Tutto sul carato d'oro
Il peso dei gioielli è designato con il termine speciale "carat" (ct.) Un carato equivale a 200 mg. Il numero di additivi nel metallo dipende dal numero di carati. Più carati, più pulita è la lega. L'oro è diviso in 7 classi a seconda della legatura (additivi).
Cos'è?
La definizione di "carat" deriva dalla parola araba qirat o dal latino carat, che si traduce come "il frutto del carrubo". Questo nome è apparso in onore della pianta utilizzata in gioielleria nei paesi dell'Est. Gli antichi maestri chiamavano i baccelli della pianta "curatonia". Il seme di questo albero, per la sua forma costante, serviva come misura del peso delle pietre preziose.
Il concetto di "carato" è stato utilizzato per valutare le merci. Questo sistema non era molto affidabile, soprattutto per il commercio internazionale. A questo proposito, alla fine del XIX secolo, fu determinato il valore di un carato per tutti i paesi - 205 mg. Più tardi, nel 1907, in una conferenza su pesi e misure a Parigi, fu adottata una risoluzione per modificare da 205 a 200 mg. Da allora, questo indicatore è in vigore in tutto il mondo. Dall'epoca sovietica fino al 1994, il marchio (indicatore di qualità) era racchiuso in una stella a cinque punte con falce e martello.
Il sistema di carati (campioni) ha lo scopo di valutare l'autenticità dell'oro. Rappresenta il carato sotto forma di unità non metrica per la valutazione dei metalli preziosi. Nello specifico, la quantità di oro nella lega è indicata in carati.
Negli Stati Uniti e nei paesi europei, viene utilizzato principalmente questo sistema di valutazione dell'oro. Molti russi e residenti nei paesi della CSI in viaggi all'estero acquistano oggetti d'oro senza timbro e analisi, ma con un'indicazione di carati. Pertanto, sorge la domanda, cosa significa il carato d'oro.
È risaputo che nell'industria della gioielleria, l'oro non viene mai utilizzato senza l'aggiunta di impurità. Se così fosse, gli oggetti d'oro senza impurità risulterebbe molto fragile, incline alla deformazione. A causa di questo fattore, l'oro perderebbe semplicemente la sua popolarità. Pertanto, viene data resistenza all'usura aggiungendo eventuali metalli alla lega, la cosiddetta lega madre. Quando si valuta l'autenticità dell'oro, viene presa in considerazione la quantità di questo metallo nella lega.
Pertanto, i carati non indicano il peso del metallo prezioso, ma il suo rapporto quantitativo con l'additivo in un particolare prodotto. L'aggiunta di metalli diversi influisce sul colore e sul valore dei gioielli. Le leghe domestiche sono costituite da una certa proporzione di rame e leghe occidentali - argento.
Il sistema metrico è adottato in Russia, Germania, Austria, Italia e sul territorio dei paesi della CSI. Karat - in Svizzera e America, nel Regno Unito. I gioiellieri contrassegnano gli oggetti all'interno con piccoli francobolli. Secondo loro, vengono determinati il paese di origine e la qualità della lega.
Ora il valore di un prodotto non si misura in grani. L'unità massima per il conteggio è determinata in 24 carati, che è l'indicatore più alto dei campioni - 999. In effetti, questo è un metallo prezioso senza additivi. Ai vecchi tempi si chiamava chervonny ed era considerato il migliore.
Standard di carato
Il costo dei gioielli in oro è determinato dalla sua quota in 1 grammo di lega e dalla quantità di impurità. Il più costoso è considerato l'oro 24K - metallo puro di altissimo livello, senza impurità.
Puoi determinare quanti grammi in un determinato prodotto e il suo valore in carati consultando una tabella apposita. Secondo le cifre fornite, esistono i seguenti rapporti:
- 24K (carati) - corrisponde allo standard 999, metallo prezioso considerato dai gioiellieri il più prezioso;
- 22K - 916, 917 campioni;
- 21 - 875 titolo, il che significa che la lega contiene l'87,50% di oro;
- 19K - 792 campioni;
- 18K - 750 standard, metallo prezioso;
- 15K - titolo 625, contenuto in oro - 62,50%;
- 14K - 585 campioni, qualità media;
- 10K - 417 campioni, pari a 14K di valore;
- 9K - 375 test, si riferisce alla bassa qualità;
- 8K - 333 campioni.
In alcuni paesi è possibile trovare oggetti in oro a 23 carati. Nel sistema metrico non ci sono campioni con un valore inferiore a 300 e nel sistema dei carati - inferiore a 8 e superiore a 24 (ad esempio 25). Cioè, un timbro di 25K o 7 indica che si tratta di un falso. Forse, sopra una lega economica, è stato semplicemente applicato un sottile strato di doratura.
La finezza 16 è molto rara, principalmente su beni d'oro importati. In Europa, è preferito l'oro 18K e 14K, e in Gran Bretagna l'oro 9K è popolare. In Portogallo c'è oro da 19,2 carati, che è unico e raro. In America, l'oro è più popolare con 10, 14, 18 carati, nei paesi asiatici (in particolare in India) - 22 carati (ci sono anche 23 carati), in Cina preferiscono acquistare prodotti contrassegnati con 24 carati.
Maggiore è la percentuale di oro nella lega e il suo valore in carati, più brillante sarà il colore dell'oggetto e maggiore sarà il prezzo al grammo.
Sistema di campionamento per carati
La purezza dell'oro è determinata dai sistemi carati e metrici. Il carato è calcolato dalla percentuale di oro puro. Il sistema di carati è applicabile in Gran Bretagna, America, Svizzera e altri paesi europei.
La lega più pura è 24 carati. Per calcolare il numero di legature, devi sottrarre il carato da 24. 9K contiene la stessa quantità di oro e 15 rimane per gli additivi.
In Russia e nella CSI viene utilizzato il tipo di designazione metrica. Secondo esso, viene determinata la quantità di oro senza legatura per 1000 particelle. Il prodotto da 750 carati contiene la stessa quantità di oro e 250 particelle aggiuntive. Si scopre che ogni chilogrammo di questo campione conterrà 750 g di oro e 250 g di additivi. Il sistema è stato introdotto dal 1927 ed è attualmente valido.
Il sistema metrico comprende 375, 500, 585, 750, 900, 916, 958 campioni. Sistema di carati: 24, 23, 18, 14, 12, 9. Per capire cosa significano questi numeri, dovresti confrontare i due sistemi usando una tabella speciale.
La finezza dell'oro è la sua quantità in grammi per 1 kg di lega.Diciamo che la rottura di 585 significa che ci sono almeno 585 g di oro per 1 kg di lega.
Nel sistema dei carati, 1000 grammi della lega corrisponderebbero a 24 carati. Questo è un indicatore di oro puro. Se il prodotto in oro ha un timbro di 18, significa che la lega contiene esattamente quel numero di carati di oro puro. Per capire quanti grammi di un metallo nobile contiene una tale lega, è necessario dividere 18 per il numero 24 e moltiplicare il risultato per 100. In questo caso si ottengono 750 grammi, il che significa che l'oro a 18 carati è un analogo di il metallo prezioso da 750 carati.
Ogni prodotto di gioielleria certificato venduto nella Federazione Russa e nella CSI deve avere un marchio e un test. Se i gioielli hanno un timbro con il numero di carati, allora un tale prodotto è molto probabilmente di origine straniera e c'è un alto rischio che sia contraffatto. Secondo le statistiche, oltre il 70% dei gioielli stranieri venduti nel mercato dei gioielli nei paesi post-sovietici è falso. Per questo motivo si consiglia di acquistare prodotti con marchio di garanzia e marchio di garanzia, e non con indicazione di carati.
Come controllare la pulizia dei prodotti?
Di solito, i gioielli in oro sono contrassegnati da un valore in carati. In assenza di campioni e marche, o se è necessario verificare la purezza del prodotto, si possono utilizzare vari metodi.
Test dell'acido
Eseguito da un artigiano nella maggior parte delle gioiellerie. Il prodotto viene graffiato e viene applicato un po' di acido (principalmente nitrico) in questo punto per produrre una reazione chimica. Determina la dimensione del carato. Puoi testare in modo indipendente utilizzando un kit speciale con acido nitrico nel kit.
Il test viene solitamente eseguito come segue.
- Graffiare leggermente il prodotto sul lato non visibile.
- Il set comprende bottiglie con diverse concentrazioni di acido, che indicano il numero di carati su ogni etichetta. È necessario far cadere l'acido dalla bottiglia con il numero più basso sul graffio e valutare la reazione.
- Se la caratura della lega supera quella indicata sull'etichetta, il colore del metallo sul marchio rimarrà invariato. In questo caso, è necessario ripetere la manipolazione utilizzando l'acido della bottiglia con il numero più basso successivo.
- Se il carato e il numero sull'etichetta corrispondono, la posizione del segno cambierà leggermente il suo colore. Se il gioiello è inferiore di 1-2 carati, il segno arrugginirà leggermente, ma persisterà.
- Se il carato è più di uno in meno di quello indicato sull'etichetta, il segno si dissolverà e scomparirà.
Prima di iniziare il test dell'acido, è importante leggere attentamente le istruzioni fornite con il kit. La procedura esatta potrebbe non essere la stessa descritta sopra.
Altri modi per controllare la purezza della lega
Ci sono test di pulizia dei metalli che sono diventati popolari. Ma nonostante questo, sono inutili.
Mordere un pezzo d'oro non vale la pena mordere, anche se dicono che questo è un buon modo per determinare l'autenticità dell'oro. Non solo è un metallo morbido, ci sono altre leghe morbide che sono semplicemente dorate. Questo è spesso usato da venditori di falsi disonesti.
Si ritiene inoltre che l'oro non attiri un magnete, il che dimostra la sua purezza e autenticità. Allo stesso tempo, ci sono molte leghe che non reagiscono nemmeno a un magnete. Possono essere solo dorati.
Il modo migliore per determinare la pulizia di un oggetto è utilizzare un test dell'acido sul segno.
Come identificare l'oro in una roccia, puoi guardare nel prossimo video.