Cos'è l'oro standard 583 e in cosa differisce dal 585?
I gioielli risalenti all'era dell'Unione Sovietica erano contrassegnati da 583 finiture. La moderna industria della gioielleria non utilizza più una tale lega per la produzione di gioielli, ma prima questo oro era il prodotto più popolare sui banchi dei negozi di gioielli sovietici. Non c'è differenza globale tra i campioni 583 e 585, ma ci sono comunque alcune importanti sfumature.
Cos'è?
Fino al periodo del 1927, gli oggetti in oro nel nostro paese venivano realizzati secondo 583 standard standard. A causa del suo prezzo basso l'oro veniva esportato volentieri dall'URSS da cittadini stranieri, mentre la giovane repubblica sovietica aveva bisogno di fondi per la sua formazione e sviluppo. Sin dai tempi della Russia zarista, la qualità dell'oro è stata caratterizzata non dalla rottura, ma dai carati. Ma fu già nel 1927 che si decise che l'oro sovietico aveva bisogno di un aumento del prezzo e, quindi, di un miglioramento delle caratteristiche della sua lega - fu allora che il trasferimento della valutazione della qualità fu effettuato non in carati, ma con il aiuto del campione adottato nei paesi di tutto il mondo.
Si credeva che l'oro a 14 carati corrispondesse allo standard 583. L'oro puro al 100% era 24 carati e la sua finezza era contrassegnata con 1000. Se dividi 14 carati per 24 carati e poi moltiplichi il risultato per 1000, il prodotto è 583,33. Quando si arrotonda un numero secondo regole matematiche, appare la cifra 583: è così che è apparso il primo stigma per i prodotti in oro in URSS. Al fine di allineare il sistema metrico con gli standard mondiali e migliorare la qualità della lega d'oro, aumentandone così il costo, la lega preziosa iniziò ad aggiungere 2 decimi di punto percentuale di oro in più rispetto a prima: ecco come nasce lo standard 585, accettato in tutto il mondo.
Dal 1995 il nostro Paese ha smesso di produrre gioielli in oro, la cui finezza era contrassegnata dal numero 583. Oggi, tali valori di gioielli possono essere trovati solo nei banchi dei pegni, così come nelle collezioni private o negli antiquari.
Per colpa di nella composizione della lega d'oro 583 il rame era di 2 decimi di percento in meno rispetto alla lega 585, i prodotti ottenuti da esso erano chiamati oro puro - il rame conferiva alla lega di metalli una caratteristica tinta rossastra. In precedenza, il vecchio denaro pre-rivoluzionario, chiamato chervonets, era di un colore rossastro simile - da qui il nome "chervonny", cioè come un pezzo d'oro.
La lega 583 aveva anche altre sfumature di colore: biancastra, verdastra o giallo-rosa.
Composizione e proprietà
Come minerale naturale, l'oro puro, dopo essere stato fuso, mostrava un'elevata duttilità e, per rafforzare la lega, gli veniva aggiunta una piccola parte di altri metalli. Questi additivi sono chiamati legature. Rame o argento venivano usati come additivi nella lega d'oro; capitava che entrambi i componenti potessero essere usati contemporaneamente.
La composizione della lega d'oro 583 era costituita dai seguenti elementi:
- oro naturale - 58,3%;
- argento - 8%;
- rame - 33,5%.
Se la legatura conteneva solo rame o solo argento, si potrebbe aggiungere zinco, nichel o palladio per ricostituire il resto della composizione. A seconda di quale fosse la composizione della legatura presa, all'uscita si ottenevano i prodotti finiti con determinate sfumature di colore. Per esempio, lo zinco e il palladio hanno conferito ai gioielli in oro finiti una nota di acciaio biancastro e l'alto contenuto di rame ha tinto la preziosa lega in una ricca tonalità rossa. Tuttavia, giocando con la percentuale di impurità nella legatura, il gioielliere doveva invariabilmente osservare le proporzioni standard del contenuto d'oro: dovevano essere almeno il 58,3% del volume totale della lega.
Solo in questo caso il marchio 583 potrebbe essere segnato sull'oggetto di gioielleria in oro.
Se nella lega di resistenza c'era una legatura di varie combinazioni di metalli, allora l'oro cambiava tonalità. Conoscendo questa proprietà, i gioiellieri hanno creato combinazioni di colori piuttosto interessanti per i loro gioielli 583-assay. La composizione della legatura potrebbe essere la seguente:
- oro puro - Cu 33,5% + Ag 8,2%;
- tinta rosa - Cu 32% + Ag 9,7%;
- tinta rosa-gialla - Cu 22,7% + Ag 19%;
- color limone - Cu 11,5% + Ag 30,2%;
- tinta bianca pronunciata - Cu 3% + Ag 11% + Ni 25% + Zn 2,7%.
La lega, che conteneva nella sua composizione, oltre al rame e all'argento, anche nichel e zinco, veniva utilizzata per lavori di finitura, nonché inserti per l'incastonatura di pietre semipreziose e preziose, perché tale composizione del materiale era contraddistinto dalla massima robustezza durante l'esecuzione del processo lavorativo stesso e dalla resistenza all'usura durante il funzionamento del prodotto finito.
Dove si trova?
Il marchio 583 può essere trovato su gioielli realizzati nella preesistente Unione Sovietica. EVari gioielli sono stati realizzati con tale oro: anelli e anelli con sigillo, orecchini, ciondoli e ciondoli, catene e bracciali, cornici per orologi, spille e così via. Per la metà maschile della popolazione, oggetti d'oro prestigiosi erano un portasigarette, gemelli, un anello con sigillo, una catena, una croce ortodossa e corone dentali. La domanda di gioielli in oro era particolarmente alta nei primi anni '90. Attualmente, questo tipo di gioielli non è più in voga, anche se molti di loro sembrano ancora interessanti dal punto di vista della performance artistica.
La lega d'oro da 583 carati un tempo era richiesta per la sua forza, le buone capacità di saldatura, la resistenza ai graffi e all'abrasione.
Oggi il campione 583 rispetto al punteggio 585 è considerato di basso grado. È usato molto raramente nell'industria della gioielleria, a meno che qualcuno non porti un vecchio prodotto a un gioielliere per farlo fondere per farne uno nuovo in privato secondo un certo schizzo.Ma anche i gioielli realizzati oggi con una tale lega sembrano antiquati, nonostante il design moderno, poiché la proporzione di rame gli conferisce una sfumatura rossa, che i gioielli moderni non hanno da molto tempo.
Confronto con la ripartizione 585
Per quanto riguarda l'oro giallo, il suo titolo migliore oggi è 585. Differisce in modo insignificante dal titolo 583. Per il livello di contenuto nella lega preziosa 583 il metallo puro Au è dello 0,2% in meno rispetto alla lega 585. Sembrerebbe che questa sia una sciocchezza insignificante, ma ha comunque influito sul prezzo: è diventato più alto. Le leghe per gioielleria del saggio 583 sono di bassa qualità, e questa opinione è apparsa anche a causa del fatto che maestri gioiellieri senza scrupoli spesso realizzavano la lega 580 sotto le spoglie di oro da saggio 583, dove il contenuto di Au era ancora più basso, assegnando parte del metallo prezioso trasferito dal cliente a se stesso...
Se osservi l'aspetto dei gioielli realizzati con 583 e 585 campioni di lega d'oro, un numero molto limitato di persone sarà in grado di distinguere visivamente dove si trova la lega., e quindi - a condizione che la legatura contenga impurità della stessa composizione. Pertanto, è nella percentuale di oro puro che risiedono le differenze tra 583 e 585 campioni.
Riassumendo, notiamo che come principali caratteristiche distintive dei prodotti con valore di saggio 583 dai gioielli realizzati in lega preziosa valore di saggio 585, possiamo individuare:
- la percentuale di oro puro nella lega 583 è inferiore dello 0,2%;
- i gioielli del valore di analisi 583 hanno una pronunciata tinta rossastra o rosa;
- il costo di 1 grammo di 583 oro è inferiore a quello di 585 oro;
- nell'industria moderna, i prodotti delle leghe 583 non vengono più prodotti.
Inoltre, i gioielli prodotti in epoca sovietica dall'oro standard 583 erano spesso realizzati massicci e senza pretese, i modelli unici erano rari e non erano disponibili per il consumatore di massa, molto spesso erano gioielli stampati dello stesso tipo.
Alcuni gioielli pre-rivoluzionari possedevano raffinatezza, ma ora è diventato improbabile acquisirli: sono in collezioni private o sono ereditati dalle famiglie come cimeli.
Oggigiorno i gioiellieri moderni non inseguono il peso del prodotto, ma prestano la massima attenzione all'unicità della performance artistica. - questo è l'unico modo per fidelizzare i consumatori e vendere gioielli in oro con un'enorme quota di concorrenza in questo settore.
Come prendersi cura?
I prodotti realizzati in una lega preziosa si distinguono per una maggiore resistenza ai danni meccanici e quindi non sono capricciosi nell'uso e nella manutenzione. Tuttavia, a causa del rame contenuto nella legatura, i gioielli possono ossidarsi quando entrano in contatto con l'ossigeno e un ambiente umido, perdendo così la loro lucentezza originale. Per Per ripristinare l'aspetto attraente dei tuoi gioielli, è importante mantenere regolari procedure di manutenzione.
- I gioielli devono essere lavati in una soluzione saponosa calda senza l'uso di reagenti acidi, dopodiché devono essere risciacquati con acqua pulita e lucidati con un panno morbido in pelle scamosciata o cotone.
- Per una lucidatura più intensa dell'oro, viene utilizzata una speciale pasta lucidante verde denominata "GOI Paste". Prima della lucidatura, i gioielli vengono prima puliti lavandoli in acqua saponata e asciugandoli, quindi viene applicata una piccola pasta sull'oggetto e lucidata con un pezzo di feltro morbido semi-ruvido. La lucentezza finale si ottiene con tovaglioli in pelle scamosciata, feltro o lana. Dopo la lucidatura, i gioielli devono essere nuovamente lavati in acqua saponata, sciacquati e asciugati.
In epoca sovietica, per esaltare la lucentezza dei gioielli d'oro, le donne di quel tempo sciacquavano i loro anelli e orecchini in acqua con zucchero sciolto in essa. Una tale soluzione concentrata copriva il prodotto con una pellicola sottile e copriva piccoli graffi, per cui la superficie del prodotto diventava esteriormente più liscia e più lucida.
Per preservare la sua lucentezza e bellezza per un pezzo d'oro, è importante trattarlo con cura. Non eseguire lavori agricoli o domestici, riparazioni o cucinare con gioielli d'oro.
Per evitare che appaiano macchie sull'oro, è necessario proteggerlo dal contatto con acidi, composti alcalini, medicinali e cosmetici: questi prodotti possono contenere un ambiente aggressivo che, a contatto con l'oro, rovinerà irrevocabilmente i gioielli.
Prezzo
A causa del fatto che la preziosa lega d'oro 583 non è più richiesta, il prezzo è statico e non soggetto a cambiamenti improvvisi. La media nazionale per un grammo di 583 oro è di 1000-1100 rubli.
Per determinare correttamente il valore di mercato dell'oro, utilizzano i dati forniti dalla Banca centrale russa in una fonte aperta. I calcoli per determinare il prezzo dell'oro saranno semplici. Ad esempio, determiniamo il prezzo di 583 oro al 25 gennaio 2020:
- secondo la Banca centrale della Federazione Russa, il prezzo di vendita di 585 oro è di 1.910 rubli. /G;
- consideriamo il costo per la lega del campione 583, riducendo il coefficiente 19,10 / 1000x583 = 1.113,5 rubli. /G.
Pertanto, risulta che 1 grammo di oro da 585 carati costa 1.910 rubli e 1 grammo di oro da 583 carati costa 1.113,5 rubli. La differenza sarà di 796,5 rubli. UN ora puoi calcolare quanto costerà un anello d'oro del peso di 2,5 grammi:
- 1910x2,5 = 4 775 rubli. - il costo dell'anello 585;
- 1113.5x2.5 = 2 783,75 rubli. - il costo dell'anello è di 583 campioni.
Come si può vedere dall'esempio, la differenza è abbastanza significativa, quasi 2 volte, sebbene la percentuale di oro contenuto nella lega 585 rispetto alla finezza 583 sia aumentata solo dello 0,2%.
Non sarai in grado di acquistare il valore del saggio dell'oro sovietico 583 in una moderna gioielleria con tutto il tuo desiderio - semplicemente non c'è. Ma i prodotti di una lega così preziosa si possono trovare negli acquisti su commissione o presso gli antiquari. Il costo di 1 grammo in un banco dei pegni quando si acquista oro è leggermente inferiore al prezzo di mercato - per 583, così come per 585, è più o meno lo stesso. Se desideri riacquistare il tuo prodotto, il suo prezzo sarà già di un ordine di grandezza superiore.
Nei negozi di antiquariato, il prezzo di un gioiello dipende dall'anno di produzione, dal peso, dall'aspetto e dal valore artistico. Il prezzo degli oggetti d'antiquariato è fissato dal suo proprietario. Il costo di tali articoli è piuttosto elevato: non può in alcun modo essere inferiore al prezzo di mercato dell'oro.
Il video qui sotto mostra 583 gioielli in oro.