Dentifrici sbiancanti
I servizi odontoiatrici in termini di sbiancamento dei denti rimangono molto popolari, tuttavia, anche dopo tale procedura, è necessario mantenere un sorriso candido e i dentifrici sbiancanti aiuteranno in questo. Ti parleremo di quali sono questi prodotti, chi sono adatti a chi e come scegliere la giusta composizione per lo sbiancamento dei denti.
Peculiarità
La differenza tra i dentifrici sbiancanti e gli agenti terapeutici e profilattici convenzionali è che i composti sbiancanti rimuovono i depositi di pigmento dallo strato di smalto. Tale inquinamento si forma costantemente tra coloro che fumano molto, amano il vino, bevono spesso tè o caffè.
Le paste convenzionali con placca pigmentata non possono farcela, rimuovono solo bene la placca batterica. Nelle composizioni sbiancanti, c'è qualcosa che non c'è nei dentifrici convenzionali: particelle abrasive o carbammide, perossido di idrogeno o altre sostanze sbiancanti.
La caratteristica principale delle paste sbiancanti è che speciali componenti agiscono sullo smalto dei denti, illuminandolo. Questo accade in modi diversi.
- Meccanicamente, quando la placca viene rimossa utilizzando paste con abrasivi. Non è raccomandato l'uso di paste abrasive per la carie, se ci sono bretelle o corone in bocca.
- Di pigmento neutralizzante dalla superficie dei denti per effetto di composti in cui, oltre alle sostanze abrasive, sono presenti anche enzimi. Non adatto a donne incinte, madri che allattano, persone con gengive doloranti e sensibilità ai denti ridotta.
- Si verifica la pulizia della placca grazie all'ossigeno attivo. Tali paste sono le più sicure ed efficaci.
Le paste con ossigeno attivo danno rapidamente un risultato, ma poiché penetrano nelle microfessure, prestare attenzione che tale prodotto non contenga perossido di carbammide se si ha un disturbo ai denti (c'è carie o crepe troppo grandi sullo smalto).
Limitazioni e controindicazioni
Prima di utilizzare prodotti sbiancanti per i denti, assicurati di leggere le istruzioni per l'uso, la composizione della pasta e consultare il tuo dentista... È necessario tenere conto delle caratteristiche individuali del proprio sistema dentale e delle caratteristiche del dentifricio sbiancante.
Con uno strato di smalto sensibile e sottile, i prodotti pirofosfati saranno dannosi per i tuoi denti. In questo caso, le paste contenenti polidoni ed enzimi saranno più vantaggiose. Se i prodotti a base di candeggina vengono utilizzati più spesso di quanto raccomandato dai produttori, probabilmente causeranno più danni che benefici.
Quando le gengive sono infiammate, gli agenti sbiancanti possono irritare ulteriormente le gengive e causare sanguinamento. E anche quando ci sono crepe nello smalto, lavarsi i denti con paste sbiancanti può solo aumentare la sensibilità.
Pertanto, prima di iniziare a sbiancare il tuo sorriso, cura prima le malattie concomitanti delle gengive e dei denti.... E presta attenzione alle raccomandazioni: a che età applicare la composizione, è possibile per le donne in gravidanza e in allattamento e altro ancora.
Di solito, le raccomandazioni dei professionisti si riducono al fatto che le paste sbiancanti, che contengono sostanze chimiche, dovrebbero essere utilizzate solo dall'età di 16 anni. Non dovresti sbiancare i denti se hai una struttura ortodontica in bocca sotto forma di placche, bretelle e simili.
Sarà possibile avviare il processo di sbiancamento dopo la fine del trattamento con il permesso del medico curante... Bene, e se sei incline alle allergie, studia attentamente la composizione: entrambi i prodotti a base di ingredienti vegetali e con componenti chimici possono causare una reazione allergica.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di paste sbiancanti per denti, a seconda della composizione. Ci sono prodotti sicuri, creati su base naturale con ingredienti a base di erbe, e ci sono prodotti con additivi chimici. Di conseguenza, è sia una pulizia più delicata che aggressiva.
Le prime opzioni sono più adatte per i denti sensibili, ma se parliamo di efficacia, le seconde danno risultati migliori: questi sono già rimedi professionali ed è consigliabile consultare un medico prima di usarli.
Consideriamo in dettaglio i tipi più comuni di paste sbiancanti.
Con particelle lucidanti e abrasive
Tali paste non solo affrontano la placca pigmentata sui denti formata dal fumo, dal consumo frequente di tè e caffè, ma conferiscono anche allo smalto un effetto levigante e levigato. Tuttavia, in questo caso i professionisti non lo chiamano sbiancamento.
Semplicemente rimuovendo lo sporco, la superficie dei denti diventa più pulita e assume un colore naturale. Per aumentare l'efficienza della pulizia, è meglio andare dal dentista prima di utilizzare tali paste e seguire una procedura per rimuovere i depositi duri.
Un dentifricio con abrasivi grossolani è un prodotto di scarsa qualità. Una tale composizione danneggia solo lo smalto. Un prodotto di qualità di questa categoria dovrebbe contenere piccole particelle abrasive e dovrebbe anche essere arricchito con sostanze utili (compresa l'origine vegetale) e minerali: tutto ciò consentirà una pulizia delicata e delicata e rafforzerà lo smalto.
Con additivi chimici
Queste paste, a causa delle sostanze chimiche contenute nella composizione, distruggono o scoloriscono rapidamente il film di pigmento sullo smalto dei denti. Se hai sentito parlare di un metodo come lo sbiancamento all'ossigeno, questo è il caso in cui la pasta contiene, ad esempio, perossido di idrogeno.
Il componente nominato rilascia ossigeno attivo, che conferisce allo smalto il candore desiderato. E sì, questo è il caso in cui non solo i denti vengono sbiancati, ma anche le otturazioni (la maggior parte delle paste sbiancanti non può farcela).Pertanto, se stiamo parlando di acquisire un sorriso candido e ci sono aree sigillate davanti, scegli tali paste.
Ti porteranno rapidamente al risultato desiderato, ma non abusare di questi agenti per non danneggiare lo smalto (gli elementi chimici possono corrodere lo strato di smalto con un'esposizione prolungata ai denti).
A base di perossido di carbammide
In questo caso, stiamo parlando anche di sbiancamento all'ossigeno, poiché il componente principale di tale pasta è il perossido di carbammide, quando viene a contatto con la saliva, la luce e i flussi d'aria, rilascia ossigeno attivo. Di conseguenza, lo smalto è sbiancato e tale sbiancamento è paragonabile allo sbiancamento chimico.
L'effetto di un sorriso luminoso è semplicemente stupendo, ma puoi provocare la sensibilità dei denti. Pertanto, usa una tale pasta. con attenzione: se ci sono scheggiature e crepe sulla superficie dei denti, è meglio rinunciare fino a quando i problemi non saranno guariti.
Bene, solo i tuoi denti saranno in grado di sbiancare una pasta a base di perossido di carbonato. Non influenzerà la lucentezza di protesi, corone o faccette. E un'altra regola importante: quando ti lavi i denti, una tale composizione non dovrebbe essere a lungo in bocca, altrimenti non si possono evitare ustioni della cavità orale.
Combinato
Una categoria che indica che tali paste hanno una composizione combinata. I più comuni sono quelli che combinano sostanze chimiche e particelle abrasive. Di conseguenza, si forma una potente composizione che può cambiare il tono dei denti di 2-4 toni.
Oltre al processo di schiaritura, le paste combinate possono aiutare a rimuovere il tartaro e la placca batterica.
Data la forte composizione, tali paste vengono utilizzate nei corsi, ad esempio, le usano per un mese e mezzo, quindi si prendono una pausa fino a 2 mesi.
Tali formulazioni combinate danno i risultati più rapidi nello sbiancamento dei denti, ma è imperativo seguire le raccomandazioni di dentisti e produttori. Ci sono paste sbiancanti di questa categoria nelle linee dei marchi New Pearl, Colgate, Sensodyne, Aquafresh e altri produttori di dentifrici.
Come scegliere quello giusto?
Prima di passare all'uso delle paste sbiancanti, visita lo studio del tuo dentista e controlla le condizioni generali di denti e gengive. Improvvisamente, in questa fase, non sono necessari prodotti sbiancanti e il medico consiglierà formulazioni terapeutiche e profilattiche.
In questo caso, è necessario ascolta i consigli di un professionista, per non distruggere ulteriormente i denti e aggravare la situazione con le gengive. Se il dentista approva il tuo desiderio di avere un sorriso candido, per un effetto maggiore, prendi prima misure igieniche per pulire l'intera cavità orale e igienizzare.
Rimuovi la placca dura (tartaro) sulla poltrona del dentista, poiché il composto sbiancante non funziona. Leggi attentamente le informazioni sulla confezione e solo dopo acquistala in base ai tuoi obiettivi e al risultato che vuoi ottenere.
Definisci chiaramente il tuo obiettivo: vuoi davvero sbiancare lo strato di smalto in diverse tonalità, o hai solo il desiderio di liberarti della placca di pigmento dopo un lungo uso di tè, caffè, tabacco, al fine di raggiungere la naturalezza.
Si prega di notare che il grado di abrasività delle paste sbiancanti non deve superare i 25-30 RDAse lo smalto è sottile ei denti sono sensibili alla temperatura e ai cambiamenti di gusto. I denti sani normali possono resistere a composti abrasivi 60-80 RDA.
Se vuoi davvero sbiancare i denti, allora hai bisogno di una pasta altamente abrasiva (fino a 200 RDA). Ma non abusare di una tale composizione, lava i denti con essa non più di 2-3 volte a settimana, combinando con paste che contengono componenti abrasivi a livello di 80 RDA.
La cosa principale nella scelta di una pasta sbiancante dovrebbe essere la composizione e non il prezzo, la luminosità della confezione o il marchio. Quando si sceglie, è necessario avere un'idea delle condizioni dei propri denti. Sulla base di questo, avrai bisogno di una pasta per la cura quotidiana o un uso limitato: quando scegli, leggi le istruzioni del produttore.
Valutazione dei migliori
Nella parte superiore delle paste sbiancanti per denti più efficaci, ce n'è anche una nera. Come si è scoperto, EXXX con carbone di un produttore russo non è di qualità inferiore alle composizioni bianche e dà lo stesso effetto. Gli esperti consigliano di attirare l'attenzione dei fumatori su questa pasta, poiché contiene componenti antitartaro che eliminano il giallo persistente sui denti.
Nella valutazione dei migliori mezzi per un sorriso candido, non solo i prodotti russi, ma anche i produttori di dentifricio giapponesi, americani, vietnamiti, così come i loro concorrenti di altri paesi, rappresentano i loro prodotti. Presentiamo separatamente alcuni esemplari, dividendoli per tipologie.
Azione morbida
I mezzi di azione lieve includono quelle paste che sono in grado di dare l'effetto di uno sbiancamento dei denti delicato e delicato.
-
Prodotto indiano del marchio Himalaya - dentifricio senza prodotti chimici. Non contiene fluoruri, glutine, SLS, carragenine e altri prodotti chimici. La pulizia delicata e lo sbiancamento sono forniti da una formula esclusivamente a base di erbe che include i seguenti ingredienti naturali: estratto di menta, enzima di papaya, melograno, ananas, foglie di neem e altri. La pasta dell'Himalaya allevia l'infiammazione, ha un effetto tonico e fornisce un candore naturale dei denti.
- Powersmile (pasta di vaniglia e menta) del marchio americano Jason Natural... Nella composizione non sono presenti coloranti artificiali e OGM, non sono presenti elementi dannosi per lo smalto (glutine, fluoro, solfati, ecc.), vengono utilizzate solo materie prime di origine vegetale. La presenza di soda e calcio nella composizione contribuisce a un leggero alleggerimento e al rafforzamento dei denti. Questa pasta può essere utilizzata regolarmente. È innocuo e sicuro, gli estratti di menta e vaniglia lasciano in bocca freschezza e un piacevole retrogusto a lungo, e gli oli di semi di pompelmo e di perilla neutralizzano gli effetti del consumo di dolci. Così, con l'uso regolare di Powersmile, oltre a un sorriso smagliante, ti dimenticherai del tartaro e di qualsiasi placca sui denti.
Con perossido di carbammide
Tali paste sbiancano anche luoghi difficili da raggiungere, nonché otturazioni, impianti, corone. Sono più efficaci delle paste, che neutralizzano solo il pigmento, ma non dovrebbero essere usate dalle donne che aspettano un bambino o dalle madri che allattano.
Adatto solo per adulti (dalla maggiore età). Consideriamo in dettaglio alcuni esempi di composizioni sbiancanti con perossido di carbonato o perossido di idrogeno con l'effetto di sbiancamento con ossigeno.
-
R.O.C.S.Pro Oxywhite. A causa del contenuto di polietilene, la pasta ha la consistenza di un gel. Un prodotto senza fluoro, in un mese (non è più necessario utilizzarlo), renderà i tuoi denti 2 toni più bianchi, ma solo se non sei un accanito fumatore o amante del caffè. In questo caso, dovrai cercare altre formulazioni: R. O. C. S. Pro Oxywhite non sarà in grado di far fronte al 100% alla fioritura del tabacco o del caffè.
- White Plus di Faberlic con acido silicico, papaina e anche con polivinilpirrolidone. Questa pasta rimuove la placca pigmentata e rende lo smalto dei denti più bianco di mezzo tono. Senza fluoro, conveniente per i consumatori, ma venduto in un piccolo tubo.
- Splat bianco estremo azione complessa. Contiene fluoro (500 ppm) e silicio. Scioglie bene la placca dura dai denti (rimuove il tartaro). La pasta può causare sanguinamento del tessuto gengivale, quindi è meglio non usarla per chi ha le gengive "sciolte". E in generale, sbianca lo smalto con molta attenzione, fornendogli i minerali necessari. La composizione contiene conservanti.
Altamente abrasivo
Questa categoria di dentifrici sbiancanti ripristinerà la superficie chiara dello smalto dei denti in caso di abuso del fumo, con l'amore per le bevande forti sotto forma di tè e caffè. Ricorda che usano composti altamente abrasivi solo quando i denti sono completamente sani, altrimenti la sensibilità aumenterà solo e così anche il dolore.
Nella valutazione di tali paste, notiamo una serie di prodotti.
-
PRESIDENTE Bianco Plus contenenti particelle abrasive (carbonato di calcio, biossido di titanio e silicio e altri). Indice di abrasività - 200 RDA.La pasta non contiene fluoro, è piuttosto tenace, ma ha una sostanza che permette di mineralizzare lo smalto. Ciò è possibile grazie al glicerofosfato di calcio. Lo schiarimento dei denti può essere notato dopo la seconda applicazione. In generale, la pasta rende lo smalto dei denti di diverse tonalità più bianco, ma i dentisti consigliano di lavarsi i denti solo una volta alla settimana. È indispensabile seguire questo consiglio, altrimenti ci saranno problemi con lo smalto: diventerà più sottile e i denti diventeranno sensibili al caldo e al freddo, acido e dolce. Il produttore italiano di questa pasta scrive onestamente che PRESIDENT White Plus contiene un conservante e può causare una reazione allergica.
- Blend-a-med 3D WHITE LUXE di un noto produttore tedesco. Degli abrasivi nella composizione della pasta, solo acido silicico, con un RDA di 100. Adatto a qualsiasi età, ma attenzione: contiene fluoro, e questo dovrebbe allertare chi evita questo elemento o vive nelle regioni corrispondenti. La pasta è economica da usare, tinge il pennello di blu, il che non dovrebbe allarmare gli utenti. Di conseguenza, sbianca efficacemente lo smalto dei denti e rinfresca la cavità orale.
- Rembrandt (anti caffè e antitabacco) con un basso contenuto di componenti abrasivi, che rende la pulizia dei denti più delicata e un uso più lungo. Cioè, può essere utilizzato più a lungo rispetto a prodotti simili, in cui il grado di abrasività è maggiore. Rembrandt rimuove efficacemente la placca pigmentata, assicura il candore dello smalto, previene lo sviluppo della carie, ha un effetto rassodante sulle gengive, è assolutamente sicuro. L'unico inconveniente di questa pasta è che non è economica.
Come usare?
Le paste sbiancanti sono progettate principalmente per mantenere il colore naturale dei denti a casa. I prodotti con prodotti chimici sbiancano anche lo smalto, ma non possono essere utilizzati costantemente. Di norma, puoi lavarti i denti con paste sbiancanti non più di 2 giorni a settimana.
A volte è possibile farlo più spesso, ma poi al mattino, ad esempio, si lavano i denti con una pasta sbiancante e la sera usano un rimedio con estratti di erbe della serie Forest Balsam e altri. L'alternanza delle paste ti permetterà non solo di avere un sorriso candido, ma anche di risolvere altri problemi della dentatura.
Non dimenticare di leggere le istruzioni e le regole per l'uso dei dentifrici dal produttore. Se ti senti molto sensibile dopo esserti lavato i denti, smetti di usare questo prodotto, passa a un prodotto ad alto contenuto di minerali, con fluoro e calcio.
Per non danneggiare ulteriormente lo smalto, potrebbe essere necessario limitarsi a rimuovere lo strato di pigmento per ottenere un colore naturale sui denti invece di sbiancare e scolorire in diversi toni.
Panoramica delle recensioni
Nelle recensioni di coloro che hanno usato paste sbiancanti, puoi sentire opinioni diverse sul loro effetto. Qualcuno ha visto davvero il risultato e pensa che lo sbiancamento in questo modo a casa sia solo un'ottima idea, e qualcuno si affida al parere dei dentisti, esegue la pulizia professionale negli studi dentistici, solo dopo che solo con le paste sbiancanti mantiene lo stato dello smalto al livello adeguato.
La maggior parte dei consumatori lo ha notato le paste con abrasività non sbiancano i denti, ma rimuovono solo la placca superficiale, ma con una composizione chimica possono aumentare il candore anche di 2 toni. E un'altra cosa: come notano i fumatori e gli amanti del caffè, le paste sbiancanti sono inefficaci per loro. Solo smettendo di fumare e non bevendo così spesso la tua bevanda preferita puoi vantarti del candore dei tuoi denti.
In generale, come nota la maggior parte degli acquirenti, i dentifrici sbiancanti sono una buona soluzione per mantenere il candore o la naturalezza dello smalto. I consumatori sono ansiosi di acquistarli. È vero, sottolineano che le aspettative della pubblicità di questi fondi non sempre coincidono con il risultato reale: gli inserzionisti esagerano ancora leggermente le capacità del prodotto.
Per la qualità e l'efficacia dei dentifrici sbiancanti, vedere il seguente video.