Scegliere un dentifricio
Il dentifricio è un prodotto per l'igiene essenziale utilizzato tutti i giorni. Accompagna ogni persona per tutta la vita. Pertanto, la sua scelta corretta è un punto importante.
Peculiarità
Molto spesso, quando si sceglie un dentifricio, una persona non approfondisce troppo i dettagli. Viene fatta una scelta a favore dei beni pubblicizzati. Tuttavia, paste diverse hanno proprietà diverse e questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie. Ha senso studiare la composizione del prodotto per fare la scelta giusta.
Nel nostro paese, ci sono alcuni GOST che tutti i produttori devono rispettare. Nonostante la lunga storia di produzione, gli standard sono ancora validi.
Il dentifricio è un prodotto ampiamente utilizzato. Ma molto spesso le persone non pensano alle caratteristiche di questo prodotto.
Beneficio e danno
È necessario lavarsi i denti: questo è un fatto noto a tutti. Tuttavia, dovresti stare attento alla scelta di questo prodotto per l'igiene. Ideale quando un professionista consiglia un dentifricio. Questo potrebbe essere un dentista o un igienista orale. Di solito, la raccomandazione non si limita a un particolare dentifricio, ma piuttosto a una linea di prodotti che possono aiutare a migliorare la salute orale.
Per ottenere l'effetto desiderato, è necessario cambiare periodicamente il dentifricio. Ciò è dovuto al fatto che il corpo si abitua agli ingredienti del prodotto e cessa di essere il più efficace possibile. Il fluoro è uno degli elementi più comuni della composizione dentale, che può essere sia benefico che dannoso. Il requisito principale è che non vi sia eccessiva saturazione nel corpo umano.Poiché in Russia non viene utilizzata la fluorizzazione centralizzata dell'acqua, il dentifricio al fluoro non può causare danni significativi alla salute.
Le composizioni dentali con effetto sbiancante richiedono un'attenzione speciale. Devono essere selezionati e utilizzati con grande cura. Di norma, tali paste contengono un gran numero di sostanze abrasive, che possono sia essere utili per rendere i denti più bianchi, sia danneggiare, cancellando lo smalto dei denti.
Alcune ricette contengono non solo ingredienti chimici, ma anche ingredienti naturali. Quando si sceglie un prodotto per l'igiene orale, questo deve essere preso in considerazione, perché una persona può avere allergie e rifiuto di alcuni componenti.
Forme
Attualmente, la principale forma di dentifricio è una sostanza pastosa. Ci sono altre opzioni, ma questa è la forma più comune al momento. Oltre alla solita pasta liquida in tubetti, è possibile acquistare un detergente in pastiglie. Questa forma solida per la pulizia è piuttosto rara, ma alcuni consumatori preferiscono sceglierla.
Gel
Un detergente in gel è preferito per le persone con smalto diluito. Questi sono composti leggermente abrasivi che hanno un effetto minimo sullo smalto dei denti. Il gel è delicato e non nocivo.
Polvere
Il dentifricio in polvere è piuttosto raro al giorno d'oggi. Non è la forma più conveniente per un prodotto per l'igiene orale. Tuttavia, alcune aziende manifatturiere producono solo questa forma.
Impasto
Una sostanza pastosa è considerata più familiare. I tubetti di dentifricio sono comuni in qualsiasi bagno. E la maggior parte dei consumatori preferisce questa forma particolare.
Visualizzazioni
Esistono molti tipi di prodotti per l'igiene orale. I prodotti dentali sono disponibili in varie specifiche. Protezione professionale per le gengive o massima protezione contro la carie - a seconda di ciò che richiede il consumatore specifico. Ci sono molte classificazioni. Un ruolo importante è dato ai farmaci antinfiammatori, che sono già medici.
Quando si sceglie un prodotto per la cura, ogni consumatore sceglie per sé le caratteristiche principali:
- contro la carie;
- per diabetici;
- antibatterico;
- multifunzionale;
- ortodontico;
- antidolorifico.
I più popolari sono i dentifrici anticario, si ritiene che siano efficaci e possano essere utilizzati per il trattamento. Ma questo non è il caso. La carie viene trattata esclusivamente da un dentista professionista. Tuttavia, possono essere usati per prevenire le malattie dentali.
Igienico
Le composizioni dentali igieniche vengono utilizzate esclusivamente per lo smaltimento meccanico di successo della placca dentale. Possono essere utilizzati in assenza di malattie dentali, malattia parodontale.
Trattamento-e-profilassi
Le paste terapeutiche e profilattiche sono progettate per prevenire la comparsa di malattie dentali. Tali paste possono essere di diversi tipi. Ad esempio, alcuni hanno lo scopo di ridurre la sensibilità dei denti. Altri tipi sono mirati allo sbiancamento o agli effetti antinfiammatori.
Terapeutico
I farmaci possono migliorare le condizioni della cavità orale. Nonostante il nome, i dentifrici "medicati" sono solo agenti profilattici efficaci. In ogni caso, i problemi dentali dovranno essere risolti con un dentista e attenersi alle raccomandazioni di professionisti che possono valutare con precisione la condizione e dare consigli che possono davvero aiutare.
