Segnalibri insoliti per i libri

Nonostante il fatto che la maggior parte delle persone ora preferisca leggere gli e-book, le edizioni cartacee sono ancora popolari. Nella collezione di ogni amante dei libri, oltre ai suoi volumi preferiti, dovrebbero esserci almeno alcuni bellissimi segnalibri. Puoi comprarli o farli da te.
Recensione di modelli interessanti
Oggi c'è un'ampia varietà di segnalibri in diverse forme e dimensioni.
- Magnetico. Tali prodotti sono molto più convenienti di quelli di carta. Sono fissati nel luogo selezionato e non cadono anche se una persona lascia cadere accidentalmente il libro. I segnalibri magnetici possono includere personaggi delle tue storie preferite o fotografie di scrittori.



- Metallico. I segnalibri in metallo belli e resistenti sono apparsi all'inizio del secolo scorso. Tali oggetti erano decorati con incisioni originali o iscrizioni divertenti. Ora puoi prendere un segnalibro di metallo per tutti i gusti.




- Fazzoletto di carta. Ci sono molti modelli interessanti di linguette in tessuto che decorano applicazioni, ricami o motivi in rilievo. Sono sottili, leggere e molto belle.



- Torce elettriche. Questi segnalibri possono essere utilizzati la sera. Non solo impediscono a una persona di perdere la pagina desiderata, ma la illuminano. Le torce vengono caricate dalla luce solare. È conveniente usarli. Se necessario, un tale prodotto può essere piegato ordinatamente e nascosto in una tasca.


- A maglia. Segnalibri semplici di questo tipo possono essere facilmente realizzati a mano. Le artigiane possono lavorare a maglia sia semplici segnalibri dritti che oggetti artigianali della forma originale. Ad esempio, rose ordinate attaccate a un nastro o figurine di animali.
Tali accessori per libri possono ora essere ordinati online o acquistati in un normale negozio.





Come farlo da soli?
Puoi creare un segnalibro originale con le tue mani. Il processo di creazione di un tale mestiere affascinerà sia il bambino che l'adulto.
Gattino
Le istruzioni passo passo per creare un segnalibro così carino sono molto semplici.
- Il primo passo è tagliare una striscia della dimensione richiesta dalla carta colorata. Da un lato del mestiere, è necessario ritagliare le orecchie del gatto, dall'altro arrotondare gli angoli con l'aiuto delle forbicine per unghie.
- Devi dipingere il personaggio con pennarelli colorati, raffiguranti un gatto e un bicchiere di gelato sulla linguetta. Con un coltello da cancelleria, devi tagliare con cura il fondo della tazza. È questa parte che risolverà il segnalibro sulla pagina.
- Per rendere durevole l'artigianato, si consiglia di utilizzare carta spessa per crearlo. In questo caso, sicuramente non si romperà con il tempo.
Utilizzando lo stesso schema di lavoro, puoi creare segnalibri sotto forma di qualsiasi altro animale. Anche un bambino piccolo può far fronte a questo compito.

Segnalibro di gomma
Questo segnalibro è luminoso e molto facile da usare. Per crearlo, puoi usare i resti di tessuto o nastro decorativo di qualsiasi colore.
- Per prima cosa devi misurare l'altezza del libro a cui sarà destinato questo segnalibro.
- Piega il nastro decorativo come una fisarmonica. Allo stesso tempo, la sua lunghezza dovrebbe essere 4-5 centimetri più alta dell'altezza del libro.
- Le estremità del nastro devono essere accuratamente nascoste verso l'interno. Ciò renderà l'imbarcazione molto più ordinata e non si deteriorerà nel tempo.
- Dopodiché, dovresti prendere un pezzo di elastico, di lunghezza uguale all'altezza del libro. I suoi bordi devono essere cuciti con cura alle estremità del nastro.
Un tale prodotto è adatto non solo per i libri, ma anche per un diario o qualsiasi altro taccuino. Ripara le pagine in modo sicuro e non può perdersi.


Con sospensione
Un artigianato in tessuto con un bellissimo ciondolo può diventare una vera decorazione per la collezione di un amante dei libri.
- Puoi farlo da un normale pezzo di tessuto. Deve essere piegato ordinatamente a metà nel senso della lunghezza, con il rovescio rivolto verso l'alto.
- Un bordo del tessuto dovrebbe essere tagliato per formare un triangolo. Successivamente, l'imbarcazione dovrebbe essere cucita sui lati e rivoltata, i fori dovrebbero essere cuciti con una cucitura cieca.
- Devi attaccare un ciondolo o un orecchino non necessario alla parte superiore del triangolo. Un fiocco decorativo aiuterà a nascondere il punto di attacco. Può essere realizzato con un tessuto traslucido o con un materiale colorato denso.


Bellissimi esempi
Quando scegli segnalibri belli e insoliti per i libri, dovresti prestare attenzione ai bellissimi esempi di tali prodotti.
- In legno con motivo. I segnalibri in legno più semplici hanno iniziato a essere realizzati molti anni fa. Un semplice artigianato realizzato con un pezzo di legno chiaro, decorato con un motivo floreale e completato da una piccola nappa nera. Un tale segnalibro servirà a lungo il suo proprietario senza perdere la sua attrattiva.

- Segnalibro con cerniera. Questo prodotto è costituito da una base trasparente, nascosta tra le pagine, e da una "chiusura" colorata. L'accessorio del libro sembra luminoso e insolito. Può essere utilizzato in libri di diverso spessore.

- Gomma. Un prodotto così conveniente può essere attaccato a un libro di qualsiasi dimensione. Un piccolo "dito" di gomma consente di ricordare non solo la pagina su cui si è fermato il lettore, ma anche la riga desiderata. Puoi scegliere un prodotto in gomma di qualsiasi colore per la tua collezione.

- Clip. Questo prodotto è realizzato in metallo. Nel suo aspetto, assomiglia a una normale graffetta, solo in cima è integrato con due mani alzate. L'imbarcazione è molto piccola e occupa poco spazio.

- tematico. Questo segnalibro sarà un'ottima aggiunta al tuo libro preferito. È realizzato sotto forma di uno dei personaggi della storia e riecheggia la copertina della pubblicazione. Quindi, il libro su Alice nel Paese delle Meraviglie è perfettamente integrato da un accessorio con le orecchie di quel coniglio bianchissimo che spuntano dal libro.
Segnalibri così belli possono essere un ottimo regalo per una persona cara che ama leggere.

Vedi sotto per una master class sulla creazione di segnalibri insoliti.