Tutto sui segnalibri

Ogni persona che ha interrotto la lettura per un po' mette un oggetto piatto nel libro, in modo che in seguito possa trovare rapidamente il punto in cui ha interrotto la lettura. Il lettore può utilizzare nastro, treccia, striscia di carta e altri tipi di segnalibri.



Cos'è?
I segnalibri sono dispositivi molto utili che vengono posizionati tra i fogli del libro per trovare rapidamente la pagina desiderata... Questo oggetto non è solo un assistente per i lettori, ma anche una vera opera d'arte.
Gli amanti della lettura usano sempre questo utile e bellissimo accessorio.
Storia di origine
Anche nell'antica Cina e in Egitto, gli scribi attaccavano pezzi di papiro ai rotoli per non perdere il posto di cui avevano bisogno. Durante il Medioevo, i segnalibri erano comuni ovunque, poiché con il loro aiuto era possibile studiare attentamente e lentamente una grande quantità di letteratura religiosa. Le strisce speciali destinate all'orientamento nel libro erano chiamate registri. I segnalibri di registro possono essere nastri di seta, lacci intrecciati, nodi di filo o anelli. Erano attaccati al lato, leggermente sporgenti oltre i bordi, rendendo così più facile per il lettore trovare la pagina desiderata.
In Germania, la foglia è indicata da strisce attaccate al lato della foglia. La striscia è stata applicata sulla pagina. Di solito era piegato e coperto da una striscia di lenzuolo su entrambi i lati. Ai fogli del salterio veneziano sono state incollate piccole targhette di pergamena.

A cavallo tra il XVIII e il XIX secolo, le piante essiccate svolgevano spesso il ruolo di segnalibro. Sono stati sostituiti da strisce di tessuto prodotte in serie. Vari desideri sono stati stampati sulle strisce.Alla fine del XIX secolo, i segnalibri iniziarono a essere prodotti in forma cartacea con disegni e testi pubblicitari. Oggetti conservati, fissati da diversi nastri e decorati con pietre preziose.


In Russia, la fabbrica di dolciumi degli Abrikosov ha messo i segnalibri in scatole con dolci e biscotti, sul retro delle quali sono state collocate informazioni interessanti e utili.
Gli acquirenti sono stati accolti con coupon firmati per opere raccolte di vari scrittori, calendari, righelli e altre sorprese che trasformano i consumatori in collezionisti.

Panoramica delle specie
La dimensione standard di un segnalibro moderno è spesso 4x21 cm, ma ci sono prodotti di altre dimensioni e un'ampia varietà di forme.... Sono destinati a libri, diari, album, organizzatori. Gli scolari hanno bisogno di segnalibri per i loro quaderni, diari e ogni libro di testo. Molto spesso, i dispositivi convenienti sono nastri, nastri o corde ben fissati alla colonna vertebrale.
I kit di segnalibri per bambini contengono spesso immagini educative che sviluppano gli orizzonti dei bambini. Il set regalo per adulti può contenere parole calde incise. Ci sono prodotti con timer, retroilluminazione e persino lente d'ingrandimento incorporata. Esistono diversi tipi di segnalibri.



Per tipo di prodotto
Un semplice segnalibro viene posizionato tra i fogli dei libri. Ci sono opzioni quando la parte piatta si trova nel libro stesso e la parte volumetrica è all'esterno. Esistono tipi di schede con una sospensione e una clip. A volte i prodotti sono realizzati sotto forma di una catena di metallo leggero con un rivestimento anticorrosivo. Molto spesso, l'accessorio ha una clip sulla copertina.
Le opzioni convenienti sono dispositivi con schede che si attaccano al foglio. Un tale prodotto aderisce molto strettamente alla pagina. A volte attaccano una sorta di artigianato a una normale graffetta e la usano come segnalibro. Una speciale graffetta attaccata al lato indica il punto desiderato. La graffetta può anche essere posizionata in alto per trovare rapidamente la pagina.


Il nastro attaccato alla parte superiore del dorso del libro si chiama lazo... L'articolo può presentare uno strato appiccicoso con cui aderisce dall'interno al retro della copertina. I segnalibri adesivi sono particolarmente utili per annotare appunti e diari. Il cartellino elastico è molto pratico. Con l'aiuto di una gomma, puoi selezionare più pagine contemporaneamente o un intero blocco.

Per materiale di fabbricazione
Un segnalibro in metallo è una sottile striscia di metallo decorata con elementi decorativi... A volte un'incisione viene posta su un oggetto. A volte una cosa viene fornita con iscrizioni divertenti come "in questo posto mi sono addormentato". Molto spesso, puoi trovare gli strumenti musicali raffigurati, i fiori, le foglie, i cuori, le figurine di animali. Le singole parti del prodotto possono essere modellate dall'argilla polimerica.

La striscia magnetica è saldamente fissata tra le pagine. Di solito è piegato a metà. L'attacco magnetico non cade anche se il libro cade. Gli oggetti in argento sono adatti per essere inseriti nei libri di preghiere, nella Bibbia e nei diari. Il segnalibro in argento è un grande regalo per i collezionisti di libri e gli intenditori del patrimonio letterario.


I segnalibri in plastica al neon attirano l'attenzione degli amanti della lettura con la loro luminosità. Il materiale ti consente di scrivere con una penna o una matita. Gli adesivi bifacciali leggeri, a base di plastica sono un'ottima alternativa agli accessori di carta. Non si spiegano o cadono dal libro.

Ci sono dispositivi realizzati in vera pelle. Un segnalibro in pelle emana un profumo speciale che di solito piace ai lettori di libri. Gli originali segnalibri in legno, realizzati a forma di supporto triangolare, suggeriscono di posizionare il libro dopo aver interrotto la lettura su un dispositivo speciale.

I segnalibri epossidici polimerizzati sono spesso decorati con strass, paillettes e fiori secchi. Gli accessori unici sono realizzati in silicone.Ti permettono di risparmiare tempo cercando il posto giusto. Le dita in silicone puntano direttamente alla riga che hai interrotto l'ultima volta che hai letto. I segnalibri leggeri per i libri possono essere fatti di perline o perline.


Le trecce di nastro di raso con un bel fiore o un animale divertente alla fine attirano molti lettori.
A volte un codino è fatto di lacci colorati o semplici fili. Un oggetto fatto di treccia, filo o qualsiasi altro tessuto è comodo perché non cade dal libro e non si perde. L'uso di un segnalibro in tessuto non richiede molto tempo. Se la punta della striscia è sfilacciata, puoi tenerla sopra una candela o un fiammifero.

Opzioni di progettazione
Attualmente, i designer prestano grande attenzione al design dei segnalibri. Ci sono molte scoperte di design interessanti su qualsiasi argomento. A volte all'oggetto viene applicato un decoro autunnale, primaverile, estivo o invernale. Foglie autunnali di colore giallo o rosso, bucaneve, camomilla o grandi fiocchi di neve possono essere incollati al prodotto sotto forma di matita.
I segnalibri colorati con vari animali sono creati per i bambini. I gatti carini possono pizzicare la pagina con le zampe. Il gatto di feltro è attaccato a un nastro o una corda. Facce adorabili di gatti si trovano su schede di cartone rettangolari.


Striscia di feltro con testa di unicorno rosa adatto a ragazze di tutte le età. Unicorno a maglia con un arcobaleno sembra elegante e molto bello. Alcune persone attaccano una figurina di unicorno a una graffetta o a un bastoncino di gelato.


Originale fogli di plasticaspuntare da un libro chiuso sembra molto bello. I segnalibri con penna colorata sono interessanti per tutti... Gli accessori personalizzati possono essere realizzati dal filo ordinario. Con l'aiuto di una pinza, il filo viene guidato continuamente nell'aria, come se scrivesse con una penna. Viene fuori un segnalibro con il tuo nome sopra.

Durante la lettura dei libri di Harry Potter, puoi utilizzare gli accessori originali con gli attributi del mondo magico. Con l'aiuto dei segnalibri, che raffigurano gufi e altri personaggi dell'opera, il lettore può facilmente trovare la pagina desiderata senza incantesimi. Per i fan di Harry Potter, ci sono opzioni di souvenir realizzate secondo il principio di una clip: la pagina è fissata su entrambi i lati da due magneti.


Per i ragazzi, le graffette sono l'ideale, a cui sono attaccati vari personaggi o automobili. I rappresentanti del sesso più forte sono attratti dai segnalibri in stile Brawl Stars. Sono anche interessati ai personaggi di Naruto.
I segnalibri più insoliti di Stephen King sono fatti di argilla polimerica. Sono dipinti con vernice acrilica e verniciati per fornire protezione e sigillatura all'articolo. Il cartone laminato a cui è attaccata la statuina reca la scritta: "Il libro è una magia portatile unica".


Esistono opzioni interessanti per pratici accessori in plastica che utilizzano una tecnologia di stampa 3D di alta qualità. Disegni colorati e volumetrici attirano l'attenzione del lettore e ne migliorano l'umore.
Come farlo da soli?
Per attirare i bambini alla lettura di libri, molti creano segnalibri luminosi e colorati con le proprie mani. Varie trecce sono tessute da carta colorata. I bambini stessi possono realizzare questo accessorio da soli. Per i bambini, è necessario preparare più volte carta bianca arrotolata su cui è possibile disegnare qualsiasi oggetto con pennarelli e matite colorate. Una matita semplice viene utilizzata per disegnare linee sottili. I bambini possono attaccare diamanti, quadrati, strisce sul prodotto.
Per creare un angolo origami, hai bisogno di carta colorata, colla e forbici. Per prima cosa devi piegare il bordo del foglio ad angolo retto, quindi dovresti piegare il secondo pezzo. Dopo aver ricavato una specie di tasca, bisogna arrotondare i bordi con le forbici.
Ora puoi posizionare un'applique a forma di camomilla, lumaca o qualsiasi altro oggetto che ti piace nell'angolo.

Un divertente segnalibro per bambini a forma di gatto è fatto di carta spessa colorata. Innanzitutto, è necessario ritagliare un rettangolo con un parametro di 5x10 cm, quindi tagliare gli angoli, che trasformiamo in orecchie di gatto. La distanza tra loro dovrebbe essere di circa 2 cm Disegna un muso con una matita semplice. A tua discrezione, ritrai un gattino allegro o scontento. Quindi disegna le antenne e la lingua sporgente.




Quindi è necessario ritagliare le gambe separatamente, con l'aiuto del quale il dispositivo si innesta. Per ottenere zampe identiche, devi piegare a metà un foglio di carta e tagliare la zampa. Gli artigli vengono prima disegnati con una matita semplice. Dopodiché, con pennarelli o matite colorate, circondano gli occhi, il naso, le antenne, la lingua. Il contorno della testa, delle orecchie e delle zampe è meglio contrassegnato con un pennarello nero. Con l'aiuto della colla, devi attaccare le zampe appena sotto la lingua. Il secondo piede deve essere incollato a una distanza di 1 cm.



I prodotti tessili a forma di girasole, casa o uomo possono essere creati su base di lino, la cui preparazione dovrebbe essere il doppio del risultato finale.
Il tessuto viene sigillato con una sorta di materiale ammortizzante, quindi piegato e stirato. Una tela leggera è cucita con fili a contrasto. Una grande linea a zigzag corre lungo i suoi bordi. Quindi l'angelo deve attaccare le ali, le gambe, il viso e il cuore. Capelli e gambe sono realizzati con lo stesso spago di lino o iuta. Quindi puoi decorarli con perline. Il pizzo è posizionato sul vestito.

Alcune persone preferiscono lavorare a maglia.... Ci sono ottime idee per il ricamo. Alcuni ricamano una cosa su entrambi i lati, altri mettono un disegno sulla prima pagina e sulla seconda scrivono congratulazioni o le loro iniziali. Puoi usare una tela per creare un mestiere. Diciamo che c'è un gatto su entrambi i lati. La lunghezza e la larghezza del contorno delle due parti devono essere uguali. Quindi dovrebbero essere cuciti con punti pari a circa una cella. Quindi i bordi vengono piegati e cuciti lungo il contorno.



Bellissimi esempi
Ai lettori piacciono molto i segnalibri originali sotto forma di piume, una cerniera, un coccodrillo, un gufo, un vestito e persino i normali guanti con lacci. Una foglia di feltro autunnale attaccata a una corda sembra bella e distintiva. I bottoni sono ottimi per decorare i prodotti.
Gli oggetti attirano l'attenzione con la loro semplicità e originalità.


