Creare segnalibri per i libri con le tue mani

È facile creare segnalibri originali per i tuoi libri di testo o libri preferiti con le tue mani. Per fare questo, puoi usare qualsiasi materiale a portata di mano che puoi trovare in casa.




Artigianato dai tessuti
È possibile creare segnalibri in tessuto eleganti e resistenti per libri di testo, quaderni e libri. I piccoli oggetti sono generalmente realizzati con tessuto avanzato. Per creare il modello più semplice, un maestro alle prime armi avrà bisogno di fili luminosi, forbici e elastici per capelli.
- Per iniziare, devi decidere la dimensione del futuro segnalibro. Il pezzo deve essere accuratamente tagliato fuori dal tessuto. Il materiale può essere semplice o colorato.
- Successivamente, un bordo deve essere piegato di 1-2 centimetri. La piega deve essere stirata.
- È necessario inserire un elastico per capelli all'interno del ciclo risultante. Deve essere abbinato al colore del futuro segnalibro.
- Successivamente, i bordi del ciclo devono essere cuciti. L'elastico deve essere fissato all'interno.
Un bel bottone deve essere cucito alla seconda parte del prodotto. Sarà molto comodo usare un segnalibro in tessuto così interessante.


Come fare dalla carta?
Un gran numero di segnalibri per libri con le tue mani può essere realizzato con la carta.
Sotto forma di cravatta
La carta rossa e bianca viene utilizzata per creare un segnalibro luminoso. Il processo passo passo per creare un prodotto è il seguente.
- Innanzitutto, i fogli di carta devono essere tagliati in strisce della stessa larghezza. Dovrebbe essere entro 7 mm.
- Attacca due strisce verticali bicolore a una lunga striscia bianca orizzontale. Per il fissaggio viene utilizzato nastro biadesivo o colla a secco.
- Quindi puoi iniziare a tessere una cravatta. Le strisce di rosso e bianco sono piegate alternativamente, collegandosi tra loro.
- Al termine della tessitura, le estremità inferiori delle strisce dovranno essere collegate utilizzando nastro biadesivo.
- I bordi sporgenti devono essere accuratamente rifilati.
- Nella parte superiore del prodotto, utilizzando un perforatore, è necessario praticare con cura un piccolo foro. Devi infilarci un nastro. Legando i bordi del nastro, il segnalibro può essere utilizzato come previsto.

Pastello
Anche un segnalibro fatto in casa a forma di matita sembra interessante. Le istruzioni per creare un tale mestiere a casa sono molto semplici.
- Taglia una striscia rettangolare da un grosso pezzo di cartone unilaterale.
- La sua parte superiore deve essere piegata con cura. Dovrebbe esserci una parte colorata sopra la base bianca.
- Al centro della figura, è necessario delineare il luogo della piega.
- Successivamente, i bordi devono essere accuratamente piegati verso il centro.
- Successivamente, gli angoli devono essere piegati di nuovo. Questo renderà la punta della matita più affilata.
- La cifra risultante deve essere girata. La sua parte inferiore deve essere piegata a metà.
- Le estremità della striscia devono essere posizionate con cura nella tasca. La parte inferiore della matita deve essere incollata.
I segnalibri a matita possono essere realizzati in diversi colori. Questa collezione sarà un piacere da usare ogni giorno.

Topolino
I segnalibri angolari sono molto facili da usare. Pertanto, sia gli adulti che i bambini li fanno con piacere. Una delle opzioni interessanti per un tale segnalibro è una figurina realizzata a forma di Topolino. Per crearlo vengono utilizzati carta colorata, colla a secco, forbici e una penna nera.
- Per prima cosa, devi tagliare un quadrato uniforme da carta nera a doppia faccia. La parte deve essere piegata in diagonale.
- Successivamente, gli angoli inferiori della figura devono essere piegati nella parte centrale superiore.
- Successivamente, le due parti devono essere piegate nuovamente in direzioni diverse. L'angolo superiore deve essere abbassato. Il suo bordo dovrebbe toccare la base.
- Successivamente, entrambi gli angoli laterali devono essere piegati a metà e quindi premuti al centro. La base per il segnalibro angolare è pronta.
- Successivamente, gli angoli della figura devono essere accuratamente arrotondati. Un pezzo rosso deve essere incollato alla parte libera.
- La parte superiore dell'imbarcazione deve essere decorata con orecchie di topo arrotondate di carta nera.
- Dalla carta bianca, nera e gialla, devono essere ritagliate parti che verranno incollate sul fondo della figura.
- La parte superiore del segnalibro deve essere decorata con la faccia di Topolino. Possono essere solo occhi e un naso voluminoso, o un dettaglio separato, tagliato e dipinto in anticipo. Puoi anche attaccare le mani con i guanti bianchi alla statuetta finita. Allo stesso modo, puoi creare un'immagine della fidanzata del topo dei cartoni animati, Minnie.






Riccio origami
Questa è un'altra versione semplice di un segnalibro d'angolo. Il prodotto è realizzato nel modo seguente.
- Il primo passo è ritagliare un quadrato uniforme dalla carta colorata. Il pezzo viene accuratamente piegato in diagonale.
- Dopodiché, la sua parte superiore deve essere piegata a metà.
- Entrambe le parti laterali devono essere piegate verso l'interno una per una.
- Successivamente, i bordi devono essere non piegati e piegati a loro volta parallelamente alla linea centrale.
- Dopo aver realizzato tasche di nicchia, è necessario piegare entrambi i bordi liberi al loro interno.
- Successivamente, un foglio di carta colorata deve essere inserito nell'angolo dello spazio vuoto. Su questa parte, devi disegnare piccole spine e tagliarle.
- Questo dettaglio è incollato al futuro segnalibro. Dopodiché, sulla base di un pennarello, devi disegnare gli occhi e il naso del riccio. Queste parti possono anche essere tagliate da carta colorata sottile.
Altri animali possono essere creati utilizzando questo schema. Questo processo può affascinare i bambini di età compresa tra 4-6 anni.


Unicorno
Scegliendo schemi di luce per i segnalibri dei bambini, dovresti prestare attenzione al prodotto sotto forma di un simpatico unicorno. È fatto molto semplicemente.
- Per prima cosa devi ritagliare la base del segnalibro da un cartone spesso. La lunghezza del prodotto può essere qualsiasi. Successivamente, le orecchie e un corno devono essere ritagliati dalla carta colorata. Il corpo di un personaggio dei cartoni animati è ritagliato dal materiale blu.

- Queste parti sono attaccate alla base con una colla stick. Il corpo deve essere incollato in modo che la sua parte inferiore possa muoversi liberamente.

- La testa dell'unicorno è decorata con piccoli fiori di carta. Successivamente, il personaggio può essere finito con una museruola.
Il simpatico segnalibro per ragazze è pronto. Se lo desideri, puoi attaccare un piccolo pennello fatto di fili multicolori al bordo opposto.

Pikachu
I fan dell'animazione giapponese adoreranno l'idea di creare un Pokémon Pikachu giallo brillante con carta colorata a doppia faccia. Tale segnalibro è realizzato utilizzando la tecnica dell'origami.
- Un foglio di carta quadrato viene piegato in modo che gli angoli liberi della figura siano in contatto tra loro.
- Dopo aver spiegato il foglio, il quadrato deve essere piegato di nuovo. Questa volta, altre diagonali sono collegate.
- Quindi il pezzo viene piegato altre due volte.
- Dopo aver delineato tutte le pieghe, la figura deve essere piegata sotto forma di un doppio quadrato.
- Successivamente, gli angoli laterali del quadrato superiore devono essere piegati con cura.
- Dopo aver capovolto il pezzo, la procedura deve essere ripetuta.
- Di conseguenza, un piccolo rombo rimarrà nelle mani. Il suo angolo superiore deve essere piegato.
- Successivamente, è necessario raddrizzare con cura la figura.
- Una delle parti superiori deve essere piegata verso il basso.
- Successivamente, il pezzo deve essere capovolto e ruotato di 180 gradi.
- Gli angoli superiori devono essere piegati di lato, formando le orecchie di Pikachu.
- Inoltre, la parte inferiore del muso deve essere piegata verso l'alto e quindi, insieme alla parte superiore affilata, piegata nuovamente verso il basso.
- Anche l'angolo acuto, che si trova in fondo, deve essere sollevato. Successivamente, il pezzo deve essere capovolto.
- Sulla faccia di Pikachu devi disegnare naso, occhi e bocca. Le orecchie dovrebbero essere colorate con un pennarello nero. Il pezzo risultante può essere attaccato a qualsiasi base. La cosa principale è che è denso.






Cuore
Un piccolo segnalibro a forma di cuore è molto facile da realizzare. Lo creano secondo lo stesso principio degli altri mestieri d'angolo. Quando la base è pronta, il triangolo sporgente deve essere tagliato. Questo è fatto in modo che dall'esterno il segnalibro assomigli a un piccolo bel cuore. Di norma, queste figurine sono fatte di normale carta rossa o rosa.

Bambola giapponese
Un'altra idea interessante per gli amanti della cultura giapponese è il segnalibro a forma di simpatica bambola asiatica. Per crearlo, viene utilizzato uno spesso foglio di cartone. La base del segnalibro è fatta da esso. Il cartone colorato viene utilizzato per creare un kimono elegante.
- Una striscia larga 5-7 mm deve essere ritagliata da un cartone di colore neutro.
- Taglia la stessa striscia da fogli colorati. Ha bisogno di avvolgere la base del mestiere. Questo dettaglio funge da colletto dal kimono inferiore della donna giapponese.
- Successivamente, puoi iniziare a creare il kimono superiore. Per questo viene utilizzato cartone colorato con una stampa diversa. Devi ritagliare un rettangolo da esso. La sua lunghezza dovrebbe essere entro 10 cm, larghezza - entro 5 cm.
- Avendo girato verticalmente il pezzo ritagliato, è anche necessario avvolgere con cura la statuetta della bambola.
- Piega entrambi i bordi del kimono.
- Le maniche della bambola dovrebbero essere tagliate di cartone dello stesso colore. Saranno loro che terranno le pagine del libro. Per creare maniche di cartone colorato, è necessario ritagliare un semicerchio. Dovrebbe essere leggermente più corto della base della figura. Nella parte inferiore di questa parte, devi ritagliare una piccola parte che assomiglia alla coda di una rondine. In questa fase, il bianco multicolore dovrebbe essere messo da parte.
- Successivamente, dai resti di cartone deve essere ritagliato un rettangolo lungo 6-7 centimetri. Il suo centro deve essere incollato al centro della figura. I bordi di questa striscia sono fissati sul retro. Quindi, risulta rendere la bambola una cintura larga.
- È ad esso che è attaccato il pezzo precedentemente realizzato. Deve essere inserito con cura tra la cintura e il corpo della bambola.
- Un altro dettaglio decorativo è ritagliato dal materiale di colore chiaro. Deve essere incollato alla cintura.
- L'ultimo passo è creare la testa della bambola. È tagliato dal cartone di colore chiaro che è stato utilizzato all'inizio. I capelli tagliati da carta nera sono attaccati alla testa. La testa è fissata sulla base della figurina. I capelli della bambola possono essere decorati con fiori o un nastrino. Questo la renderà ancora più bella.





Fare da bastoncini di gelato
Un segnalibro originale per libri può essere realizzato con bastoncini di gelato e foamiran. Una master class sulla loro creazione consiste nei seguenti passaggi.
- Per prima cosa devi creare una decorazione per il segnalibro.... Una figurina di un gattino o di qualsiasi altro personaggio con forbici affilate deve essere ritagliata da foamiran colorato.
- Un fiocco pulito fatto di treccia sottile dovrebbe essere legato al collo dell'animale. Questo dettaglio abbellirà il personaggio. Se lo si desidera, la figura può essere integrata con strisce o occhi dipinti.
- Questo pezzo grezzo deve essere incollato alla base del bastoncino di legno.
- Inoltre, resta solo da decorare la base. Su di esso puoi disegnare impronte di zampe di gatto o scrivere una specie di citazione. È meglio farlo con un pennarello impermeabile. In questo caso, l'inchiostro non verrà stampato sulle pagine dei libri. Anche un bambino piccolo può far fronte alla creazione di segnalibri così semplici.



Altre idee
Altri materiali a portata di mano possono essere utilizzati anche per creare bellissimi segnalibri.
Nastro Aquilone
La base di questo segnalibro è un pizzo colorato resistente. I dettagli decorativi sono realizzati in carta multicolore. Tutte le piccole cose sono disegnate su di esse con un pennarello o pennarelli colorati. I fiocchi di carta e la testa sono attaccati alla base con la colla. Il segnalibro risulta essere luminoso e molto carino.



gattino in feltro
Puoi creare un segnalibro insolito per un libro o un diario personale da feltro colorato e nastri. Per cucirlo su cartone, devi fare uno schizzo della testa del gattino. Quindi questo modello deve essere cerchiato su un pezzo di feltro. Da esso è necessario tagliare due parti identiche. Sulla parte anteriore della figura, devi ricamare il naso del gattino con fili luminosi. In alternativa, puoi anche cucire un bottone o una perlina nell'area desiderata.
Successivamente, sul viso, devi rappresentare gli occhi e i baffi. Con punti semplici, questa parte deve essere collegata all'altra. Dovrebbe esserci un piccolo foro nella parte inferiore della parte. Lì devi far scivolare con cura il nastro di raso. Anche questa parte deve essere fissata con ago e fili. Con lo stesso principio, viene creato uno spazio vuoto a forma di coda, che viene anche cucito sul nastro di raso. Il segnalibro è luminoso e bello.



Segnalibro da materiali naturali
I segnalibri originali possono essere creati utilizzando foglie o fiori autunnali. Devono essere asciugati in anticipo. Successivamente, i materiali preparati vengono disposti su carta oleata in un ordine appropriato. Copriteli con un secondo foglio sopra. Dopo aver posizionato un segnalibro tra due pagine orizzontali, il pezzo deve essere stirato con un ferro caldo. Questo dovrebbe essere fatto con movimenti lenti. Il segnalibro finito può essere tagliato ordinatamente.

Crea da una graffetta
Segnalibri semplici e minimalisti sono utili per leggere e studiare. Sono molto semplici da fare. Tutti i pulsanti sono attaccati a una graffetta usando una colla di alta qualità. Il retro è decorato con un piccolo pezzo di feltro. A causa di ciò, la giunzione tra la graffetta e il pulsante non è visibile. Il segnalibro risulta essere semplice, ma molto bello.
Invece dei pulsanti, puoi anche usare figurine di plastica. Questi possono essere farfalle, fiori o foglie.

Serpente di carta e filo
Per creare questo semplice mestiere, viene utilizzato uno spesso cartone solido. Da esso è necessario tagliare la base della figura. Può essere diritto o curvo. Successivamente, è necessario attaccare la testa alla parte superiore dell'imbarcazione. Può essere realizzato in foamiran, cartone di velluto o carta colorata. Gli occhi sono attaccati alla testa del serpente. Possono essere realizzati con carta colorata o acquistati in un negozio di artigianato. Quando la base della figura è pronta, deve essere avvolta con fili colorati. I loro bordi sono fissati su cartone con nastro biadesivo o colla. I fili multicolori di solito si alternano tra loro. Il serpente risulta essere molto luminoso e bello.



Pompon di filato
Qualsiasi ricamatrice può creare un tale segnalibro dai resti di filato non necessario. Per crearlo, il filo deve essere avvolto con cura attorno al palmo o a un pezzo di cartone. Inoltre, dopo aver rimosso questa matassa, deve essere accuratamente legata nel mezzo.Tagliare il bordo libero con le forbici. I dettagli in eccesso devono essere tagliati. Il pompon finito viene delicatamente raddrizzato. Il filo che è stato utilizzato per legare il pezzo non viene tagliato. Serve come base per il segnalibro. Puoi attaccare un bottone o un pezzo simile al bordo inferiore di questo thread.

La creazione di bellissimi segnalibri da materiali di scarto può affascinare sia gli adulti che i bambini. La cosa principale è usare solo gli schemi che ti piacciono e non aver paura di cambiare qualcosa in essi.
Per informazioni su come aggiungere libri ai segnalibri con le tue mani, guarda il prossimo video.