Dentifrici per denti sensibili
L'esposizione a temperature e sapori sullo smalto dei denti assottigliato e danneggiato causerà sicuramente dolore dolorante o acuto. Sensazioni dolorose in bocca possono verificarsi anche con una quantità insufficiente di minerali nel corpo. L'articolo si concentrerà su quei rimedi che aiutano a rafforzare le gengive e lo smalto, sopprimere le sensazioni dolorose e rendere i denti meno sensibili agli effetti di caldo, freddo, acido e altri fattori su di essi.
Parleremo anche di come è possibile ridurre l'intensità della reazione dei denti a causa del dentifricio correttamente selezionato.
Peculiarità
La caratteristica principale di tutti i dentifrici per denti sensibili è la riduzione dei sintomi del dolore. Alcuni hanno questo effetto dopo la prima spazzolatura, altri dopo un periodo di utilizzo più lungo, ma tutti i dentifrici di questa categoria bloccano il passaggio alle terminazioni nervose, alleviando così il dolore.
Questi fondi "funzionano" per ripristinare e rafforzare lo smalto dei denti, e quindi sono completamente sicuri per lo strato di smalto, tali composizioni praticamente non contengono particelle abrasive che distruggono lo smalto. La maggior parte dei dentifrici per denti sensibili contiene estratti di erbe, che li rende antibatterici.
Visualizzazioni
I medicinali per ridurre la sensibilità delle gengive, ripristinare i colletti dentali e lo smalto dovrebbero essere con una percentuale minima di abrasività (inferiore a 75). In tali casi, gli esperti raccomandano di utilizzare una pasta con una designazione speciale sulla confezione RDA.
Ci sono tre tipi di dentifrici in questa categoria. Soffermiamoci su ciascuno di essi in modo più dettagliato.
- Rivestimento con guaina protettiva. Questi dentifrici contengono arginina, stronzio e NovaMin, un altro ingrediente desensibilizzante.Questi componenti nella composizione di tali paste formano rapidamente uno strato superficiale, creando così protezione contro i danni meccanici e alleviando istantaneamente il dolore.
- Agire sulle terminazioni nervose. In questo caso, stiamo parlando di prodotti contenenti nitrato di potassio o citrato di potassio. Questa pasta agisce immediatamente sulle terminazioni dei nervi e il dolore si attenua immediatamente. Le composizioni per denti sensibili e gengive deboli con potassio hanno un effetto diretto (agiscono direttamente sulle terminazioni nervose).
- Combinato. Tali prodotti sono l'opzione migliore nella lotta contro la sensibilità. Le formulazioni combinate sono in grado non solo di ridurre al minimo la reazione dei denti ai cambiamenti di temperatura, alle preferenze di gusto - in una parola, a reagire normalmente a qualsiasi irritante, ma sono anche in grado di combattere i danni che provocano dolore.
I moderni produttori di prodotti dentali si sforzano di produrre tali prodotti in modo che risolvano al massimo i problemi nella cavità orale.
Composizioni
Per l'ipersensibilità e per un rapido sollievo dal dolore, scegli formulazioni ad alto contenuto di potassio. Questo componente passerà rapidamente attraverso i tubuli aperti al nervo dentale e lo anestetizzerà. Ma per rafforzare lo strato di smalto, avrai bisogno di una pasta con fluoro.
Per coloro che non sono adatti al fluoro, scegli l'alternativa con il calcio: anche questo è un elemento rinforzante che conferisce durezza ai denti e riduce il dolore in caso di elevata sensibilità dei denti.
Per ridurre la sensibilità, gli esperti raccomandano anche una pasta con idrossiapatite.
Questa polvere bianca si trova nei prodotti dentali come agente rimineralizzante. Compensa la carenza del minerale principale per lo smalto e "funziona" anche contro la carie. Alcune formulazioni per denti sensibili sono realizzate su base naturale.
Come scegliere?
La scelta del dentifricio per denti sensibili dipende dal grado di abbandono dello smalto e delle gengive. Per sensazioni di dolore molto forti, avrai bisogno di fondi con un "effetto istantaneo". Se vuoi più di una pasta a scopo preventivo, cerca formulazioni che formino gradualmente una protezione.
Prestare attenzione ai prodotti che, oltre a trattare lo smalto dei denti danneggiato, possono risolvere ulteriori problemi nel cavo orale. E, come sai, un attacco ne tira necessariamente un altro. Pertanto, a seconda delle caratteristiche individuali, scegli un rimedio che prevenga anche lo sviluppo di carie e depositi di tartaro.
