Come scegliere un dentifricio al calcio?
I dentifrici ad alto contenuto di calcio vengono utilizzati per prevenire la demineralizzazione del tessuto dentale ed eliminarne i focolai. Tali fondi appartengono alla categoria dei terapeutici e profilattici, devono essere utilizzati rigorosamente secondo le indicazioni mediche. I produttori moderni offrono paste speciali per bambini e adulti: ne parleremo in modo più dettagliato.
Peculiarità
Il calcio nel corpo umano è responsabile della forza del tessuto osseo. La carenza di questo microelemento provoca la distruzione dello smalto dei denti, la fragilità dei denti e porta anche alla comparsa di carie. Tutto ciò riduce la funzionalità del cavo orale, provoca una maggiore sensibilità dei denti e dolori dolorosi. Il calcio entra nel corpo principalmente dal cibo.
Tuttavia, anche con il suo consumo regolare, non vi è alcuna garanzia che la sostanza venga assorbita completamente e gioverà a una persona.
Per accelerare il processo di mineralizzazione dei tessuti dentali, è necessaria un'ulteriore esposizione locale. Ecco a cosa servono i dentifrici a base di calcio. Sono prescritti da un dentista per:
- aumento della sensibilità dei denti;
- la presenza di crepe sullo smalto;
- predisposizione dei denti alla carie;
- gli incipienti processi di demineralizzazione dello smalto.
Recensione dei migliori produttori
Dentifrici al calcio per adulti
Presidente unico
I componenti della pasta ripristinano l'equilibrio dei microelementi nello smalto dei denti, li rafforzano e prevengono lo sviluppo della carie. Con l'uso regolare, c'è una diminuzione della sensibilità del tessuto dentale.
"Balsamo di cedro" con calcio
La pasta è altamente efficace per l'iperestesia. Contiene glicerofosfato di calcio ed estratti di erbe.I composti di calcio aiutano a rafforzare i denti e prevenire le malattie. Gli estratti di piante medicinali hanno un effetto battericida e antisettico. Quando si utilizza "Cedar Balsam", la cavità orale viene disinfettata, grazie alla quale viene eliminato l'alitosi e l'alito rimane fresco per lungo tempo.
R.O.C.S. "Calcio attivo"
I componenti operativi della pasta neutralizzano l'ambiente acido nella cavità orale. Ciò rafforza lo smalto dei denti, ripristina i tessuti danneggiati e previene l'aumento dei focolai cariati. Adatto a persone con smalto sensibile.
Splat "Biocalcio"
Rinforza i denti e riduce la sensibilità dello smalto. L'effetto positivo può essere notato entro pochi giorni dall'inizio dell'applicazione della pasta. Con l'uso regolare, si nota un pronunciato effetto sbiancante.
“Nuova Perla. Calcio"
La pasta è destinata alla pulizia delicata e viene utilizzata nella fase del trattamento dentale. Favorisce la mineralizzazione dello smalto, rinforza i denti e rinfresca l'alito a lungo. È una buona prevenzione delle patologie dentali, previene l'accumulo di tartaro dentale.
Biomed calcimax
Dentifricio delicato ad azione complessa. Rinfresca bene l'alito, ha un effetto anticario, antinfiammatorio e rinforzante. Previene efficacemente lo sviluppo della carie, migliora la circolazione sanguigna nelle gengive, riduce il sanguinamento e la sensibilità.
Lacalut Multieffetto
Prodotto completo per l'igiene orale. Ripristina lo smalto, ne previene la demineralizzazione. Con un uso regolare migliora i parametri di sensibilità dei denti.
Dabur "Promis" con fluoro e calcio
Dentifricio indiano a base di ingredienti a base di erbe. Ha un effetto positivo sui tessuti molli e sulla mucosa orale. Previene il sanguinamento e l'infiammazione delle gengive. Con l'uso regolare, la pasta rimuove delicatamente la placca gialla, riduce la formazione di tartaro e stimola i processi di mineralizzazione.
Sensodyne "Recupero e protezione"
Il dentifricio sbiancante aiuta a prevenire la carie e a ridurre la sensibilità dello smalto dei denti. Adatto per l'uso quotidiano.
Dentifrici al calcio per bambini
R.O.C.S. Kids
Un prodotto con minima abrasività, destinato alla pulizia delicata. Lo xilitolo con glicerofosfato di calcio ha un effetto positivo sullo smalto dei denti, previene la comparsa di focolai di carie. La pasta riduce le sensazioni dolorose nei tessuti molli della cavità orale, allevia il disagio che si verifica quando si cambiano i denti da latte in molari.
Silca putzi
Pasta igienica, destinata ai bambini dai 2 anni di età. La composizione include solo componenti vegetali, compresi quelli contenenti calcio. Un ingrediente aggiuntivo è la vitamina D, ha un effetto positivo sulla condizione della mucosa.
Splat baby
Il complesso di lavoro è a base di fosfato dicalcico diidrato. Questo composto previene la formazione di pietre dure e rimuove la placca esistente. Durante lo spazzolamento si forma una pellicola protettiva sui denti. Lo strumento è dichiarato dal produttore come una pasta per gli utenti più giovani.
Un gruppo separato di paste nella valutazione è costituito da prodotti con biocalcio.
D.I.E.S. "Biocalcio"
La pasta viene utilizzata per lo sbiancamento professionale. Il componente principale agisce sulla placca e la distrugge. La composizione include olio di pesce - contribuisce al massimo assorbimento del calcio.
"Erboristeria di Crimea Biocalcium"
Oltre al calcio, questa pasta contiene vitamina D, che assicura il completo assorbimento del calcio. Il complesso di lavoro comprende minerali di bischofite ed estratti vegetali. Prevengono la rottura del calcio nello smalto, proteggono le gengive, eliminano il sanguinamento e migliorano le condizioni della parodontite.
Criteri di scelta
A seconda della concentrazione del principio attivo, le paste di calcio possono essere profilattiche e terapeutiche. La composizione in entrambi i casi è identica.La scelta di questo o quel rimedio si basa unicamente sulla presenza di aree di danneggiamento dello smalto o sulla loro assenza.
Per ottenere l'effetto atteso dall'utilizzo di una pasta con calcio, è necessario scegliere formulazioni con composti biodisponibili:
- idrossiapatite;
- sale di acido citrico di calcio;
- glicerofosfato di calcio;
- sale di acido lattico di calcio;
- pantotenato di calcio.
Nelle paste economiche, il minerale può essere presentato sotto forma di carbonato di calcio. Tuttavia, in sostanza, questa sostanza è un abrasivo, sembra gesso e non può penetrare nel tessuto dentale. Pertanto, il suo effetto è esclusivamente esterno, quando si lavano i denti con una tale pasta, sulla superficie dello smalto compaiono microfratture e danni. Peggiorano le condizioni dei denti e aumentano il grado di carie.
Una pasta di qualità non avrà mai una tale sostanza nella sua composizione.
Tutti sanno che il fluoro a basse concentrazioni fa bene ai denti, quindi molti clienti acquistano paste con fluoro e calcio. Tuttavia, quando questi componenti interagiscono, si formano sali insolubili e, di conseguenza, lo smalto non riceve microelementi utili. Le paste di calcio devono essere vendute senza fluoro. Ciò significa che non devono contenere una delle seguenti connessioni:
- monofluorofosfato;
- fluoruro di alluminio;
- fluoruro di sodio;
- amminofluoruro;
- fluoruro di stagno.