Composizioni
Per scegliere il giusto detergente, dovresti familiarizzare con la sua composizione, che è indicata sulla confezione. Ci sono elementi che dovrebbero essere evitati, e ci sono quelli che, al contrario, sono benefici, e la loro presenza nel dentifricio è incoraggiata. Molti tubi sono etichettati come "naturali". Ma non è così. Dice solo che nella composizione è presente qualche ingrediente naturale. Al giorno d'oggi, ai produttori piace scrivere sulla naturalezza del loro prodotto, ma questo è tutt'altro che sempre vero, poiché componenti chimici ottenuti artificialmente sono presenti nella composizione di qualsiasi dentifricio.
Il dentifricio è una composizione complessa che include molti componenti con enzimi. Questi sono leganti abrasivi, schiuma e altri elementi. Ci sono anche conservanti, aromi e altri componenti. Gli integratori più comunemente usati sono menta e mentolo per aiutare a rinfrescare l'alito. Il dentifricio alla menta è uno dei più comuni. Sono popolari anche i dentifrici alle erbe con propoli o limone. Un altro integratore ben noto è l'aloe vera. La pianta è nota per le sue proprietà benefiche.
Inoltre, attualmente vengono prodotti dentifrici concentrati, il cui vantaggio principale è che è necessario pochissimo denaro per pulire la cavità orale. Un altro tipo è il prodotto per la pulizia organico. Questo prodotto non contiene triclosan o parabeni. Anche senza sodio laurilsolfato. Tale pasta è prodotta sulla base di materiali e componenti naturali ed ecocompatibili. Per le persone che soffrono di reazioni allergiche, vale la pena dare la preferenza a formulazioni senza menta e mentolo. Le aziende manifatturiere offrono ai propri consumatori formulazioni ipoallergeniche.
Di recente, il dentifricio al sale sta guadagnando sempre più popolarità. È una formulazione senza zucchero che non intacca il cavo orale. Il dentifricio salato ha un sapore leggermente diverso, ma la dipendenza inizia dopo pochi utilizzi. Una pasta con sale pulisce bene, tuttavia, devi fare una scelta a favore di una pasta in cui il sale viene frantumato il più possibile. Altrimenti, le proprietà abrasive di questa sostanza possono avere un effetto negativo sullo smalto dei denti.
Esistono formulazioni con clorexidina. Questa sostanza è un antisettico. Pertanto, le paste, che includono questo componente, sono terapeutiche e profilattiche. Una pasta antisettica è necessaria se è stato eseguito un intervento chirurgico o ortodontico. Sarà utile anche dopo le protesi. In caso di presenza di malattie come stomatite o gengivite, o dopo l'estrazione del dente, è preferibile utilizzare proprio tali dentifrici.
Oltre alla clorexidina, altri antisettici possono essere trovati nella composizione della composizione dentale terapeutica e profilattica. Questi includono biossido di cloro, triclosan, zinco o argento. L'inclusione di questi elementi nella composizione aiuta a sbarazzarsi di malattie gengivali, alitosi.
Attualmente, i produttori offrono dentifrici in diversi colori: bianco classico, rosso, blu, verde. Ma quando si sceglie, bisogna ricordare che, di regola, un colore ricco indica la presenza di ingredienti chimici attivi.
Non tutti gli integratori sono dannosi. Xilitolo o eucalipto possono essere una buona aggiunta alla composizione. Le paste con xilitolo o eucalipto sono buoni rinfrescanti per l'alito. Non molto tempo fa, sul mercato interno sono apparse composizioni con componenti insoliti. Ad esempio, con il cocco. Questo additivo non ha proprietà medicinali attive, ma conferisce alla pasta un gusto gradevole.
Il dentifricio enzimatico è spesso usato per sbiancare i denti. L'enzima più comunemente usato nei dentifrici è la bromelina. Questa sostanza è ottenuta dal succo di ananas. Un altro ingrediente molto comune è la papaina. Questo enzima è ottenuto dall'albero del melone papaya.
Come scegliere quello giusto?
La scelta del dentifricio è richiesta a seconda delle esigenze emergenti. Per viaggiare, dovresti dare la preferenza a piccoli tubi che non occupano troppo spazio nel bagaglio a mano. Una borsa da viaggio dovrebbe essere riempita solo con cose utili, quindi dovresti portare solo piccoli tubi o contenitori con distributori sulla strada. La scelta di un dentifricio in movimento è diversa dalla scelta di un dentifricio per l'uso quotidiano. Ma in ogni caso, devi prestare attenzione alla data di scadenza. In genere, le persone raramente guardano la data di scadenza del dentifricio stampata sulla confezione. Quando si sceglie, è necessario tenere conto delle caratteristiche individuali dei denti e delle proprie esigenze.
È inoltre necessario prestare attenzione a diversi aspetti:
- costo delle merci;
- azienda manifatturiera;
- confezione comoda e accattivante.