Esistono paste che forniscono una pulizia delicata delle gengive, quindi scegli le formulazioni appropriate per tali problemi. Coloro che temono l'eccesso di fluoro e la manifestazione della fluorosi dovrebbero cercare anche prodotti senza fluoro o con un contenuto minimo di fluoro.
E ricorda la regola principale: non andare dopo il dentifricio per denti sensibili ai prodotti sbiancanti. Tutti hanno un'elevata abrasività, che porta all'assottigliamento e alla distruzione dello smalto, e sentirai di nuovo rapidamente dolore e disagio.
È meglio scegliere un rimedio con un effetto sbiancante dalle paste curative e ripristinanti, quindi non sarà necessario pensare a un'ulteriore procedura di sbiancamento. Alcuni produttori di dentifrici medicati producono prodotti in grado di mantenere il bianco naturale dei denti.
Valutazione dei migliori
Cominciamo con dentifrici economici ma efficaci che possono fornire protezione contro la sensibilizzazione e alleviare il dolore e l'irritazione. A proposito, molti associano un prezzo basso a bassa qualità o inefficienza. Ma tra gli esemplari dubbi a buon mercato, i dentisti in questo caso consigliano di prestare attenzione a diversi mezzi.
-
Sensodyne - con fluoro per denti sensibili. Protegge i denti e le gengive indebolite dai danni causati dalla temperatura e dai cambiamenti di gusto e riduce il dolore e la sensibilità durante il giorno.Il dentifricio Sensodyne è apprezzato anche dagli utenti perché protegge dalla carie e mantiene i denti sbiancati e lucenti. I dentisti raccomandano questo rimedio economico come un analogo delle costose formulazioni dentali. L'unica cosa a cui dovrebbero prestare attenzione i residenti delle aree in cui l'acqua è fluorata: la pasta contiene fluoro, il che significa che in tali luoghi dovrebbe essere usata con cautela. L'eccesso di fluoro può anche danneggiare i denti.
- "Balsamo di bosco" - per denti e gengive sensibili. La pasta, creata sulla base di ingredienti naturali (bisabololo, zenzero, magnolia), fornisce una pulizia delicata dei denti con smalto indebolito, riduce la suscettibilità ai sapori taglienti e ai cambiamenti freddo-caldo (dovuti ai sali di potassio). L'effetto del restauro dello smalto è quasi istantaneo, fin dai primi giorni di utilizzo della composizione, ciò è dovuto al contenuto di idrossiapatite, il minerale di base per i tessuti dentali duri (la percentuale di idrossiapatite nello smalto è del 97%). Inoltre, la pasta di balsamo della foresta è un complesso antibatterico che aiuta a combattere i batteri nella bocca e la placca sui denti.
-
"Biocalcio" di SPLAT Professional - composizione per la cura complessa dell'intera cavità orale. Rafforza lo smalto dei denti, normalizza la condizione delle gengive (contiene bicarbonato di sodio, che ha un effetto positivo sul tessuto), elimina le microfratture. La caratteristica principale del prodotto è il guscio d'uovo (biocalcio) nella composizione, che consente, con un uso regolare, di ripristinare lo smalto dei denti. Usando questa pasta, non avrai tartaro e placca. Secondo le recensioni dei consumatori, la pasta ha anche un effetto sbiancante e la sensibilità alla temperatura scompare dopo il terzo giorno di utilizzo.
- "Sensibile al parodontolo". Una pasta per le persone il cui smalto è distrutto e assottigliato e i loro denti reagiscono bruscamente agli effetti della temperatura e del gusto. Fornisce una pulizia delicata, un effetto curativo e serve come profilassi contro la gengivite. Se ti lavi regolarmente i denti con questa pasta, eliminerai la parodontite, il tuo tessuto gengivale verrà ripristinato. Non c'è fluoro nella composizione del prodotto, il che ne consente l'utilizzo da parte di persone che vivono in aree a rischio con un eccesso di questa sostanza. Ma la pasta contiene estratti utili per tutte le erbe e ha un sapore gradevole. Ma nelle recensioni dei consumatori ci sono opinioni secondo cui non è adatto a tutti, e questo è l'unico inconveniente di "Parodontol Sensitive".
- "Nuova Perla" (calcio) - pasta universale per tutti i membri della famiglia. I bambini dai 3 anni possono lavarsi i denti con esso, questo è il dentifricio più popolare nelle famiglie numerose. Il contenuto di fluoro ha un effetto positivo sulla struttura dei denti sani, il prodotto satura lo smalto con i minerali necessari, che lo rafforzano notevolmente. La composizione è utilizzata sia per il trattamento che per scopi profilattici. La pasta è efficace in caso di reazioni dei denti al caldo e al freddo. Inoltre, come dicono gli esperti, affronta l'eliminazione di reazioni spiacevoli non peggiori dei mezzi costosi. Tuttavia, non avrà un effetto istantaneo sul dolore acuto, quindi, con una sensibilità molto forte, dovrai scegliere qualcos'altro.
Successivamente, ti parleremo dei dentifrici per denti sensibili della categoria di prezzo medio. Molti consumatori scelgono prodotti di questo particolare segmento, credendo che tale prodotto corrisponda al rapporto qualità-prezzo ottimale.
Ecco i 5 migliori dentifrici di questa serie, selezionati da esperti in base alle recensioni dei consumatori e ai consigli dei professionisti.
-
Ratania di Weleda - un prodotto creato sulla base dell'arbusto di ratania che cresce in Ecuador e nei paesi limitrofi. La pianta è famosa per i tannini e i produttori basati su questa preziosa e utile proprietà hanno creato un tale dentifricio che rinforza le gengive. La composizione antibatterica salva da un doppio disturbo: quando le gengive sanguinano, così come con una maggiore sensibilità dei denti. Lavarsi i denti con la pasta "Ratania" fornisce un aroma fresco in bocca grazie agli oli essenziali di una pianta naturale unica.La Ratania è un prodotto completamente naturale senza additivi artificiali: non contiene tracce di alcun conservante o aromatizzante.
-
R.O.C.S. Sensitive con effetto istantaneo. La pasta di questo produttore è considerata il miglior sviluppo del laboratorio WDS, che mira specificamente a combattere la vulnerabilità dei denti, oltre a mantenerne il candore. A causa della bassa percentuale di abrasività, la composizione non danneggia la membrana dello smalto e la presenza di idrossiapatite consente di trattare i tubuli dentinali ed eliminare le microfratture. Tutto ciò ha un effetto positivo sul restauro dei denti: la suscettibilità alle temperature estreme e la risposta ai cibi acidi/dolci è significativamente ridotta e alla fine scompare completamente. La pasta è destinata a tutti i membri della famiglia, grazie alla bassa abrasività e naturalezza dei componenti, può essere utilizzata per lavarsi i denti e per i bambini. Questa è una pasta assolutamente sicura, il suo uso costante non porterà a conseguenze negative.
- Lacalut sensibile - si riferisce agli agenti terapeutici e profilattici, che è stato approvato dall'Associazione dentale della Federazione Russa. Ha un effetto positivo sulla sensibilità dentale la prima volta e rimuove immediatamente la vulnerabilità. La pasta contiene clorexidina e questo allevia rapidamente i processi infiammatori e, grazie ai componenti di sodio, crea un film protettivo e accelera il processo di ripristino naturale dei denti danneggiati. Lacalut sensitive agisce delicatamente sulle gengive quando si lavano i denti: il lattato di alluminio contenuto nella pasta ha un effetto rinforzante su di esse. Secondo le recensioni dei consumatori, questo rimedio non è adatto a tutti: qualcuno sperimenta un effetto immediato dal suo uso, mentre la sensibilità di qualcuno rimane anche dopo un uso prolungato. Gli esperti consigliano di utilizzare Lacalut sensitive per 1-2 mesi, alternandolo con altri prodotti di questo marchio.
- ISME Rasyan - chiodi di garofano a base di erbe. La pasta tailandese con un originale sapore di erbe non è confezionata in tubi, ma in scatole compatte: tutto ciò migliora solo l'esotismo e l'attrattiva del rimedio orientale per i consumatori. Certamente ha funzionato e la pasta è diventata popolare, ma l'etichetta "per denti sensibili" dovrebbe essere trattata con cautela. In questo caso, non stiamo parlando delle funzioni terapeutiche di ISME Rasyan, ma piuttosto della modalità delicata di sbiancamento dei denti. Pertanto, coloro che provano dolore a causa della maggiore sensibilità dei denti dovrebbero combinare la novità tailandese con altri prodotti speciali. I dentisti sconsigliano di rinunciare completamente al prodotto thailandese, poiché ha molti vantaggi: sbianca bene, combatte la comparsa di tartaro sui denti e aggiunge nuove note al retrogusto. Ma è imperativo alternare la pasta: con il suo uso a lungo termine, puoi guadagnare stomatite e poppa a causa del contenuto di sodio lauril solfato.
-
Sensibile PRO-Rilievo - Desensibilizzazione da Colgate. La pasta del famoso marchio sigilla i tubuli dentinali e rimuove la vulnerabilità dei denti. Si comporta come un riparatore in bocca, per il quale molti consumatori russi si sono innamorati. La maggior parte delle persone sceglie Sensitive PRO-Relief per il rispetto delle gengive: mentre altri agenti provocano irritazione e sanguinamento, questa pasta allevia il dolore e il disagio, prevenendo un ulteriore deterioramento dei tessuti. Dopo gli studi clinici, l'organizzazione professionale Dental Association of Russia ha approvato l'uso di Sensitive PRO-Relief sul territorio della Federazione Russa.
Infine, parliamo di sensibilità dentali premium. L'alto costo di questi prodotti è dovuto al fatto che tali paste si distinguono per nuove formule terapeutiche, al fatto che contengono componenti che non si trovano nelle paste convenzionali. Di norma, la promozione di un tale prodotto sul mercato è accompagnata dalla registrazione di brevetti e da costose ricerche. Presentiamo 3 prodotti di lusso in base alle opinioni di consumatori e professionisti.
-
Bioriparazione plus - un prodotto con protezione completa per la cura quotidiana.La composizione non solo riduce significativamente la sensibilità dei denti, ma ferma anche il sanguinamento delle gengive, producendo infatti su di esse un effetto curativo. Biorepair Plus è un aiuto indispensabile per chi ha l'apparecchio in bocca. Il prodotto sarà sicuramente apprezzato dagli amanti dei prodotti per l'igiene "sana", poiché non contengono SLS, parabeni e fluoro. Dopo la ricerca, gli esperti hanno concluso che questo dentifricio è antiallergenico, migliora significativamente le condizioni del tessuto gengivale e della dentatura, fornendo un'assistenza completa.
-
RemarsGel è bicomponente. Questo complesso è costituito da composti attivi che normalizzano la sensibilità dei denti e rafforzano lo strato di smalto. C'è un inconveniente: è necessario utilizzare alternativamente due tubi, ma l'effetto positivo di tale uso è così alto che i consumatori chiudono un occhio su di esso. Uno dei gel contiene nitrato di calcio, l'altro contiene ammonio idrogeno fosfato. Questa alternanza alla fine porta alla formazione di un film nella dentatura - una sorta di protezione, che ricorda l'idrossiapatite (un componente del minerale di base che forma lo strato superiore del dente). Le funzioni terapeutiche e restitutive del prodotto rimetteranno in ordine i denti in breve tempo, è consigliato per l'uso da parte di chi indossa l'apparecchio ortodontico, nonché di chi lo ha appena tolto.
-
APADENT. La pasta è stata sviluppata da scienziati giapponesi dell'azienda Sangi, sulla base di una speciale tecnologia che aiuta a ripristinare lo strato di smalto in modo naturale grazie alla nanoidrossiapatite. Questo componente chiude i canali esposti dei denti, riempie le microfessure e, di conseguenza, la placca batterica non irrita più la superficie dello smalto. La composizione ha un effetto sbiancante, quindi è rilevante per i fumatori e gli amanti del caffè. Inoltre, la pasta APADENT ha un effetto benefico sulle gengive, quindi questo rimedio è consigliato anche a chi soffre di "scioltezza" di questi tessuti. Anche le donne incinte devono usare una tale pasta, poiché è considerata rimineralizzante, cioè è in grado di saturare lo smalto con i componenti minerali necessari.
Puoi scegliere altri dentifrici se i tuoi denti sono sensibili: sul mercato c'è un'abbondanza di tali prodotti. Quando si sceglie, prestare attenzione al fatto che la formula della composizione funziona per guarire lo strato di smalto. Questi prodotti includono, ad esempio, pasta Promedent, Sensodyne F, Colgate con effetto di restauro dello smalto, ecc.
Come scegliere una pasta per denti sensibili, guarda il video.