Tutto sulla finezza dell'oro 375
Lo status unico dell'oro tra gli altri metalli è dovuto alla sua bellezza esteriore, rarità e proprietà fisiche. Il prezzo in costante aumento consente di aumentare il capitale. Gli articoli in oro non sono beni essenziali, ma sono sempre richiesti. Pochi regali possono essere migliori di un gioiello esclusivo, che parla della richiesta di questo sinonimo di vita lussuosa, ricchezza e potere. Gli oggetti in oro sono contrassegnati in modi diversi, l'articolo parlerà del valore di analisi dell'oro 375.
Cos'è?
L'oro puro non può cadere nelle nostre mani. Il metallo naturale è così duttile da essere modellato come la plastilina. Per dare maggiore forza, i gioiellieri usano leghe di metalli preziosi con altre non ferrose, ma non nobili, che sono chiamate legature. Queste impurità migliorano le proprietà del metallo prezioso, conferendo ai prodotti, oltre a robustezza, resistenza all'usura, resistenza ai danni da deformazione e facilità di lavorazione.
Viene messa alla prova tutti i gioielli presentati nelle vetrine delle boutique, che da numeri a tre cifre mostra la purezza percentuale della composizione, o, in altre parole, la quantità di oro in un chilogrammo della lega mista. Serve come garanzia che non è un falso.
Più alto è il campione, più alto è il prezzo. Di conseguenza, la qualità dei prodotti in questo segmento di mercato dipende direttamente dalla purezza della lega e, quindi, è determinata dalla scomposizione.
Nell'industria della gioielleria russa, gli articoli in oro sono contrassegnati da cinque campioni: 375, 500, 585, 750, 958.
Campione 375 ha una composizione con una piccola parte di oro - solo il 37,5%, cioè per 1000 parti della lega ci sono 375 parti di oro puro, che corrisponde a 9 carati.Tali composizioni hanno uno svantaggio: a causa della formazione di solfuro d'argento (Ag2S), si scuriscono nell'aria.
Composizione e proprietà
Per il suo colore giallo brillante naturale la parola Aurum, che denota l'elemento chimico oro nella tavola periodica, è tradotto dal latino come "alba splendente" o "luce dell'alba". La versione russa della parola è in realtà una forma modificata dell'aggettivo "giallo".
Gli additivi contenuti modificano i parametri e le caratteristiche del metallo prezioso. Già gli antichi maestri hanno notato che la migliore legatura è argento e rame.
Dipende dalla quantità di argento e la velocità di lavorazione della lega, e la duttilitànonché una tonalità che schiarisce a > 65%, diventando quasi bianca. E con una quantità inferiore - dal 30% al 65% - dà una ricca tinta gialla.
Rame riduce la resistenza dell'oro all'ossidazione, ma lo rende duro, occupando la maggior parte di questa lega di bassa qualità. Il colore rosso intenso dell'oro nella lega è dato dal 60% di rame con il 2,5% di argento. Il rame, e molto spesso le sue leghe con zinco (tompak) e ottone, sono la composizione della lega più comunemente usata nell'industria della gioielleria.
Quando si creano campioni di gioielli 375, i maestri usano altre 4 opzioni per le impurità:
- affinché la tonalità sia rossa, è adatta una legatura del 52,5% di rame e del 10% di argento;
- Il 46% di rame e il 16,5% di argento daranno una tinta giallo scuro;
- la stessa quantità di componenti - 31% ciascuno - garantisce un colore giallo-rosa;
- in leghe con una predominanza di argento fino al 65% - il colore è bianco.
È possibile aggiungere una piccola parte alla composizione di 375 campioni palladio - 3,8%. Quindi argento e rame saranno rispettivamente del 10,0% e del 48,7%.
Il rame, ovviamente, fornisce una maggiore resistenza, ma tutti questi rapporti di additivi non salvano i gioielli dall'ossidazione sotto l'influenza dell'ossigeno contenuto nell'aria e in un breve periodo il prodotto si scurisce notevolmente.
Attualmente, per cambiare proprietà e colore, viene aggiunta una legatura palladio, nichel, acciaio, cadmio, platino, osmio e rodio. Per questo motivo, i banchi dei gioielli vengono riempiti con nuove sfumature di prodotti in metallo prezioso. Spettro dei colori questo metallo prezioso nella produzione moderna è insolitamente vario.
Di tendenza - design con una combinazione di diverse tonalità di oro di consumo, per esempio, combinazioni di giallo classico con bianco e rosso. Sono emersi gioielli con sfumature di fantasia alla moda: ad esempio, acquamarina o verde.
Gli sviluppi del design con combinazioni armoniose del bianco tradizionale con il blu a contrasto e il delicato oro rosa sono di moda.
Qual è la differenza dal test 585?
Il mercato dei gioielli preziosi oggi offre una vasta selezione di gioielli per tutti i gusti, dalle opzioni economiche ai pezzi unici di arte della gioielleria. Con un assortimento così vasto, non è affatto facile comprendere le proprietà di consumo dei prodotti presentati per fare la scelta giusta.
La differenza principale, ovviamente, è nella proporzione di metallo prezioso nella lega, che conferisce bellezza alla cosa. C'è poco oro nel valore del saggio 375, quindi, in termini di componenti estetiche, ha indicatori di bassa qualità.
Il campione 585 è apparso sul mercato della gioielleria russo relativamente di recente. La proporzione di oro nella lega è maggiore, il che significa che è di qualità superiore in termini di caratteristiche estetiche.
Tale oro rimane brillante e brillante per lungo tempo, tuttavia, rispetto al titolo 375, si piega e si graffia più spesso. Pertanto, in termini di indicatori operativi, vale a dire: in termini di elevata resistenza, quindi, e resistenza all'usura, una lega di bassa qualità ha un vantaggio significativo. I prodotti praticamente non cedono alla deformazione.
L'acquisto di gioielli contrassegnati con il marchio campione 375 nella maggior parte dei casi si basa su convenienza rispetto a campioni superiori. Ma ci sono anche notevoli vantaggi:
- elevata resistenza all'usura;
- forza;
- resistenza alle sollecitazioni meccaniche.
Ma c'è anche svantaggio significativo... A causa dell'elevata quantità di rame, la capacità del metallo di ossidarsi aumenta, i prodotti sono soggetti a ossidarsi, quindi i gioielli realizzati con esso spesso perdono la loro attrattiva durante il funzionamento.
A causa della grande quantità di additivi, questa composizione di bassa qualità viene talvolta chiamata scherzosamente dai lavoratori dell'industria della gioielleria lega di rame aurea, anche se, in realtà, per il suo status è senza dubbio oro.
Oggi gioiellieri nella produzione di gioielli moderni di basso livello aggiungere elementi speciali al metallo, compreso il rodio, che aumentano significativamente la loro resistenza all'ossidazione e sono più sotto forma di un metallo nobile. Di conseguenza, il metallo prezioso moderno di grado 375 è in grado di mantenere il suo aspetto presentabile, brillantezza e bellezza più a lungo.
Dove si applica?
Per le sue caratteristiche - resistenza, duttilità, facile saldatura, resistenza ai graffi - una lega d'oro economica viene utilizzata nella produzione di gioielli di tutti i giorni, ad esempio:
- montature per occhiali;
- incorniciare pietre semipreziose e decorative;
- fedi nuziali che vengono indossate senza rimuoverle;
- orecchini con zirconi, ambra, ametista;
- accessori per fumatori;
- casse e bracciali per orologi che necessitano di una certa robustezza;
- elementi di arredo per decorare cornici, mobili e molto altro.
Cura e conservazione dei prodotti
Il prodotto non deve essere curato di tanto in tanto, ma regolarmente. Uno svantaggio significativo di un campione basso è la sua maggiore attività e suscettibilità in un ambiente aggressivo.... L'aspetto e le proprietà di consumo di questa lega sono rapidamente influenzati dall'ossigeno contenuto nell'atmosfera, che favorisce l'ossidazione della lega madre. Questo effetto negativo può essere ridotto mediante una pulizia periodica e il rispetto di condizioni di conservazione adeguate.
Preparati con iodio, creme contenenti composti di mercurio, liquidi corrosivi, acetone e cloro sono pericolosi per un prodotto di bassa qualità.
Il deterioramento dell'aspetto della superficie è prevenuto con una cura adeguata. I depositi sporchi vengono puliti con una soluzione acquosa contenente diversi gocce di ammoniaca... Mangia perfettamente lo sporco detersivo diluito in acqua tiepida. La cottura disciolta aiuterà sale. Solo il sapone non è affatto adatto a questo scopo: lascerà uno strato di pellicola oleosa sulla decorazione.
È possibile rifinire e pulire oggetti d'oro scuriti e appannati non solo con mezzi acquistati, ma anche con mezzi improvvisati a casa.
Una lucentezza mozzafiato tornerà ai gioielli se li lucidi con una gomma morbida o un panno di velluto. La vecchia targa scomparirà dopo pulizia meccanica con spazzolino da denti con gesso... Ma dovresti ricordare la misura e non esagerare con la pulizia meccanica, per non danneggiare il disegno o l'incisione applicati, che possono essere cancellati.
Il rossetto incolore ripristina la lucentezza dell'oro appannato. Un ottimo risultato si può ottenere strofinando la decorazione con proteine mescolate in una piccola quantità di birra.
Verrà in soccorso e succo di cipolla... Luciderà anche il suo gioiello preferito.
Per evitare che i prodotti si scuriscano, dovresti fare attenzione tenerli lontani dalla luce del sole e dai termosifoni... Il metallo è molto sensibile all'umidità elevata, i gioielli devono essere asciugati con un panno quando si bagnano. È molto importante evitare il contatto tra loro di prodotti metallici con diversi punti di forza, poiché l'oro duttile è troppo sensibile al contatto.
Una cura adeguata può mantenere i gioielli in perfette condizioni per lungo tempo, in modo che possano essere trasmessi alla prossima generazione di proprietari come un cimelio degno di sguardi entusiastici.
