Panoramica delle località termali in Crimea
La Crimea è famosa per il suo clima eccezionale e le interessanti condizioni naturali. Tuttavia, non si può presumere che tu possa andare in qualsiasi sanatorio locale e ottenere un riposo eccellente sotto tutti gli aspetti. Dovrai studiare molte sfumature e prima familiarizzare con la specializzazione di tali istituzioni.
varietà
Tra i sanatori e le pensioni con trattamento, "Albatross" spicca favorevolmente. Si trova a Sebastopoli e può offrire una serie di servizi aggiuntivi, tra cui un hotel e un campo per bambini. Insieme alle malattie cardiovascolari, l'albatro cura con successo sia le patologie nervose che i disturbi della funzione muscolo-scheletrica. Tra le procedure di benessere degne di menzione:
- terapia climatica;
- trattamento con fanghi speciali;
- diagnostica funzionale;
- una vasta gamma di procedure fisioterapiche;
- massaggi terapeutici;
- un programma di perdita di peso unico.
Ci sono anche sanatori neurologici in Crimea, come "Voskhod" a Feodosia. La struttura è situata in un luogo tranquillo, attraente sia d'estate che d'inverno. La strada per il mare non supera i 50 m Il sanatorio dispone di camere doppie, triple e per 4 persone. Il voucher include il check-in e la fornitura dei pasti. Sono previsti sconti anche per i bambini.
Le malattie neurologiche nei sanatori sono trattate in modi abbastanza comodi e persino piacevoli. L'idroterapia e vari bagni vengono utilizzati attivamente. Il loro ruolo è assegnato all'assunzione di acque minerali, bagni d'aria, applicazioni e massaggi.
Il regime giornaliero ottimale viene mantenuto sotto la supervisione dei medici.Sono certamente organizzate attività di cultura fisica e sportive (sia terapeutiche che generali).
Per una guarigione più efficace del sistema nervoso, non si può fare a meno del corretto, seguendo un certo dieta. Si praticano anche docce a contrasto, una visita a una sauna o un bagno russo, il nuoto in acque libere. Un approccio moderno e adeguato per affrontare i disturbi neurologici include invariabilmente il nuoto in acque libere. Tutte le misure terapeutiche sono scelte rigorosamente individualmente.
Viaggiare nei sanatori della Crimea è utile anche per i diabetici. Un buon programma di questo tipo può essere offerto da Miskhor. L'amministrazione si è occupata di tre pasti al giorno, che sono progettati per il mantenimento della salute ottimale. Il programma proprietario è efficace per il diabete mellito lieve e moderato nella fase compensata. Aiuta anche nella fase di insorgenza dei precursori, quando la sensibilità al glucosio aumenta bruscamente.
Il sanatorio "Miskhor" offre ai suoi ospiti 15 tipi di diete. I loro sviluppatori hanno prestato grande attenzione al miglioramento delle caratteristiche vitaminiche del cibo in formato buffet. Non contiene additivi speciali. e aiuta a far fronte alle patologie metaboliche ed eliminare i problemi nei singoli organi.
La sala da pranzo Miskhora è progettata per 644 persone. Il trattamento del diabete in sanatorio ha lo scopo di risolvere tre compiti principali:
- prevenzione delle complicanze;
- cura per disturbi che sono già comparsi;
- migliorare lo stato funzionale del corpo.
Fino al 98% dei pazienti migliora le proprie condizioni qui. Ciò è confermato anche dai dati di uno studio obiettivo degli esami del sangue di laboratorio. Prima del trattamento, è obbligatoria una ricerca di probabili disturbi e complicanze. Ogni procedura attentamente monitorato dagli endocrinologi. I diabetici sono formati nelle abilità di autogestione. Un menu ben congegnato viene mantenuto nel modo più rigoroso, viene utilizzato un allenamento fisico dosato.
Il trattamento del diabete nei sanatori di Crimea consente ad almeno il 90% dei casi di ridurre il consumo di insulina e altri farmaci specializzati. Per combattere questa malattia, vengono utilizzati:
- procedure balneologiche;
- doccia circolare, doccia Charcot;
- trattamento del fango;
- magnetoturbotroni;
- crioterapia;
- trattamento laser;
- polymages;
- terapia con onde d'urto;
- trattori;
- fisiopress.
Ci sono anche complessi di sanatorio cardiologico in Crimea. Si consiglia di visitarli durante il periodo di riabilitazione (dopo un trattamento conservativo chirurgico o potente in un ospedale). Tali programmi non sono meno importanti quando hai solo bisogno di rafforzare la salute che è a rischio.
Decine di migliaia di persone che possono essere esposte a malattie cardiache, ma non l'hanno ancora affrontata direttamente, migliorano significativamente la loro condizione. La composizione completa delle indicazioni e controindicazioni per il trattamento nei sanatori cardiologici determina solo il medico curante.
Un ottimo esempio di un sito adatto è complesso per il miglioramento della salute "Dyulber". Oltre a un vasto programma terapeutico, vanta anche un edificio unico. Come si addice a una buona stazione termale cardiologica, l'attenzione è rivolta all'organizzazione di una sana alimentazione. I programmi alimentari sono spesso personalizzati. Il sito web del sanatorio contiene un elenco delle controindicazioni più importanti e dovrebbero essere guidate da quando si decide se andarci o meno.
Ma se per il trattamento delle malattie cardiache, una corretta alimentazione risulta essere, sebbene molto importante, ma comunque un punto secondario, allora nella lotta contro i disturbi del tratto gastrointestinale viene alla ribalta.
Nessuno dei farmaci e degli interventi chirurgici più efficaci, le procedure di fisioterapia aiutano senza modificare il comportamento alimentare. Consigliato per il trattamento dei disturbi gastrici e intestinali sanatorio "Poltava-Crimea". C'è anche un programma completo di miglioramento della salute. Una base medica di alta qualità è completata da una serie di sale progettate per soddisfare anche le richieste più stringenti.
Oltre a chi soffre di disturbi gastrointestinali, una visita ai sanatori è consigliata anche a chi soffre di allergie. Nella lotta contro le reazioni allergiche, i fattori climatici giocano un ruolo importante. Ma oltre a loro, si possono usare anche altri effetti terapeutici:
- massaggi;
- bagni di radon e anidride carbonica;
- programmi dietetici;
- fitoterapia;
- trattamento balneologico.
Degni di nota sono anche i sanatori con una forte base nel campo del trattamento della psoriasi. Questo numero include, prima di tutto, le istituzioni che utilizzano attivamente metodi di fango e bagni di idrogeno solforato.
Tali procedure sono molto efficaci nella lotta contro le manifestazioni patologiche sia cutanee che articolari. Si sente spesso dire che prendere il sole aiuta ad alleviare le recidive della psoriasi. Ma ci sono così tante sottigliezze che solo i medici addestrati, dopo aver raccolto le informazioni necessarie sul paziente, possono trarre le giuste conclusioni. La terapia fisica per la psoriasi può includere:
- idroterapia;
- elioterapia;
- elettrosonno;
- terapia PUVA;
- terapia diadinamica;
- aromaterapia;
- trattamento con naftalan.
La salamoia svolge un ruolo importante nell'eliminare le manifestazioni negative della psoriasi. Questa soluzione salina densa aiuta a curare le malattie attraverso una maggiore conduttività termica. Aumenta il flusso sanguigno mentre nutre la pelle con sostanze benefiche.
