Pertanto, i pennelli Curaprox sono molto più efficaci: le setole coprono e coprono l'intera superficie da pulire, senza lasciare aree non trattate tra di loro.
I peli flessibili ed elastici non graffiano, ma rimuovono perfettamente la placca anche da aree problematiche difficili da raggiungere (solco gengivale, tasche parodontali, elementi ortodontici, impianti).
Un'altra bella caratteristica dei pennelli Curaprox è il loro design accattivante, grazie al quale non vuoi lasciare andare il pennello. E contribuisce allo sviluppo delle capacità igieniche nei bambini e negli adulti per sorrisi felici e sani: è così che Guraden formula la sua missione.
Per quanto riguarda le carenze, la migliore conferma della qualità dei prodotti è il fatto che non ci sono gravi inconvenienti nelle recensioni degli utenti.
Panoramica delle spazzole manuali
La gamma è progettata per fornire la soluzione migliore per un'ampia varietà di casi e categorie di pazienti. La linea comprende prodotti di vari livelli di severità per la cura quotidiana, sani, oltre a modelli specializzati e per bambini. Diamone una breve descrizione.
Spazzole manuali classiche
Le spazzole manuali classiche sono quelle con tutte le setole della stessa lunghezza standard di 6 mm. Sono versatili e progettati per l'igiene orale di base e generale. La gamma Curaprox comprende 3 di questi modelli.
Tutti hanno i seguenti vantaggi:
- setole Curen non traumatiche;
- comoda maniglia ottagonale;
- il design assicura la corretta inclinazione di 45° rispetto alle gengive e ai denti;
- piccola testina a forma di goccia per l'accesso a tutte le superfici di denti e gengive;
- avere un leggero effetto massaggio.
Tra di loro, i modelli differiscono per il livello di rigidità e il numero di villi.
- CS 5460 ultra morbido È il più popolare e il più morbido dei classici pennelli manuali Curaprox. La sua piccola testina a forma di lacrima presenta 5.460 esclusive setole Curen spesse come capelli umani (0,10 mm), anche per le gengive doloranti e lo smalto sensibile.
- CS 3960 Super Soft - spazzola morbida con 3960 fibre elastiche della tecnologia Curen. Perfetto per la toelettatura quotidiana.
- CS 1560 morbido - una spazzola di media durezza con 1560 setole. Vale la pena iniziare con esso il passaggio a pennelli non traumatici per persone che non hanno avuto nulla a che fare con loro prima. Ti permetterà di abituarti a una spazzolatura delicata ed evitare situazioni in cui i pazienti cercano di aumentare la pressione e premere lo spazzolino nelle gengive e nei denti.
Spazzole manuali per una cura extra delicata
CS Surgical Mega Soft - uno spazzolino unico per le persone che necessitano di una cura particolarmente delicata delle gengive e per le quali anche il CS 5460 super morbido può essere traumatico - in fase di recupero dopo chirurgia gengivale, chemioterapia, durante un'esacerbazione della malattia parodontale. Il suo secondo nome è chirurgico. L'effetto incredibilmente morbido è fornito da 12.000 villi Curen ultrasottili con un diametro di quasi 2 volte più sottile di un capello umano (0,06 mm).
ATA è una spazzola con la testina accorciata. Progettato principalmente per le persone con smalto sensibile e fragile. Fornisce una cura molto delicata ed elimina la possibilità di una pressione eccessiva sui denti durante la spazzolatura grazie alle caratteristiche del design. Ottimo anche per sviluppare le capacità igieniche nei bambini e negli adolescenti a partire dagli 8 anni.
Spazzola ortodontica CS 5460 Ortho - una versione speciale della spazzola ultra morbida CS 5460, adattata alle esigenze dei pazienti con apparecchio ortodontico.Nella parte centrale, le setole sono più corte rispetto ai bordi, quindi possono aderire saldamente contemporaneamente sia allo smalto che all'apparecchio. Ciò garantisce un'efficace rimozione della placca e la pulizia dell'arcata, dei blocchi della costruzione ortodontica, non ci sono praticamente "punti ciechi" lasciati inaccessibili per la pulizia. Lo spazzolino è sicuro per l'arcata ortodontica.