Fatti interessanti
Il più antico oro decorativo dell'età della pietra è stato trovato dagli archeologi durante gli scavi sul territorio della moderna Bulgaria. La circolazione dell'oro in tutto il mondo sotto forma di monete iniziò dopo la conquista persiana del regno di Lidia. La moneta d'oro più popolare al mondo dal 1284 e da oltre 500 anni è il ducato veneziano.
L'influenza di questo metallo sul settore finanziario è difficile da sopravvalutare. La gente l'ha sempre usata come valuta.
Durante la "corsa all'oro" in America è stata la prima pepita da 17 libbre registrata trovata nella Carolina del Nord. Ma, naturalmente, non può essere paragonato al lingotto estratto più pesante, del peso di 250 chilogrammi.
Nonostante l'estrazione dall'umanità in tutti i secoli da 150 a 200 mila tonnellate di metallo raro, si ritiene che questa sia solo una parte insignificante, non più dell'1%, e il resto delle riserve auree sia nel magma del nostro pianeta. E una quantità enorme si trova nelle acque degli oceani, ma gli scienziati non hanno ancora inventato tecnologie per estrarlo dalle profondità oceaniche.
Questo metallo prezioso si trova non solo sul pianeta Terra. Alla fine del 20 ° secolo, si è saputo che ce n'è in abbondanza nello spazio. Solo sull'asteroide Eros ce n'è più di quanto sia stato estratto per tutti i secoli sulla terra. E gli scienziati stanno lottando per risolvere le tecnologie per estrarre l'oro dallo spazio.
L'elenco delle proprietà benefiche dell'oro è cresciuto notevolmente negli ultimi anni. Gli scienziati eseguono costantemente numerosi esperimenti con l'oro e trovano sempre più applicazioni per esso. Oggi l'oro è usato non solo come gioielli. È ampiamente utilizzato nell'implementazione delle moderne tecnologie in vari settori; il suo uso pratico è stato trovato anche in medicina.
L'oro ha trovato applicazione in tre branche della medicina: odontoiatria, farmacologia e radioterapia.
L'uso dell'oro nell'aviazione e nell'industria spaziale è in aumento. L'uso dell'oro nel mondo moderno si riscontra sempre più in:
- telecomunicazioni;
- nanotecnologia;
- industria spaziale.
Una delle scoperte fatte dagli scienziati americani nel 21° secolo è la capacità di un dato metallo di cambiare la sua struttura molecolare sotto l'influenza di un campo elettrico. E dopo la fine dell'impatto, per ripristinarlo da solo.
Sotto l'influenza di un campo elettrico, il metallo giallo è in grado di convertire il monossido di carbonio in anidride carbonica e agire sia come conduttore che come isolante di corrente. È stato anche dimostrato sperimentalmente che può esibire proprietà magnetiche. Queste proprietà sono molto importanti nell'industria elettronica.
Si può anche mangiare, ma solo in piccole quantità sotto forma di scaglie o piatti di metallo insieme a cibi o bevande. Se le porzioni sono piccole, il processo di assunzione di questo tipo di cibo non recherà alcun danno, perché il corpo umano contiene già circa 10 mg di oro. Circa la metà di questa quantità è concentrata nelle ossa, il suo contenuto nel sangue è di circa 1 mg per litro, piccole quantità si trovano nei capelli, nella pelle e nelle unghie.
Questo è ciò che usano i ristoranti più costosi del mondo per sorprendere i propri ospiti. Tuttavia, questo elemento è inodore e assolutamente insapore, ma può aggiungere lucentezza al piatto preparato, aumentando notevolmente la quantità sul conto.
Goldschlager - grappa svizzera del valore di $ 300 a bottiglia. Questa bevanda alcolica più sorprendente al mondo contiene vero oro in scaglie - circa 13 mg per litro.
Moderno cosmetologia coreana utilizza efficacemente biogold in composti con amminoacidi, ingredienti naturali ed estratti di erbe. L'oro colloidale è un eccellente catalizzatore che accelera tutti i cambiamenti benefici che si verificano nella pelle durante le procedure cosmetiche.
Il metal popolare in tutto il mondo è teso in fili per rifinire e decorare costumi costosi... Naturalmente, tali fili sono molto costosi e vengono prodotti in quantità molto piccole per scopi decorativi.
Forse diventerà presto impossibile chiamare giallo il metallo nobile, amato in tutto il mondo. Dopotutto, scienza e tecnologia non stanno ferme.Varie sfumature desiderate, lontane dal tradizionale e familiare colore giallo, saranno ottenute non modificando la composizione della legatura, ma applicando tecnologie innovative.
Scienziati dalla Gran Bretagna hanno imparato a cambiare il metallo giallo in tutti i colori dell'arcobaleno. Hanno inventato tecnologie avanzate in grado di modificare le frequenze degli elettroni, facendoli riflettere la luce nel modo giusto e conferendo così al metallo la tonalità desiderata.
Per informazioni su come testare l'oro per i campioni, vedere il prossimo video.