Oro

Qual è la differenza tra oro bianco e oro giallo?

Qual è la differenza tra oro bianco e oro giallo?
Contenuto
  1. Caratteristica dell'oro bianco
  2. Caratteristiche del metallo giallo
  3. Qual è la differenza?
  4. L'oro giallo può essere fuso in bianco?

Il mercato della gioielleria moderna è molto ampio e variegato. Gli intenditori di pietre preziose e metalli preziosi possono facilmente scegliere tutto ciò che il loro cuore desidera. Inoltre, la professionalità dei gioiellieri ha ormai raggiunto il più alto grado di competenza, che consente loro di creare gioielli su misura e di tenere conto di tutte le preferenze del proprio cliente. Tutto dipende dalle capacità finanziarie dell'acquirente e dai suoi desideri.

Caratteristica dell'oro bianco

Immergendosi nell'abbondanza di scelte di gioielli, sorge sempre la domanda su quale metallo prezioso scegliere. Per conoscere una risposta chiara a questa domanda, devi allargare un po' i tuoi orizzonti e formarti almeno un'idea generale del tipo di metallo a cui vorresti dare la preferenza.

Se la scelta e le possibilità indicano uno dei tipi di metallo più costosi e lussuosi, allora devi tenerlo a mente l'oro in questione ha diversi tipi di colore: giallo, bianco e anche rosso... La confusione più comune è tra oro giallo e bianco. Proviamo a capire quali sono le loro differenze e quale delle due opzioni è meglio scegliere. Partiamo dalle caratteristiche dell'oro bianco.

oro bianco - Questa è una lega di metallo prezioso, molto popolare al giorno d'oggi. Questo è spiegato abbastanza semplicemente: per le sue caratteristiche esterne è molto facile confonderlo con il platino, sebbene il costo del platino sia molto più costoso.

Una combinazione vincente è l'incrostazione di un metallo così nobile di sfumature bianche con perle naturali o diamanti.

Come elementi aggiuntivi per l'oro bianco possono essere utilizzati:

  • platino;
  • palladio;
  • d'argento;
  • zinco;
  • nichel.

Platino - componente costitutivo dell'oro bianco 18 carati, che non ha alcun commento, perché ipoallergenico, ha una maggiore resistenza e brillantezza abbagliante.

Uno svantaggio significativo è il prezzo, poiché il platino è un metallo prezioso molto costoso.

Palladio - un elemento sicuro nella composizione dell'oro bianco 585, ma ha un livello di resistenza inferiore ed è difficile da lucidare.

In questo caso, i gioielli sono rivestiti con uno strato di rodio.

Una lega con l'aggiunta di nichel, elemento che non è un metallo prezioso, è considerata più economica e conveniente per la maggior parte dei consumatori. Tuttavia, è considerato un forte allergene ed è quindi vietato in un certo numero di paesi. Se, tuttavia, la scelta cade su oro bianco 375, che può contenere nichel, è meglio consultare il venditore su questo argomento.

Il contatto della pelle con questo metallo può causare irritazioni o sfoghi.

Zinco inoltre non si applica al metallo prezioso, e quindi i prodotti in cui è presente si distinguono per una caratteristica tonalità di colori grigi e una maggiore tendenza alla rapida ossidazione.

Lo stesso effetto può essere ottenuto da gioielli del valore di analisi 375, che contengono argento.

L'oro bianco appartiene giustamente a una serie di vantaggi, tra cui molti meritano di essere evidenziati.

  1. Aggiornamento di stato il proprietario del gioiello agli occhi della società, perché molti penseranno che sia fatto di vero platino.
  2. L'unicità e l'originalità del prodotto. Con l'aiuto di questo tipo di oro, è possibile incarnare anche le idee di design più complesse e l'originalità delle forme aggiungerà fascino e grazia.
  3. Squittio di moda... Il gentil sesso, che ha deciso di acquistare oro bianco, dimostra la sua conoscenza delle tendenze della moda: al momento, tale oro è molto richiesto e i prodotti bianchi sono considerati uno dei gioielli più alla moda.
  4. Colore lega universale. L'oro bianco si armonizza meglio con tutti i tipi di pietre preziose con cui può essere intarsiato, ed è ideale anche per qualsiasi abbigliamento.

