Tutto sulla rodiatura
Da tempo immemorabile, i gioielli erano considerati un segno di ricchezza o addirittura di lusso. Un accessorio ben scelto indicava il gusto eccellente del suo proprietario. Al giorno d'oggi, i gioielli d'oro sono un regalo meraviglioso sia per le ragazze che per le donne adulte. Non dimenticare le presentazioni di lusso per gli uomini. Per conferire al metallo giallo un aspetto espressivo, gli esperti utilizzano rivestimenti speciali.
Cos'è?
Al culmine della popolarità ci sono i gioielli, nella cui fabbricazione è stata utilizzata la tecnologia della rodiatura dell'oro. Durante questa procedura, il prodotto viene rivestito con un altro metallo: il rodio.
La placcatura in rodio viene utilizzata quando si lavora con gioielli di vari campioni, incluso il 585, che è lo standard per la maggior parte dei gioielli.
A seguito della lavorazione, il materiale giallo acquisisce una tonalità chiara e diventa simile all'oro bianco.
Il rodio appartiene ai metalli preziosi ed è incluso nei metalli del gruppo del platino. Ha tutte le proprietà fisiche e chimiche necessarie. È un elemento solido e inerte incluso nella tavola periodica. Inoltre, gli esperti hanno notato l'elevata riflettività del rodio, grazie alla quale i gioielli acquisiscono lucentezza e luminosità espressive.
La sostanza usata per trattare i gioielli fu scoperta nel 1803. A causa del piccolo numero di depositi di questo metallo, il suo valore è in costante aumento.
Il rivestimento leggero e brillante non ha solo uno scopo visivo, ma anche pratico. Non dimenticare che sebbene l'oro sia un bel metallo, è naturalmente morbido.
Con un leggero carico, si deforma, appaiono graffi e altri difetti.
La rodiatura rende il prodotto più resistente, rimuove l'eccessiva plasticità.
La rodiatura viene utilizzata per i seguenti scopi:
- cambiamenti nella tonalità di colore del prodotto;
- decorazione ombreggiante;
- rafforzare il dispositivo di fissaggio;
- lavorazione dei luoghi destinati all'intarsio del prodotto con pietre.
Vantaggi e svantaggi
La rodiatura ha i suoi vantaggi e svantaggi, che sono stati identificati da intenditori di gioielli e orafi professionisti.
Questa procedura ha una serie di caratteristiche positive.
- Il trattamento del metallo del gruppo platino conferisce ai prodotti un aspetto unico. I gioielli rodiati diventano più radiosi, espressivi e nobili. Inoltre, questo aspetto viene mantenuto anche con un uso intensivo di gioielli.
- Se si desidera preservare un pezzo antico di metallo prezioso, si consiglia di portarlo in un laboratorio di gioielleria ordinando un servizio di rodiatura. Tale elaborazione cambierà le caratteristiche chimiche del metallo e, a causa di ciò, la durata dei prodotti sarà notevolmente estesa.
- Uno strato di metallo nobile e leggero rende i prodotti meno vulnerabili agli influssi ambientali negativi, ad esempio alle temperature e ai vari reagenti. I prodotti trasformati non temono alcali, acidi, cloro e altri componenti aggressivi. Questo fattore è importante per chi indossa gioielli quasi sempre.
- Con l'aiuto del rodio, gli specialisti cambiano il colore standard dell'oro. Nella maggior parte dei casi, quando si utilizza il metallo del gruppo del platino, si ottiene una tinta bianca lucida sulla superficie di un gioiello d'oro. Tuttavia, con l'aiuto di elementi chimici aggiuntivi, puoi dare al prodotto un'altra tonalità insolita.
- Attraverso l'elaborazione, puoi aggiornare i vecchi gioielli, dando loro un aspetto moderno. Si tratta di un servizio a basso costo accessibile a tutti.
Vengono elencati i principali vantaggi legati all'utilizzo del rodio nel settore della gioielleria. In effetti, ci sono molti più vantaggi di tale elaborazione. Nonostante i suoi numerosi vantaggi, questa procedura ha i suoi svantaggi.
I contro sono i seguenti.
- Cambiare l'aspetto di un prodotto è considerato sia un vantaggio che uno svantaggio allo stesso tempo. Il fatto è che a causa del rodio, è difficile identificare visivamente il metallo con cui è realizzato il gioiello. Alcuni acquirenti che prestano particolare attenzione ai gioielli possono determinare la finezza dell'oro a occhio. Ma non tutti gli utenti sono in grado di farlo. Per non diventare vittima di truffatori spendendo soldi per un falso, è necessario effettuare un acquisto in un negozio di fiducia. Si consiglia inoltre di controllare la documentazione fornita con ogni gioiello.
- Un altro svantaggio è che il rivestimento viene asportato. Nonostante la forza e la resistenza all'usura del rodio, durante la lavorazione viene applicato uno strato sottile sui prodotti, che si consuma nel tempo. In questo caso, dovrai aggiornare costantemente la copertura e questo è un costo finanziario aggiuntivo.
L'effetto visivo della lavorazione e la sua durata dipendono dall'artigiano che esegue il lavoro e da altri fattori.
Lo strato di rodio può essere di vari spessori, compresi tra 0,1 e 0,25 millimetri.
La resistenza all'usura, la praticità e la resistenza dello strato aggiuntivo alle influenze esterne dipendono da questo parametro.
Tecnologia
Al giorno d'oggi, i professionisti della gioielleria utilizzano diverse tecnologie di rodiatura. Durante questo processo, viene utilizzata l'elettrolisi.
Questo è uno speciale processo fisico-chimico che richiede abilità e abilità speciali.
Prima della rodiatura, è necessario preparare i gioielli. Vengono accuratamente puliti con soluzioni speciali e lucidati. Quindi sgrassato con alcali e lavato - successivamente in acqua calda e fredda.Nella fase finale della preparazione, i prodotti vengono conservati per alcuni secondi in una soluzione di acido solforico. Questo viene fatto per migliorare l'adesione del rodio alla superficie dell'oro.
Allo stesso tempo, viene preparata una soluzione liquida di sali di rodio. I prodotti vengono immersi in un bagno liquido attraverso il quale passa una corrente elettrica. Durante la lavorazione, le molecole di questo metallo platino formano uno strato uniforme e liscio.
Lo spessore massimo del rivestimento è di 25 micrometri. Questo indicatore è 4 volte inferiore allo spessore di un capello umano.
Placcatura in oro bianco
Quando si utilizza il rodio per la lavorazione di prodotti in metallo bianco, viene applicato uno strato aggiuntivo su tutta la superficie del prodotto. Questo perché la lega di base è dello stesso colore del rivestimento protettivo. Anche se lo strato superiore viene cancellato o danneggiato, la differenza non sarà evidente. In alcuni casi, quando si lavora con metalli preziosi leggeri, la rodiatura viene utilizzata a scopo protettivo.
Lavorazione oro giallo e rosso
In questo caso, gli artigiani aderiscono alla stessa tecnologia di quando si lavora con l'oro bianco. La principale differenza risiede nell'applicazione parziale del rodio sulla superficie del prodotto. Il fatto è che nel tempo, il metallo di base inizierà gradualmente a mostrare attraverso lo strato aggiuntivo. Di conseguenza, l'aspetto dei gioielli si deteriorerà, l'estetica sarà violata.
Quando si lavora con metalli preziosi non ferrosi, solo il letto per pietre è rivestito di rodio, aumentandone la riflettività. Dopo l'elaborazione, la luminosità della radiosità è notevolmente aumentata.
La rodiatura è molto simile al processo di doratura. In entrambi i casi sul prodotto viene applicato un sottile strato di metallo, che modifica l'aspetto del prodotto e funge da protezione. La differenza principale è che lo strato di rodio è bianco, mentre la doratura è gialla.
Varietà di lavorazione
La rodiatura viene utilizzata per diversi scopi. Esistono diversi tipi di rivestimento che sono stati utilizzati dai professionisti per più di un decennio.
Nella maggior parte dei casi viene utilizzata l'elaborazione standard. Con il suo aiuto, i prodotti acquisiscono una lucentezza fredda e un'ombra argentea. Il rivestimento dura a lungo, prolungando la durata.
Questo tipo di rivestimento viene utilizzato quando si lavora con oro, argento e persino gioielli.
Placcatura in rodio nero
In questo caso, vengono mantenute le consuete proprietà protettive dello strato metallico, mentre gli oggetti ricevono un nero nobile e sofisticato. Con l'aiuto di tale lavorazione, i prodotti acquisiscono un aspetto antico. La procedura guidata può regolare la saturazione del rivestimento dal grigio chiaro al nero profondo. Questa opzione di lavorazione è perfetta per articoli con pietre nere o perle. L'effetto originale è ottenuto grazie alla speciale composizione chimica.
Cura dei gioielli
I prodotti rodiati richiedono una cura attenta e regolare. E sebbene il rodio aumenti la resistenza e la durata dei gioielli, è ancora un sottile strato di rivestimento che si consuma nel tempo.
Per mantenere l'aspetto presentabile degli articoli trattati con rodio, la placcatura dovrebbe essere periodicamente aggiornata.
Le regole di base con i prodotti trasformati sono in più punti.
- Conserva i gioielli in una scatola o custodia separata.
- Nonostante la resistenza del rodio ai composti chimici, è consigliabile proteggere i gioielli dal contatto con i reagenti.
- Prima di andare a letto, pulire, applicare cosmetici e utilizzare prodotti chimici domestici, i prodotti devono essere rimossi.
- Gli anelli sono particolarmente soggetti all'abrasione. Non appena perdono il loro aspetto presentabile, dovrebbero essere portati in un laboratorio di gioielleria.
- Si consiglia di pulire periodicamente i prodotti. Il lavoro deve essere eseguito senza l'uso di sostanze aggressive o abrasive. Puoi usare un panno morbido o delle spazzole.
Guarda il seguente video per i vantaggi della rodiatura.