Oro

Tutto sul timbro sull'oro

Tutto sul timbro sull'oro
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Quali sono?
  4. Metodi di applicazione
  5. Specifiche della targhetta
  6. Come distinguere un falso?

Timbro su oro - parte integrante del prodotto, che dimostri che il gioiello è reale. Ogni acquirente dovrebbe sapere che aspetto ha un vero marchio, dove dovrebbe essere posizionato e come distinguere un vero gioiello da uno falso.

Cos'è?

Il timbro sull'oro è un segno di stato speciale che funge da conferma del campione sul prodotto. Ogni pezzo di gioielleria in metallo prezioso deve essere sottoposto a test e marchiatura senza fallo. Con l'aiuto di questo segno, il consumatore sarà in grado di capire da quale lega è stato creato il gioiello selezionato, da chi è stato realizzato e quando.

Il marchio è una procedura obbligatoria in quasi tutti gli stati. Sul territorio della Russia, l'Ufficio di analisi statale sotto il controllo della supervisione dell'analisi federale è responsabile di questa azione. L'impronta è realizzata secondo un unico campione, che è approvato dalle agenzie governative. Il marchio è consentito solo dopo che il prodotto è stato verificato per il test.

In altre parole, il segno di stato si fa garante della qualità della lega venduta... L'acquirente, vedendo il marchio, sarà sicuro che il gioiello sia già stato controllato da specialisti e soddisfi le caratteristiche dichiarate. Nell'industria della gioielleria, ci sono diverse regole in base alle quali viene eseguito il marchio. Secondo gli standard accettati, il timbro non dovrebbe rovinare la decorazione, quindi è posizionato in luoghi rigorosamente definiti.

  • Su una parte poco appariscente del prodotto. Negli anelli: questo è il lato posteriore, sulla chiusura, moschettoni di altri gioielli. Nei ciondoli sui supporti c'è un marchio.
  • Diverse parti di un prodotto verranno campionate separatamente.
  • Quando si tratta di oggetti per interni, gli oggetti con valore artistico devono avere una piastra aggiuntiva realizzata in una lega simile. Su di essa è apposto un timbro.

Storia

La supervisione del saggio è apparsa in Russia nel XVII secolo. I gioielli sono stati marchiati e testati a Mosca, a Serebryany Ryad. A quel tempo, quel luogo era l'unico dove era possibile esercitare legalmente la vendita di metalli preziosi. Al momento, non solo i gioielli sono marchiati, ma anche altri accessori realizzati in metallo prezioso. L'ufficio saggi svolge anche perizie tecniche, analisi di controllo di leghe e pietre preziose.

Per la prima volta è stato fissato un timbro sui gioielli nell'anno 1651-1652. È stato raffigurato un'aquila con due teste, accanto alla quale era la data di produzione. Inizialmente, non c'erano segni di qualità della lega sul segno distintivo, ma tali impronte venivano apposte solo su gioielli con una finezza superiore all'83a. Le monete importate erano spesso marchiate con un segno simile, che in seguito veniva fuso in gioielli.

Sistema a bobina di campioni nella Russia zarista avvenne fino all'introduzione di quella moderna. Un sistema simile è stato costruito sulla sterlina russa, che pesava 0,4 kg e conteneva 96 bobine. Pertanto, il prodotto in oro puro era dotato di 96 titoli.

Di conseguenza, il campione 48 contiene solo la metà del metallo prezioso.

Quali sono?

Lo stigma di diversi paesi può differire l'uno dall'altro, perché ogni stato crea il proprio schizzo. Ad esempio, in Bielorussia, viene applicato un bisonte per rappresentare un vero metallo prezioso. I seguenti tipi di segni di stato sono stati utilizzati sull'oro russo.

  • "Tee". Tale francobollo fu apposto fino al 1896, sembrava una maglietta, sulla quale i numeri si intersecavano con la finezza, l'anno di emissione, lo stemma e la prima lettera del nome della persona che controllava. Fino al 1897 il segno aveva forme convesse. In futuro, hanno iniziato a renderlo depresso.
  • Nel 1899 apparve un nuovo segno che assomiglia a ragazza in un kokoshnik di profilo sul lato sinistro.
  • Dal 1908 al 1927, i gioielli iniziarono a essere marchiati sul territorio della Russia con l'aiuto di un'impronta di una ragazza in un kokoshnik, ma nel profilo a destra... Il segno era accompagnato da una lettera greca. È stato cambiato a seconda della città.
  • Nel 1927, l'URSS iniziò ad apporre testa di un operaio con un martello.
  • Nel 1958, iniziarono a mettere l'oro sovietico un marchio che è stato chiamato un marchio di qualità in URSS. Sembrava una stella a cinque punte con dentro una falce e un martello. Questo marchio è stato posto solo sui gioielli.

La gioielleria già moderna in metalli preziosi equipaggia una testa femminile in un kokoshnik con un profilo... Nell'angolo in basso a destra, hanno messo il codice letterale dell'ispezione statale dalla supervisione del test. Diversi sistemi di ispezione sono utilizzati nell'industria della gioielleria. Con l'aiuto di tale misurazione, puoi capire quale concentrazione di oro è contenuta in un'unità di lega.

Karat

Un tale sistema sono utilizzati da maestri stranieri provenienti da paesi europei e dagli Stati Uniti. Il campione è riportato in carati e mostra quante frazioni di metallo prezioso puro si trovano in 24 parti della lega.

Metrica

L'opzione più comune. È rilevante per molti paesi del mondo, così come per la Russia. Utilizzato in Austria, Gran Bretagna, Ungheria, Danimarca, Lettonia, Svezia e altri paesi.

Zolotnikovaya

Utilizzato nell'Impero russo, dopo di che era richiesto nell'Unione Sovietica. In questo momento Non si applica. La decrittazione è la seguente: mostra quante unità d'oro ci sono in 96 parti della lega.

Lotova

Un tale sistema è stato utilizzato nel Medioevo dai popoli dell'Europa occidentale: Celti, tedeschi e scandinavi. A quei tempi, la maggior parte dei metalli preziosi veniva misurata con marchi, che consistevano in 16 lotti.Il campione dimostra quanti lotti di metalli preziosi sono contenuti in un grado.

Sui prodotti, oltre al punzone, deve essere indicato il campione dell'oro.

  • 375 test È la lega più economica. Contiene solo il 37,5% del metallo prezioso e il resto della composizione è argento con rame. Il colore della decorazione dipenderà da quanto metallo prevale in essa.
  • 385 test spesso usato per creare gioielli in Russia. Concentrazione oro 58,5%. Il resto è argento nella quantità del 33,5% e rame. La lega è forte, gialla e rossastra.
  • Il bianco è popolare ora oro 585, che contiene palladio con nichel.
  • 750 gioielli con valore di analisi - questa è la categoria più costosa e di alta qualità. Da una tale lega, puoi realizzare prodotti con precisione di gioielleria, grazie alla flessibilità nella lavorazione. La concentrazione di oro in questa lega è del 75%.
  • 999 campioni È oro puro. Gli articoli avranno il prezzo più alto. Differisce per colore brillante e fragilità. Materie prime simili sono utilizzate nella produzione di lingotti.

Alcune aziende, ad esempio Faberge, hanno applicato ai loro prodotti segni personali... Esistono diverse varianti di impressioni. Gli articoli possono essere con le lettere "К" o "КФ", su alcuni articoli vengono messi "FABERGE" o "TO FABERGE".

Per i consumatori europei o le filiali londinesi, è stato apposto il marchio Fabergé.

Metodi di applicazione

Il tipo di applicazione può variare in base alle seguenti caratteristiche del prodotto:

  • la complessità del lavoro;
  • caratteristiche della posizione delle pietre (se presenti);
  • aspetto esteriore;
  • design.

Ci sono i seguenti modi.

Meccanico

È considerato un metodo grezzo che si basa su fissaggio del segno mediante pressione fisica... Richiederà l'uso di una morsa in cui è fissato il prodotto, oltre a martelli pneumatici. Il metodo è considerato antico, è stato utilizzato nel 17 ° secolo.

Vantaggio dell'applicazione meccanica sta nella buona qualità del marchio applicato: non si consuma dopo un po' e non danneggia la decorazione. Con questo metodo viene timbrato l'80% dei prodotti.

Al momento, il segno può essere apposto automaticamente, per cui sono esclusi graffi e deformazioni.

Elettroscintilla

Ti permetteranno di applicare il marchio in modo più sottile. Per questo motivo, l'immagine con il testo viene applicata con cura mediante masterizzazione. Può essere utilizzato anche su gioielli delicati o molto piccoli. Applicabile dal 1967.

Laser

Il lavoro in questione installazioni laser. L'incisione è piccola e quasi invisibile. Il marchio si distingue per la sua durata e resistenza. Tuttavia, si dovrebbe immediatamente notare le basse prestazioni di questo metodo. Il laser non sarà in grado di marchiare più di 600 articoli. Tra i vantaggi, si nota la flessibilità di questo metodo: il timbro viene applicato su entrambi i lati della decorazione.

Specifiche della targhetta

La targa deve accompagnare il timbro e contenere le seguenti informazioni:

  • codice del singolo produttore;
  • anno di fabbricazione in forma di lettera;
  • il codice dell'ispezione di stato del servizio di analisi, che contiene le iniziali del produttore.

La targhetta stessa si trova in una cornice rettangolare, che si trova non lontano dal marchio. Sapendo cosa contiene questa abbreviazione, puoi facilmente decifrare i dati sul prodotto.

Come distinguere un falso?

In precedenza, il timbro veniva apposto a mano, quindi era abbastanza difficile acquistare un falso. Qualsiasi gioielliere poteva vedere immediatamente se il vero pezzo era di fronte a lui o no. Oggi sono diffusi i casi di falsificazione di francobolli, quindi ogni acquirente dovrebbe sapere come distinguere un originale da un falso.

    Per studiare il marchio sul prodotto, dovresti utilizzare una lente d'ingrandimento con una grande quantità di ingrandimento. Si consiglia di risciacquare accuratamente la decorazione in anticipo per rimuovere lo sporco dalle depressioni del segno. I marchi falsi sono simili a quelli reali solo esternamente, durante l'esame visivo iniziale. Ma se osservi attentamente i dettagli, puoi notare immediatamente delle incongruenze.

    • Il campione deve essere chiaro e uniforme. Se sono presenti numeri dispari, questo indica che nelle mani c'è un falso. Ma l'irregolarità non indica sempre l'inaffidabilità del campione, perché alcuni segni vengono applicati manualmente. Sebbene questo fenomeno sia considerato un'eccezione.
    • L'aspetto del francobollo. L'oro deve avere un timbro che soddisfi gli standard indicati. Ad esempio, per un prodotto russo, una ragazza in un kokoshnik dovrebbe essere nella parte centrale, i numeri con un campione sono applicati sul lato destro e le lettere dell'ispezione che mettono giù il controllo a sinistra.
    • Sui prodotti importati la finezza è indicata in carati, e il marchio dell'Assay Office è posto accanto al marchio nativo.

    Come distinguere un falso da un gioiello d'oro originale: alcuni consigli utili nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa