Caratteristiche dei segnalibri in cartone

Esistono molti tipi di bellissimi segnalibri moderni: ad angolo, a nastro, fatti di graffette, laminati con fiori secchi all'interno. Ma anche i classici sotto forma di prodotti in cartone non vengono "rinunciati". Nella scuola elementare, tali mestieri sono rilevanti: per trovare rapidamente il posto giusto nel libro di testo, ha senso che un bambino porti un segnalibro nel libro. Nel grado 1-2, sicuramente, perché la capacità di navigare rapidamente nel libro non arriva immediatamente. E se si tratta di un segnalibro fatto in casa, sarà ancora più piacevole per il bambino rivedere il libro.



Vantaggi e svantaggi
I segnalibri di cartone sono una questione di gusti, anche se puoi analizzarne la qualità e l'usabilità da diverse angolazioni.

Ecco alcuni dei vantaggi dei segnalibri in cartone:
- materiale economico, facile da lavorare e maneggiare;
- anche i bambini piccoli possono usarlo;
- ecologicamente pulito;
- spesso trovato in un cassetto di casa;
- puoi creare diversi segnalibri in una sessione creativa;
- tenendo conto della varietà di colori, trame e tipi, puoi realizzare mestieri esclusivi;
- nel processo di lavorazione del cartone, il bambino impara molte tecniche creative.
E questi sono solo quei vantaggi che si trovano in superficie. Ma ce ne sono molti di più, ad esempio la moda per l'arredamento di carta e cartone, che è in parte instillato dallo stile scandinavo, boho, eco-stile. Cioè, anche un tale mestiere si rivelerà alla moda.



Ci sono anche degli svantaggi:
- può raggrinzirsi;
- bagnarsi;
- relativamente fragile.
Ma queste caratteristiche non sono applicabili a tutte le schede di cartone di seguito. Si riferiscono a quei mestieri che sono stati originariamente progettati per un uso attento, o la tecnologia per la loro fabbricazione non è completamente pensata, imperfetta.



Panoramica delle specie
Cosa sono i segnalibri di cartone, puoi vedere degli esempi.Belli, semplici o complessi, con materiali diversi: ce ne sono così tanti che un appetito creativo può essere giocato durante la visione.
Ecco i tipi più comuni di artigianato in cartone.
- animalesco. O alla fine del segnalibro, o in un'altra parte di esso (ma questo è meno comune) c'è un'immagine di un animale, pesce, uccello, ecc. Granchio o pesce. Ad esempio, un granchio rosso è matematica, un pesce azzurro è russo, ecc.



- Con un semplice fondo e vivo in alto. La parte inferiore, o meglio, la seconda metà di un tale segnalibro è sempre il più semplice possibile. Sono monocromatiche, senza stampe o abbellimenti. Ma la parte superiore è un'immagine del tuo eroe o animale preferito, in questo caso un unicorno così carino. Ma al suo posto potrebbero esserci SpongeBob, Pikachu e Spider-Man.

- Con umorismo. Molti prodotti artigianali possono essere attribuiti a questo tipo di segnalibri e questi re "robusti" sono uno di questi esempi. Si scopre che con i loro manici esorbitanti tengono la pagina. E rallegra, e in un modo originale, ed è facile da fare.


- Con delicata applicazione. Il cartone stesso è il più semplice possibile, monocromatico, non dipinto. Avrai bisogno di carta bianca per l'applique e una penna o un pennarello neri aggiungeranno profondità. Cioè, tale bellezza è creata dai materiali più semplici.


- Con trecce. I fili o il tessuto possono essere intrecciati, ma in questo caso il motivo intrecciato è formato dalla carta.


- Openwork. I segnalibri possono essere per bambini, solo i ragazzi più grandi o gli artigiani adulti ce la faranno. Questo non è solo un mestiere, ma una piccola opera d'arte. Il taglio traforato sembra molto elegante.


- Un angolo. Di solito, tali segnalibri sono fatti di carta colorata, ma va bene anche il cartone. La cosa principale è che non è molto spesso, non crea pieghe antiestetiche, piace con i colori. E poi ottieni qualcosa come questo adorabile gufo.


- Forme geometriche insolite. Dai densi cerchi colorati, puoi creare non solo un bruco, ma anche un pupazzo di neve, per esempio. Dategli gli occhi e otterrete un intero personaggio che vive in un libro. Avrai voglia di aprirlo più spesso se un uomo così bello vive lì.


- Usando bastoncini di legno. La testa di cartone di un maiale o di una mucca viene semplicemente incollata su un bastoncino di gelato. Potrebbe essere necessario tingere la bacchetta.


- Piume. Una piuma è spesso realizzata con carta spessa per acquerello ed è più facile dipingerla. Ma se metti le mani su un cartone di design, non devi dipingere. Basta tagliare la piuma secondo il modello e l'elegante segnalibro è pronto. Può decorare con se stessa non solo un libro, ma anche un diario, per esempio.


Nessuno si preoccupa di integrare questo elenco con il tipo di segnalibri dell'autore, perché nel processo di lavoro sul modello potrebbe apparire un'idea esclusiva.



Come farlo da soli?
Un altro tipo di segnalibri è un mestiere in cui le piante vive svolgono il ruolo principale. L'idea non è nuova, ma sembra sempre romantica, originale, si adatta all'umore lirico. È anche un argomento facile sia per i bambini della scuola primaria che per gli adulti. Esistono diverse varianti per creare tali segnalibri. La descrizione del principio di creazione di ciascuno è una piccola master class che chiunque può ripetere.

Diamo un'occhiata a come aggiungere le piante ai segnalibri.
- Laminato. Qui tutto è semplice: durante la stagione devi raccogliere i fiori, asciugarli e poi incollarli su una base solida. In questo caso, è cartone e un altro tipo di carta spessa (puoi usare una bella carta da parati). Quindi un adulto invierà questo segnalibro per essere laminato e acquisirà la forza necessaria. Anche un bambino di 5-7 anni può far fronte a tale lavoro.



- Plastificazione su cartoncino con nastro di raso. Quasi lo stesso, ma la composizione dell'opera è alquanto complicata. Il foro per il nastro può essere realizzato con un perforatore. In alcuni casi, il nastro viene utilizzato al posto della laminazione, ma risulta non così ordinato. Puoi prendere del cartone colorato o puoi usarne uno stampato di design.Quindi devi assolutamente organizzare un'esposizione di strisce floreali, che diventeranno segnalibri (se ciò accade in una scuola o in una scuola materna).


- Segnalibro su cartoncino bianco senza plastificazione. In questo caso, il lavoro apparirà più naturale. A volte, per una maggiore resistenza, l'applique finita su cartone è verniciata, mentre è adatta anche la lacca per capelli con glitter. Inizialmente, il cartone bianco può essere invecchiato artificialmente: "riscattalo" nel caffè, ad esempio.

- Imitazione sotto la pelle. Qui si nota anche l'invecchiamento del cartone, solo lo strato superiore può essere carta molto sottile, che forma tali irregolarità, si piega. Il risultato è un segnalibro vintage. Il fiore è sotto uno strato sottile di questa carta trasparente.


- Cartone con tessuto e fiori ricamati. L'erbario qui è solo imitato, ma che bello e grazioso! Un campione di lino o altro tessuto simile con una pianta ricamata su di esso viene incollato su un cartone spesso di un colore adatto. Se tale lavoro viene svolto a scuola in una classe lavorativa o in un cerchio, ci vorrà più di una lezione.

- Segnalibro con iscrizioni. Il principio è lo stesso: incollare una pianta vivente su una base di cartone. Ma non sarà laminato o sigillato con carta o pellicola trasparente. Il primo strato di cartone è semplice, tonalità naturale, il secondo strato è di cartone di design, poi arriva il fiore stesso, perfetto nella sua semplicità e naturalezza. Sarà fissato con un rettangolo di carta spessa, su cui verrà scritta la parola desiderata in calligrafia. Di solito è una parola d'umore o una parola di desiderio.

Tutti questi tipi di segnalibri "live" sono in voga oggi. Se dai un libro a un bambino o un adulto, puoi integrarlo non con una cartolina, ma con un segnalibro così carino fatto con le tue mani.



Imparerai come realizzare un originale segnalibro in cartone a forma di gatto guardando il seguente video.