Caratteristiche del metallo giallo

Giallo oro È un metallo nobile tradizionale nella comprensione della maggior parte degli intenditori di gioielli. Può avere una tonalità molto chiara (più vicina al limone) o un colore giallo più saturo.

La base della versione gialla del metallo prezioso è oro 585 o 750 e le parti rimanenti sono riempite con rame e argento.

L'argento dovrebbe prevalere sul rame per attutire i suoi toni rossastri.

Elenchiamo i principali vantaggi dell'oro giallo.

  1. Soluzione di colore. La tinta gialla è inerente solo all'oro vero.
  2. Ideale per qualsiasi colore di pelle... Questo metallo è in perfetta armonia con qualsiasi tonalità della pelle e diventa un eccellente tandem con il suo proprietario.
  3. Varietà di varianti. Tutti i gioielli nelle tonalità del giallo sembrano fantastici. Sia i pezzi semplici, incentrati sul minimalismo, sia i sofisticati gioielli di design rifiniti con pietre preziose e semipreziose sembrano perfetti.
  4. Disponibilità. Come parte di una tale decorazione (senza inclusioni e aggiunte aggiuntive) non ci sono elementi costosi, e quindi chiunque voglia acquistare un prodotto in oro giallo, anche senza particolari capacità finanziarie.

L'oro giallo, che ha una tonalità chiara, ha una percentuale inferiore di oro nella sua composizione, quindi è considerato più resistente alle influenze ambientali avverse... La sua durata "affascina" anche molti amanti dei gioielli.

Tuttavia, un prodotto con una caratteristica così "utile" è valutato molto più basso.

Qual è la differenza?

L'oro bianco differisce dal giallo solo nella composizione della lega, che può essere basato su diversi metalli. Ulteriori elementi sono: palladio, zinco, manganese e altri.

Vale la pena considerare il fatto che ogni specie ha i suoi vantaggi e svantaggi.

  1. L'oro bianco, per esempio, è in voga adesso.... Il giallo è considerato un metallo più tradizionale e versatile. Non sorprenderai nessuno con loro.
  2. L'oro giallo è più economico perché non contiene platino, che è molto costoso. Inoltre, è più morbido del bianco, quindi può deformarsi nel tempo. È anche più facile da graffiare. Al contrario, l'oro bianco è caratterizzato da un aumento del livello di forza (grazie al platino, che è incluso nella sua composizione).
  3. Ognuno di questi metalli preziosi è bello e unico a modo suo. E quale è meglio scegliere - sta all'acquirente decidere. A volte la scelta, ovviamente, dipende non solo dalle tue preferenze, ma anche in gran parte dalle capacità finanziarie.

Se è difficile fare una scelta a favore di uno dei due metalli preziosi, ha senso scendere a un compromesso e trovare un gioiello in cui l'oro giallo e bianco staranno insieme.

L'oro giallo può essere fuso in bianco?

L'oro bianco contiene palladio o nichel, con il risultato di una caratteristica tonalità bianca.

Fare oro giallo bianco è del tutto possibile... Per questo viene utilizzato un metallo molto resistente alla corrosione: il rodio. Ricopre la superficie dell'oro giallo, che assume una sfumatura di bianco.

Solo un gioielliere nel suo laboratorio può eseguire la lavorazione professionale di gioielli in oro giallo con l'aiuto del rodio.

È vero, ciò richiederà costi aggiuntivi in ​​contanti. Sfortunatamente, non ci sono garanzie del successo della trasformazione pianificata, poiché non è noto per quanto tempo il rodio rimarrà sulla superficie del prodotto, né quanto uniformemente ed efficacemente coprirà i gioielli. Per effettuare questo tipo di lavorazione è necessario conoscere esattamente in che lega è composto il materiale da convertire. Il successo del processo di metallizzazione dipende da questo.

Puoi imparare come prenderti cura dei gioielli d'oro nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa