Scegliere un dentifricio sicuro
È abbastanza difficile scegliere un dentifricio, perché la salute dei denti e dell'intera cavità orale dipende in gran parte da esso. Molte persone guardano solo al prezzo, scegliendo ciò che è più economico. Questo approccio è sbagliato, è a causa di questa attitudine alla scelta che nella maggior parte dei casi possono soffrire denti, gengive e l'intero corpo umano nel suo insieme. Parleremo di come scegliere un dentifricio, la composizione più sicura e altre sfumature di scelta nel nostro articolo.
La composizione più sicura
I denti, o meglio il loro strato superiore, sono particolarmente attaccati dai microbi. Sotto l'influenza di alcuni composti chimici, può facilmente iniziare a decomporsi. Inoltre, possono verificarsi danni alle gengive a causa di quantità inadeguate di sostanze nutritive. Pertanto, vale la pena prestare particolare attenzione alla composizione della pasta. Alcuni dei suoi ingredienti possono causare gravi danni a entrambi i denti e ai tessuti molli che li circondano.
Innanzitutto prestare attenzione alla presenza nella pasta di una sostanza come il laurilsolfato di sodio. Nella maggior parte dei casi, questo componente viene utilizzato nella produzione di detergenti, poiché contribuisce alla formazione di schiuma. Questo dentifricio deve essere usato con cautela, perché il laurilsolfato forma ossidi e nitrati a causa di varie reazioni e trasformazioni chimiche. Loro, essendosi sistemati in profondità nel corpo, sono in grado di causare varie sensazioni spiacevoli, come prurito e bruciore.
Prestare attenzione a un tale componente nella composizione della pasta come il glicole propilenico. Viene spesso utilizzato negli impianti industriali come antigelo. Questa sostanza è in grado di depositarsi, accumulandosi gradualmente nell'area del fegato e dei reni, causando successivamente allergie.
Non trascurare una sostanza come il triclosan.È un antibiotico e distrugge i microbi dannosi.
È consentito utilizzare una pasta con questo componente nella composizione solo su raccomandazione di un medico e sotto la sua ulteriore supervisione in regime ambulatoriale, poiché il triclosan non influisce nel modo migliore sulle prestazioni della digestione, dei polmoni e dei reni, può disturbano anche il funzionamento del cervello.
Il prossimo nell'elenco delle sostanze nocive è il parabeni. È il conservante più utilizzato per prolungare la vita degli alimenti aumentandone la conservabilità. Il paraben è in grado di causare la comparsa e l'ulteriore sviluppo di tumori maligni.
Vale anche la pena menzionare i polifosfati. Questo componente viene spesso utilizzato nella produzione di detersivo in polvere, poiché aiuta ad addolcire l'acqua. Tuttavia, se entra nella cavità orale, può causare infiammazione della mucosa e aumentare notevolmente i livelli di colesterolo.
Stranamente, anche il fluoro appartiene all'elenco delle sostanze nocive. Naturalmente, questo è un componente necessario per la salute dello smalto dei denti, tuttavia, si consiglia di utilizzare dentifrici che lo contengono solo su consiglio di un dentista competente. Questa sostanza può portare non solo benefici ai tuoi denti, ma anche grandi danni. Quindi, può contribuire all'oscuramento degli organi masticatori e anche causare lo sviluppo di una malattia come la fluorosi.
A volte, tutte le sostanze di cui sopra nei dentifrici sono essenziali per un trattamento dentale completo. Ma, come accennato in precedenza, non è necessario utilizzare tali paste ogni giorno e solo su consiglio di uno specialista competente.
Per quanto riguarda la scelta di una buona pasta che non danneggi né i denti né il corpo, è molto più semplice di quanto possa sembrare.
Così, la base principale di qualsiasi dentifricio sono componenti come acqua, abrasivo, crema idratante e vari additivi.
L'acqua, ovviamente, è un componente importante, occupiamoci dell'abrasivo. A volte elementi completamente inutili agiscono nel suo ruolo. Di solito sono piccoli grani che vengono aggiunti per la pulizia meccanica della superficie del dente, tuttavia la durezza di questi grani a volte non viene presa in considerazione in relazione allo smalto dei denti. Molto spesso, una sostanza come il carbonato di calcio agisce come abrasivo nel dentifricio.
Tuttavia, l'ossido di alluminio a volte agisce come abrasivo. Vale la pena sapere che con l'uso frequente di dentifricio, questo componente può avere un effetto negativo sulla salute umana, causare infiammazioni del cavo orale e anche contribuire alla formazione di varie ulcere e tumori. In alcuni paesi, l'uso del composto di allumina è vietato per i motivi di cui sopra.
L'opzione più favorevole nella composizione della pasta sarà un composto di ossido di silicio.
Questa sostanza è in grado di rimuovere la placca in modo più delicato, delicato e allo stesso tempo senza conseguenze negative per una persona e il suo corpo.
Per quanto riguarda la crema idratante nella composizione della pasta, è lui che contribuisce alla sua facile applicazione sullo spazzolino... Per questo motivo ha una consistenza cremosa. Non devi preoccupartene. Se i produttori precedenti utilizzavano glicole propilenico piuttosto dannoso nella loro produzione, ora sono passati alla glicerina e al sorbitolo, che sono sicuri per il corpo.
L'ultimo componente è importante anche nel dentifricio: vari estratti o additivi. La preferenza dovrebbe essere data solo a quelli naturali, poiché sono i più sicuri per una persona e il suo corpo.
Valutazione dei marchi popolari
Considera quali aziende producono dentifrici sicuri.
Argital
Questo marchio italiano è meritatamente il primo nella nostra classifica. Il dentifricio di questo produttore è sicuro per i denti, inoltre ha una composizione quasi completamente naturale. È in grado di pulire i denti nel modo più delicato possibile, senza causare affatto irritazione della mucosa.
Sensodyne
Il produttore di questo dentifricio è la Gran Bretagna.È abbastanza richiesto dagli esperti, è tra i migliori strumenti sia in termini di efficienza che di velocità di azione. Questa pasta aiuta a prevenire l'infiammazione delle gengive e aiuta anche a fornire una profilassi orale di qualità. Lavarsi i denti con esso sarà efficace, puoi usarlo dall'età di 12 anni. Lo svantaggio è la presenza di componenti sintetici nella sua composizione, nonché un gran numero di falsi.
Weleda
Un altro produttore abbastanza comune di cosmetici e medicinali naturali, compresi i dentifrici. La loro composizione è completamente sicura e completamente naturale. In generale, questo è un prodotto di alta qualità, il cui unico svantaggio può essere un prezzo piuttosto elevato.
SPLAT
Un'altra marca popolare di dentifricio. Inoltre, la sua popolarità è ben meritata. La composizione di queste paste è generalmente sicura per la salute dentale. Oltretutto, i vantaggi includono il fatto che la pasta ha un tubo grande, è in grado di pulire bene i denti, mentre non c'è assolutamente alcun disagio durante la pulizia. Un altro vantaggio di questo prodotto per il consumatore è il suo prezzo.
Levrana
Questo produttore è famoso per la composizione naturale dei suoi cosmetici, che include il dentifricio. Il vantaggio della pasta di questo marchio, oltre alla composizione, è un tubo piuttosto grande. Il prodotto non contiene fluoro pericolosi, è completamente sicuro per i denti e, inoltre, aiuta a mantenere l'alito fresco per un periodo abbastanza lungo. Solo il prezzo di questo prodotto per i denti può alienare un potenziale acquirente.
R.O.C.S.
Questo è un produttore russo di dentifricio. Anche la sua composizione non è male. Include glicerofosfato di calcio, che influenza la forza dello smalto, xilitolo, che protegge la cavità orale dalla carie e bromelina, un enzima che aiuta a eliminare rapidamente la placca. Oltretutto, la composizione del prodotto comprende vari gusti: menta, frutta, erbe e vari altri - resta da scegliere in base ai propri gusti.
Presidente unico
Questo è un rinomato produttore italiano, i cui prodotti sono consigliati anche da esperti. Tra le proprietà di questa pasta ci sono il rafforzamento dello smalto, la protezione dagli effetti negativi dei batteri nocivi e la riduzione dell'elevata sensibilità.
Il dentifricio President contiene un composto di calcio, sale di potassio, papaina e vari elementi vegetali.
Questo prodotto può essere utilizzato su base giornaliera. Tuttavia, la pasta ha uno svantaggio che dovresti assolutamente tenere a mente. A causa della presenza di sale di potassio nella composizione, che aiuta a bloccare la sensibilità, potresti non notare sintomi che indicano alcune malattie dentali.
Oral-B originale
Un altro dentifricio che puoi vedere molto spesso sugli scaffali dei nostri negozi. Contiene tali componenti che aiutano a rafforzare lo strato superiore dei denti, che si chiama dentina. La sensibilità dei denti e delle gengive di solito diminuisce dopo aver spazzolato costantemente con una tale pasta.
Colgate
Non meno popolare pasta, che appare spesso negli annunci pubblicitari. Contiene componenti come fluoruro di sodio e nitrato di potassio. La maggior parte dei dentisti consiglia questo prodotto. In generale, ha davvero molti vantaggi per un potenziale acquirente, uno dei quali è il prezzo.
Sfumature a scelta
Come già accennato, la scelta del dentifricio è una questione responsabile e piuttosto difficile, perché la salute del tuo corpo nel suo insieme dipende in gran parte da esso.
Quando si sceglie un dentifricio, prima di tutto, è necessario prestare attenzione alla sua composizione e alla presenza di componenti dannosi al suo interno. Vale la pena ricordare che è meglio acquistare il dentifricio in farmacia.
Notiamo anche che non dovresti essere troppo attaccato al prezzo. Risparmiare e acquistare dentifrici di bassa qualità può portare a ancora più sprechi e problemi a denti, gengive e altro.
Dato il costo dei dentisti di oggi, risparmiare sul dentifricio può essere piuttosto costoso in seguito.Pertanto, abbiamo ancora la qualità in primo luogo.
Inoltre, assicurati di prestare attenzione alla classificazione dei dentifrici. Per fare ciò, è necessario conoscere esattamente almeno lo stato dello smalto dei denti.
Quindi, viene assegnata una pasta igienica, adatta all'uso quotidiano per coloro che non hanno assolutamente problemi con la salute dei denti e della cavità orale in generale.
Le paste anticarie sono adatte a chi soffre di carie da molto tempo. Questo dentifricio aiuterà a bloccare l'ulteriore degradazione dello smalto.
Il dentifricio sbiancante è raccomandato per quelle persone che hanno bisogno di rimuovere la vecchia placca. Tuttavia, va notato che questa pasta non è assolutamente adatta per i proprietari di denti con maggiore sensibilità.
Le paste si distinguono anche per il sanguinamento delle gengive. Il dentifricio di alta qualità può favorire la guarigione delle ferite e avere un effetto antinfiammatorio. Con la scelta giusta, sarai soddisfatto del risultato e di una cavità orale completamente sana.
Vale anche la pena menzionare i dentifrici per bambini. Hanno un effetto delicato e dovrebbero preferibilmente contenere silicio e fosfato dicalcico.
Vale la pena ricordare che i bambini sotto i 3 anni non dovrebbero usare dentifrici che contengono fluoro.
In generale, abbiamo trattato gli aspetti principali della scelta di un dentifricio sicuro. E se tuttavia decidi di utilizzare un prodotto che contiene questo o quel componente dannoso, assicurati di consultare uno specialista, altrimenti le conseguenze di ciò per te e il tuo corpo potrebbero essere tutt'altro che felici.