Valutazione
La produzione di prodotti dentali è un processo tecnologico complesso. Ma le aziende impegnate in questo tipo di produzione tengono conto delle esigenze dei loro clienti. Pertanto, c'è l'opportunità di scegliere le paste per una varietà di scopi: rafforzare le gengive e lo smalto dei denti, sbiancare, pulire.
Per denti sensibili
Molte persone soffrono di eccessiva sensibilità dei denti. Questa è una sensazione spiacevole che provoca molto disagio. Per ridurre il disagio, vale la pena acquistare paste speciali progettate per denti sensibili. Le composizioni sono selezionate in modo tale da ridurre al minimo l'influenza di fattori esterni. L'uso continuo di prodotti speciali aiuterà a ridurre il livello di sensibilità. Ma questo non risolverà il problema per sempre. I denti sensibili rendono difficile vivere una vita appagante. Questo problema dovrebbe essere risolto con l'aiuto di un dentista. Nessuna pasta risolverà il problema dei denti sensibili, aiuterà solo per un po'.
I prodotti per i denti sensibili si sono dimostrati efficaci: Sensodyne (più efficace secondo le recensioni dei consumatori), Colgate e Splat. Gli ingredienti sono selezionati in modo tale da eliminare il più possibile la reazione agli alimenti irritanti.
Per i fumatori
Le persone che fumano soffrono di due fattori spiacevoli: l'alitosi e l'ingiallimento dello smalto dei denti. Se una persona non può rinunciare a una cattiva abitudine, allora vale la pena pensare all'acquisto del dentifricio giusto. La pasta sbiancante al mentolo è una buona opzione, che ti aiuterà a eliminare gli odori sgradevoli e a mantenere i denti puliti. Tuttavia, è impossibile utilizzare costantemente composti sbiancanti, perché violano l'integrità dello smalto dei denti. Per i fumatori, l'opzione migliore è acquistare un dentifricio aromatico forte. I fumatori non sempre prendono sul serio la loro scelta di dentifricio, e invano. Dopotutto, è lei che può aiutare a sbarazzarsi di almeno alcune delle conseguenze dell'impatto di questa abitudine negativa.
Si consiglia ai fumatori di prestare attenzione alle seguenti opzioni:
- R.O.C.S;
- Youtel Pharma;
- Albadente.
sbiancante
Le paste sbiancanti consentono di sbiancare lo smalto dei denti per diversi toni. Tuttavia, le procedure professionali eseguite negli studi dentistici sono più efficaci. Il dentifricio sbiancante è una misura temporanea. Per ottenere un "sorriso hollywoodiano" è necessario l'aiuto di un dentista. Solo lui, dopo aver eseguito le procedure necessarie, sarà in grado di ottenere l'effetto dei denti bianchi come la neve.
I seguenti prodotti si sono dimostrati efficaci nella pulizia del cavo orale:
- Complesso bianco biomedico;
- Himalaya Herbals Sparkly White;
- Parodontax sbiancante delicato.
Senza fluoro
Recentemente, i dentifrici senza fluoro sono diventati popolari. Il fluoro è una parte costitutiva di un numero enorme di dentifrici. Ma alcuni produttori stanno passando al dentifricio senza fluoro perché ha fattori sia benefici che negativi. Molti consumatori optano per i marchi Klatz o Splat.
Per bambini
Molte aziende produttrici fanno una distinzione tra formulazioni di dentifricio per adulti e per bambini.Le paste per bambini sono generalmente molto più morbide, non contengono sostanze nocive e hanno un odore e un sapore gradevoli. Se ingerite accidentalmente, tali paste non sono in grado di danneggiare lo stomaco. I consumatori adulti spesso scelgono Lacalut, Aquafresh, President.
Terapeutico
I dentifrici curativi sono prescritti dai dentisti in caso di sanguinamento delle gengive o eccessiva sensibilità dello smalto dei denti. Nelle formulazioni medicinali dei dentifrici, la concentrazione di sostanze abrasive non deve superare RDA 80-100. Le paste curative differiscono da quelle igieniche per la presenza di ingredienti vegetali e additivi attivi. I più efficaci sono i composti di alghe, con estratti di aghi, camomilla, salvia e achillea.
Va ricordato che i dentifrici medicati non devono essere utilizzati in modo continuativo. Questi sono strumenti che aiutano a far fronte a problemi specifici che si presentano nella cavità orale.
Dopo il trattamento o l'intervento di un ortodontista, il dentifricio medicato è molto utile.
Panoramica delle recensioni
Ogni persona ha le proprie preferenze personali nella scelta dei prodotti per l'igiene orale. Ma, a giudicare dalle recensioni, molto spesso i consumatori prestano attenzione ai seguenti punti:
- il prezzo del dentifricio;
- la popolarità del produttore;
- consistenza;
- efficienza;
- gusto e odore gradevoli.
Gli utenti hanno notato un effetto positivo dall'uso costante di una particolare pasta. Tuttavia, alcuni di loro non sono soddisfatti dell'effetto sbiancante insufficiente, e questo vale per molte aziende. Ma molte paste sono elogiate per il loro gusto e odore gradevoli.