La vita in Crimea: i pro ei contro del trasloco
La vita in Crimea - in riva al mare o circondata da bellissime catene montuose - sembra molto attraente per coloro che sono abituati ad essere qui come turisti. Ma trasferirsi in una residenza permanente non è molto simile a un soggiorno di breve durata nel territorio della penisola. Prima di tutto, dovrai cambiare il tuo solito modo di vivere, scegliere una nuova città e luogo di residenza e risolvere i problemi burocratici.
Tuttavia, se stiamo parlando specificamente della realizzazione del sogno del mare e delle spiagge a due passi, la Crimea, infatti, sembra molto più attraente di altre regioni della Russia.
Non senza domande che inevitabilmente sorgono tra coloro che si trasferiscono in un nuovo luogo di residenza: dove è meglio vivere, vale la pena trasferirsi qui con i bambini, quali sono i pro e i contro della penisola, vale la pena studiare le recensioni di coloro che si sono trasferiti. Per comprendere appieno tutte le caratteristiche del trasferimento in Crimea, è necessario studiare tutti questi punti nel modo più dettagliato possibile.
I migliori posti dove stare
Scegliere una città è un compito serio e difficile per coloro che sono pronti a stabilirsi in Crimea per sempre. La penisola ha tipiche zone turistiche dove è difficile trovare lavoro e gli alloggi sono irragionevolmente costosi. Se stiamo parlando di ulteriore occupazione, ricezione di servizi sociali o medici o frequentazione di una scuola o di un asilo nido per un bambino, vale la pena scegliere un luogo di residenza che presenti tutti questi vantaggi.
Un villaggio remoto lontano dalle città densamente popolate è sicuramente una cattiva decisione.
Diversi nomi possono essere distinti tra le città della Crimea più popolari per lo spostamento.
- Simferopoli. La capitale ufficiale della repubblica e il suo centro amministrativo-territoriale.L'opzione più attraente in termini di infrastrutture, ricerca di lavoro o vita sociale e culturale attiva. La produzione industriale si trova nella parte centrale della città, qui sono presenti anche zone notte. Una vita più tranquilla si trova in periferia, così come le attrazioni orientate agli amanti della storia e della cultura.
- Kerch. La città più vicina al territorio di Krasnodar, che ha la posizione geografica più vantaggiosa - sul Mar Nero e sul Mar d'Azov. Non ci sono problemi con i lavori, è già stato costruito il ponte di Kerch, che collega la penisola con la terraferma. All'interno della regione, la comunicazione sarà pienamente stabilita dopo il completamento dell'autostrada federale "Tavrida". L'alloggio è relativamente economico, l'infrastruttura sociale è ben consolidata, ma per una ricca vita culturale dovrai andare sulla terraferma.
- Sebastopoli... La città, inizialmente focalizzata sulla fornitura delle basi della Marina russa. È famoso per il più alto tenore di vita, ma per l'eccessivo costo di vitto e alloggio. Possono sorgere anche problemi di lavoro. Ma se vuoi vivere in una bella città ben tenuta sulla costa, Sebastopoli sarà l'opzione migliore.
- Yalta. Una città con prezzi elevati delle case e turismo sviluppato. In estate, l'abbondanza di visitatori porta molti disagi ai residenti locali, ma per il resto la vita a Yalta ha molti vantaggi. Le migliori viste sul mare, molte attrazioni nei dintorni, spiagge selvagge e ben tenute sono sempre nelle vicinanze.
- Evpatoria. Tipica località turistica con alloggi economici e un'industria termale sviluppata. È piuttosto noioso qui in inverno e anche trovare un lavoro è molto difficile. Ma ci sono anche dei vantaggi: puoi stabilirti qui in pensione per dimenticare il trambusto della metropoli.
I parchi locali sono l'ideale per fare passeggiate romantiche o rilassarsi con i bambini.
Inoltre, puoi scegliere altre città più piccole della Crimea per il trasloco.
- Bakhchisarai con i suoi giardini verdi e terreni agricoli. Nelle vicinanze si trova Sebastopoli, ci sono molte attrazioni.
- A Feodosia puoi andare a lavorare nel settore turistico, ittico, vinicolo. In generale, la città ha una storia piuttosto interessante e buone prospettive di sviluppo.
- Può essere considerato per il trasferimento Alusta.
I vantaggi di vivere in Crimea
Quando si decide di vivere permanentemente in Crimea, vale la pena considerare in anticipo che le città turistiche mostrano un ritmo di vita completamente diverso, regolare e senza fretta. Dopo la metropoli, può sembrare che nessuno abbia fretta. Dovrai abituarti a questo, ottenendo allo stesso tempo molti benefici da tale lentezza.
Diamo un'occhiata ai vantaggi di trasferirsi in Crimea per la residenza permanente, cosa può offrire la penisola ai suoi nuovi residenti. Tra le ragioni più ovvie per venire qui, si possono notare una serie di fattori.
- Benessere ecologico della regione... Un clima marino salubre, montagne e l'assenza di industrie dannose fanno miracoli. Non sorprende che, per abitudine, molti residenti appena arrivati abbiano le vertigini per la purezza dell'aria e la sua saturazione di ossigeno.
- Clima eccellente... Puoi stabilirti lontano dal caldo nella parte steppica della penisola, stabilirti nella fascia costiera della costa meridionale o avvicinarti alle montagne.
- Sviluppo attivo della regione. Oggi in Crimea ci sono condizioni davvero favorevoli per acquistare immobili o avviare un'attività in proprio.
- L'opportunità di godere della vicinanza al mare, migliorare la salute ed essere i primi ad aprire la stagione balneare.
svantaggi
I principali svantaggi del trasferimento in Crimea sono associati al controverso status giuridico di questi territori. Per coloro che vivono in Crimea con un passaporto russo, i resort e i viaggi all'estero potrebbero essere chiusi. Sarà difficile ottenere un visto straniero in assenza di ambasciate nella regione.
Un altro svantaggio significativo è difficoltà con l'occupazione, sfere di attività industriali e high-tech non troppo sviluppate. Gli specialisti IT dovrebbero pensare al lavoro a distanza quando si trasferiscono in Crimea.
L'alloggio non è economico, soprattutto nelle grandi città turistiche... Lontano dalle aree trafficate, è possibile trovare più soluzioni economiche. In ogni caso, decidendo di trasferirsi, dovresti occuparti di acquistare l'immobile il prima possibile.
I prezzi elevati per il cibo e gli articoli per la casa rendono la vita in Crimea piuttosto costosa. Non dare per scontato che la vita del resort sarà economica. A Sebastopoli, i prezzi differiscono poco da quelli di Mosca.
Istruzione e medicina
Le moderne condizioni di vita in Crimea sono pienamente coerenti con quelle garantite dalle leggi sulla sicurezza sociale in vigore su tutto il territorio della Federazione Russa. Dal 2014 pensionati, studenti, giovani madri e famiglie ricevono tutti i benefici necessari e le misure di sostegno materiale. Le politiche mediche in vigore in Crimea garantiscono cure mediche completamente gratuite. Ci sono istituzioni mediche, ci sono filiali del fondo pensione.
Tuttavia, il livello della medicina in Crimea non è ancora molto alto. Le cliniche moderne sono ancora in fase di costruzione e progettazione e quelle che esistono spesso non dispongono di personale sufficiente. La rinnovata flotta di ambulanze non sempre arriva rapidamente a destinazione a causa della scarsa qualità delle strade. Ma nelle grandi città questi problemi vengono risolti abbastanza bene.
Il sistema educativo in Crimea è pienamente conforme agli standard russi. Le istituzioni educative prescolari, le scuole, le università operano sul territorio della repubblica. Ma le università della Crimea non hanno una certificazione internazionale a causa dello status conteso del territorio. Al di fuori della Federazione Russa, possono essere considerati invalidi, sarà difficile ottenere uno stage o trovare un lavoro all'estero.
La sfera dell'istruzione secondaria specializzata è ben sviluppata in Crimea. Esiste una rete sviluppata di istituzioni educative - college e scuole tecniche, c'è una tradizione di formazione dei dipendenti per l'industria del turismo e l'agricoltura.
Gli adolescenti che si sono trasferiti qui con i genitori non rimarranno sicuramente senza una specialità richiesta.
Acquisto e affitto di alloggi
L'affitto di alloggi in Crimea è ben sviluppato, puoi trovare immobili in condomini e nel settore privato, scegliere un ostello - una pensione per vivere, che facilita notevolmente la soluzione dei problemi della vita durante il periodo di adattamento sulla penisola. Il costo della vita dipende fortemente dalla stagione, dal grado di distanza dal mare, dalle condizioni. In media, per 7-10 mila al mese, puoi trovare un appartamento in affitto in quasi tutte le località.
Acquistare il proprio immobile in Crimea non è un piacere economico. Ad esempio, i nuovi edifici a Simferopol vanno ai loro nuovi proprietari a prezzi a partire da 86,5 mila rubli per metro quadrato. A Yalta è difficile trovare appartamenti sul mercato secondario per meno di 100.000 rubli. / m2. Nei piccoli villaggi, i prezzi sono più parsimoniosi - per 10-15 mila rubli. / m2 è possibile acquistare alloggi in periferia o in un edificio a più piani.
A Saki, il prezzo medio per metro quadrato è di 25.000 rubli; questa famosa località turistica è particolarmente apprezzata dalle persone con disabilità grazie alla sua infrastruttura termale ben sviluppata.
È anche possibile acquistare un terreno per la costruzione. Ma a causa della confusione del periodo di transizione, potrebbe essere difficile riconoscere ufficialmente i diritti di proprietà. Nella parte settentrionale della penisola, l'acquisizione di proprietà è più economica: circa 60-80.000 rubli per cento metri quadrati. A Sebastopoli, questo importo aumenterà di 4-10 volte, il terreno più costoso di Yalta.
Non dovresti cedere alla persuasione per acquistare oggetti immobiliari secondo documenti di una forma non identificata. Quindi, il trasferimento di una tessera in una società di giardinaggio non implica alcuna cessione di diritti. Tali transazioni non hanno valore legale, indipendentemente da ciò che afferma il venditore.
Il passaggio della Crimea alla Federazione Russa ha privato gli acquirenti di immobili dell'opportunità di controllare la precedente storia delle abitazioni. Ciò ha dato origine a tutti i tipi di transazioni fraudolente.Gli alloggi gravati da garanzie reali o espropriati illegalmente sono stati venduti come legalmente puliti. L'unico modo per controllare la buona fede del venditore oggi è presentazione di una richiesta al registro. Inoltre, sarà meglio se il documento verrà ricevuto sia dalla Federazione Russa che dall'Ucraina.
Non dovresti acquistare immobili in Crimea per procura. Anche quando si tratta di un buon affare, è molto probabile che l'oggetto acquistato non abbia nulla a che fare con il venditore come proprietario. L'opzione più sicura sarebbe alloggiare in un nuovo edificio. Le case costruite dopo il 2014 sono state progettate secondo gli standard russi.
Opera
Ricevendo una buona pensione russa, puoi trasferirti in Crimea senza problemi aggiuntivi. Questi soldi sono abbastanza per vivere comodamente al resort. Ma lavorare in Crimea e guadagnare bene senza avere una professione richiesta nella regione è piuttosto difficile. Vale la pena considerare che lo stipendio medio qui è di circa 24.000 rubli.
Molti tipi di lavoro sono di natura stagionale: in estate i redditi sono piuttosto alti, ma in inverno il personale di tali imprese viene sciolto.
Un'attività in proprio può essere una soluzione allettante per chi ha intenzione di stabilire la propria vita nella penisola. La cosa principale è scegliere le opzioni per sviluppare la propria attività, capace di dare buone prospettive. Le attività popolari includono la costruzione e la ristrutturazione, così come la produzione agricola, l'ospitalità, il turismo, le attrezzature stagionali e il noleggio di inventario.
Come muoversi?
Prima di trasferirsi in Crimea per la residenza permanente, vale la pena provare a vivere qui per circa un anno, senza cambiare drasticamente il livello e la classe di vita. Ciò aiuterà a studiare più a fondo le caratteristiche e le realtà delle città e dei paesi locali. Per un trasloco a tutti gli effetti, avrai bisogno dello stesso pacchetto di documenti per cambiare il tuo luogo di residenza in un'altra regione della Federazione Russa. Quando si decide di lasciare la Russia, dalla terraferma alla Crimea con un bambino, è indispensabile occuparsi di ottenere la registrazione permanente, che dia il diritto di ricevere un posto in un asilo nido e in una scuola.
I pensionati devono anche avere un indirizzo ufficialmente registrato per ricevere una pensione qui. Puoi registrarti in un locale ufficialmente affittato (con il consenso del proprietario), in una casa o appartamento ricevuto nell'ambito di un contratto sociale di lavoro o di acquisto e vendita. Per la ricevuta ufficiale del "permesso di soggiorno" della Crimea è necessario un passaporto civile generale. Per i bambini: un certificato di nascita, un documento che conferma la cittadinanza.
Le persone che decidono di partire per la Crimea da altri paesi devono seguire le regole stabilite per i migranti nelle regioni della Federazione Russa. Inizialmente potranno richiedere il diritto al soggiorno temporaneo, ottenere un permesso di soggiorno, un permesso di soggiorno. Quindi puoi richiedere la cittadinanza e diventare russo.
Vale la pena considerare una serie di suggerimenti dei nuovi Crimeani:
- quando ci si sposta, è meglio trasportare le cose da un'azienda di trasporti;
- durante la ricerca di un alloggio da acquistare, sarà più economico stabilirsi in una pensione in piena sicurezza;
- il modo più semplice per arrivare a Simferopol è in aereo: i biglietti aerei non sono troppo costosi, ti permettono di evitare la fatica durante il viaggio;
- per trovare un lavoro, dovresti usare risorse Internet locali, bacheche;
- la registrazione dei documenti per gli immobili (e la loro verifica) viene eseguita al meglio tramite agenzie: l'affidabilità del venditore da sola è quasi impossibile;
- i residenti locali preferiscono non occuparsi di pagamenti non in contanti: vale la pena fare scorta di contanti;
- Il riscaldamento centralizzato non è disponibile ovunque: nella maggior parte delle case ci sono caldaie e devi acquistare carburante aggiuntivo per l'inverno.
Recensioni
Le opinioni odierne delle persone sul trasferimento in Crimea sono piuttosto contraddittorie. Alcuni di quelli che si sono trasferiti nella penisola circa 5 anni fa se ne vanno oggi, rammaricandosi di speranze disattese. Ma in realtà, ci sono molto più soddisfatti di ciò che sta accadendo. I russi, che in precedenza apprezzavano il riposo in Crimea, sono ora pronti a considerarlo seriamente come residenza permanente.
Il consiglio di chi si è già trasferito è piuttosto semplice. I russi etnici e i rappresentanti della nazionalità tartara di Crimea, così come i rappresentanti di altre nazioni, si sentono abbastanza a loro agio in questa regione appena acquisita della Federazione Russa.
Ci sono buone condizioni per vivere al mare, mentre l'acquisto di una casa è più economico che a Sochi.
Le persone che hanno già deciso di trasferirsi lasciano i loro commenti sulla presenza di alcune difficoltà con l'occupazione della popolazione. È meglio trasferirsi qui con un lavoro a distanza o con la propria attività. Una buona istruzione potrebbe non diventare un vantaggio competitivo - le principali offerte di lavoro sono nel settore del turismo e dello spettacolo, nell'agricoltura.
In media, secondo i giudizi di chi si è trasferito, occorre circa un anno per cambiare residenza. Molte persone scelgono di acquistare terreni e costruire le proprie case. Ma gli oggetti immobiliari già pronti sono richiesti principalmente nelle grandi città. Il principale flusso migratorio proviene dalle regioni settentrionali della Federazione Russa. E molti pensionati di Mosca si trasferiscono qui, mantenendo la registrazione del capitale e tutti i privilegi di accompagnamento e considerando gli immobili in riva al mare come un'opzione per un cottage estivo.
Per quanto riguarda gli insoddisfatti del trasferimento, menzionano principalmente in modo negativo aspetti della vita locale come un periodo invernale piuttosto lungo e freddo, soprattutto nelle regioni steppiche. Anche qui la stagione balneare non dura tanti mesi come si crede comunemente. E anche la qualità del servizio nelle istituzioni governative, lo stato deplorevole di ospedali, strade, burocrazia locale non aumentano l'attrattiva dello status di residente locale.
Trasferirsi in Crimea per la residenza permanente non è un viaggio turistico su un voucher. Per cambiare completamente il loro luogo di residenza, molti devono vendere la loro proprietà esistente: un'auto, un appartamento, una casa o una dacia, contrarre un prestito o perdere una buona posizione. Se la mossa pagherà in questo caso, ogni nuovo residente in Crimea decide da solo.
L'intera verità sulla vita in Crimea è mostrata nel video qui sotto.
Grazie, ben fatto. Calmo, di mentalità aperta, dettagliato e benevolo.
Grazie a. L'unico articolo adeguato con spiegazione dettagliata e prezzi che ho trovato!
Grazie per l'articolo! Chiaramente, al punto, senza acqua.
Super! L'articolo è informativo. È tornato utile.
Hanno descritto tutto correttamente. Qui ognuno decide da solo se è pronto per il cambiamento, per vivere in un buon clima, ma allo stesso tempo per provare disagio: difficoltà a trovare un lavoro dignitoso, fare con successo il proprio lavoro, acquistare un alloggio, non ci sono banche, operatori mobili, ecc.
Articolo adeguato per tutto il tempo di visione sulla Crimea.