Quale oro è meglio: giallo o rosso?
Quando si acquistano gioielli in oro, poche persone pensano a cosa sia. oro rosso e giallo, e anche come queste varietà differiscono. Nel frattempo, questa è tutt'altro che una domanda oziosa: dopotutto, il colore del metallo da cui è realizzato questo o quel gioiello è direttamente correlato alla sua durata. Questo articolo ti aiuterà a capire la differenza tra oro giallo e rosso e ti spiegherà anche come scegliere i gioielli d'oro giusti in modo che mantengano il loro splendore originale nel tempo e deliziano i proprietari con la loro raffinatezza e nobiltà.
Peculiarità
Questo metallo nella sua forma pura non viene mai utilizzato dagli artigiani per la creazione di gioielli, poiché troppo morbido, molto facile da graffiare... Pertanto, le superfici di tali gioielli perdono molto rapidamente la loro lucentezza e si appannano. Inoltre, sono molto fragili: possono essere facilmente piegati e persino rompere alcuni elementi di design particolarmente "ariosi".
Nel settore della gioielleria da molto tempo utilizzare additivi speciali - leghe di due o più metalli, che sono chiamate legature - aggiungono la forza necessaria e altre proprietà utili ai prodotti in oro. I gioiellieri hanno imparato a selezionare la composizione di tali legature in modi diversi per ottenere la maggiore varietà possibile di gradi d'oro, diversi tra loro per le loro caratteristiche.
Quando si realizzano gioielli in oro, le proprietà di questo metallo come colore, resistenza, malleabilità e capacità di fusione sono molto importanti, quindi gli artigiani prestano maggiore attenzione al miglioramento di questi parametri.
I componenti principali delle legature di solito includono argento e rame in differenti rapporti quantitativi. Fondendo tali legature con oro puro, ottengono il colore desiderato del prodotto e ne migliorano le caratteristiche tecniche.Oltre al rame e all'argento, le leghe d'oro possono includere platino, zinco, palladio e nichel, che aggiungono anche alcune proprietà benefiche ai prodotti in oro.
Attualmente, i maestri gioiellieri sono in grado di realizzare gioielli in oro di quasi tutti i colori: dai tradizionali gialli ai verdi, viola e persino neri, tuttavia, i "classici del genere" fino ad oggi sono gioielli in oro realizzati in metallo con una ricca tonalità gialla.
Il contenuto quantitativo di questo metallo prezioso in una lega d'oro si riflette nella sua finezza, cioè nella percentuale di oro come componente principale. Il più comune è 585 test - questo indicatore significa che questo campione contiene il 58,5% di questo metallo prezioso e il 41,5% di altri metalli. In altre parole, ci sono 585 parti di oro per 1000 parti di lega. In Russia, usano proprio un tale sistema di sondaggio. Il test viene applicato sotto forma di timbro o impressione sulla superficie interna della decorazione. I gioiellieri stranieri possono utilizzare il sistema dei carati.
Il costo di un pezzo d'oro dipende dall'altezza del campionecosì come da la qualità delle sostanze alliganti presenti. Ad esempio, i gioielli in oro realizzati in oro bianco, che contengono platino, hanno un valore piuttosto elevato. Oltre al diffuso 585 test (tali prodotti si distinguono per l'elevata plasticità e la buona resistenza, grazie alla quale sono molto versatili), c'è anche 750 campioni... I prodotti realizzati con una tale lega d'oro sono più costosi a causa dell'alto contenuto di metallo nobile nella sua composizione. Tali gioielli sono molto più resistenti e durevoli.
L'oro al di sotto dello standard 585 non viene utilizzato in gioielleria, perché il contenuto di metallo nobile in tali leghe è troppo piccolo e da esso si ottengono prodotti di qualità troppo bassa: perdono molto rapidamente le loro proprietà decorative originali.
L'oro giallo, da cui vengono realizzati gioielli costosi, può essere di 585 o 750 campioni. La composizione di tale lega include argento e rame e l'argento dovrebbe essere compreso tra il 17 e il 28 percento, a seconda del campione.
La quantità di argento influisce sul colore del metallo: Questa decorazione può essere in diverse tonalità, dal giallo chiaro e limone al giallo intenso. L'argento conferisce al prodotto una maggiore durezza. Gioielli in oro rosso a causa del rame incluso nella lega, la cui quantità qui prevale sull'argento. Più rame è presente in un pezzo, più intensa è la sua tinta rossa.
Qual è la differenza?
Pertanto, nonostante la stessa finezza dell'oro, i prodotti che ne derivano differiscono sia nel colore che nelle caratteristiche. Qual è la differenza tra i gradi giallo e rosso di questo metallo nobile? Confrontiamo questi due tipi più popolari.
Giallo oro ottenuto aggiungendo una legatura di argento e rame, che possono essere presenti in quantità uguali. I gioielli in oro giallo hanno una qualità eccellente e un nobile colore "solare". Riducendo la quantità di rame e aggiungendo argento si ottengono prodotti di tonalità più chiare. Tali gioielli di solito non sono incrostati di pietre preziose, ad eccezione dei diamanti. Sono indossati solo nelle occasioni più solenni, tali prodotti sono molto costosi.
Gioielli in oro rosso ottenuto aggiungendo alla lega una quantità abbastanza elevata di rame. Questi prodotti sono molto resistenti e malleabili ed è conveniente ricavarne vari gioielli, compresi quelli con pietre preziose. Era questo saggio di grado 585 che era l'unico da cui venivano realizzati gioielli in Unione Sovietica.
Gli orecchini e gli anelli in oro rosso possono essere indossati senza toglierli: sono meno suscettibili all'ossidazione e ai danni meccanici rispetto ai gioielli in oro giallo, rimanendo in ottime condizioni per lungo tempo. Inoltre, tali prodotti sono più economici delle loro controparti in metallo prezioso giallo.
Quale scegliere?
Per decidere da solo la domanda su quale colore dei gioielli - giallo o rosso, dovresti scegliere, devi capire per quali scopi viene acquistato... Puoi acquistare un prodotto che diventerà il tuo compagno costante: lo indosserai a casa e al lavoro, a scuola e all'università, nei giorni feriali e nei giorni festivi. O impressionerai le tue amiche o la tua prescelta apparendo in uno splendido gioiello costoso a una serata di gala oa teatro. Per ciascuno dei casi descritti, la scelta sarà diversa.
Grazie alla sua durata e al prezzo relativamente basso, per l'uso quotidiano, è meglio scegliere un gioiello in oro rosso: è molto più resistente, non ci sono graffi, puoi persino lavarti sotto la doccia in orecchini realizzati con questo tipo di metallo prezioso. I gioielli in oro giallo sono spesso intarsiati con varie pietre preziose. Puoi raccogliere orecchini con inserti di topazio o zirconi per un anello o una collana, decorati con gli stessi minerali: un set del genere sarà perfetto anche in un ambiente festivo.
Grazie alla sua plasticità, questa varietà è perfetta per realizzare prodotti dalla forma più squisita, con ornamenti e motivi complessi.
Se acquisti un orologio, è meglio optare per un prodotto in oro rosso. - servirà per molti anni senza perdere la sua lucentezza originale.
Attualmente d'oro i gioielli gialli sono al culmine della popolarità... Tradizionalmente, è consuetudine regalare fedi nuziali realizzate con questo metallo nobile: il colore giallo simboleggia l'amore, la lealtà e la prosperità. I gioielli in oro giallo si distinguono per un design minimalista, tali gioielli sono solitamente privi di intarsi sotto forma di pietre preziose o semipreziose o costano solo un importo minimo. Minerali trasparenti o traslucidi dai colori caldi, come crisolite, zaffiro giallo o spinello, sono perfetti per questo tipo di gioielli in oro.
Non dovresti comprare oggetti con inserti di granato e diaspro rosso: tali pietre non sono combinate con il nobile colore giallo di questo metallo prezioso.
Questa vista è perfetta si adatta a qualsiasi colore di pelle, i gioielli realizzati con esso si distinguono per eleganza e raffinatezza, cose così squisite e costose sono in grado di enfatizzare la bellezza individuale del loro proprietario.
Va ricordato che con l'aiuto di gioielli in oro, non solo puoi attirare l'attenzione su di te, creare il tuo stile individuale, ma anche correggere alcune imperfezioni del viso. È solo necessario scegliere il giusto design dei gioielli in oro, così come il colore del metallo prezioso con cui è realizzato.
Per ulteriori informazioni sull'oro rosso e giallo, vedere il prossimo video.