Tutto sull'oro al limone
Sicuramente non tutti sanno cos'è l'oro al limone. Vediamo quali impurità vengono utilizzate in una tale lega, che tipo di campione può essere. E i consigli sulla scelta e la cura ti aiuteranno a non preoccuparti per molti anni che i tuoi gioielli preferiti svaniranno.
Cos'è?
L'oro al limone inizialmente ha guadagnato la sua popolarità in Europa e negli Stati Uniti. Sul territorio della Russia e della CSI, i gioielli con una sfumatura rossa erano in precedenza più apprezzati. Ora l'oro di un nobile tono giallo sta diventando sempre più richiesto da noi.
Tale lega è un prodotto di qualità che unisce bellezza e nobiltà.
L'oro color limone è chiamato elettro. Nella produzione di gioielli viene utilizzata una lega, ottenuta industrialmente. L'oro al limone ha praticamente le stesse caratteristiche di una lega tradizionale. Il metallo è resistente all'ossidazione, duttile e facile da lavorare.
Questa lega è utilizzata nell'industria della gioielleria. La produzione di tale oro non è soggetta ad alcuna restrizione. È piuttosto difficile, il che gli consente di essere utilizzato come gioielli preziosi da indossare tutti i giorni. Anche i prodotti realizzati con questo materiale sono realizzati in modo molto insolito, per occasioni speciali.
Orecchini, anelli e ciondoli sono esteriormente simili ai prodotti realizzati in oro giallo, il loro colore è di un paio di tonalità più chiaro. Come legatura, la composizione dell'oro al limone include rame e argento, il loro rapporto nella lega finale è quasi lo stesso.
Grazie a questi metalli, l'oro ottiene la sua tonalità chiara.
Campioni
I gioielli in oro puro non sono venduti nei negozi. Ogni lega combina l'oro con altri metalli. Questo per garantire che l'oro sia pratico, non perda la sua forma e rimanga forte. Per determinare la proporzione di oro puro nei gioielli acquistati, un'impronta del marchio si trova sul suo lato interno, si chiama campione. A volte un pezzo di gioielleria può avere percentuali campione.
L'oro al limone è disponibile in diverse tonalità. Questo è influenzato dalla quantità e dalla percentuale di impurità che compongono il prodotto. In una rinomata gioielleria, forniscono informazioni sulla lega, le sue caratteristiche e la finezza, che consentono di verificare l'autenticità del prodotto.
- 375° prova. Questa lega è considerata la qualità più bassa e la meno acquistata sul mercato russo. L'aspetto dei gioielli in metallo di questo campione sembra essere noioso rispetto ad altri. Questa sensazione è creata perché questo oro ha la più piccola percentuale di metallo prezioso nella sua composizione - 37,5%.
- Il 585° campione è il più richiesto. Una lega in cui il 58,5% è oro e il resto dei metalli è il 41,5%. A seconda della quantità e del tipo di metalli aggiunti, l'oro assume sfumature diverse. L'oro limone raggiunge il suo colore più chiaro grazie alla maggiore presenza di argento, sopprime il colore rosso che deriva dal rame. La lega di limone contiene il 58,5% di oro, il 29-30% di argento e non più del 13% di rame. L'oro 585 non si appanna nel tempo, anche se lo indossi tutti i giorni.
- 750a prova. Questa lega d'oro è considerata la più prestigiosa e costosa. Molte persone credono erroneamente che questo particolare campione sia oro al limone. Tuttavia, non lo è. Queste due leghe sono simili nell'aspetto, ma completamente diverse nella composizione. I gioiellieri affermano che non esiste un oro al limone a prova di 750. Gli accessori sono ottenuti in una tonalità diversa.
Dove viene utilizzato?
I gioielli originali sono un modo per mostrare la tua individualità. Oggi, praticamente tutti i gioielli possono essere trovati da questo oro, da orecchini e catene a croci pettorali e gemelli. Orecchini e ciondoli in oro limone daranno a chi li indossa un aspetto ancora più femminile e attireranno ulteriore attenzione su di lei.
Nei paesi europei, i gioielli realizzati con questo materiale sono considerati un buon regalo e le fedi nuziali sono molto popolari, poiché sono un simbolo di sincero amore reciproco. La tonalità giallo chiaro è associata a una fonte di vita e calore.
I prodotti realizzati con questo materiale non amano la "competizione"; accanto a loro, i gioielli realizzati con altri metalli sembrano antiestetici.
Quando scegli un gioiello per te, dovresti ricordarlo e acquistare un set di orecchini e una catena con un ciondolo o prendere un gioiello indipendente come una spilla o un anello. Sarà possibile enfatizzare l'eleganza dei gioielli con l'aiuto di pietre preziose e semipreziose. Il metallo al limone funziona bene con questi:
- rubino;
- Diamante;
- Smeraldo;
- Granato;
- perla;
- topazio;
- quarzo;
- crisolito.
La loro unione è particolarmente armoniosa se la combinazione di colori è selezionata correttamente. La zirconia cubica e lo zircone sono anche usati come aggiunta ai gioielli, ma sono usati con cautela. Molte persone distinguono i diamanti tra le pietre, e questa non è una coincidenza. Completano perfettamente l'oro al limone e, in questa combinazione, diventa ancora più sofisticato ed elegante.
Parlando di tendenze della moda, gli stilisti sconsigliano di indossare l'oro limone per abiti nelle tonalità del giallo e del rosa. I gioielli realizzati con questo metallo si abbinano bene ai look nei toni del rosso e del nero. Tali accessori enfatizzeranno sia gli abiti da ufficio che gli abiti da sera.
Un altro vantaggio dei gioielli è che si adattano sia alle ragazze che alle signore anziane.
Vale la pena notare che l'oro al limone è più adatto per le donne come gioielli e ci sono pochi prodotti da uomo sul mercato.
Quando acquisti un gioiello, non vuoi commettere errori e ottenere un falso invece di un gioiello di alta qualità. È importante acquistare oro dalle gioiellerie ed evitare difetti nei gioielli. Vale la pena esaminare il tag su cui sono indicate le seguenti informazioni:
- massa di decorazione;
- Tentativo;
- produttore;
- costo di 1 grammo.
Consigli per la conservazione e la cura
Gli oggetti in oro sono piuttosto senza pretese, non sono soggetti a ossidazione e non richiedono cure particolari. Ma vale comunque la pena seguire le semplici regole per mantenerli ordinati. Grazie a loro, i gioielli manterranno la loro lucentezza e il loro aspetto più a lungo. Puoi rimuovere la polvere e lo sporco dall'oro con sapone o detersivo per piatti. Aggiungere un paio di gocce di soluzione detergente all'acqua calda e posizionare la decorazione in un bicchiere per un paio di minuti. Successivamente, l'oro deve essere asciugato con un panno morbido.
Se i gioielli iniziano a perdere lucentezza, devono essere strofinati con un panno morbido. Gli anelli d'oro iniziano a perdere la loro morbidezza nel tempo. Per evitare ciò, sciogliere un cucchiaio di zucchero in un bicchiere di acqua tiepida e lasciare la decorazione per una notte. Risciacqualo al mattino e asciugalo. Grazie a ciò, la levigatezza superficiale persa tornerà.
Ogni laboratorio di gioielleria ha una macchina professionale in grado di pulire qualsiasi gioiello. Le gioiellerie vendono anche liquidi speciali per la pulizia e la lucidatura. Non puoi scegliere da solo detergenti chimici aggressivi. In caso contrario, il prodotto potrebbe danneggiarsi al punto da non poter essere riparato.
È necessario conservare i prodotti in luoghi bui e asciutti, preferibilmente evitando il contatto con altri gioielli.
Molti gioielli sono venduti in astucci o scatole speciali, che non sono solo una bella confezione regalo, ma anche uno spazio di archiviazione ideale.
Nonostante sia oro – materiale durevole ed è difficile piegarlo o romperlo, dovresti comunque trattarlo con cura, non gettarlo o lasciarlo cadere. Per prolungare la durata dei gioielli in oro, vale la pena rimuoverli prima della pulizia, della piscina, della palestra, della sauna e del bagno turco. Ciò è necessario per evitare l'interazione con sostanze aggressive, che possono successivamente causare ossidazione.
Per una panoramica dell'anello in oro limone, guarda il video qui sotto.