segnalibri

Caratteristiche dei segnalibri a matita

Caratteristiche dei segnalibri a matita
Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Come farlo da soli?
  3. Bellissimi esempi

Un segnalibro a matita è un mestiere semplice e ben visibile nel libro che ti permette di non perdere la pagina su cui è stata interrotta la lettura. Sapendo come creare segnalibri per i libri passo dopo passo con le tue mani secondo lo schema, puoi facilmente realizzare tali prodotti con i tuoi figli. Segnalibri origami di carta colorata e applicazioni a matita, lavori a maglia insoliti e altri lavoretti meritano di saperne un po' di più.

Panoramica delle specie

Un segnalibro a matita è un mestiere semplice e interessante che tutti possono fare, indipendentemente dallo sviluppo della creatività, dell'esperienza e dell'età. Puoi trovare la master class più semplice possibile per bambini in età prescolare o dare la preferenza a un'opzione complessa che richiede un investimento di tempo e fatica. Il prodotto a forma di matita si abbina bene ai libri di testo scolastici e alle tue opere letterarie preferite in voluminosi volumi.

Diversi tipi di tali segnalibri sono classificati, solitamente in base alla tecnica di ricamo o al materiale di fabbricazione. Esistono diverse opzioni per le "matite" decorative.

  • Origami. La versione classica che permette di piegare il prodotto senza l'uso di colla e altri materiali, esclusivamente da un foglio di carta colorata unilaterale. Questa è una soluzione abbastanza semplice, che consente di utilizzare spazi vuoti sia quadrati che rettangolari.
  • Applique realizzata in cartone o carta colorata. Tale "matita" può essere decorata con il nome della materia scolastica o altri elementi decorativi.
  • A maglia. Segnalibri "stradali" interessanti e originali che non temono pieghe o altre influenze meccaniche.
  • Nella tecnica dello scrapbooking. Sono adatti a libri "con la storia", volumi amati e preziosi, saranno un meraviglioso regalo unico per gli amanti della lettura.

La forma a matita è molto popolare tra gli artigiani che lavorano in varie tecniche artigianali. Non sorprende che tu possa anche trovare molte master class per creare tali segnalibri.

Come farlo da soli?

Anche il mestiere più semplice deve essere realizzato con cura, secondo le istruzioni. Molto spesso, insieme ai bambini, realizzano segnalibri a matita usando la tecnica dell'origami. Un diagramma dettagliato ti aiuterà passo dopo passo attraverso tutte le azioni, anche per i bambini in età prescolare. È sufficiente preparare una carta colorata lucida spessa (è più forte, non si strappa) con un lato dipinto e ritagliare da esso un foglio rettangolare di dimensioni 80 × 200 mm.

L'ordine di piegatura del mestiere di origami ti aiuterà a completare l'attività.

  1. Capovolgi il pezzo con il lato bianco verso il master.
  2. Ripiega una sottile striscia colorata lungo il bordo superiore. 5-10 mm sono sufficienti.
  3. Dal centro verso l'alto, la striscia di carta è piegata a metà lungo la sua lunghezza, segnando appena una linea al centro.
  4. Capovolgere il pezzo con il lato colorato. Piegare gli angoli verso l'interno in modo da formare una punta appuntita con una sommità, dalla quale si estende una striscia colorata.
  5. Ri-orlo. Questa fase è necessaria per affilare ulteriormente la punta della "matita", per restringerla e allungarla.
  6. Capovolgere il pezzo. Piega verso l'alto la parte diritta rimanente della striscia. Evidenzia chiaramente la linea di piega stirandola.
  7. Capovolgi la futura "matita". Piega una striscia di carta verso il centro su ciascuno dei 2 lati. Conservare in "tasca" per evitare lo spiegamento accidentale. Se non tiene saldamente, puoi incollarlo.

Il prodotto è pronto. Puoi usarlo per lo scopo previsto, investendo in libri di testo, libri, segnando una linea durante la lettura.

Master class sulla creazione di un segnalibro a maglia

Per coloro che sanno come lavorare a maglia almeno anelli di base e pali all'uncinetto, anche la possibilità di lavorare a maglia un segnalibro a matita in più fasi può sembrare interessante. Per creare un prodotto di dimensioni 250 × 50 mm, avrai bisogno di una matassa di 50 g di filo di cotone spesso del colore di base (ci vorrà circa 1/4), nonché una piccola quantità di beige e più scuro della base, fili. Ad esempio, il blu scuro viene aggiunto al blu e il bordeaux al rosso. Il lavoro a maglia viene eseguito utilizzando il gancio numero 2.

Consideriamo l'ordine di lavoro.

  1. Avviare 50 maglie in una catenella con i fili del colore di base.
  2. Lavorare 9 righe a maglia bassa. In una fila di loro ci saranno 49 + 1 aria.
  3. La riga 10 è lavorata a maglia con uncinetti singoli. Dopo 49, il filo viene tagliato. Cravatta in filato a contrasto.
  4. Lega linee parallele. Si formano con una catenella su 2 righe, attraverso un anello d'aria. Il filo viene estratto per lavoro, quindi tirato attraverso di esso, lavorato a maglia.
  5. Senza cambiare il colore, vai al design del bordo. Viene eseguito lungo il perimetro dell'imbarcazione, su 3 lati. Negli angoli, 3 maglie basse sono lavorate a maglia in 1 anello. Il filo è tagliato, il beige è legato.
  6. Il bordo rimanente senza bordo è legato. Dovresti avere 12 maglie basse e 1 catenella.
  7. Quindi, passo dopo passo, su 5 file, il lavoro a maglia viene eseguito con una diminuzione nel penultimo passaggio. Un anello d'aria viene lavorato a maglia per ultimo.
  8. Sulla sesta riga, vengono lavorate 6 colonne. Il filo cambia nel colore di base. Un anello d'aria è legato.
  9. Inoltre, il lavoro a maglia viene eseguito con una diminuzione. Fino a quando non ci sono loop sulla 12a riga. Il filo è fisso, rotto.

Non resta che stirare e vaporizzare il segnalibro risultante. Una matita così lavorata a maglia non danneggia il risguardo del libro, è comoda da usare e occupa poco spazio durante i viaggi.

Segnalibro originale a matita con applicazioni

Se un semplice schema di segnalibri a matita origami non richiede l'uso di una grande quantità di materiali, quando lavori con la tecnica dell'applique, dovrai dedicare un po 'più di tempo alla preparazione. Affinché l'imbarcazione risulti bella e ordinata, dovrai usare un righello e una matita, colla (PVA o bastoncino), forbici, cartone colorato e carta.

Consideriamo passo dopo passo la procedura.

  1. Disegnare un modello. È costruito su carta, simile al campione.È importante che il pezzo sia bello e pulito. Si compone di 2 parti, unite da una piega, si apre per analogia con un libro.
  2. Il pezzo viene tagliato dal foglio. Si piega. La punta e un taglio irregolare "a legno" sono delineati, come quando si gira una matita vera. Queste parti sono tagliate.
  3. La parte inferiore del modello - il "corpo" della matita - è disegnata sul cartoncino. Diviso in 2 elementi con una leggera riduzione della lunghezza - in modo che quando incollato tra le parti rimanga una striscia bianca. Puoi utilizzare diverse sovrapposizioni, ad esempio brillante su neutro, oro, argento.
  4. Anche il "naso" è disegnato da cartone. Incollato sul pezzo.

Il segnalibro a matita a discesa è pronto. All'interno è possibile incollare un foglietto a righe o mettere simpatici auguri se il prodotto viene preparato come regalo per un amante della lettura.

Bellissimi esempi

Segnalibri tradizionali di origami sotto forma di matite colorate luminose. È conveniente non solo contrassegnare la pagina con questo, ma anche tenere traccia della riga durante la lettura.

La carta da regalo è un'ottima soluzione per la creatività. Le matite segnalibri realizzate con questo materiale decoreranno la tua libreria di casa.

Questa brillante matita lavorata a maglia funziona bene come segnalibro per i libri per bambini. I bambini adoreranno l'aspetto insolito dell'accessorio.

Segnalibro a matita per scrapbooking. Il prodotto originale richiede un certo sforzo nella produzione, ma sembra molto presentabile.

Per informazioni su come creare un segnalibro a matita con la carta, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa