segnalibri

Creare angoli segnalibri

Creare angoli segnalibri
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Cosa è richiesto?
  3. Come farlo?
  4. Come decorare?

I segnalibri angolari sembrano insoliti. Aderiscono perfettamente alle pagine e non rompono la rilegatura. Possono anche essere usati come separatori nel tuo diario.

Peculiarità

I segnalibri sono necessari per non perdere la diffusione desiderata. Tuttavia, dovrebbero essere abbastanza sottili per non rompere il libro. Il segnalibro d'angolo si confronta favorevolmente con le sue controparti in quanto è facile da trovare, si distingue chiaramente nel colore. Non cade nel libro, non distorce la rilegatura, perché si trova all'angolo.

Alcune scuole non consentono di attaccare i segnalibri in tessuto alla copertina, quindi quelli angolari sono ideali per un libro di testo. Realizzati nel design originale, attireranno l'attenzione dello studente, vorrà usarlo e quindi non andrà perso "per caso".

I segnalibri angolari possono essere utilizzati non solo per i libri, ma anche per un diario, un diario e un taccuino. Pertanto, piacerà anche agli adulti.

Cosa è richiesto?

Molto spesso, i segnalibri sono fatti di carta. Il materiale è sottile e plastico. Alcuni angoli possono essere realizzati con la tecnica dell'origami. Sono creati senza colla - da una certa piega della carta. Puoi creare segnalibri in feltro originali. Il materiale è piuttosto sottile, ma allo stesso tempo denso, grazie al quale mantiene bene la sua forma e non si sbriciola ai bordi. Inoltre, è più resistente della carta. Non si strappa con l'uso prolungato e non teme l'umidità. L'angolo può essere incollato o cucito.

Di solito sono necessari carta colorata, forbici, matita e in alcuni casi colla a seconda del metodo di creazione. Anche gli oggetti decorativi sono fatti di carta. I segnalibri fatti di carta da regalo sembreranno interessanti. Pertanto, non affrettarti a buttare via la confezione regalo: può essere data una seconda vita.

Come farlo?

Il modo più semplice per creare un segnalibro è ritagliare due triangoli e incollarli insieme per formare una tasca. Ma ci sono opzioni più interessanti. Tutti i segnalibri sono facili da fare con le tue mani. Oltre alle istruzioni dettagliate, è allegata una master class visiva.

Angolo tascabile

Avrai bisogno di un foglio quadrato di carta 15x15 cm, che vuoi piegare in diagonale. Quindi, piega gli angoli acuti verso il basso, stirando le linee di piegatura. Piega un bordo inferiore verso il centro per formare un triangolo. Piega gli angoli superiori nella tasca risultante. Il segnalibro può essere utilizzato come base e decorato oppure lasciato così com'è e utilizzato.

Un berretto

Un segnalibro è assemblato allo stesso modo di un berretto di giornale. Il foglio rettangolare è piegato a metà. Gli angoli laterali sono piegati verso il centro, risultando in una tasca triangolare. Piega il bordo inferiore verso l'alto. Piegare e incollare gli angoli sporgenti in modo che non si gonfino.

Cuore

Viene anche eseguito in più fasi utilizzando la tecnica dell'origami. Piega a metà un foglio di carta rettangolare per fare una piega. Espandere. Piega un lato del foglio contro la linea di piegatura. Ripetere con il secondo lato. Capovolgi, fissa le metà con un pezzetto di nastro adesivo in modo che non divergano. Ripiegare le cime, quindi piegare gli angoli per formare le cime del cuore. Gira a destra verso di te. Il segnalibro è pronto. Non solo piacerà alle ragazze, ma servirà anche come regalo modesto per San Valentino.

O c'è un'altra opzione. Per questo cuore hai bisogno di un foglio quadrato di carta rossa (ad esempio 15x15 cm). Piega il foglio in diagonale e in verticale per fare una piega incrociata. Quindi piegare i lati ai lati per formare un triangolo. Mettilo di fronte a te ad angolo retto verso l'alto. Piega gli angoli acuti anteriori verso l'alto per fare una piega. Quindi piega l'angolo superiore verso di te alla base per ottenere anche una piega. Espandi la tasca superiore lungo la linea di piegatura orizzontale verso l'alto. Quindi, piega il rettangolo verso il basso verso di te, quindi piegalo a metà verso l'alto. Aprire gli angoli laterali più esterni, quindi piegare i bordi interni della carta verso l'interno. Ripiegare la parte superiore risultante. Il cuore è pronto. Un triangolo rimane dietro il cuore, che può essere lasciato o piegato simmetricamente, quindi il segnalibro sarà a due lati.

La farfalla

Per l'artigianato, hai bisogno di un foglio rettangolare. Piega la carta a metà. Poi di nuovo, metà di lato e spiega. Piega gli angoli inferiori fino al centro lungo la linea di piegatura verticale. Espandi le parti e piega i lati verso l'interno. Fai un passo indietro di 3-4 cm dalla base del triangolo isoscele e taglia l'eccesso se il rettangolo di carta era troppo allungato.

Piega la parte sporgente verso il basso (in un triangolo), apri per creare ali di farfalla. Appianare le pieghe. Se lo si desidera, i bordi possono essere tagliati arricciati per rendere le ali più snelle.

Dal feltro

È molto comodo lavorare con il feltro, perché può essere sia cucito che incollato. Per l'artigianato avrai bisogno di:

  • provato;
  • filo o colla;
  • forbici;
  • arredamento.

Due parti devono essere ritagliate dal feltro, ad esempio: un quadrato e un triangolo di forma corrispondente. Cucire intorno ai bordi per fare una tasca. Decorare.

Come decorare?

Qualsiasi segnalibro può essere decorato, l'importante è che le decorazioni non siano troppo voluminose o troppo fuori dal libro. È particolarmente interessante decorare il segnalibro della tasca d'angolo, ad esempio, per trasformarlo in facce di animali.

Riccio

Crea una tasca d'angolo con della carta marrone. Taglia la parte sporgente del quadrato con gli angoli per imitare gli aghi. Oppure ritaglia gli aghi da un quadrato di carta simile e incollali su una tasca. Dipingi sopra l'angolo ottuso della tasca con un pennarello nero o incolla un beccuccio triangolare di carta.

Gli occhi possono anche essere disegnati con un pennarello o ritagliati su carta in bianco e nero.

Unicorno

Crea una tasca d'angolo con carta bianca. Puoi realizzare un corno e orecchie da uno colorato, con una decorazione aggiuntiva, ad esempio: una ghirlanda floreale o una frangia. Collega tutte le parti e incolla la tasca all'angolo ottuso della tasca. Disegna le ciglia con un pennarello. Oppure usa un cuore di carta bianco vuoto. Sul lato sinistro, incolla la criniera: un rettangolo dipinto con pennarelli o matite colorate. Attacca il corno a destra e disegna le ciglia.

La farfalla

Richiede la preparazione di una tasca angolare di qualsiasi colore. Crea ali di farfalla con carta colorata e incollale sulla tasca. Ritaglia le antenne dal cartone nero. Oppure crea un segnalibro di carta una farfalla secondo lo schema degli origami e decora. Puoi dipingere con vernici, pennarelli, incollare elementi decorativi di carta colorata.

Coniglio e gatto

Crea un angolo tascabile con carta blu, grigia o bianca. Ritaglia le orecchie da carta simile, ritaglia un naso triangolare e le orecchie più piccole rosa dal rosa e ritaglia gli occhi dalla carta bianca e nera. Incolla le orecchie vicino all'angolo ottuso del triangolo e il naso sulla linea di piegatura. Un segnalibro per gatti è realizzato in modo simile, solo le orecchie sono triangolari. Secondo uno schema simile, puoi creare i volti di diversi animali.

Cuore

Crea una tasca d'angolo di carta rossa. Taglia il bordo libero della tasca per formare la parte superiore del cuore. Può essere lasciato così com'è o decorato. Per esempio, incolla un cuore più piccolo o scrivi qualcosa con un pennarello.

spina di pesce

Fai una tasca d'angolo di carta verde. Fai dei tagli sui lati per creare una silhouette a spina di pesce. Taglia un piccolo rettangolo di carta marrone e incollalo sul bordo della tasca per creare un tronco. Quindi, incolla le decorazioni dell'albero di Natale e una stella.

Artigianato come questi sono ottimi per le fiere scolastiche. Sono realizzati rapidamente, tutti i materiali sono convenienti, il bambino affronterà gli schemi e l'arredamento da solo.

Nel prossimo video scoprirai come creare segnalibri angolari con le tue mani in 5 minuti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa