Dentifricio

Cosa significano le strisce sul dentifricio?

Cosa significano le strisce sul dentifricio?
Contenuto
  1. Miti e ipotesi popolari
  2. A cosa serve l'etichettatura?
  3. Perché le strisce sono colorate?
  4. Devo scegliere la pasta in base al colore del quadrato?

Le righe e i quadrati multicolori posti sulle cuciture dei tubetti di dentifricio suscitano una fondata curiosità tra molti consumatori. Molti miti e ipotesi sono associati a questa etichettatura insolita, che non hanno nulla a che fare con la verità. I segni sulle saldature dei tubi di pasta sono decifrabili? Perché sono colorati? Devo scegliere una pasta basata su questa marcatura?

Miti e ipotesi popolari

La mancanza di informazioni che spieghino l'origine e il significato dei segni sulle cuciture dei dentifrici ha dato origine a molti miti e ipotesi tra i consumatori. Alcuni utenti associano questa marcatura alle peculiarità della composizione del dentifricio, altri alle sue proprietà. C'è anche chi crede che le strisce e i quadrati multicolori sui tubi indichino determinati paesi, per la cui popolazione è stata sviluppata la composizione di un particolare dentifricio. Di seguito sono elencate le versioni più popolari ampiamente adottate nell'ambiente consumer.

Composizione

Uno dei miti più diffusi associa i colori delle strisce e dei quadrati sulle cuciture dei tubetti alle peculiarità della composizione del dentifricio. Secondo questa versione, il marcatore verde i colori posti sulla cucitura del tubo indicano che il prodotto contiene esclusivamente ingredienti naturali, ipoallergenici e rispettosi dell'ambiente. Tale pasta, secondo questo mito, può essere utilizzata regolarmente ogni giorno.

rosso il marcatore, a sua volta, indica presumibilmente che la composizione contiene componenti pericolosi per la salute, quindi non dovresti usare tali prodotti su base continuativa. Righe e quadrati blu i colori, a loro volta, segnalano (presumibilmente) la presenza di ingredienti sintetici nella pasta nella concentrazione massima ammissibile. Tali prodotti, secondo questa versione, dovrebbero essere usati con cautela.

Nero lo stesso marcatore, secondo questo mito, indica un alto contenuto nella pasta di componenti estremamente pericolosi e persino tossici che possono causare gravi malattie del cavo orale e danni allo smalto dei denti. È categoricamente impossibile lavarsi i denti con una pasta del genere.

Secondo il mito in esame, la percentuale di componenti nocivi e pericolosi nella composizione di paste con pennarelli di diverso colore è:

  • pennarello verde - 0% (contiene solo ingredienti naturali: estratti vegetali, oli);
  • rosso - 50%;
  • blu - 80%;
  • nero - oltre l'80%.

Un'altra ipotesi diffusa associa il colore della marcatura alla presenza di prodotti petroliferi nella composizione del prodotto. Quindi, secondo questo mito, la maggior quantità di prodotti petroliferi si trova nei dentifrici con un pennarello nero sul tubo. Il contenuto insignificante di prodotti petroliferi nella composizione, a sua volta, è indicato da marcatori blu e rossi. Il segno verde sulla cucitura del tubo indica che il prodotto non include prodotti petroliferi e altri ingredienti tossici (il prodotto è ecologico e completamente sicuro).

Durata d'uso

Un altro mito comune collega il colore delle marcature sulle cuciture dei tubi con la durata d'uso consigliata della pasta. Così, secondo questo mito, la pasta per segni neri non dovrebbe essere utilizzata più di 1-2 volte a settimana. Con un uso più frequente di tale pasta, i principi attivi che compongono la sua composizione possono danneggiare lo smalto dei denti e causare infiammazioni delle gengive e della mucosa orale.

Le paste con pennarelli blu e rossi, secondo questa versione, possono essere utilizzate più spesso - circa 2-3 volte a settimana. Per l'uso quotidiano, è più adatta una pasta con un pennarello verde, il che (presumibilmente) significa che questo prodotto fornisce la spazzolatura dei denti più delicata e delicata.

Va qui citato un altro mito popolare, che lega il colore dei pennarelli alla frequenza di utilizzo della pasta. Secondo questo mito, le paste con un pennarello verde possono essere utilizzate quotidianamente, ma non più di 30 giorni, con il rosso - non più di 7 giorni. Le paste con un pennarello blu, a loro volta, possono essere applicate ogni giorno per un periodo di tempo illimitato.

I prodotti con un segno nero sul tubo, seguendo questa versione, sono raccomandati per essere usati molto raramente (presumibilmente a causa di un potente effetto sbiancante).

Presenza di coloranti

Alcuni utenti sono convinti che il colore dei segni sul tubo indichi il livello di coloranti e altri componenti chimici nel dentifricio. Secondo questo mito popolare, la più alta quantità di coloranti e ingredienti chimici pericolosi che possono causare allergie si trova nella pasta, che ha un segno nero. I marker blu e rossi presumibilmente indicherebbero anche la presenza di coloranti e componenti chimici nella composizione del prodotto, ma in una concentrazione accettabile e sicura per la salute.

Il dentifricio, che ha un sigillo verde sulla saldatura, è privo di coloranti o ingredienti chimici aggressivi secondo questa versione. Da notare che molti esperti associano l'origine di questo mito a un'abile trovata di marketing, che ha permesso di aumentare le vendite di paste con etichetta verde, che molti consumatori associano a componenti naturali e sicuri nella composizione del prodotto.

abrasività

La qualità della pulizia di denti e gengive dalla placca dipende direttamente dal grado di abrasività della pasta. Gli abrasivi sono piccole particelle solide che compongono la pasta, che non solo rimuovono la placca, ma lucidano anche lo smalto dei denti. Se gli abrasivi sono grossolani, le prestazioni di pulizia si riducono e aumenta la probabilità di danni allo smalto. Per questo motivo si sconsiglia l'uso permanente di paste con un alto grado di abrasività.

Quindi, secondo un altro mito popolare, il più alto grado di abrasività è posseduto dalla pasta, che presenta un segno nero sulla cucitura del tubo. L'uso a lungo termine di questo prodotto può causare gravi danni allo smalto dei denti, quindi questa pasta (nell'ambito di questo mito) non dovrebbe essere utilizzata dai bambini e da quelli con denti sensibili. Il grado medio di abrasività, a sua volta, appartiene alle paste con pennarelli blu e rossi.

Secondo questo mito, le paste con una striscia verde (quadrata) sulla cucitura del tubo hanno il grado di abrasività più basso.

Classificazione territoriale

Uno dei miti più assurdi spiega il colore del pennarello sulla tuba per "classificazione territoriale". Secondo questa versione, i dentifrici che hanno marcatori di diversi colori sul tubo differiscono anche nella loro composizione, la cui ricetta è (presumibilmente) sviluppata tenendo conto di alcuni fattori nella vita della popolazione di una particolare zona geografica. Così, i dentifrici con macchie nere sono destinati ai paesi poveri dell'Asia e del terzo mondo, con macchie blu per gli Stati Uniti, verdi e rosse per i paesi europei.

A cosa serve l'etichettatura?

La progettazione di tubi con dentifricio viene eseguita in conformità con i requisiti stabiliti da tre GOST. In accordo con loro, il nome del prodotto, il marchio e il marchio devono essere applicati sulla confezione del prodotto. Inoltre, il tubo dovrebbe indicare il volume e la composizione del prodotto, la durata di conservazione consentita e la data di scadenza. Tuttavia, nessuno dei documenti normativi che disciplinano le condizioni per la progettazione dei tubi contiene un requisito per la marcatura del tipo in questione (sotto forma di strisce colorate o quadrati sulla cucitura del tubo).

Per capire perché e come i segni sono messi sotto forma di strisce colorate e quadrati sulla cucitura dei tubi, si dovrebbe passare alla complessità della loro produzione. Bypassando le sfumature tecnologiche, l'intero processo produttivo può essere rappresentato dalle seguenti fasi principali:

  • un nastro di polietilene o laminato (con marcature già applicate sotto forma di strisce o quadrati) si muove lungo il trasportatore ed entra nel dispositivo che gli conferisce la forma di un tubo;
  • il "tubo" monopezzo si sposta ulteriormente e passa attraverso l'apparato, dividendolo in frammenti separati di una certa lunghezza.

Inizialmente, la marcatura applicata alla tela funge da chiara linea guida per le apparecchiature robotiche, indicando il luogo del taglio e la successiva sigillatura della cucitura del futuro tubo. Pertanto, i contrassegni sotto forma di strisce o quadrati colorati vengono applicati esclusivamente a fini di produzione. Per il consumatore finale, non contengono alcuna informazione.

Per convincersene, è sufficiente esaminare i prodotti cosmetici e per l'igiene disponibili confezionati in tubi: avranno tutti esattamente gli stessi segni multicolori sulle cuciture.

Perché le strisce sono colorate?

Le moderne attrezzature utilizzate nella produzione di tubetti per dentifricio sono high-tech e ultraprecise, ma la sua capacità di riconoscere colori e sfumature non è ancora molto perfetta. Questi dispositivi intelligenti sono in grado di rilevare uno spettro molto limitato di colori nero, rosso, blu e verde. In questo caso, i sensori ottici dell'apparecchiatura sono in grado di determinare il segno di colore se posto su uno sfondo contrastante.

Così, i segni dei colori indicati vengono solitamente applicati a tubi grezzi di tonalità chiare - il più delle volte bianco, meno spesso - giallo, arancione chiaro. È interessante notare che, al contrario, vengono applicati segni chiari sugli spazi vuoti per tubi scuri, in contrasto con il colore principale della confezione. Se, ad esempio, viene applicata una marcatura nera su un tubo scuro (blu, verde), i sensori ottici non saranno in grado di riconoscerlo e, di conseguenza, non saranno in grado di determinare l'esatta posizione del taglio e della sigillatura di la cucitura del tubo.

Devo scegliere la pasta in base al colore del quadrato?

Per scegliere il dentifricio giusto, non dovresti prendere il pennarello colorato situato sulla cucitura del tubo come punto di riferimento principale. Come è già emerso chiaramente, questo dettaglio del design del packaging non ha nulla a che fare né con la composizione del prodotto, né con le sue proprietà e qualità. Puoi scegliere tu stesso il dentifricio giusto, tenendo conto dei seguenti criteri di base:

  • composizione;
  • grado di abrasività.

Il fluoro, che fa parte del dentifricio, ridurrà il rischio di carie e il triclosan ridurrà l'infiammazione nelle malattie delle gengive e della mucosa orale. I più sicuri sono i dentifrici che contengono la quantità minima di conservanti, coloranti e SLS (agenti schiumogeni). Per i proprietari di denti sensibili, si consiglia di acquistare dentifrici con valori RDA (grado di abrasività) da 20 a 50. Per i proprietari di denti sani, sono adatti dentifrici con valori RDA da 50 a 80. Per bambini sotto i 2 anni anni, dovresti acquistare dentifrici con RDA 0, oltre 2 anni - con RDA fino a 20.

Una delle migliori decisioni nella scelta del dentifricio giusto è la raccomandazione del dentista osservante (trattante).

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa