Oro

Tutto sull'oro verde

Tutto sull'oro verde
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Campioni
  3. Applicazione
  4. Come scegliere?
  5. Consigli per la cura

L'oro verde è la lega metallica più insolita per via del suo colore. Molte persone sono interessate a gioielli realizzati con oro simile, ma non sanno cosa siano, come prendersene cura e come distinguere l'originale da un falso.

Cos'è?

Gli storici credono che l'oro verde sia apparso per la prima volta sull'isola di Creta. Una lega simile iniziò a essere prodotta nel I-II millennio a.C. Fu allora che iniziarono a chiamarlo elettro. L'oro verde stesso è una lega di oro e argento. È servito per creare gioielli e una varietà di oggetti religiosi.

L'elettro è uno dei tipi di oro nativo che era richiesto nel Mediterraneo.

    La concentrazione di argento in un tale metallo è del 10-40% e l'elenco degli ingredienti contiene anche una piccola quantità di rame.

    Oggi sono sopravvissute le monete del re Creso, che sono state realizzate in tempi antichi da questa lega. E anche gli oggetti preziosi degli Sciti sono giunti fino a noi. Ad esempio, considera il leggendario pettorale.

      Poiché l'oro verde è una combinazione di oro 750 o 585 con altri metalli, sono questi metalli che conferiscono al materiale un colore verdastro. L'elenco di tali materie prime è molto vario, quindi, per chiamare una lega oro verde, deve avere determinate qualità.

      • Inerzia. La lega deve essere dotata di questa qualità per non subire ossidazioni a contatto con l'aria, per non reagire a determinate sostanze.
      • Plastica. L'elettrone può sopportare determinati carichi, a causa dei quali la tensione appare all'interno. Questi includono lo stretching o la torsione.
      • Durezza. Questo indicatore è necessario affinché i bordi mantengano una superficie lucida.
      • Ipoallergenico.

      In base a queste condizioni, puoi abbandonare immediatamente una coppia di metalli con cui puoi dare all'oro una sfumatura verde. Il rubidio con cadmio non è adatto a questo scopo. La prima opzione è esclusa per le sue caratteristiche chimiche. Se utilizzato in una lega, il risultato finale è una connessione eccessivamente fragile per i gioielli. Il rubidio può anche causare allergie quando viene a contatto con la pelle.

      Il cadmio è troppo tossico e sul territorio della Russia, così come nei paesi dell'Unione Europea, è impossibile sfruttare il cadmio come lega metallica. Ma alcuni stati usano un metallo simile per i gioielli. Il materiale ha un colore bianco-argenteo, abbassa il punto di fusione dei metalli ed è spesso rilevante per una reazione chimica.

      Inalando i suoi vapori, una persona può ottenere un alto livello di concentrazione di sostanze tossiche, la cui proporzione totale può portare alla morte. Usando il cadmio mentre lavora sui gioielli, il gioielliere rischia la sua salute molto più della persona che indosserà l'accessorio creato. Va inoltre tenuto presente che il cadmio tende ad accumularsi nel corpo e agisce come cancerogeno. Pertanto, questi metalli non vengono utilizzati nella composizione dell'oro verde.

      Va notato che l'elettro ha un aspetto originale e insolito. Tra le sue caratteristiche, si possono distinguere diverse qualità.

      • L'oro verde è molto fragile. Per questo motivo, non è adatto per l'uso quotidiano.
      • La stessa procedura per la creazione di gioielli è più costosa rispetto ai tradizionali metalli gialli.
      • Il costo dell'oggetto sarà più alto rispetto all'oro classico.

      Campioni

      Lo standard 585° o 750° è posto sull'oro verde. I metalli presenti nella composizione vengono convertiti in forme liquide a diverse condizioni di temperatura. Ciò suggerisce che la procedura di produzione sarà suddivisa in più fasi.

      Se parliamo del sistema di carati dei campioni, il metallo ha i seguenti marcatori: 10, 12, 14, 15, 18. Secondo gli standard adottati nel territorio della Federazione Russa, ci sono 4 tipi di elettro, che sono dimostrati da diversi tipi di leghe.

      • 585° prova. La concentrazione di oro è del 58,5%, argento - 41,5%. La lega è caratterizzata da un colore verde.
      • 585° prova. L'oro è contenuto nella stessa concentrazione del 58,5%, argento - 29,5%, insieme al rame, la cui quota raggiunge il 12%. Lo schema dei colori è giallo con una sfumatura verdastra.
      • 750a prova. Qui la quota dell'oro è del 75,5%, il resto della composizione è argento. Il metallo è verde.
      • 750a prova. L'oro è contenuto in una proporzione del 75,5%, il resto delle sostanze sono argento in una concentrazione del 14,5% e rame in una quantità del 10%.

      Applicazione

      Sul territorio della Federazione Russa, i test 585 e 750 sono utilizzati solo in gioielleria. Il primo test può essere utilizzato solo per creare accessori di gioielleria: catene, ciondoli, bracciali, orecchini, orologi, gemelli e altri oggetti. Il 750° test è rilevante non solo per lavorare con i gioielli, ma anche per realizzare souvenir. Può essere utilizzato per gioielli smaltati.

      L'oro verde del test 585-esimo, che contiene argento e rame, è simile in forza e duttilità all'oro giallo. Da esso sono realizzati vari gioielli, che differiranno in una tinta argentea-verdastra.

      I prodotti combinati realizzati in oro di diversi colori sembrano lussuosi. E anche l'oro verde viene utilizzato con vari gradi di saturazione: la combinazione di colori varia dall'oliva all'erba. Spesso puoi trovare gioielli a tema floreale, in cui vengono creati modelli eleganti con ramoscelli, grappoli d'uva e altre soluzioni di design su anelli o orecchini.

      L'elettro sta bene con pietre preziose e semipreziose di tono identico. Questi includono smeraldi, zaffiri, citrini e quarzi.

      Se l'oro verde ha una tonalità ricca, che si ottiene con l'aggiunta di sostanze speciali, sarà forte ma fragile. Pertanto, non funzionerà per creare un pezzo di gioielleria solido. Tutti i componenti sono realizzati mediante fusione e vengono utilizzati come inserti, sovrapposizioni.

      Come scegliere?

      Le persone a cui piace acquistare gioielli in luoghi discutibili possono imbattersi in prodotti contraffatti. Eloxal è spesso venduto sotto forma di oro verde. È una lega che imita esteriormente non solo l'oro colorato, ma anche quello classico.

      Per escludere l'acquisto di un falso, si consiglia di utilizzare i consigli di esperti.

      • Prima di tutto, vale la pena controllare la presenza di segni. I gioielli in oro verde sono contrassegnati obbligatoriamente con il 585° o 750° punzone.
      • I componenti di collegamento devono essere controllati attentamente: negli orecchini questi sono fermagli e nei braccialetti - fermagli e maglie. Su un falso, vengono rapidamente cancellati.
      • L'oro verde non contiene acciaio o ferro. Pertanto, puoi verificare l'autenticità con un magnete: se si attacca, il prodotto è un falso.
      • Per l'oro falso, la resistenza chimica è insolita. Comincia a scurirsi dal contatto con sapone, alcool e iodio. Non è consigliabile controllare la reazione all'acido, poiché anche il composto intermetallico non teme l'attacco chimico.
      • La contraffazione è più leggera del metallo prezioso. Ma questo è evidente solo su oggetti di grandi dimensioni.
      • Per escludere l'acquisto di un prodotto falso, si consiglia di acquistare gioielli solo da marchi di fiducia.

      Consigli per la cura

          I gioielli in oro verde richiedono un'attenta manipolazione. Hanno bisogno di più cure rispetto ai prodotti classici. Per questo motivo non è consigliabile indossare accessori tutti i giorni, meglio indossarli solo per una festa.

          L'attività fisica dovrebbe essere esclusa. L'oro può rompersi se lasciato cadere, colpito o premuto.

          Per maggiori informazioni sulle diverse sfumature dell'oro, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa