Dentifricio al fluoro per bambini
Fin dai primi anni, al bambino dovrebbe essere insegnato a prendersi cura della cavità orale, per questo vengono utilizzati dentifrici speciali. Scegliendoli, molti genitori si chiedono: con o senza fluoro? Da un lato, questo è un prodotto utile, dall'altro, con il suo uso eccessivo, possono svilupparsi gravi disturbi. Come procedere: ne parleremo nel nostro articolo.
Vantaggi e svantaggi
Il fluoro è uno degli elementi più importanti che svolge un ruolo speciale nella lotta contro la distruzione del tessuto dentale. Dopo aver lavato i denti con paste al fluoro, la concentrazione dell'oligoelemento nella saliva aumenta per diverse ore. Di conseguenza, nella cavità orale si forma un ambiente che aiuta a proteggere lo smalto dei denti. Ma queste condizioni sono adatte a un bambino? Certo, il fluoro ha i suoi pregi:
- insieme al calcio, partecipa al rafforzamento dello smalto dei denti;
- normalizza i processi di emopoiesi;
- favorisce la piena crescita di capelli e unghie;
- rimuove sali di metalli pesanti e radionuclidi dai tessuti.
La presenza di fluoro nei prodotti odontoiatrici consente di prevenire la comparsa di molte patologie del cavo orale e risolvere quelle esistenti, ovvero:
- entrare nella struttura dello smalto, il fluoro elimina la carie nella fase della "macchia bianca" e ne impedisce lo sviluppo;
- quando il fluoro reagisce con i componenti dello smalto, si forma idrossiapatite di fluoro - questo sale ripristina lo smalto e avvia la remineralizzazione della superficie del dente;
- il fluoro è responsabile del blocco della sintesi dell'acido lattico, questo è essenziale inibisce la riproduzione di agenti patogeni nella cavità orale;
- la carenza di fluoro porta all'indebolimento dello smalto dei denti, provoca difetti nel sistema scheletrico.
Ecco perché, quando si sceglie il primo prodotto per l'igiene per un bambino, è necessario assicurati di consultare un dentista... La presenza di fluoro nel dentifricio per le briciole è di grande importanza, ma la sua concentrazione deve sempre corrispondere esattamente all'età, allo stato di salute del bambino e all'attuale necessità dell'organismo di garantire la piena remineralizzazione.
varietà
per azione
Il fluoro è incluso nei dentifrici sotto forma di diversi tipi di composti.
- Monofluorofosfato di sodio - non è particolarmente efficace, poiché inizia ad agire solo nel quarto o quinto minuto di elaborazione.
- Fluoruro di sodio - ha un forte effetto rigenerante e antimicrobico. I suoi componenti attivi riducono la capacità della microflora patogena di convertire lo zucchero in acido lattico, che crea la massima protezione dello smalto.
- Aminofluoruro - considerato il composto più efficace per la prevenzione della carie.
- fluoruro stannoso - ha un'efficienza sufficiente. Ma allo stesso tempo compaiono i suoi effetti collaterali: un tale composto di fluoro prima illumina tutte le aree restaurate dello smalto e poi le fa scurire notevolmente.
Per i bambini si consigliano paste con aminofluoruri.
Gusto
Per mascherare gli ingredienti insipidi del dentifricio, alle formule per bambini vengono aggiunti aromi. Ciò rende le procedure igieniche più piacevoli per il bambino. I dolcificanti comunemente usati includono eucalipto, menta, anice e arancia. Per i bambini è stata creata una serie di prodotti ai gusti gelato, caramello, ciliegia e fragola. È molto importante che tutti i coloranti e i dolcificanti siano di origine vegetale: qualsiasi ingrediente non naturale può causare la carie.
Secondo l'età
Per età, tutti i bambini possono essere suddivisi condizionatamente in diversi gruppi.
0-4 anni
In questo momento, il dentifricio dovrebbe pulire i denti il più delicatamente possibile, quindi utilizzare un composto con minima abrasività... È ottimale che il prodotto sia commestibile, poiché i bambini nei primi anni di vita non sanno ancora come sciacquarsi la bocca e deglutire la composizione. È meglio dare la preferenza ai prodotti senza fluoro, la sua presenza è consentita solo per esigenze mediche. In questa situazione, la concentrazione del principio attivo dovrebbe essere minima.
4-8 anni
Durante questo periodo, nei bambini inizia il passaggio dai denti da latte ai molari. Pertanto, è imperativo che il dentifricio sia responsabile della prevenzione delle malattie e allo stesso tempo della riduzione del disagio associato al cambio dei denti. L'abrasività del prodotto a questa età non dovrebbe superare le 50 unità, poiché lo smalto durante questo periodo di tempo non è ancora sufficientemente forte. La presenza di fluoro è consentita nell'intervallo di 500 ppm.
8-14 anni
Nei bambini di questa fascia d'età, tutti i denti sono già per lo più molari, quindi il contenuto di fluoro può essere aumentato. L'abrasività non deve essere superiore a 50 unità.
Quanti anni puoi usarlo?
I rappresentanti dell'Associazione europea dei dentisti pediatrici consigliano a tutti, anche ai bambini piccoli, di utilizzare la pasta al fluoro, poiché aiuta a prevenire i processi che causano malattie nelle primissime fasi dello sviluppo. Tuttavia, in questo caso, le caratteristiche di età dei bambini dovrebbero essere prese in considerazione:
- meno di 4 anni - fino a 200 ppm, solo come indicato da un medico;
- 4-8 anni - fino a 500 ppm;
- più di 6 anni - 1000-1400 ppm.
Questi suggerimenti sono rivolti alle persone che vivono in aree in cui la concentrazione di fluoro nell'acqua del rubinetto è moderata. Con un contenuto aumentato o diminuito, è possibile regolare i parametri del componente attivo del dentifricio. Di solito, tutte le informazioni necessarie sulla concentrazione di elementi minerali nell'acqua di ogni specifico insediamento possono essere trovate sul sito web dell'azienda idrica regionale.
Come scegliere?
Pertanto, i dentifrici contenenti fluoro sono raccomandati dall'età di 4 anni. Se si verificano focolai cariati, possono essere utilizzati già nel secondo anno di vita. È meglio dare la preferenza a formulazioni con aminofluoruro in dosaggi minimi.
Alcuni tipi di dentifrici per bambini contengono contemporaneamente fluoro e calcio. Si consiglia di evitarli: in un pacchetto, queste sostanze reagiscono e formano fluoruro di calcio. Questo sale insolubile non ha alcun effetto terapeutico sui denti.
Se un bambino ha spesso stomatite nella mucosa orale, è meglio dare la preferenza a formulazioni che, oltre al fluoro, contengono un complesso di enzimi (lattoferrina, lattoperossidasi, nonché lisozima e glucosio ossidasi). Questo aiuta ad aumentare l'immunità locale.
Il dentifricio è considerato il prodotto per l'igiene di base per i denti dei bambini. Tuttavia, il suo ruolo nella prevenzione delle malattie nei bambini piccoli è spesso esagerato.... Molto più importanti sono il rispetto delle regole di igiene orale dei bambini, le visite mediche periodiche e una dieta equilibrata.
Prova a scegliere una pasta con una composizione naturale per le tue briciole, devi acquistarla in farmacia o in negozi specializzati.