Oro

Cos'è l'oro standard 750 e in cosa differisce dal 585?

Cos'è l'oro standard 750 e in cosa differisce dal 585?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Composizione e proprietà
  3. Qual è la differenza dal test 585?
  4. Tonalità della lega
  5. Applicazione
  6. Caratteristiche di cura

La posizione dell'oro come risparmio di capitale è stata scossa negli ultimi decenni: ora è consuetudine investire in immobili, affari e azioni. Ma dire che nessuno compra lingotti o fa una puntata aggiuntiva sul metallo "eterno", ovviamente, è impossibile. Se non stiamo parlando di investimenti di capitale, ma vogliamo solo saperne di più sull'oro, sui suoi campioni e sulla sua qualità, queste informazioni saranno utili e dettagliate.

La domanda filistea più comune è: qual è la differenza tra il test 750 e il 585? E pretende una risposta dettagliata.

Cos'è?

Nel mondo esiste più di uno standard per determinare il campione d'oro. I campioni esistenti più famosi sono metrico, carato, bobina. In Russia viene utilizzato il sistema metrico e i numeri dei campioni in esso contenuti indicano la percentuale di oro puro nella lega. Nello spazio post-sovietico i campioni più popolari sono due: 750 e 585... E ognuno ha le sue caratteristiche.

Se acquisti, ad esempio, anello in oro 750, costerà più della sua controparte da 585, e più costoso di almeno il 30%, e anche il 50% in più. Questo è un oro prestigioso e costoso, che è praticamente destinato a essere richiesto da ricchi acquirenti.

Ma non è solo la percentuale di oro nel prodotto e il valore che conta. Il metallo di questo campione è ideale per la lavorazione meccanica, poiché è duttile. I gioiellieri riescono a realizzare pezzi d'oro 750 sorprendenti, aggraziati ed eleganti. Infine, 750 aurum è in grado di cambiare colore sotto l'influenza di speciali additivi. Quindi, l'oro può essere giallo brillante o rosso scuro (rosso puro). Anche le tonalità del bianco sono molto popolari, soprattutto nel mercato occidentale.

Così, Il metallo da 750 carati è prestigioso, costoso e molto richiesto come investimento. La popolarità geografica di questo oro è grande, ma nell'ex Unione Sovietica questo tipo di oro è inferiore al valore del saggio di 585, poiché quest'ultimo è più accessibile all'acquirente di massa. La situazione sembra ancora così, perché molti indossano orecchini e anelli di madri e nonne, e talvolta li fondono semplicemente in nuove forme di gioielli. Ma il processo rimane lo stesso.

Tuttavia, chi pensa in termini di investimento crede che sia necessario acquistare solo 750 aurum.

Composizione e proprietà

L'oro 750 è un metallo prezioso, la cui lega contiene il 75,5% di oro puro... Le restanti percentuali sono impurità o legature (e possono esserci platino, palladio, argento, nichel e rame). È dai metalli aggiunti che dipenderà il colore finale dell'oro.

Se usi altri sistemi di misurazione, allora l'oro 750 è equiparato a 18 carati (sistema di carati). Facile da lavorare e lucidare, l'oro è amato da gioiellieri e acquirenti di tutto il mondo. Questo è il campione più richiesto di questo metallo.

Ma ha anche piccoli inconvenienti:

  • maggiore morbidezza della lega (quindi, i prodotti di questo test richiedono un'attenta manipolazione);
  • non la massima resistenza meccanica (ad esempio, un anello d'oro di questo campione non è così difficile da graffiare).

Tuttavia, i gioiellieri sanno come fare per esaltare le proprietà di Aurum 750, aggiungono nichel o palladio alla lega - e gli indicatori di resistenza e durezza del metallo salgono. È vero, un tale rafforzamento influisce sul prezzo finale del prodotto: il palladio è molto costoso, quindi non tutti possono permettersi di acquistare una lega così altamente affidabile.

Ma per le procedure di elaborazione, fusione e saldatura dei collegamenti, questo test è più che buono. Si abbina bene con smalti di vetro colorati.

Tuttavia, se è prevista una combinazione con smalto, la lega deve contenere almeno il 16% di rame, altrimenti l'aspetto del prodotto finito sarà svantaggiosamente pallido.

L'oro di elevata purezza (e 750 è proprio questo) ha proprietà che sono il più vicino possibile al metallo puro. Nichel e palladio, come già notato, aumentano la densità del metallo. Questo campione non è soggetto ad ossidazione, è resistente agli acidi chimici (ad eccezione dell'acqua regia). Anche se la lega viene trattata termicamente ripetutamente, non si crepa.

Dopo il raffreddamento dell'oro di alta qualità, si formerà una massa omogenea, che è ben suscettibile di lavorazione meccanica.

Qual è la differenza dal test 585?

La domanda su quale sia meglio e quale peggio non è del tutto corretta, perché gli obiettivi dell'acquisizione possono essere diversi. E l'acquirente valuta il prodotto in base alle sue capacità, e andare oltre il budget non è la soluzione migliore.

Oggi ci sono ufficialmente diversi campioni d'oro nel paese e la differenza dipende dal suo contenuto nella lega.

  • 375 saggio. L'oro puro in una tale lega è del 37,5%, il resto è argento e rame - oltre il 62%. Il prezzo dei prodotti di questo campione è prevedibilmente inferiore. Nell'aria, tali gioielli si scuriscono e gli anelli a volte lasciano un segno di macchia sulle dita.
  • 500 campioni... La metà di questa lega è oro, il resto sono impurità. La qualità è adeguata.
  • 583 e 585 campioni. La prima opzione si trova ancora sul mercato, anche se di rado. Ma il test 585 soddisfa gli standard europei, ma ci sono ancora differenze rispetto al test con un rango superiore. E sono nascosti nella percentuale d'oro. Tuttavia, è 750 che è considerato il più richiesto.
  • 750 campioni... Questa lega contiene non solo più oro, ma anche una legatura preziosa. Le impurità aiutano il metallo prezioso a dare il colore desiderato e il platino nella lega aumenta sia il prezzo del prodotto che la sua qualità.
  • 999 prove. È il più costoso, ma in relazione alla produzione di gioielli non è praticamente richiesto. Di solito è venduto nei bar delle banche.

E un altro test 750 è considerato il migliore, poiché il rapporto tra durezza, lucentezza e saturazione del colore in esso è ottimale.

Tonalità della lega

I prodotti con una finezza di 750 hanno una ricca tavolozza di colori. E puoi ottenere il colore desiderato aggiungendo metalli.

Ci possono essere diverse varianti di sfumature.

  • Giallo. In tale lega ci sono 750 unità di aurum, 170 unità di argentum (argento), 80 unità di cuprum (rame).
  • Rosa... 750 - aurum, 40 - argentum, 125 - cuprum.
  • Rosso. 750 - aurum, 40 - argentum, 210 - cuprum.
  • Verde... 750 - aurum, 250 - argentum.
  • Bianco. 750 - aurum, 50 - argentum, 200 - palladio.

L'acquisizione più auspicabile, secondo numerosi sondaggi e risultati di vendita, è oggi proprio l'oro bianco.... Sembra il più nobile. Ma non ci sono controversie sui gusti, quindi altre varianti trovano il loro acquirente.

Applicazione

Se esposto a calore elevato, l'oro 750 può essere lavorato bene. Questa lega può essere utilizzata per realizzare gioielli in rilievo, colati e collegati. I gioielli sono l'applicazione principale per l'oro. Ma non scartare l'uso attivo del metallo prezioso nell'industria, nell'ottica e in molti altri settori. Ad esempio, negli strumenti elettronici e di misura si possono vedere fili o lamine d'oro 750.

La lega può essere considerata molto flessibile, quindi la possibilità di ottenere particolari motivi in ​​filigrana da questo oro è più che alta. L'oro giallo è il più riconoscibile nelle distese post-sovietiche.

Ma cresce la richiesta dell'immancabile bianco, soprattutto perché si abbina perfettamente ai diamanti.

Caratteristiche di cura

Naturalmente, i prodotti con una finezza di 750 possono essere considerati di lusso, quindi meritano cure di qualità. L'ombra dei gioielli può cambiare sotto l'influenza di anidride carbonica, ossigeno.

Affinché un pezzo d'oro rimanga attraente più a lungo, è necessario seguire semplici regole.

  1. Non consentire ai gioielli di interagire con prodotti chimici domestici e persino cosmetici. Eventuali reagenti chimici influiscono negativamente sulla composizione della lega, anche se esteriormente questo potrebbe non essere immediatamente visibile.
  2. È meglio non indossare gioielli d'oro per allenarsi in palestra e fare sport.
  3. Per ripristinare il suo antico splendore ai gioielli, è necessario lucidarli regolarmente con un panno di feltro o solo un pezzo di lana naturale.
  4. Il normale succo di cipolla funziona alla grande sull'oro. Devono strofinare bene la decorazione e non lavare via lo strato di cipolla per due ore. E solo allora il prodotto viene lavato e asciugato con un panno morbido.
  5. Se l'oro è vecchio, o per altri motivi si è scurito e si sono già formate delle macchie su di esso, una soluzione saponosa con ammoniaca restituirà al decoro il suo aspetto originario. Ma non vale la pena conservare l'oro per più di 15 minuti.
  6. Per rimuovere rischi inutili, è necessario conservare l'oro in scatole con imbottitura morbida. Le buone scatole sono proprio questo. Non dovresti dare l'opportunità ai prodotti di entrare in contatto tra loro, quindi è meglio conservare i gioielli d'oro in diversi scomparti.
  7. Inoltre, non vale la pena eseguire procedure idriche in gioielli d'oro. Possiamo dire che questo è uno stress inutile per loro.
  8. Per l'aurum lo iodio sarà un ambiente aggressivo, forma macchie sulla superficie del prezioso prodotto, che saranno molto problematiche da rimuovere. Pertanto, l'oro dovrebbe essere tenuto lontano dallo iodio.
  9. Puoi anche usare la pasta GOI per pulire i gioielli.

L'oro si scurisce - questo è un dato di fatto. E anche il metallo di alta qualità è tipico. Puoi associare un momento così negativo con ossidazione della legatura. Sia il rame che l'argento interagiscono con l'umidità, l'anidride carbonica, l'ossigeno. Pertanto, l'argento diventa nero e il rame diventa verde (o diventa anche nero). Ma l'aurum del saggio 750 non si scurisce così rapidamente come, ad esempio, l'oro 585, perché contiene meno legature. E questo influisce anche sul prezzo della lega e sulla sua domanda.

bene e se le tue dita diventano nere dopo aver indossato un anello d'oro, dovresti contattare un gioielliere specializzato. Ciò è probabilmente dovuto alla scarsa qualità della lega. È vero, una reazione allergica non è esclusa (e succede anche ai metalli preziosi).

L'anello può anche scontrarsi con la crema per le mani - forse ci sono elementi nella formula della crema che l'oro non "piace".

Indovinare dalle strisce e dalle macchie, come era consuetudine prima, non vale la pena. Appaiono sui gioielli non a causa del malocchio, ma a causa di banali reazioni chimiche.E succede anche con oro costoso e di alta qualità.

Il video qui sotto mostra 750 gioielli in oro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa