segnalibri

Tutto sui segnalibri Origami

Tutto sui segnalibri Origami
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Come farlo da soli
  4. Bellissimi esempi

Segnalibri origami: farfalle e cuori, unicorni e gatti, finferli e altre semplici opzioni possono essere realizzati con le tue mani a casa, come parte di un passatempo comune con tuo figlio. Per la creatività in questo caso non sono necessari materiali costosi: saranno sufficienti i normali fogli di carta che si trovano in ogni casa. Una storia dettagliata su come creare segnalibri originali per libri o libri di testo utilizzando la tecnica dell'origami ti aiuterà a comprendere le caratteristiche di questo processo.

Vantaggi e svantaggi

La capacità di realizzare autonomamente utili accessori per lo studio può essere apprezzata da molti bambini appassionati di creatività. Un semplice segnalibro origami creato con le tue mani per i tuoi libri o libri di testo preferiti corrisponderà pienamente alle preferenze del maestro che lo ha creato. Puoi sistemarlo sotto forma di un simpatico animale, personaggio dei cartoni animati, cuore, decorare con strass o glitter.

Il lavoro di origami è disponibile anche per i bambini in età prescolare e i bambini più grandi possono utilizzare tecniche e opzioni di arredamento più complesse.

Gli ovvi vantaggi di creare segnalibri di questo tipo includono tali momenti.

  • Disponibilità di materiali. Per piegare l'artigianato, sono adatti sia un foglio di quaderno in una gabbia che una carta Whatman, carta orizzontale, pagine di riviste patinate.
  • Varietà di schemi. Ci sono centinaia di opzioni per i segnalibri, da semplici angoli a sofisticate opzioni di tessitura.
  • Investimento minimo di tempo. Un bambino può piegare un bellissimo segnalibro in 10-15 minuti.
  • Sviluppo della creatività. Il bambino può decorare da solo il prodotto finito, dargli individualità.
  • La possibilità di creare segnalibri per dimensione per libri di diversi formati e spessori.

L'unico aspetto negativo è l'instabilità del materiale alle influenze esterne.

Il prodotto si bagnerà se esposto all'umidità, potrebbe strapparsi o sfilacciarsi nel tempo.

Panoramica delle specie

Le moderne tecniche di origami ti consentono di creare molti semplici segnalibri per libri di testo da carta colorata. Per le ragazze, andranno bene i simpatici mestieri in stile anime arcobaleno. I ragazzi apprezzeranno anche i prodotti con i loro personaggi dei cartoni preferiti.

I bambini molto piccoli possono facilmente instillare l'amore per la lettura semplicemente suggerendo di usare un segnalibro a forma di animale: un riccio, un galletto, un gatto.

Tutta la varietà di idee per realizzare mestieri di origami può essere suddivisa in gruppi, in base alle loro caratteristiche individuali. Le seguenti opzioni sono considerate le più popolari.

  • Faccina. Triste e allegro, innamorato o pensieroso. Puoi aggiungere un segnalibro in base al tuo umore o ai tuoi gusti. Rimangono obbligatori solo la forma arrotondata e il colore giallo brillante.
  • Animali. Simpatici gattini, volpi, panda, castori, topi, koala, cani: ognuna di queste opzioni funzionerà come un'idea. Tra gli animali selvatici, i leader sono ricci, cuccioli di lupo e cuccioli di orso. Tra gli animali domestici ci sono i gatti, decorati in un'ampia varietà di disegni e stili.
  • Costruzione. Puoi piegare una piccola casa con un tetto o un castello da una fiaba.
  • Insetti. Coccinella, farfalla, libellula decoreranno facilmente un libro di testo di storia naturale o biologia.
  • Creature favolose. Draghi e unicorni, fate e pirati: tali segnalibri saranno la soluzione migliore per i bambini. Puoi creare mestieri a tema per diverse serie: a forma di gufo magico o cappello magico, a forma di calderone di una strega.
  • Personaggi dei cartoni animati. Pokemon Pikachu e i suoi fratelli, Stitch blu brillante e SpongeBob. Puoi dare quasi tutti i tipi di segnalibri a forma di angolo, anche le dimensioni non sono limitate, dalla miniatura alla grande.

Anche usando una tecnica semplice, puoi realizzare mestieri completamente diversi. Utilizzando appliques in cartone colorato e ondulato, feltro, tessuto, l'arredamento può essere facilmente variato a proprio piacimento. Inserti, occhi e orecchie dai colori vivaci aiuteranno a ottenere un mostro e una lepre, un orso e una rana dall'"angolo", devi solo dare libero sfogo all'immaginazione.

Come farlo da soli

Creare il primo segnalibro d'angolo può essere piuttosto difficile per un bambino.

Ecco perché sono stati creati diagrammi dettagliati per i principianti che ti consentono di smontare passo dopo passo il processo di formazione dei mestieri di carta.

I più piccoli possono facilmente creare un semplice segnalibro ad angolo che può essere realizzato in un paio di minuti senza colla. Ogni master class contiene istruzioni che spiegano in modo chiaro e chiaro l'intero processo dall'inizio alla fine. Vale la pena esplorare più in dettaglio le opzioni di circuito più popolari.

"Angolo"

La versione più semplice di un segnalibro origami ha proprio quel nome. Per fare artigianato, puoi prendere un normale foglio bianco per una stampante, carta colorata o persino cartone di piccolo spessore. La procedura sarà la seguente.

  1. Ritaglia un quadrato dal materiale disponibile. Per i bambini sarà sufficiente un'opzione con una dimensione laterale di 10-15 cm.
  2. Piega gli angoli per formare una piega diagonale. Dovresti ottenere un triangolo. I suoi angoli si uniscono in alto a formare un diamante.
  3. Espandi il pezzo, riportandolo nuovamente a una forma triangolare, ma con linee di piegatura.
  4. Piega l'angolo superiore sulla linea di piegatura. Avrai una "busta" all'interno.
  5. Piegare gli angoli laterali del pezzo. Sono infilati nella busta formata, accuratamente rimboccati.
  6. Decora il mestiere a tuo piacimento.

Se per lavoro viene utilizzata carta colorata su un lato, durante la piegatura, il suo lato verniciato deve essere posizionato all'interno del prodotto. Quindi, dopo il completamento del lavoro, la parte luminosa del foglio apparirà all'interno della busta.

Se vuoi ottenere un segnalibro più decorativo fin dall'inizio, puoi utilizzare carta a doppia faccia o confezione regalo. Le applicazioni in feltro, le paillettes sono adatte come elementi decorativi per il prodotto, puoi semplicemente dipingere l'artigianato con matite, pennarelli.

A forma di cuore

Un segnalibro interessante e insolito senza una singola cucitura di colla, realizzato con la tecnica dell'origami, scioglierà anche il cuore più insensibile. Questa opzione può essere fatta per la festa del 14 febbraio o per un altro motivo, usato come segno di simpatia personale. Le istruzioni dettagliate ti aiuteranno a non confonderti durante la creazione di un segnalibro a forma di cuore. La sequenza delle azioni sarà la seguente.

  1. Formate un foglio bianco quadrato di 7 × 7 cm.
  2. Piega la figura risultante 1 volta su ciascun lato.
  3. Capovolgi, piega 1 lato alla linea centrale in modo che si adatti bene.
  4. Gira di nuovo. Piega gli angoli della parte piegata sulla linea centrale.
  5. Espandi il pezzo. Estrarre le tasche risultanti. Stira accuratamente tutte le linee.
  6. Raddrizzare con cura le tasche formate.
  7. Piega i bordi del triangolo verso l'alto.
  8. Piega tutte le parti rimanenti del segnalibro verso l'interno attorno al cuore formato.

Il prodotto risultante può essere facilmente decorato a proprio piacimento. Puoi usare scintillii, perline, strass, fissare le parti volumetriche con una pistola termica.

A forma di gatto

Per realizzare questo insolito segnalibro origami, dovrai usare carta spessa su un lato.

Puoi prendere un foglio metallizzato "bronzo", "argento" o solo un prodotto lucido.

Nella fase iniziale, il pezzo viene piegato lungo le diagonali, per analogia con il solito "angolo". Quindi è necessario procedere nel seguente ordine.

  1. Raddrizzare il pezzo. Posizionalo a forma di diamante su un tavolo da lavoro o su un supporto. Piegare le parti inferiori verso il centro. Questo sarà il muso.
  2. Allo stesso modo, fai le orecchie da 2 angoli opposti. Spunteranno come un vero gatto.
  3. Piega l'angolo acuto rimanente verso l'esterno, quindi la punta verso l'interno.
  4. Piegare il pezzo a metà orizzontalmente.
  5. Aprire il prodotto, raddrizzare la parte precedentemente piegata.
  6. Avvolgere i triangoli in basso, puntando verso l'alto con le punte. Raddrizza l'elemento coda di cavallo.

Il segnalibro del gatto è pronto. Resta solo da decorarlo a proprio piacimento, aggiungendo decorazioni originali.

Con un inchino

Questo tipo di segnalibro origami è realizzato sulla base di un "angolo" convenzionale. Per lavoro, hai bisogno di un quadrato di carta abbastanza voluminoso 15 × 15 cm.Il prodotto risulta essere molto elegante, è meglio realizzarlo immediatamente da carta regalo a doppia faccia o da imballaggio con un bel motivo. Un elenco di controllo dettagliato e dettagliato ti aiuterà a far fronte facilmente a questo schema complesso.

  1. Piega il pezzo quadrato in diagonale, poi a metà.
  2. Piega l'origami per dargli una forma triangolare.
  3. Posiziona le parti a destra e a sinistra all'interno in modo che si formino le tasche.
  4. Posiziona il triangolo sul tavolo con la parte superiore rivolta verso l'alto. Piegare l'angolo a destra al centro. Apri la tasca. Esegui le stesse azioni con il lato sinistro.
  5. Otterrai uno spazio vuoto origami in cui il rombo si trova in cima al triangolo. Le sue cime sono piegate in avanti in un angolo.
  6. La procedura viene ripetuta per la parte 2.
  7. Il pezzo è avvolto. L'arco è raddrizzato sul lato anteriore dell'angolo.

Anche senza decorazioni aggiuntive, un tale segnalibro sembrerà molto attraente. Può essere realizzato come un piacevole mestiere per la celebrazione, realizzato come decorazione della biblioteca di casa.

La farfalla

Tale segnalibro non è costituito da un quadrato, ma da uno spazio vuoto rettangolare. Questo cambia leggermente lo schema origami utilizzato nel processo di lavoro. Tuttavia, lavorare con questa tecnica è abbastanza semplice, anche un bambino può gestirlo. È sufficiente seguire semplici istruzioni.

  1. Ritagliare un foglio bianco di dimensioni 120 × 75 mm da carta colorata.
  2. Piega a metà, ripeti. Espandi il pezzo.
  3. Piega gli angoli della parte superiore verso l'interno in modo da ottenere una "casa" con una punta affilata e i bordi laterali del rettangolo siano chiusi.
  4. Capovolgi 1 lato.Sollevare parte del pezzo in lavorazione nella parte inferiore.
  5. Espandi le ali di farfalla risultanti.

Il segnalibro farfalla è pronto. Può essere decorato sopra con dettagli in feltro o strass, dipinti con glitter lungo i bordi delle ali. Ci sono molte opzioni per l'arredamento originale.

I bambini possono decorare la loro farfalla con applicazioni, dipingerla con pennarelli.

Fiore

Una versione più complessa e modulare del segnalibro piacerà alle studentesse. Per lui dovrai preparare 8 quadrati identici di carta colorata o bianca. Quindi devi agire secondo il seguente schema.

  1. Piega ogni quadrato in diagonale due volte. Dovresti avere linee di piegatura su entrambi i lati.
  2. Forma 8 triangoli. Piega le parti destra e sinistra di ciascuna di esse verso l'interno in modo da ottenere "tasche".
  3. Avvolgi gli angoli liberi verso il centro, verso l'alto. Dovrebbero essere formati "petali" volumetrici, posati con un rombo su una base triangolare.
  4. Incolla i rombi risultanti insieme sotto forma di petali di fiori. Incolla l'arredamento finito su un normale "angolo".
  5. Puoi rendere il lavoro più facile se tagli 2 pezzi grezzi rotondi: un diametro più grande e uno più piccolo. Uno di questi diventerà la base: gli angoli dei rombi saranno incollati su di esso. Il secondo può essere applicato sui "petali". Questo darà al fiore un nucleo. Dovrebbe essere reso luminoso, contrastante.

Puoi anche organizzare il centro in un altro modo. Per lei si forma lo stesso fiore, solo in miniatura.

Il numero di petali può essere ridotto a 4-6.

Bellissimi esempi

Creare segnalibri origami è un processo creativo che può affascinare persone di qualsiasi età. Letteralmente tutti i membri della famiglia possono esserne attratti. Anche in 1 sera, puoi creare mini-segnalibri per tutti i dizionari, libri di testo o volumi della tua libreria di casa. E vividi esempi di opere già pronte aiuteranno a ispirare la creatività.

  • Il riccio luminoso è un vero successo tra gli amanti della lettura. Con un tale segnalibro, sarà abbastanza difficile perdere spazio nel libro.
  • Segnalibro origami semplice e luminoso realizzato in cartone spesso. Una tale "matita" può essere facilmente inserita in ogni libro di testo.
  • I bambini in età prescolare e le studentesse junior fanno meglio a rendere i segnalibri più luminosi. Un orso, una rana o un coniglio sono adatti per i bambini di prima elementare, i bambini più grandi apprezzeranno l'applique sotto forma di gelato o altra prelibatezza preferita.
  • I fan della popolare serie animata saranno felicissimi, avendo ricevuto in regalo un segnalibro sotto forma dei tuoi personaggi preferiti. Una soluzione non comune per adolescenti e studenti.
  • Cuori di segnalibri così diversi. Possono sembrare tradizionali e futuristici, ma rimangono sempre un'aggiunta sorprendente al tuo volume di libri preferito.

Vedrai un altro modo per creare un segnalibro origami sotto forma di panda nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa