Oro

Come testare l'oro con lo iodio?

Come testare l'oro con lo iodio?
Contenuto
  1. Cosa serve?
  2. Procedura di verifica
  3. Come sbarazzarsi della macchia?

Oggi l'oro rimane uno dei metalli più preziosi sul mercato, motivo per cui il numero di casi di vendita di gioielli contraffatti aumenta di giorno in giorno. Fortunatamente, le moderne tecnologie consentono di determinare l'autenticità di un particolare prodotto in oro in modo molto accurato e rapido. Tuttavia, ci sono situazioni in cui non c'è tempo o opportunità per andare a un servizio speciale, quindi è possibile determinare l'autenticità dell'oro ea casa.

Cosa serve?

In effetti, la maggior parte dei metodi ti consentirà di determinare in modo abbastanza accurato se l'oro di fronte a te è reale o è un falso. Questo ti farà risparmiare tempo e denaro. Uno di questi modi è prova dello iodio. Con tale controllo, colpisce i composti chimici del prodotto e produce una reazione.

È molto conveniente testare l'oro con lo iodio, poiché solo questo metallo entra in tale reazione. Dopo aver applicato una sostanza su un gioiello, apparirà una macchia scura sull'oro vero, potrebbe differire leggermente nel colore da diversi campioni, ad esempio in 375 campioni è una macchia verde scuro, e 585 test il colore della pista è marrone scuro. Tuttavia, sarà comunque un punto oscuro.

Se il prodotto non reagisce in alcun modo allo iodio o rimane un punto luminoso, allora hai davanti a te del metallo, come rame o bronzo, ma non l'oro.

Procedura di verifica

Importante! Per cominciare, dovresti sapere che i prodotti con pietre preziose non sono adatti per questo metodo di test.

Se sei interessato a questo metodo di verifica, dovrai acquistare diverse cose:

  • iodio;
  • un batuffolo di cotone o un fiammifero con un batuffolo di cotone (spugna) all'estremità;
  • un piccolo pezzo di carta vetrata o qualsiasi altro abrasivo;
  • se stai controllando piccoli dettagli o abbellimenti, avrai bisogno di una lente d'ingrandimento (per notare l'annerimento) e delle pinzette.

Dopo aver preparato tutto il necessario, il processo di verifica a casa non richiederà più di 5 minuti.

  1. Per prima cosa, prendi il prodotto stesso. In questo controllo, l'"età" dell'oro e il periodo della sua ultima pulitura non giocano assolutamente alcun ruolo. Molto spesso, l'autenticità dell'oro 585 viene controllata, poiché in alcuni casi i gioielli realizzati con esso hanno un'insolita sfumatura rossastra, ma ciò non significa affatto che il prodotto sia falso. Qui il fatto è che alla lega vengono aggiunte molte legature.
  2. Quindi è necessario strofinare leggermente i gioielli all'interno per una reazione più accurata con lo iodio. Anche qui il ruolo non è giocato dalle dimensioni del luogo "strofinato", quindi cerca di rendere lo spazio di interazione non molto grande e meno evidente.
  3. Successivamente, utilizzando un batuffolo di cotone o un altro dispositivo, è necessario applicare una piccola quantità di iodio sull'area pulita. Non cercare di applicare molte sostanze: in questo modo la reazione, ovviamente, sarà più pronunciata, ma rimuoverai anche questa macchia.
  4. Bene, ora non resta che attendere la reazione del metallo. Se il punto in cui hai gocciolato lo iodio si scurisce o, in generale, diventa nero, allora hai dell'oro genuino davanti a te. Se la sostanza lascia una traccia, ma non scura, ma chiara, o non colora affatto il luogo di interazione, allora hai alcuni degli altri metalli di fronte a te, o forse non è affatto metallo.

Come sbarazzarsi della macchia?

Se hai stabilito che il tuo pezzo d'oro è veramente genuino, allora ti trovi di fronte a un'altra domanda su come ora sbarazzarsi di questo punto oscuro. In effetti, è facile come testare l'oro con lo iodio. In generale, questa macchia scompare da sola nel tempo, ma se è necessario rimuoverla urgentemente, è possibile utilizzare uno dei metodi. Partiamo dal fatto che la macchia non può essere rimossa. usando polvere o soluzione di sapone.

Lime e soda

Il più antico e collaudato da diverse generazioni è metodo di pulizia con calce, soda e sale. Devi prendere 80-90 g di lime, 30 g di sale e 70 g di bicarbonato di sodio. Tutto questo deve essere mescolato in 1 litro d'acqua. E poi immergere un prodotto d'oro in quest'acqua per circa 1 ora.

Usando l'ammoniaca

Alcune persone usano il metodo per pulire l'oro dalle macchie usando l'ammoniaca, ma ci sono una serie di svantaggi.

  • l'aceto non sempre rimuove perfettamente le macchie, in alcuni casi ne rimane ancora una traccia.
  • è necessario conservare l'oro per molto tempo per ottenere un buon risultato.

Bene, l'odore dopo l'ammoniaca rimarrà nell'appartamento per altri tre giorni circa.

Aceto

Puoi anche aiutare essenza di aceto o solo aceto da tavola. Quando si utilizza questo metodo, proteggere tutta la pelle e gli occhi esposti, poiché la sostanza può provocare un'ustione chimica. Quindi, prendi un batuffolo di cotone o un batuffolo di cotone, inumidiscilo con l'essenza e strofina la macchia finché non scompare completamente. Quindi sciacquare l'oro in acqua semplice e asciugare bene.

iposolfito

Inoltre, per la pulizia, puoi usare una sostanza speciale: iposolfito, puoi acquistarla in qualsiasi farmacia. Per pulire, mescolare 1 cucchiaio di iposolfito in un bicchiere di acqua calda o fredda. Immergi i gioielli in questa soluzione per mezz'ora o un'ora. Quindi sciacquare in acqua e asciugare.

Coca Cola

Un altro metodo di pulizia testato nel tempo è immergendo il prodotto macchiato di iodio in un contenitore di Coca-Cola... Oltre a rimuovere la macchia, otterrai anche la pulizia del prodotto stesso da sporco e grasso. Se la macchia non può essere rimossa in alcun modo, non disperare, puoi sempre riferire i tuoi gioielli a uno specialista. mGli astri delle gioiellerie possono rimuovere questa macchia con l'aiuto di speciali mezzi moderni in un paio di minuti.

Dovresti anche sapere che controlla il prodotto con iodio solo se i gioielli sono realizzati in una solida lega metallica... È improbabile che sia possibile testare con successo un gioiello dorato, poiché durante la levigatura è possibile semplicemente cancellare lo strato di doratura e quindi il prodotto dovrà essere portato al servizio per un'ulteriore procedura di doratura. Pertanto, prima di controllare, guarda l'etichetta del prodotto o semplicemente porta subito i gioielli da uno specialista.

Sebbene il metodo per testare l'oro con iodio sia uno dei più precisi e veloci a casa, non otterrai un'affidabilità del 100% del risultato. Pertanto, se hai bisogno di una valutazione del prodotto garantita, portala al master.

E per non pensare al falso del prodotto, acquistali in negozi certificati di cui ti fidi e dove i gioielli sono controllati dai maestri.

Per informazioni su come testare l'oro con lo iodio a casa, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa