Varietà di colori dorati
Molto spesso, gli oggetti d'oro hanno una ricca tinta gialla. Questa combinazione di colori è considerata un classico per il metallo nobile. Tuttavia, le moderne tecnologie hanno raggiunto un livello tale che nei negozi puoi trovare prodotti in oro in verde, blu, viola, rosa e alcune altre tonalità.
Varietà di sfumature
La tonalità di un oggetto d'oro dipende direttamente dal numero e dalla percentuale di elementi che con esso formano una lega.usato per realizzare un gioiello. Per dare all'oro una maggiore resistenza, vengono aggiunti altri metalli: cambiano le sue caratteristiche fisico-chimiche e danno anche una nuova tonalità insolita. I seguenti sono considerati colori classici.
- oro bianco... I gioielli in oro bianco sono diventati da tempo un classico nel settore della gioielleria; questo colore si ottiene incorporando palladio, platino o argento in una lega. In termini di parametri fisici e tecnici, l'oro bianco assomiglia un po' al platino, ma allo stesso tempo ha un valore molto più basso.
Inoltre, le leghe con platino rendono il metallo molto più resistente, grazie al quale è possibile creare prodotti di un'ampia varietà di forme da tali materie prime.
- Rosso e chervonnoe... In queste leghe, il contenuto di impurità è minimo, quindi è l'oro più richiesto dagli amanti dei gioielli. Il rame e l'oro puro sono qui combinati in proporzioni pienamente conformi a GOST.
- Giallo... Questo oro è considerato un classico che non passa mai di moda. Nei negozi si trovano più spesso prodotti di questo particolare colore e la lega è caratterizzata da una minima presenza di rame.
- Rosa. Questo oro è particolarmente richiesto tra gli amanti di gioielli squisiti e insoliti. Una tonalità delicata è preferita dalle giovani donne, sottolinea la loro immagine elegante e leggermente commovente, e l'aggiunta di varie pietre preziose rende i gioielli davvero costosi.
Tipi non standard di oro colorato.
- Nero... Anelli e catene in oro nero sono apparsi sul mercato della gioielleria relativamente di recente, ma hanno già conquistato la simpatia degli amanti dei gioielli di tutto il mondo. Esistono diversi modi per ottenere questa insolita tonalità dorata. Gli additivi più comuni sono il rodio nero e il rutenio.
L'aspetto insolito dei gioielli in oro nero aumenta il loro prezzo molte volte rispetto a tutti gli altri prodotti. Fondamentalmente, gli accessori da uomo sono creati in questa combinazione di colori.
- Verde... I prodotti realizzati con una tale lega sono piuttosto rari; sono più apprezzati da uomini e donne che amano distinguersi dalla massa. Inoltre, l'oro verde ha un costo elevato: il prezzo è 2 volte superiore rispetto ai prodotti di colori tradizionali, quindi tali gioielli non sono disponibili per tutti. La tinta verde è data dall'aggiunta di potassio e nichel. Gli artigiani possono creare i gioielli più originali da questo metallo.
- Blu o azzurro. Queste leghe sono basate su composti intermetallici. La tecnologia per ottenere leghe d'oro di tali tonalità è piuttosto complicata, quindi l'oro blu si trova solitamente in piccoli inserti e non come materiale principale per la decorazione. La legatura include cromo, cobalto o iridio.
- Limone. Un metallo molto insolito che si trova spesso nei prodotti degli artigiani europei. Il suo costo è relativamente basso, il che non toglie nulla alle sue eccezionali proprietà fisiche: è questo il fatto che è diventato il motivo principale per cui oggi c'è una tendenza verso un aumento della domanda di oro al limone. Si ottiene una combinazione di colori brillante grazie all'inclusione di rame, argento e alcuni altri componenti.
- Grigio... Questa tonalità è diventata una delle ultime tendenze. Per ottenere la tonalità desiderata, gli artigiani realizzano combinazioni di oro puro con manganese. Nonostante l'alto prezzo di tali gioielli, la domanda per loro continua senza sosta.
- Viola e ametista... Tali materie prime possono essere ottenute combinando l'oro con l'alluminio. A seconda della percentuale di additivi, si ottiene la tonalità finale desiderata e più alluminio viene aggiunto alla lega, più colore viola saturo riceverà il metallo. Tuttavia, tali prodotti non sono sempre durevoli, quindi solo i gioiellieri più esperti lavorano con loro.
- Marrone. Una bella tinta di cioccolato alla lega è data dal rame, che viene aggiunto in grandi quantità. Grazie a uno speciale trattamento chimico, l'oro bruno acquisisce ulteriore forza.
Come scegliere?
La creazione di nuove tonalità ha permesso ai gioiellieri di espandere le loro attività al massimo delle loro potenzialità. Nuovi modelli di prodotti stanno rapidamente comparendo sul mercato della gioielleria in questi giorni, che combinano diverse sfumature di metalli preziosi contemporaneamente.
L'oro giallo è solitamente combinato con il rosa - grazie al contrasto di queste tonalità, si ottiene un effetto molto insolito. Tali soluzioni sono più rilevanti per completare le collezioni di abbigliamento autunno-inverno.
Al culmine della popolarità nell'ultima stagione della connessione marrone oro con vera pelle - Questa tendenza è onnipresente nei braccialetti. Gioielli da l'oro verde è più spesso combinato con l'ombra di limone, e se vuoi ottenere un aspetto delicato, puoi combinare limone con bianco. Di solito, tali prodotti sono inoltre incrostati di crisoliti, perle, topazio, granati o zirconi.
I metalli preziosi di un colore verde più intenso sono più spesso usati come elementi decorativi., ad esempio, quando si realizzano spille. Oro lilla e viola importante quando si creano inserti ricci, a volte possono anche sostituire le pietre. Inoltre, i motivi applicati da questo materiale alla superficie delle fedi nuziali sono particolarmente apprezzati. Raffinatezza oro rosa particolarmente adatto per gioielli vintage.
Se vuoi acquistare eleganti gioielli in oro colorato, il rischio di imbatterti in un falso è molto alto. Il fatto è che la composizione di tali prodotti è molto complessa, e per capirla bisogna avere esperienza lavorativa come gioielliere e gli strumenti necessari per la verifica dell'autenticità.
È necessario prestare particolare attenzione durante l'acquisto gioielli in oro verde, occorre prestare attenzione per garantire che siano privi di impurità di cadmio. Questo metallo conferisce alla lega una pronunciata tinta verde, tuttavia, è un elemento molto tossico, pertanto, in Russia, così come in alcuni paesi europei, l'uso di questo elemento nell'industria della gioielleria è vietato a livello legislativo. Tuttavia, molti artigiani senza scrupoli ignorano questo divieto.
È meglio fare acquisti in catene di gioielli affidabili., ma anche in questo caso ti sarà utile portare con te in negozio un piccolo magnete. Portalo semplicemente sui gioielli che ti piacciono: se iniziano a magnetizzarsi, significa che contengono ferro, che, secondo gli standard accettati, non dovrebbe essere incluso nell'oro verde. Pertanto, un tale prodotto non può costare molti soldi, che di solito viene richiesto per l'oro nei colori colorati.
Una raccomandazione separata è relativa all'acquisto di articoli con costosi intarsi in oro di tonalità viola, blu e azzurro. In questo caso è molto importante assicurarsi che questi inserti siano ben fissati alla base e non traballino, altrimenti si rischia di perderli. Inoltre, prestare particolare attenzione al fatto che questi elementi non entrino in contatto con la pelle esposta.
A differenza del cadmio, la legatura dell'oro blu e viola è sicura per l'uomo, ma a contatto con la pelle, il metallo inizia a ossidarsi.
Altrimenti, tutti i consigli su come scegliere i gioielli giusti per tutti i tipi di oro sono universali, si applicano quando si acquista assolutamente qualsiasi oggetto d'oro.
- Prenditi il tuo tempo con la scelta - prenditi il tempo necessario per ispezionare in dettaglio il prodotto che ti è stato offerto. Assicurati che abbia un marchio di elevata purezza, assicurati che non ci siano scheggiature, graffi o altri tipi di difetti sulla superficie.
- Se acquisti gioielli con pietre, controllare che siano saldamente in posizione. Se acquisti catene, bracciali e orecchini, controlla se si allacciano bene, poiché i gioielli economici hanno spesso problemi con le serrature.
- Se scegli una catena spessa o un braccialetto a maglie, assicurati che tutti gli elementi siano di alta qualità, abbiano una superficie piana senza tacche.
Quanto dureranno i tuoi gioielli dipende dal seguire questi consigli di base.
Come prendersi cura dei propri gioielli?
Tutti i gioielli d'oro alla fine perdono il loro splendore originale: su di essi si forma un rivestimento scuro, svaniscono. Molto spesso, tali cambiamenti si verificano a contatto con cosmetici e prodotti di profumeria, prodotti chimici e acqua. Per evitare spiacevoli conseguenze, Si consiglia di rimuovere tutti i gioielli in metalli preziosi a casa e la loro cura regolare dovrebbe includere la loro pulizia obbligatoria con un tovagliolo di flanella dopo la rimozione.
È severamente vietato pulire l'oro con prodotti abrasivi., oltre a utilizzare spugne dure e affilate, poiché tali manipolazioni portano a danni alla superficie del metallo nobile. Per prenderti cura dell'oro, puoi usa paste specialiche vengono venduti nelle boutique di gioielli: i prodotti trattano facilmente tutti i tipi di sporco e ripristinano il colore perduto ai gioielli. Il prodotto per la cura più popolare è considerato composizione "Aladdin" a base di ammoniaca.
La cura degli oggetti in oro bianco è leggermente diversa. Per ridare una piacevole lucentezza scintillante ai gioielli, puoi usare la seguente ricetta. Versare l'acqua distillata in un piccolo contenitore. Si prega di notare che l'acqua del rubinetto non è adatta in quanto contiene cloro. Aggiungere alcune gocce di detersivo per piatti all'acqua, sciogliere e immergere i gioielli per circa un quarto d'ora. Successivamente, strofinare il prodotto dorato con una pappa di soda, risciacquare e asciugare.
Se un gioiello in oro bianco non è intarsiato con pietre, puoi semplicemente farlo bollire un po 'in acqua, dopo averlo messo in una borsa di stoffa morbida.
Il seguente video fornisce ulteriori informazioni sulla varietà esistente di colori dorati.