Tutto sull'oro blu
L'area dei gioielli offre un'ampia varietà di gioielli in oro colorato. Questo metallo è considerato uno dei più costosi ed è molto richiesto. L'oro blu interessa i consumatori, perché sembra insolito e ha le sue caratteristiche. Tuttavia, i prodotti in metalli preziosi devono essere curati con attenzione, osservando diverse regole.
Cos'è?
L'oro blu può essere definito un vero esotico, perché solo il suo aspetto solleva molte domande, una delle quali è se sia così prezioso. Gli esperti dicono che questo è vero oro, che è combinato con l'indio. Ha un colore argenteo, è un metallo tenero che, unito all'oro, gli dona una tonalità diversa.
L'oro blu è spesso usato come elemento decorativo in gioielleria ed è spesso combinato con metalli preziosi bianchi o gialli. In alcuni casi viene utilizzato gallio, questo metallo produce anche un materiale dal colore così delicato. La quantità di oro raggiunge il 58,5%.
Questo tipo di metallo non è così fragile, ma in pratica va maneggiato con cura.
L'oro blu e blu ha iniziato la sua storia in tempi antichi. Una volta un maestro argentino realizzò un pezzo di metallo prezioso che aveva un colore insolito. Ha rivelato la composizione chimica in seguito, ma non ha specificato la percentuale di metalli utilizzati nella fabbricazione. Fino ad oggi, gli esperti stanno cercando di svelare questo mistero.
La produzione di oro blu e blu ha le sue sottigliezze, che solo gli specialisti qualificati conoscono.
Vantaggi e svantaggi
L'oro blu ha guadagnato la sua popolarità grazie al suo colore insolito, poiché un prodotto del genere sembra originale. Questo è il principale vantaggio del metallo prezioso, oltre al fatto che è piuttosto raro, quindi i proprietari possono essere orgogliosi dell'opportunità di avere un prodotto del genere.
Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi. Questo materiale è fragile, pertanto, quando si lavora con esso, è necessario prestare particolare attenzione a non violare l'integrità. Gli artigiani sanno quanto sia difficile creare pezzi d'oro blu e blu.
Per quanto riguarda la qualità del materiale, in modo che mantenere l'integrità, è necessario curare con attenzione, e quindi l'aspetto presentabile rimarrà lo stesso. È anche suscettibile di danni meccanici, quindi dovrebbe essere indossato con attenzione.
Tale oro non si presta allo stiramento, quindi ci sono limitazioni nella produzione di prodotti di varie forme.
Proprietà
Nel processo di sintesi del metallo si ottiene una lega preziosa dal colore così insolito. Gli specialisti saldano alla superficie le parti realizzate con materie prime blu. Per dare all'oro una certa sfumatura, è necessario osservare le proporzioni. È possibile ottenere il materiale utilizzando le moderne tecnologie, quindi Oggi gli specialisti producono metalli di una tonalità blu o blu in grandi quantità.
Allo stesso tempo, le qualità nobili del metallo prezioso non vengono perse, il che è un vantaggio.
I metodi di creazione delle materie prime per i prodotti sono tenuti segreti da molti artigiani.... Ma ci sono principi generali in base ai quali viene svolto il lavoro. Per ottenere oro non ferroso, è necessario sottoporre il metallo ad alta temperatura e alta pressione. La tonalità può essere ottenuta per fusione o rivestimento.
Il primo metodo è molto richiesto, poiché rende il materiale più forte. Al centro c'è un composto chimico che esalta l'efficacia del metallo e lo rende completo.
La saturazione del colore è direttamente correlata alla quantità di un componente di terze parti aggiunto all'oro.
Composizione
I gioielli blu sono composti dal 46% di oro puro, combinato con il 54% di indio. Tuttavia, questo non è l'unico modo per ottenere materiale insolito. Esiste una lega con gallio, a causa della quale l'oro diventa blu. Gli esperti hanno familiarità con diverse ricette per realizzare un composto intermetallico, ma la tecnologia non è stata divulgata.
Provare
I prodotti blu, ottenuti combinando l'oro con il gallio, sono offerti in un valore di saggio di 585.
Una pallida tinta bluastra attira l'attenzione degli acquirenti con la sua unicità. Ma la lega è piuttosto fragile. I gioielli del valore di analisi 750 sono molto richiesti, dove sono molto richiesti 750 parti di metallo, platino 25, 220 acciaio e solo 5 iridio.... Grazie a questa composizione, gli elementi decorativi sono più durevoli. L'oro combinato con il cromo ha anche una sfumatura blu e una purezza di 750.
L'uso dell'oro blu
A causa del colore originale del metallo attira l'attenzione dei gioiellieri. Ma la malleabilità della lega è scarsa, quindi specialisti eccezionali intraprendono un lavoro così delicato e i prodotti stessi non sono così facili da trovare sul mercato. La fragilità del materiale ne consente l'utilizzo solo come decoro o piccoli elementi decorativi in preziosi accessori o gioielli. L'oro blu è infatti considerato molto raro, quindi gli oggetti realizzati con esso sono piuttosto costosi. I prodotti realizzati con questo tipo di metallo sembrano lussuosi, eleganti e originali, quindi, suscitano un maggiore interesse tra gli intenditori di bellezza.
Criteri di scelta
Bisogna fare attenzione quando si scelgono gioielli in oro blu. Pertanto, dovresti prima studiare alcune semplici regole che ti proteggeranno dall'acquisto di un falso.
- Tali gioielli non sono offerti in tutti i negozi, perché il materiale è costoso e raro. Per essere sicuri dell'autenticità del prodotto, è importante conoscere il campione del metallo.Per fare ciò, è meglio usare una lente d'ingrandimento, poiché il marchio è spesso piccolo. La stampa deve essere chiara in modo che i numeri e le lettere possano essere visti.
- Il marchio del produttore è indicato all'interno del prodotto, che si tratti di un orologio, anello, orecchini o altri gioielli. Puoi tenere in mano un magnete per assicurarti che sia oro blu.
- Il modo migliore per determinare la qualità di una lega è con un rilevatore elettronico in grado di stimare la conduttività elettrica del metallo. È meglio non testare metodi popolari per verificare l'autenticità dell'oro blu, poiché il materiale può essere danneggiato.
Consigli per la cura
La cura di un oggetto in oro blu o blu dovrebbe essere la stessa dei gioielli realizzati con altri metalli preziosi. Tuttavia, anche qui, bisogna fare attenzione a non danneggiare lo strato superiore del prodotto.
Se c'è dello sporco sulla superficie, è sufficiente rimuoverlo con acqua saponata. Quindi il prodotto viene asciugato e leggermente lucidato con un panno morbido.
Tenere lontano da pietre e oggetti che possono graffiare la superficie.
Il costo dei prodotti in oro non ferroso è elevato, poiché il processo di fabbricazione è molto complicato. Non tutte le aziende di gioielleria possono offrire prodotti di questo materiale, poiché la produzione stessa richiede alta professionalità e scrupolosità. Il costo medio di un grammo di metallo può essere di 10 mila rubli, e questa è una cifra impressionante. I prodotti realizzati con materiali rari sono sempre stati molto richiesti e l'oro blu non fa eccezione.
Qualsiasi gioiello in oro richiede una cura speciale: tutti i consigli sono nel video qui sotto.