Quali sono i campioni d'oro?
L'oro è un metallo prezioso popolare che è richiesto da un gran numero di consumatori. I gioiellieri moderni ne realizzano vari gioielli: anelli, catene, spille, ecc. Allo stesso tempo, nel processo di creazione di accessori preziosi, gli specialisti possono utilizzare l'oro di vari campioni. Oggi nel nostro articolo parleremo di cos'è, quali opzioni e varietà esistono e come scegliere il giusto campione di un materiale prezioso.
Cos'è?
In generale, il termine "titolo dell'oro" di per sé significa quanto materiale prezioso è presente nella composizione della lega. Di conseguenza, possiamo concludere che il campione avrà qualsiasi decorazione, che include più di 1 componente. Va tenuto presente che il test influisce sull'aspetto esterno di un particolare gioiello.
Se parliamo di quali materiali possono agire come impurità negli accessori di gioielli in oro, allora va notato:
- nichel;
- rame;
- d'argento;
- platino;
- palladio;
- zinco, ecc.
Va tenuto presente che ciascuno di questi elementi è in grado di influenzare le proprietà chimiche e fisiche del prezioso accessorio. Così, alcuni di essi aumentano le proprietà di scorrimento e l'elasticità, mentre altri influiscono sul livello di durezza o possono cambiare colore (ad esempio, conferire bianchezza). Inoltre, possono essere aggiunti componenti chimici per conferire elasticità, modificare il punto di fusione, ecc.
Il concetto di "test" viene utilizzato non solo dagli specialisti di gioielleria nello svolgimento dei loro compiti professionali, ma anche dalle persone comuni nella loro vita quotidiana.
Per la maggior parte, ciò è dovuto al fatto che oggi è quasi impossibile trovare accessori di gioielleria realizzati al 100% in oro.
Storia
In generale, l'oro è un materiale naturale. Esiste sulla Terra dal periodo Precambriano. Questo materiale è stato estratto per molto tempo. Così, nell'intera storia dell'esistenza umana sono state estratte circa 161.000 tonnellate d'oro, il cui valore di mercato è di 8-9 trilioni di dollari.
Se parliamo di campioni d'oro, i sistemi per valutare questo indicatore hanno subito cambiamenti nel corso della storia. Inoltre, sono stati applicati anche diversi principi di analisi dell'oro sul territorio di diversi stati. In un modo o nell'altro, il fatto che questo metallo fosse considerato prezioso è rimasto invariato.
Non è un segreto che i gioielli antichi realizzati in epoca zarista o durante l'esistenza dell'URSS siano di particolare valore.
Nonostante il fatto che i vecchi gioielli sovietici (così come gli accessori preziosi di altri periodi) abbiano segni diversi da quelli moderni, hanno lo status di oggetti d'antiquariato e sono popolari tra i collezionisti.
Se ci rivolgiamo a fonti storiche, possiamo notare il fatto che all'inizio del XX secolo nel territorio della moderna Federazione Russa, gli oggetti in oro 999 erano particolarmente popolari. Molto spesso, i gioielli che erano preziosi non solo nel materiale, ma anche nel senso morale - le fedi nuziali - venivano creati da tale metallo. Tali prodotti si distinguevano per un peso molto grande e grandi dimensioni. Tuttavia, contrariamente ai principi antichi, oggi questo test è usato molto raramente, che è considerato il più alto.
Nella Russia zarista, 56 campioni erano di particolare valore. Se valutiamo questo indicatore, tenendo conto dei dati moderni, possiamo testimoniare che quei prodotti che erano caratterizzati da questo indicatore avevano 96 parti nella loro composizione, 56 delle quali erano al 100% di metallo prezioso.
Durante il periodo sovietico, 583 campioni d'oro erano molto popolari sul territorio del nostro stato.
Ma, concentrandosi sul mercato internazionale, è stato gradualmente sostituito da 585 guasti.
Sistemi di esempio
A causa dell'importanza di un tale indicatore come un campione, fino ad oggi sono stati sviluppati diversi sistemi e tabelle di campioni. Oggi nel nostro articolo considereremo i principali, oltre a comprendere le loro caratteristiche e caratteristiche distintive.
Zolotnikovaya
Come si può intuire dal nome di questo sistema, l'unità di misura principale in questo caso è la bobina. Così, la massa diretta della bobina è 4.266 g. È stato con l'aiuto di questo indicatore che il metallo prezioso è stato misurato per un lungo periodo di tempo (1711-1927). Quindi, tutti i prodotti che risalgono al periodo specificato, sulla loro superficie, senza fallo, hanno una designazione corrispondente di 2 cifre. Tali gioielli sono molto apprezzati e considerati una rarità. Se parliamo del sistema di campionamento della bobina, è importante notare che include diversi indicatori: 36, 56, 72, 82, 92, 94 e 96.
Metrica
Dopo che il campione della bobina del metallo prezioso ha esaurito la sua utilità, è entrato in uso il sistema metrico. È stato introdotto durante l'esistenza dell'URSS. Allo stesso tempo, si ritiene che il sistema metrico sia più pratico. Il suo scopo principale è determinare il contenuto quantitativo di metallo prezioso in gioielleria. In questo caso, questo indicatore è espresso in grammi. Così, se vedi un indicatore di 385, puoi tranquillamente concludere che questo prezioso accessorio contiene 385 parti di oro e 615 parti di impurità.
Karat
Il sistema multiplo è particolarmente popolare negli Stati Uniti d'America e in Europa. Se ci riferiamo al termine "carato", allora va notato che significa 0,2 grammi e nella sua essenza è l'unità di misura ufficiale e generalmente accettata per le pietre preziose. Per determinare il valore in carati di un particolare accessorio, un chilogrammo d'oro viene diviso in 24 parti. Di conseguenza, se nel processo di acquisto di un accessorio di gioielleria vedi la designazione "finezza 12 k" su di esso, ciò significa che 24 parti dell'intera lega rappresentano 12 parti di oro.
Lotova
Un tale sistema per misurare i campioni d'oro non è utilizzato nel mondo moderno, ma era diffuso nell'antichità in Europa. Durante quel periodo, la massa dei metalli preziosi veniva misurata in marchi. Se diventi proprietario di un prodotto antico, il cui campione è designato nell'ambito del sistema dei lotti, per convertire al sistema metrico moderno, la designazione esistente deve essere moltiplicata per 25 e quindi divisa per 2.
Per il fatto che oggi ci sono gioielli in oro con un'ampia varietà di formati campione, è molto importante conoscere tutti i sistemi esistenti... Solo in questo modo sarà possibile determinare correttamente il valore e il valore di un particolare gioiello in oro. Di conseguenza, nel processo di scelta e acquisto di un accessorio di gioielleria, dovresti essere il più attento possibile.
Visualizzazioni
L'oro è un metallo prezioso considerato una delle risorse più preziose della terra. L'oro è popolare e richiesto in tutto il mondo, anche in Russia. Oggi, sul territorio del nostro paese, esistono atti legislativi russi che regolano il processo di test e marchiatura di prodotti in metalli preziosi.
Così, sul territorio del nostro stato dal 1927 esiste e viene applicato il cosiddetto sistema metrico di prova degli oggetti in oro. Nell'ambito del sistema metrico, per determinare la purezza di un metallo prezioso, sui gioielli vengono assegnate designazioni speciali: 375, 500, 525, 585, 750, 900, 958, 999. Di conseguenza, più alto è il campione, più puro e giallo nella sfumatura dell'oro viene realizzato un particolare gioiello... Allo stesso tempo, il campione più basso ed economico è 375, il campione massimo è 999.
Il sistema metrico dei campioni non è utilizzato ovunque. Quindi, sul territorio degli Stati Uniti d'America, della Gran Bretagna, dei Paesi Bassi, della Finlandia e di alcuni altri paesi, viene utilizzato il cosiddetto principio del carato. Differisce dalla metrica accettata nella Federazione Russa. Va tenuto presente che i prodotti sono indicati non solo da numeri, ma anche da lettere.
Diamo un'occhiata più da vicino a diversi tipi di campioni d'oro, oltre a studiarne le caratteristiche e le caratteristiche:
- 375 test corrisponde a 9 carati, mentre un metallo simile nella sua composizione contiene impurità di argento e rame, a seconda del suo colore esterno, la decorazione può essere rossa o gialla;
- 500 campioni l'oro è pari a 12 carati, argento e rame sono usati come impurità (come nel caso precedente);
- se acquisti prodotto 585, allora dovrebbero capire che il suo valore è pari a 14 carati, mentre la lega può contenere elementi come palladio e nichel (la principale caratteristica distintiva è che l'oro 585 non si appanna);
- 750 metalli preziosi (o oro 18 carati) contiene platino nella sua composizione, mentre i prodotti stessi possono essere verniciati in una varietà di sfumature: dal verde al bianco;
- campione 958 pari a 23 carati, è raramente utilizzato nel settore della gioielleria;
- la più alta purezza dell'oro è 999 (o 24 carati), è morbido e si deforma facilmente.
Sei stato in grado di fare in modo che oggi sul mercato puoi trovare oggetti in oro di un'ampia varietà di campioni. A seconda della purezza del metallo e delle impurità specifiche, l'aspetto del prodotto, nonché le sue caratteristiche fisiche (e alcuni altri parametri), possono variare.
Pertanto, prima di acquistare questo o quell'accessorio, è necessario familiarizzare con le regole di base e le raccomandazioni degli specialisti.
C'è oro senza campione?
In alcuni casi, i consumatori si trovano di fronte a oggetti d'oro che non hanno purezza. ma in questo caso, non farti prendere dal panico e preoccupati di avere a che fare con un falso, poiché non è sempre così.
L'assenza di un campione può essere dovuta a diversi motivi. Consideriamoli in modo più dettagliato.
- I gioielli d'oro sono antichi. L'assenza di segni di identificazione (compresi i campioni) è caratteristica di un gran numero di gioielli antichi. Ciò è dovuto al fatto che non tutti i gioiellieri sottopongono le proprie creazioni a test appropriati. Inoltre, il marchio precedentemente esistente con le informazioni sul campione potrebbe essere semplicemente cancellato a causa dell'usura lunga e frequente.
- Gioielli restaurati. Nel caso in cui acquisti un gioiello restaurato (ad esempio, in un negozio di antiquariato o in un banco dei pegni), potrebbe anche non avere un campione. Tali situazioni si verificano particolarmente spesso se i gioielli sono realizzati in metallo fuso.
- La decorazione è stata portata dall'estero. Abbastanza spesso, i gioielli che sono stati portati da paesi stranieri vengono venduti in Russia. Quindi, in alcuni paesi del mondo, è legale e pienamente autorizzato vendere prodotti che non hanno alcuna etichettatura.
- Prodotto su ordinazione. Se stai acquistando un accessorio prezioso che è stato realizzato su misura per te, potrebbe non essere etichettato di conseguenza. La presenza o meno di un campione dipende dal gioielliere che ha realizzato l'accessorio.
- Metallo medico. L'oro medico (come regola generale) non è etichettato. Tuttavia, sugli accessori realizzati con questo materiale, devono essere indicati dati come la composizione e il metodo di applicazione del rivestimento dorato.
Pertanto, nonostante il titolo sia la caratteristica più importante di qualsiasi prodotto in oro, non è sempre segnato sulla superficie del gioiello.
Quale è meglio scegliere?
La scelta di un prezioso gioiello in oro è un compito importante e responsabile che dovrebbe essere preso sul serio. Ciò è dovuto principalmente al fatto che l'acquisto stesso è piuttosto costoso.
Per cominciare, si dovrebbe tenere presente che il costo diretto del prodotto dipende in gran parte dal campione. Ecco perché vale la pena determinare in anticipo il budget a tua disposizione.
Ricorda, più puro è il metallo e maggiore è la purezza, più ti costerà l'acquisto.
in cui non solo il costo dei gioielli è influenzato dalla sua prova. Quindi, a seconda della composizione e della quantità di impurità, l'aspetto dell'accessorio di gioielleria (principalmente il suo colore) differirà in modo significativo. A tal proposito, si consiglia di concentrarsi sulle preferenze personali e sui gusti estetici individuali.
In generale, tra il consumatore di massa, i gioielli in oro realizzati con oro 585 sono molto popolari e richiesti. Si ritiene che abbiano un livello sufficiente di forza e affidabilità, siano resistenti alle influenze negative dall'esterno e servano anche il loro proprietario per un lungo periodo di tempo.
Ma se sei un vero intenditore di gioielli e metalli puri, l'opzione migliore nella tua situazione sarà il metallo di grado 999.
Tuttavia, va tenuto presente che tali gioielli non hanno le migliori proprietà fisiche e chimiche: sono piuttosto fragili, di breve durata e non adatti all'uso regolare.
Così, possiamo concludere che quando si acquistano gioielli in oro, non è consigliabile spendere l'intero budget familiare alla ricerca della cifra più alta. Al contrario, dovresti dare la preferenza ai prodotti del segmento di prezzo medio, che si sono dimostrati efficaci nel processo di usura.
Come controllare l'oro per il campione, vedere il video qui sotto.