CS 708 per ortocostruzioni e impianti - ha una testina di pulizia molto piccola su un'impugnatura flessibile, quindi può raggiungere i punti più difficili. Progettato principalmente per l'igiene orale in presenza di impianti e apparecchi complessi, in particolare quelli installati sulla superficie posteriore (dal lato della lingua) dei denti. Per un effetto aggiunto, viene fornito con setole allungate da 9 mm.
Spazzole monoraggio
Le spazzole a raggio singolo sono dispositivi con un manico ricurvo e una testa in miniatura su cui si trova solo un mazzo di setole. Non sostituiscono uno spazzolino a grandezza naturale, ma vengono utilizzati per un'igiene più accurata delle aree problematiche. Ci sono 2 di questi modelli prodotti con il marchio Curaprox.
- CS 1006 Singolo. Dispone di 810 setole morbide di lunghezza standard (6 mm), che aiuteranno a pulire ogni dente più a fondo e da tutti i lati. Ottimo per la manutenzione preventiva e la rimozione della placca dalle aree che un normale spazzolino manuale non può raggiungere. Può essere utilizzato da tutte le categorie di pazienti a partire dai 3 anni di età.
- CS 1009 singolo. La testa arrotondata in miniatura di questo modello ospita 620 setole Curen effettive di lunghezza maggiore (9 mm), che possono adattarsi a tutti gli elementi di sistemi ortodontici e ortopedici complessi (apparecchi, impianti, barre). Sarà anche molto utile per i pazienti con un morso irregolare e denti affollati: pulirà bene gli spazi interdentali, la superficie dei denti e le gengive.
Caratteristiche dei modelli sonori
Non tutti i pazienti si lavano i denti in modo accurato e accurato con normali spazzolini manuali, prestando attenzione ai punti difficili da raggiungere. Le spazzole soniche aiuteranno a compensare errori ed errori durante la pulizia.
La pulizia avviene a causa di due fattori:
- movimento delle setole;
- effetto idrodinamico (quando, a causa di vibrazioni acustiche, si creano vortici e flussi da una miscela di acqua, schiuma e saliva, lavando via la placca).
Grazie a questo, ogni dente, gengiva, lingua e quelle aree dove anche le setole elastiche e sottili non possono raggiungere da tutti i lati vengono pulite e lavate.
La linea di dispositivi audio Curaprox è presentata in 2 modelli. Con accessori intercambiabili e modalità operative multiple, possono gestire tutte le tue esigenze di igiene orale. Hanno caratteristiche tecniche eccellenti che meritano una considerazione più dettagliata.
Hydrosonic facile
Possiede le seguenti caratteristiche:
- 3 modalità di alimentazione: 22000, 32000, 42000 vibrazioni al minuto;
- Indicatore LED di modalità;
- batteria agli ioni di litio con una capacità di 700 mAh;
- durata della batteria in modalità attiva - 40-60 minuti (questo è sufficiente per 2 settimane di utilizzo, se ti lavi i denti ogni giorno per 4 minuti);
- tempo di ricarica completa della batteria - 10 ore;
- la possibilità di ricaricare da rete o tramite cavo USB;
- timer - ogni 30 secondi ti ricorda di cambiare l'area di pulizia;
- spegnimento automatico - dopo 4 minuti;
- controllo a un pulsante comodo e intuitivo.
Dispone di due tipi di ugelli idrodinamici:
- Sensibile - con 2184 setole morbide per una cura delicata;
- Potenza - con 1404 setole medio dure.
Hydrosonic Pro
In termini di caratteristiche chiave (potenza, capacità della batteria, tempo di funzionamento) è simile a Hydrosonic Easy, ma ha un set ampliato di opzioni: 7 modalità operative e 3 tipi di accessori. Oltre a Sensitive e Power, il set include una testa Single beam per la cura di strutture e impianti ortodontici, aree problematiche (810 setole molto morbide di spessore 0,09 mm).
Assortimento per bambini
La linea bambino è presentata in più modelli per diverse età.
- Curakid CK 4260 Super Soft - spazzola morbida e non traumatica progettata per bambini fino a 4-5 anni. Le sue 4260 setole puliscono delicatamente i denti da latte senza causare alcun disagio. Le dimensioni ridotte e le proporzioni corrispondono alle peculiarità dell'età, il manico antiscivolo giace anatomicamente correttamente nella mano del bambino. Il design luminoso evoca piacevoli emozioni nei più piccoli. Ottimo per insegnare al tuo bambino l'igiene orale fin dalla tenera età.
- CS Smart - spazzola intelligente per bambini dai 5 anni. Si prende cura dei denti del bambino in modo delicato e indolore, aiuta a imparare a tenere lo spazzolino correttamente. Progettato sulla base del modello CS 5460, ma più piccolo e con più setole (7600) per una cura più delicata.
Dall'età di 8 anni, puoi usare il pennello modello ATA.
Come scegliere?
Affinché le procedure igieniche quotidiane portino al risultato desiderato, è necessario scegliere i prodotti per la cura giusti. Per qualsiasi spazzolino da denti, il criterio di selezione principale è la rigidità. Secondo questo criterio, le spazzole si dividono in diversi tipi, a seconda dello spessore delle setole:
- molto morbido - spessore setola 0,10 mm;
- morbido - 0,12 mm;
- durezza media - 0,15 mm;
- duro - 0,17 mm.
Sebbene la scelta di un pennello sia una questione molto individuale, ci sono ancora alcune linee guida generali da fare.
- Per le persone senza grossi problemi dentali, si consiglia di utilizzare spazzole di media durezza o morbide. E se ci sono problemi con le gengive o la sensibilità dello smalto, allora hai bisogno di spazzole morbide e molto morbide. Non è consigliabile utilizzare spazzole dure: contrariamente a uno stereotipo abbastanza comune, puliscono la placca non meglio degli spazzolini di media durezza, ma lasciano microtraumi e graffi sulle gengive e sullo smalto, che possono ulteriormente portare a processi infiammatori e carie.
- Anche il materiale delle setole e la densità della loro disposizione sono importanti. Scegli pennelli con setole in materiale sintetico, preferibilmente in poliestere.
- Le setole e i ciuffi di setole sulla testa dovrebbero essere abbastanza densi, senza grandi spazi vuoti per rimuovere completamente il film di placca sui denti. Per la cura preventiva, si consigliano modelli con un numero di fibre compreso tra 1500 e 6000: questa è la combinazione ottimale della densità del pelo e della sua morbidezza.
- I bambini hanno bisogno di spazzole speciali - più morbido degli adulti e più piccolo per adattarsi correttamente alla mano e alle gengive.
- Pazienti con apparecchi ortodontici fissi e protesi dovresti scegliere dispositivi per l'igiene che non danneggino le strutture, ma allo stesso tempo siano in grado di raggiungere luoghi difficili, pulire denti, gengive ed elementi strutturali dalla placca.
- Pazienti con l'apparecchio è meglio usare pennelli specializzati che molti produttori producono con il marchio "orto". Per una maggiore cura, vale la pena acquistare spazzole monoblocco o spazzolini da denti speciali.
Guidati da queste regole, scelgono sia le spazzole classiche che quelle elettriche. Quale tipo preferire è una questione di comodità. Uno spazzolino manuale può pulire i denti così come uno elettrico, ma è un lavoro scrupoloso che richiede più tempo. Se vuoi qualcosa di buono e veloce, dovresti scegliere dispositivi audio.
A causa del fatto che la linea Curaprox ha modelli per una varietà di compiti, puoi scegliere lo spazzolino giusto, tenendo conto il più possibile delle caratteristiche individuali e delle condizioni dei denti e delle gengive di ciascun paziente.
Tutti i pennelli di questo marchio hanno una setola spessa realizzata in poliestere innovativo, sicuro e confortevole. Resta solo da scegliere quello che fa per te o acquistare immediatamente un set di diversi pennelli per tutta la famiglia.
Come usare?
Curaprox sono piccoli aiutanti indispensabili nell'igiene orale. Ma affinché possano far fronte efficacemente ai loro compiti, è importante prendersene cura adeguatamente.
Ecco le regole generali per l'utilizzo dei pennelli Curaprox:
- prima di applicare la pasta, inumidire le setole con acqua;
- dopo ogni spazzolatura dei denti, le setole vengono lavate con acqua calda corrente;
- una volta alla settimana, il pennello viene lavato con un agente antisettico - questo può essere un agente speciale della linea Curaprox o la normale clorexidina;
- le spazzole manuali sono conservate verticalmente con la testa in alto, mentre la testina non deve entrare in contatto con altre superfici e spazzole: i podi e i supporti per le spazzole Curaprox aiuteranno;
- quando si viaggia, la spazzola deve essere conservata in una custodia o cappuccio speciale;
- i modelli manuali, le monospazzole e le testine soniche vengono cambiate ogni 3 mesi.
Quando si utilizzano spazzole elettriche, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature:
- non puoi tenere la testina dello spazzolino elettrico vicino a ciascun dente per troppo tempo, il tempo ottimale è di 2-4 secondi (è utile un leggero effetto di vibrazione, ma troppo a lungo può portare alla distruzione dello smalto);
- il tempo ottimale per un lavaggio completo dei denti con uno spazzolino sonico è di 2-4 minuti (gli spazzolini Hidrosonic si spengono automaticamente);
- Affinché la batteria della spazzola sonica duri più a lungo, dovrebbe essere ricaricata regolarmente (ogni 3-7 giorni) e non completamente scaricata.
E, naturalmente, per mantenere un sorriso sano, è necessario trattare l'igiene quotidiana non come una semplice formalità, ma lavarsi i denti accuratamente e correttamente.
Gli esperti Guraden e gli igienisti svizzeri raccomandano di attenersi alla tecnica di spazzolatura BASS.
Panoramica delle recensioni
I pennelli Curaprox sono apparsi sul mercato russo in tempi relativamente recenti, ma hanno già ottenuto le recensioni più entusiaste di pazienti e dentisti, il che è confermato dalle statistiche dei siti di recensioni (circa il 98% delle recensioni è positivo).
I proprietari di gengive problematiche sono i più soddisfatti dei pennelli. Per loro, la morbidezza del pennello non è solo una questione di preferenza, ma la chiave per un trattamento di successo. Uno spazzolino troppo duro può aggravare i problemi e causare un dolore molto forte. Allo stesso tempo, era quasi impossibile trovare pennelli di alta qualità per tali pazienti sul mercato interno prima che apparisse Curaprox. Ora puoi scegliere non solo il modello perfetto, ma anche il tuo colore preferito.
I pazienti notano che i prodotti soddisfano tutte le qualità dichiarate, puliscono i denti e le gengive molto delicatamente e accuratamente, senza ferirli. L'igiene quotidiana non provoca dolore, molti già dalle prime procedure notano una diminuzione del sanguinamento durante la pulizia e un miglioramento generale delle condizioni delle gengive e dei denti.
Anche i portatori di apparecchi e impianti parlano molto bene di Curaprox, notando il design accurato, la comoda testa in miniatura. Sono particolarmente soddisfatti della presenza nella linea di modelli specializzati e a raggio singolo, con i quali la cura delle costruzioni dentali è diventata molto più semplice e richiede meno tempo.
I genitori di bambini e adolescenti sono lieti di avere pennelli per bambini di alta qualità che tengono conto delle caratteristiche di ogni età, compresi i più piccoli. Dopotutto La carie dei bambini è un problema serio e molto comune e sono in vendita pochissimi prodotti speciali per la cura dei denti durante il periodo del morso misto. Inoltre, è importante insegnare a tuo figlio le abilità igieniche fin dalla tenera età e non dal momento in cui compaiono i molari.
I coloratissimi pennelli Curaprox lo fanno molto bene: i bambini li adorano e rendono la cura dei denti un gioco divertente.
Gli utenti di spazzole soniche notano la buona qualità e l'indolore della pulizia, il lungo tempo di funzionamento senza ricarica, la compattezza e la funzionalità dei modelli. Un vantaggio molto importante sono gli ugelli specializzati per denti e gengive sensibili, l'ugello monobunched.
I clienti elogiano anche la consegna rapida porta a porta dal negozio di marca. Non c'erano gravi difetti nei prodotti.