Metodi e regole per lucidare l'oro
I gioielli in oro sono un segno di ricchezza, buon gusto e lusso. Quasi ogni persona li ha nella collezione. Per questo è importante che la loro superficie sia sempre pulita e brillante.
Macchie, graffi o placca che si verificano con l'usura prolungata sono inaccettabili, quindi vale la pena considerare quali metodi e regole esistono per lucidare l'oro.
Perché hai bisogno di lucidare?
Ci sono almeno due motivi comuni per cui potresti aver bisogno di lucidare i tuoi gioielli d'oro.
- È esteticamente gradevole. L'oro annerito o infangato negli orecchini, su una catena o un anello sembra brutto.
- È igienico. L'oro lucido non sarà più un rifugio per i batteri che causano malattie, che aiuteranno a mantenere la salute della pelle e di tutto il corpo.
Nella maggior parte dei casi, una superficie contaminata diventa fonte di infezione e reazioni allergiche. Per evitare ciò, e anche per mantenere l'aspetto attraente dei gioielli, è necessario pulire il rivestimento, rendendolo nuovamente lucido e brillante.
metodi
Esistono diversi modi per lucidare gli accessori in oro. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino a ciascuno di essi.
Metodi professionali
Prima di tutto, quando diventa necessario lucidare prodotti in metallo fatti d'oro, viene in mente il pensiero sulla visita di un salone specializzato.
I negozi che vendono accessori di alto valore spesso offrono servizi di lucidatura.
Ci sono alcuni vantaggi nell'andare in un salone.
- Tenendo conto delle caratteristiche e delle caratteristiche del metallo che deve essere lucidato. La pulizia viene eseguita da un professionista esperto che può ottenere una lucentezza naturale ed eliminare la finitura opaca.
- Alta velocità di lavoro. In media, la pulizia di gioielli d'oro in un salone non richiede più di 1 ora. La durata della procedura dipende dal numero di prodotti e dal grado della loro contaminazione.
Nonostante i vantaggi elencati, questo metodo presenta anche degli svantaggi.
- La procedura è costosa. Di solito non supera il 20% del costo del prodotto, ma anche questo può essere abbastanza perché la lucidatura arrivi in tasca.
- Durante la procedura, il rivestimento deve essere rimosso, se era sul prodotto - annerimento o rodiatura. In questo caso, dovrai pagare un extra per il salone per ripristinare la superficie del prodotto.
E anche lì pulizia elettrochimica dell'oro, che si applica anche ai metodi professionali.
Lucidatura domestica
Se lo desideri, puoi gioielli d'oro polacchi a casa, senza visitare saloni speciali. I materiali disponibili che si possono trovare in ogni appartamento sono adatti alla procedura. Esistono diversi modi per pulire il metallo a casa.
- Acqua calda e shampoo. Con lo shampoo, devi coprire anelli o altri accessori dorati, applicando schiuma su ogni area, compresi gli elementi sporgenti. Dopo il prodotto viene posto in acqua, dove deve essere conservato per 7-8 ore fino a quando lo strato di grasso non lascia la superficie. Dopo il tempo, resta da lucidare la superficie dei gioielli con un pennello.
- Soluzione di ammoniaca. Si consiglia di utilizzare ammoniaca con una concentrazione del 25%. Puoi acquistare il prodotto in qualsiasi farmacia. La procedura di pulizia prevede il posizionamento dei gioielli d'oro in un contenitore preparato con una soluzione. Il gioiello va conservato al suo interno per 10 ore, in modo che in seguito si possa rimuovere la pellicola untuosa e opaca dalla superficie.
- Pasta detergente. Puoi acquistarlo in una gioielleria. La pasta deve essere applicata con uno spazzolino da denti ed è importante che la pressione del pennello durante la lavorazione del metallo non sia forte. In caso contrario, appariranno graffi.
- Incolla GOI. Viene venduto anche nelle gioiellerie. Lo scopo principale è quello di lucidare i gioielli d'oro. Per utilizzare il prodotto, è necessario applicarlo sul feltro e strofinare delicatamente il prodotto. La pressione superficiale dovrebbe essere minima.
- Rossetto. Sorprendentemente, anche lei è in grado di far fronte a placca e difetti. Per fare ciò, è necessario applicare un po' di rossetto su rigature o graffi e lucidare con un batuffolo di cotone.
Gli esperti sconsigliano l'uso di smalto o polvere per denti, poiché possono danneggiare la superficie e causare gravi deformazioni del prodotto.
Regole di procedura
La pulizia degli oggetti d'oro è una procedura complessa, ma abbastanza fattibile. È importante considerare che l'impatto sull'inquinamento è combinato. La lucidatura include diverse fasi fondamentali.
- Per prima cosa, devi rimuovere i capelli con una pinzetta. Tuttavia, questo passaggio è necessario solo se intendi pulire catene o orecchini.
- Il prossimo passo è l'ammollo. Questo aiuterà ad allentare la placca in modo che possa essere rimossa più facilmente in seguito.
- Successivamente, dovresti procedere con la lucidatura stessa. È necessario per restituire la lucentezza originale ai gioielli.
- L'ultimo passaggio è la pulizia meccanica. Non è richiesto in tutti i casi e deve essere eseguito con attenzione. Qualsiasi azione meccanica impropria porterà alla deformazione del metallo.
Conoscendo i modi in cui puoi pulire l'oro a casa, sarai in grado di mantenere l'aspetto attraente dei gioielli senza pagare troppo per il lavoro di uno specialista.
I metodi per ripristinare le superfici metalliche dipendono da vari fattori., tra cui si distinguono la composizione del gioiello, la presenza di pietre o l'età dell'accessorio. Tuttavia, in ogni caso, per lucidare il prodotto, è necessario attenersi ai passaggi elencati.
Suggerimenti e trucchi
Se è stato deciso di lucidare i gioielli d'oro da soli, senza ricorrere all'aiuto di professionisti, allora devi essere paziente e adottare un approccio responsabile agli affari. Per rendere la procedura facile e veloce, ci sono alcuni suggerimenti utili da tenere in considerazione.
- Puoi aggiungere lucentezza ai gioielli usando rimozione del film grasso dalla superficie dell'anello o della catena... Una soluzione acquosa di succo di cipolla aiuterà a liberarsene. Puoi anche usare zucchero o aceto al posto dell'ultimo ingrediente. Il prodotto deve essere posto in un contenitore con la soluzione versata e lasciato per circa 10 ore. Dopodiché, non resta che pulire la superficie con un panno morbido.
- Prestare attenzione durante la pulizia del metallo contenente una pietra preziosa. Lo spazzolino è duro e la pasta contiene particelle abrasive. Pertanto, una lucidatura incauta può causare graffi. Puoi sostituire il pennello e la pasta con acqua di colonia e un batuffolo di cotone.
- Per prolungare la vita del prodotto e mantenere a lungo il suo aspetto attraente, vale la pena togli i gioielli mentre pulisci, lavi i piatti o altre faccende domestiche... Il fatto è che i detergenti sono agenti chimici che attaccano qualsiasi metallo. Quando salgono su un accessorio d'oro, ne ossidano la superficie, causando la formazione di una placca.
- Tutti i gioielli dovrebbero essere rimossi di notte. Ciò contribuirà a prevenire il deterioramento della superficie metallica. Si consiglia inoltre di toglierli durante le procedure cosmetiche o mediche. Nel primo caso, il sudore o una secrezione della ghiandola sebacea possono essere sui gioielli, nel secondo - i farmaci. Allo stesso tempo, questi ultimi sono in grado di lasciare macchie, che possono essere rimosse solo da un professionista.
- Conserva i gioielli in un luogo buio e fresco. In questo caso, i prodotti non devono entrare in contatto tra loro, in modo che non si verifichino reazioni negative. Gli oggetti d'oro si posizionano meglio su un panno morbido.
La frequenza di pulizia e lucidatura dei gioielli in oro è influenzata da frequenza di indossare accessori... Se i prodotti vengono utilizzati attivamente, sarà necessario eseguire 1-2 procedure al mese. Altrimenti sarà sufficiente una lucidatura ogni sei mesi.
Come pulire l'oro a casa, guarda il video.