Tutto sull'oro italiano
Ora, data l'ampia gamma di gioielli oggi sul mercato, un potenziale acquirente potrebbe incontrare alcune difficoltà nella scelta dei gioielli. Sulla base di questo, molti cercano di imparare tutto su oro italiano. A proposito, occupa una delle posizioni di primo piano nel suo segmento e i prodotti realizzati da esso sono considerati d'élite.
Cos'è?
Secondo numerose recensioni di veri intenditori di gioielli, L'oro italiano si caratterizza per il suo aspetto e la sua composizione particolari. I prodotti realizzati con esso, compresi quelli con doratura, godono di una popolarità record in molti paesi del mondo. Allo stesso tempo, l'oro dall'Italia è diventato il segno distintivo di alcuni marchi famosi che sono considerati trendsetter. Tuttavia, va tenuto presente che l'introduzione di tecnologie avanzate e i risultati del lavoro di designer eccezionali influiscono in modo significativo sul costo dei gioielli.
Al momento, il mercato italiano dei metalli preziosi è uno dei maggiori esportatori di oro... Allo stesso tempo, è certificato, il che esclude la probabilità della comparsa di falsi di marchi leader.
Le principali caratteristiche distintive dell'oreficeria italiana sono:
- la presenza di una composizione traforata, che si distingue per la sua leggerezza;
- la presenza obbligatoria di un campione e di un segno distintivo;
- alta qualità della produzione grazie all'introduzione di tecnologie avanzate;
- mancanza di una tinta rossastra;
- macinazione di alta qualità.
Analizzando le caratteristiche principali sia dell'oro stesso che dei gioielli creati in Appennino, occorre prestare attenzione a tessitura unica... Questo stile imita in qualche modo pizzo grazioso. I gioielli traforati sono realizzati utilizzando tecnologie, i cui segreti sono custoditi con cura da artigiani italiani.
Proprietà
Innanzitutto va ricordato che l'oro nella sua forma pura, cioè senza impurità, è un metallo molto tenero. Naturalmente, è facilmente deformabile e molto suscettibile alle influenze esterne. Vari additivi consentono di aumentare la forza e altri indicatori di prestazione.... La qualità dell'oro e dei prodotti stessi è un criterio di selezione chiave. Tutte le proprietà dell'oro italiano dipendono direttamente dalla quantità di impurità. E stiamo parlando, tra l'altro, della forza del metallo prezioso.
sfumature
Il colore dell'oro, come quasi tutte le proprietà di questo metallo prezioso, dipende direttamente dalla quantità e dalla qualità degli additivi. Nella situazione con oro italiano, sono possibili le seguenti opzioni di colore.
- Giallo, ottenuto come risultato dell'aggiunta del 15% di argento e del 10% di rame alla composizione della lega.
- Citrico (giallo meno saturo), a causa della presenza di rame e argento in proporzioni uguali (il più delle volte è 12,5%).
- Rosa, che è il risultato della predominanza del rame (fino al 16,7%) rispetto all'argento (non più dell'8,3%).
- Composizione bianco L'oro italiano prevede la presenza di argento e palladio. In questo caso, la quota del primo elemento è solo del 5% e del secondo - 20%.
Campioni
Gli artigiani italiani usano più spesso nel loro lavoro oro 585 e 750 in diverse tonalità. Va tenuto presente che molto spesso i gioiellieri preferiscono la seconda opzione. È importante ricordare che più alto è il campione, più il metallo prezioso stesso è contenuto nella lega. Cioè, nella situazione con la 750a rottura, la quota di oro è del 75%, mentre argento, rame e altre impurità rappresentano il restante 25%.
Ogni gioiello in oro italiano di alta qualità deve avere stigma, che ha una struttura stabilita dalle norme e dagli standard vigenti. Inoltre, le sue componenti integranti sono:
- contrassegno sotto forma del contrassegno corrispondente del certificato di dosaggio;
- codice dell'ispettorato statale competente per la vigilanza strumentale;
- designazione digitale del campione stesso.
Quando si scelgono gioielli in oro, si consiglia vivamente di prestare particolare attenzione alla presenza dei simboli indicati. In particolare devono essere ben visibili i numeri 585 o 750.
Forza
Come già notato, l'oro puro, anche italiano, non è adatto all'uso in gioielleria per insufficiente durezza e forza... Sulla base di ciò, alla lega vengono aggiunte impurità di altri metalli. Sono loro che determinano le proprietà delle materie prime per veri capolavori di gioielli.
Puoi giudicare la forza della lega da cui questa o quella decorazione è fatta dal campione.
Un lato, l'oro 750 ha buone caratteristiche... Allo stesso tempo, rispetto ad un campione inferiore, ad esempio, 585°, è più sensibile alle influenze esterne.
Applicazione
Ora più di una vasta gamma di gioielli squisiticompresi i popolari articoli placcati in rodio nero. Tuttavia, per un periodo abbastanza lungo, il "metallo giallo" non è solo uno dei materiali di base dei gioiellieri. Nel corso della sua storia, l'oro è stato utilizzato e viene utilizzato:
- come mezzo di pagamento;
- come materia prima per la fabbricazione di alcuni articoli che fanno parte di apparecchiature mediche;
- nella moderna industria chimica;
- nella produzione di elettrotecnica.
Uno dei principali vantaggi dell'oro italiano è l'assenza di una tinta rossastra.... In pratica, molto spesso i gioiellieri preferiscono lega 18K... Tuttavia, il dominio di un particolare campione è determinato principalmente dalle preferenze personali dei maestri. In ogni caso, stiamo parlando di materiale di alta qualità che consente di creare veri e propri capolavori. Quest'ultimo, a sua volta, ha reso famosi i gioiellieri italiani nel mondo.
Criteri di scelta
Sfortunatamente, ora sul mercato esiste un numero sufficiente di contraffazioni sia franche che di alta qualità. Detto questo, i gioielli non fanno eccezione. Data questa situazione, quando si acquistano oro e gioielli italiani realizzati con esso, si consiglia vivamente di prestare attenzione a una serie di criteri importanti. E in questo caso stiamo parlando dei seguenti punti chiave.
- Indipendentemente dal tipo di prodotto acquistato e dalla sua categoria di prezzo, è necessario assicurarsi di disporre di un certificato del campione appropriato. Questo documento conferma l'autenticità della merce.
- Tutti i prodotti genuini e di alta qualità devono essere etichettati dal paese in cui sono stati realizzati.
- Sulla gioielleria italiana, è spesso indicato non lo standard che è familiare ai più, ma i carati.
- Sul territorio della Federazione Russa, gli autentici oggetti d'oro dell'Appennino si trovano principalmente nelle grandi città.
Se un potenziale acquirente ha una reale opportunità di acquistare gioielli italiani in patria, allora vale la pena prestare attenzione a boutique come Bulgari e Damiani.
Non è un segreto che quando si effettuano acquisti costosi, si dovrebbero preferire le case di gioielli con una reputazione adeguata.
Consigli per la cura
Molto spesso, i proprietari di gioielli, compresi quelli realizzati in oro italiano, devono fare i conti con un cambiamento nell'ombra della lega. Ciò è dovuto all'interazione dei metalli nella sua composizione con l'ossigeno. Inoltre l'oro, anche in presenza di impurità, rimane abbastanza tenero, quindi il rischio di una sua deformazione è piuttosto elevato. Tenendo conto di tutte le sfumature, quanto segue è altamente raccomandato.
- Limitare il più possibile il contatto con elementi chimici aggressivi, compresi cosmetici e prodotti chimici domestici.
- Togliti i gioielli mentre fai sport o lavori.
- Lucidare periodicamente i capi utilizzando stracci di lana o feltro. Ciò consente di ripristinare la naturale lucentezza dell'oro. Puoi anche ripristinare l'aspetto usando il succo di cipolla. Strofinano i prodotti con esso e lasciano per 2 ore, dopo di che vengono lavati e asciugati accuratamente con i materiali menzionati.
- Rimuovere macchie di varia origine e zone di scurimento con una soluzione saponosa additivata con ammoniaca.
È meglio conservare gli oggetti d'oro in scatole specialicon un finale morbido. In questo caso, i gioielli non dovrebbero essere in contatto tra loro.
Potete vedere le catene d'oro italiane nel prossimo video.