Alcuni sanatori di Crimea possono offrire cure con preparati d'oro. La plasmaferesi viene utilizzata per rimuovere le sostanze tossiche dal corpo. Ci sono anche una serie di sanatori in Crimea progettati per il trattamento delle malattie otorinolaringoiatriche. A questo scopo utilizzare:
- balneoterapia;
- acque di idrogeno solforato e radon;
- acque termali azotate e iodio-bromose;
- fangoterapia;
- la doccia di Charcot;
- inalazioni con acque minerali;
- applicazioni di fango;
- terapia UHF;
- elettroforesi;
- stimolazione elettrica all'interno dei tessuti;
- pelofontoforesi;
- regime rigoroso;
- cibo specializzato.
Nella lotta ai disturbi urologici, l'uso del fango medicinale è di non poca importanza. A volte, se il trattamento viene avviato in modo tempestivo, è possibile eliminare completamente una serie di disturbi. Per migliorare l'effetto, viene praticata la fisioterapia. Molti pazienti con ictus vanno anche al sanatorio della Crimea. Ma in considerazione della particolare gravità di questa malattia, è inappropriato parlare qui dei metodi della sua cura.
Ma le informazioni sulla pratica di trattare la gotta sono piuttosto importanti. È del tutto possibile farcela con l'aiuto del trattamento del sanatorio. In Crimea, questa malattia viene combattuta con l'uso di fango di limo. Ti permette di migliorare significativamente il tono del corpo nei primi giorni. Fangoterapia se usata correttamente:
- blocca lo sviluppo dell'infiammazione;
- rimuove il dolore;
- ritorna alla normalità l'equilibrio delle sostanze nel corpo;
- aumenta il tasso di rigenerazione di organi e tessuti danneggiati.
Per ottenere l'effetto desiderato, è necessario l'accompagnamento medico è obbligatorio. L'indubbio vantaggio della fangoterapia è l'assenza di disagio soggettivo. Una visita alle attrazioni circostanti migliorerà notevolmente il tuo umore. Ma i sanatori di Crimea offrono cure non solo per la gotta e altri squilibri nell'equilibrio delle sostanze nel corpo. Sono in grado di far fronte in molti casi anche all'infertilità.
Luoghi di cura adatti si trovano in quasi tutte le principali città della penisola. Non importa cosa abbia causato esattamente la malattia: infiammazione, squilibrio ormonale, ipotermia, difetti meccanici o infezioni.
Il trattamento del sanatorio in Crimea può eliminare le conseguenze di tutte queste deviazioni. Varie procedure sono selezionate in base alla causa sottostante del disturbo e alla complessità della condizione. Devi contare sul corso del trattamento almeno 2 settimane. La fangoterapia per questa condizione spesso evita anche l'intervento chirurgico.
È possibile completare la revisione dei sanatori della penisola specializzandosi presso gli istituti che trattano le adenoidi. Nel risolvere questo problema, l'aria pulita satura di ioni curativi aiuta molto. Sono inoltre attivamente utilizzati:
- grotte di sale;
- fango Saka;
- terrenkur;
- aromaterapia con oli essenziali.
Panoramica dei sanatori tutto l'anno
Ma è irragionevole limitarsi semplicemente a una scelta nella gamma delle manipolazioni proposte. Anche la modalità di funzionamento di un particolare sanatorio è importante. Le istituzioni che ospitano ospiti durante tutto l'anno superano nettamente le organizzazioni che operano solo in determinate stagioni. Non è difficile trovare un sanatorio in Crimea che funzioni tutto l'anno. Allo stesso tempo, non ci sono dubbi sulla qualità del lavoro.
Nuotare nella piscina riscaldata è comodo come in mare. A Saki, il sanatorio "Poltava-Crimea" merita attenzione. Si trova in riva al mare, mentre la distanza dal centro del resort è di ¼ ora. Qui l'enfasi principale è sull'uso del fango terapeutico. La gente va a Poltava-Crimea per curare:
- reumatologico;
- ortopedico;
- dermatologico;
- urologico;
- anomalie neurologiche.
L'infrastruttura aggiuntiva include un centro benessere, una piscina e una palestra con macchine per esercizi. Il costo di stabilirsi in "Poltava-Crimea" parte da 1490 rubli al giorno. Si può prendere in considerazione una buona alternativa sanatorio "Saki". Può ospitare 300-400 vacanzieri alla volta. Il programma terapeutico è studiato per combattere lesioni, patologie dei nervi periferici e disturbi dermatologici.
"Sakropol" è stato recentemente ricostruito in stile europeo e la base medica è stata migliorata. L'edificio dell'hotel contiene 7 piani, dove si trovano camere di varie classi, dagli appartamenti alle suite. Il costo della vita qui è di almeno 2300 rubli al giorno. Anche il complesso "Northern Lights" merita una buona valutazione. I suoi vantaggi:
- base medica impeccabile;
- fondo camera attrezzato;
- infrastruttura preparata;
- spiaggia sabbiosa isolata.
Le località termali più famose
Caro
Si consiglia di iniziare la selezione dei sanatori in riva al mare con le proposte più elite. Si distinguono per la massima qualità e convenienza, consentendo allo stesso tempo il trattamento più efficace delle malattie.
La struttura più avanzata con piscina coperta è considerata da molti come complesso di sanatorio Mriya Resort. Questo luogo di cura si trova nel villaggio di Opolznevoe, il viaggio da lì a Yalta in auto dura mezz'ora. Nonostante i prezzi elevati, Mriya Resort soddisfa pienamente tutte le aspettative che possono essere riposte su un sanatorio.
Si trova sulla prima linea della costa e dispone di una spiaggia privata di ciottoli. Il tratto di spiaggia è completamente attrezzato: ci sono lettini, ombrelloni e unità di servizio di salvataggio, un aerarium e bagni con doccia. La distanza dall'edificio principale non supera i 300 m, qui lavorano i medici più esperti e i criteri per la selezione degli altri dipendenti sono molto severi. Mriya Resort ha il profilo più ampio.
Qui si trattano disturbi della digestione e della circolazione sanguigna, dell'apparato muscolo-scheletrico, degli organi respiratori, dei reni e così via. Il ricevimento di specialisti ristretti viene effettuato ogni giorno, anche nei fine settimana. Il resort termale soddisfa pienamente i criteri per un livello all-inclusive. Offrono un hammam, varie saune, jacuzzi. L'amministrazione ha anche assicurato che fosse possibile utilizzare vari tipi di massaggio.
Il sanatorio ha fornito un club per bambini. In esso, i bambini possono divertirsi con giochi emozionanti, partecipare a concorsi e attività di sviluppo. C'è un parco avventura.
Una caratteristica importante del Mriya Resort è che offre un buffet che soddisfa tutte le esigenze dietetiche. Questa struttura soddisfa pienamente i criteri di un hotel a cinque stelle.
Un'alternativa interessante è anche sanatorio "Aivazovskoe", situato nel villaggio turistico di Partenit vicino ad Alushta. I principali vantaggi di questa proprietà sono la natura graziosa, l'originale combinazione di foresta, montagna e mare. Il complesso è situato su un vasto territorio e dispone di un superbo parco.
I suoi creatori hanno applicato tutte le ultime conquiste nel campo dell'arte del giardinaggio. Si sono ispirati al concetto di "parco romantico" e hanno cercato di incarnare nelle loro composizioni tutti i miti e le leggende legate a questo angolo della penisola.
Sebbene gli edifici di "Aivazovsky" difficilmente possano essere definiti nuovi, l'amministrazione del sanatorio li ripara ogni anno e migliora lo stato dell'infrastruttura. Molti ricordi positivi degli ex ospiti sono associati alla spiaggia sabbiosa, che è completamente attrezzata. La strada per il mare non è più di 100 m.
La stazione termale dispone di moderni dispositivi medici e diagnostici. C'è una grande varietà di docce massaggianti: ci sono varietà perla, idromassaggio, galvanica e anidride carbonica.
Chi volesse scegliere un istituto con fangoterapia a prezzi elevati può rivolgersi a complesso di sanatorio "Saki". Si trova nell'omonima città. Nel 19° secolo qui arrivavano persone che non potevano essere aiutate dalla medicina sottosviluppata di quel tempo. E in un certo numero di casi sono stati in grado di ottenere la guarigione. Gli ospiti del complesso sanatorio possono usufruire della spiaggia comune cittadina. In "Saki" trattano:
- osteocondrosi;
- radicolite;
- infertilità;
- altri disturbi urologici;
- problemi con il sistema muscolo-scheletrico;
- psoriasi e altre malattie della pelle.
A buon mercato
Parlando dei sanatori privati a prezzi accessibili della Crimea con bagni di radon, dobbiamo sicuramente menzionare sanatorio intitolato a Kirov. Questa istituzione può essere utilizzata non solo per il trattamento, ma anche per lo svolgimento di conferenze di vario genere. L'edificio è stato ricostruito nel 2017. Qui fino a 700 persone possono rilassarsi e migliorare la propria salute allo stesso tempo. È anche possibile stabilirsi qui con animali domestici, ma se il loro peso supera i 5 kg, dovrai effettuare un pagamento aggiuntivo.
Il sanatorio si trova nel centro di Yalta ed è specializzato nella guarigione delle prime vie respiratorie, del cuore e dei vasi sanguigni. C'è un pittoresco parco protetto intorno. L'edificio ospita camere di vari livelli di comfort. Tre pasti al giorno sono a disposizione degli ospiti. Durante l'alta stagione viene organizzato a buffet.
La terapia diventa molto più efficace grazie alla base medica e diagnostica ottimale. Oltre alle cure puramente mediche, possono offrire corsi di ginnastica, escursioni, discoteca, biblioteca, studio fotografico. La vicina spiaggia è ricoperta di piccoli ciottoli e ben attrezzata. I bambini di 5 anni non compiuti saranno accettati senza posto con pagamento solo del vitto. La tassa di soggiorno si paga direttamente all'arrivo in sanatorio.
In alternativa, puoi considerare sanatorio "Alushta". I suoi indubbi vantaggi sono l'eleganza del territorio circostante, la vicinanza all'argine e l'ottima dotazione medica. Non lontano si trova parco acquatico "Mandorlito", nello stesso posto c'è anche un caffè. Alushta è specializzata nella lotta contro i disturbi respiratori (ad eccezione della tubercolosi). I bambini possono godere di programmi di animazione durante l'alta stagione.
I bambini sotto i 5 anni possono essere ospitati nel complesso turistico e ricreativo "Horizon" gratuitamente (senza assegnazione di posti aggiuntivi). Gli organizzatori del complesso hanno fornito animazione.
La strada per il mare non impiega più di 600 m, ci vogliono 20-25 minuti per raggiungere la parte centrale della città e il Parco Sudak. Il sanatorio è specializzato nel miglioramento generale del corpo.
Sul territorio di "Horizon" c'è un phytobar, un reparto massaggi e sale di fisioterapia. I pasti sono organizzati secondo il sistema a buffet. Il bar della piscina può essere utilizzato per soldi extra.Il supplemento ti permetterà anche di praticare sport in motonautica. Altre caratteristiche del complesso sono le passeggiate scandinave e sul terreno, i campi da tennis, l'accesso alla spiaggia.
In Evpatoria merita attenzione sanatorio "Druzhba". Si trova a circa 2 km dal centro della città. Un parco acquatico e un parco ricreativo, numerosi negozi e ristoranti e molti altri stabilimenti di intrattenimento si trovano vicino al resort benessere. Il territorio del sanatorio è di 14 ettari. Gli ospiti possono visitare la sala massaggi, il salone di bellezza, il cinema e la sala concerti e i campi sportivi.
Suggerimenti per la selezione
Scegliere un sanatorio per la ricreazione non è così facile come sembra. Qui non puoi utilizzare solo informazioni provenienti da siti ufficiali. È imperativo studiare le recensioni su risorse indipendenti. Le valutazioni possono essere utili, ma non vale la pena rendere assoluto il loro significato. La specializzazione di una particolare istituzione è molto più importante. Dovrebbe essere data la preferenza a coloro che desiderano ottenere il tempo libero del resort a tutti gli effetti insieme al recupero la costa meridionale della Crimea.
Le località termali della zona hanno programmi benessere collaudati. Nel nord della penisola, ci sono istituzioni concentrate che aiutano a sbarazzarsi di disturbi dell'apparato muscolo-scheletrico, disturbi dermatologici e nervosi. Le spiagge sono per lo più ricoperte di sabbia e la profondità del mare è bassa. Se un luogo di cura si posiziona “il più vicino possibile al centro del resort”, ciò non significa che sia davvero buono.
Al contrario, la stragrande maggioranza degli stabilimenti ricreativi di buona qualità si trova il più distante possibile. Dopotutto, fuori dai confini della città l'aria è più pulita e l'acqua è più piacevole. Per quanto riguarda le recensioni, dovrebbero essere prese in considerazione solo quelle più recenti.
La situazione in Crimea sta cambiando in modo molto dinamico e praticamente imprevedibile. Dovresti anche controllare quali servizi sono pagati con il voucher.
Formulazioni come "trattamento climatico", "percorso della salute" e altre cose vaghe dovrebbero immediatamente allertare. Garantito, ciò significa che le misure mediche più o meno gravi dovranno essere pagate in aggiunta. Per chi viene in inverno, tardo autunno o primavera, la presenza di una piscina riscaldata sarà un vero plus, soprattutto al chiuso.
Specialisti qualificati in medicina termale e miglioramento della salute ritengono che il corso ottimale di trattamento in un sanatorio sia di 14 giorni. Certo se, per motivi medici, l'orario di check-in è più lungo o più breve, è necessario seguire le raccomandazioni del medico.
Anche per chi arriva durante la stagione è meglio puntare su località termali che offrono ospitalità tutto l'anno. Di solito mantengono uno staff permanente di professionisti pronti a lavorare. Inoltre, la disponibilità a ricevere clienti in qualsiasi momento conveniente indica molto spesso una domanda elevata.
È impossibile ignorare la parte "residenziale" del sanatorio, poiché la cattiva disposizione delle stanze e l'infrastruttura sottosviluppata hanno poco a che fare con il miglioramento della salute a tutti gli effetti. Quando si stabilisce in una famiglia, si dovrebbe anche prestare attenzione a quale età i bambini possono essere ospitati in un particolare sanatorio.
Recensioni dei vacanzieri
Ottimi voti vengono costantemente assegnati al complesso termale Mriya Resort e Spa. Questa proprietà si trova nel villaggio di Simeiz e quindi i clienti godono del clima subtropicale. Oltre a un'eccellente base di sanatorio, ci sono tutte le possibilità per vacanze in resort e al mare. Si ricevono ottime recensioni su sanatorio militare "Yalta". Gli ex ospiti apprezzano molto la diagnostica completa eseguita lì.
Un team di medici altamente professionali lavora a "Yalta"... Non sono stati ricevuti voti meno buoni per il sanatorio di Kurpaty. Nelle recensioni si nota che qui ci sono piscine coperte, mentre è difficile trovare qualcosa di simile anche nei resort europei.
Per i pazienti cardiovascolari, si consiglia di visitare il sanatorio di Rodina.E per chi soffre di problemi all'apparato locomotore, alla parola e alla circolazione, è consigliabile recarsi a Pobeda.
Su quale sanatorio è meglio scegliere in Crimea, guarda il prossimo video.