Realizziamo segnalibri per libri di carta con le nostre mani

I segnalibri di carta colorata per i libri di scuola e di casa sono molto facili da realizzare, ma i bambini tendono ad adorarli. Questo è comprensibile, perché hanno l'opportunità di creare un segnalibro originale con uno dei loro personaggi o animali preferiti, che si tratti di un unicorno, Pikachu, una rana o un panda semplice ma carino.
In questo articolo considereremo le opzioni più interessanti, belle e allo stesso tempo semplici per creare tali mestieri da carta colorata.



Artigianato a forma di serpente eterogeneo
I segnalibri per libri, fatti di carta colorata e cartone con le tue mani, sembrano belli e interessanti e il processo di creazione è facile e divertente. Anche un bambino di 4-6 anni può creare un tale segnalibro senza ricorrere all'aiuto dei genitori. Basta leggere attentamente le istruzioni e agire passo dopo passo per non perdere nulla di importante. Diamo un'occhiata a come creare rapidamente un segnalibro a forma di serpente.
- Per fare ciò, avrai bisogno dei seguenti accessori: un foglio spesso di carta A4, una base di cartone di qualsiasi colore, carta colorata, una cucitrice, treccia, forbici, un righello e colla vinilica o stick di colla.
- Innanzitutto, devi misurare una striscia di carta spessa, la cui dimensione sarà di circa 20 per 5 centimetri. Sulla stessa striscia, disegna una forma di serpente più piccola e due cerchi per gli occhi. Nota che la forma del serpente è disegnata arbitrariamente, ma deve essere sinuosa.
- Non affrettarti a tagliare il pezzo: sarà molto più comodo farlo alla fine, quando avrai finito di realizzare l'applique. Per questo, è necessario ritagliare strisce di qualsiasi colore, leggermente più larghe del serpente stesso.Incolliamo le strisce sul pezzo nell'ordine che preferisci.
- Stiamo aspettando che la colla si asciughi e tutti i dettagli si sistemeranno bene, dopodiché iniziamo a tagliare la figura lungo il contorno e a incollarla nuovamente su una base di cartone colorata. Incolliamo la linguetta dell'occhio fatta in casa e disegniamo un sorriso. Separatamente, facciamo un buco proprio sulla punta, nell'area della bocca del serpente, e leghiamo un nastro o un nastro in quell'area, formando così una lingua. Pronto!
Questo segnalibro fatto in casa può essere utilizzato sia da una ragazza che da un ragazzo.


Cuore di origami
Un bel segnalibro di carta può essere realizzato anche con la tecnica dell'origami. Questo segnalibro può essere utilizzato come angolo per un libro di narrativa o un libro di testo, che ti consentirà di ritrovare rapidamente la pagina che stai cercando da dove avevi interrotto. Per lavorare, avrai bisogno di un pezzo di carta quadrato di qualsiasi colore, una matita semplice e delle forbici. Se lo desideri, puoi anche utilizzare matite colorate, penne o pennarelli per decorare il tuo segnalibro con una varietà di elementi. Si noti che la dimensione del quadrato utilizzato per lo spazio vuoto deve essere selezionata in modo indipendente, a seconda delle dimensioni del libro.
Per creare un segnalibro a forma di cuore, procedi come segue. Per cominciare, colleghiamo insieme gli angoli che si trovano l'uno di fronte all'altro, ottenendo così un triangolo isoscele. Levighiamo bene la linea di piegatura con le dita, dopodiché colleghiamo gli angoli laterali della figura, stirando nuovamente la piega. Raddrizziamo il pezzo in lavorazione sul primo triangolo: avevamo solo bisogno di ottenere una linea di piegatura aggiuntiva.






Ora collega l'angolo triangolare inferiore al punto centrale del bordo inferiore. Piega gli angoli sinistro e destro nello stesso punto. Dopodiché, devi dirigere l'angolo destro verso l'alto per collegarlo al punto in alto. Stira bene la linea di piega, quindi posiziona l'angolo nella tasca, regolando tutte le linee di piega. Facciamo lo stesso con il lato sinistro.
Rimane solo poco! Disegniamo semi-ovali con una matita semplice per formare un cuore, quindi tagliamo l'eccesso lungo le linee disegnate. Il segnalibro cuore angolo origami è pronto!
Se lo si desidera, l'artigianato può essere decorato con elementi traforati, disegni o occhi possono essere ritagliati su carta bianca. Resta solo da mostrare un po 'di immaginazione.



Come creare un segnalibro per cravatta?
Inoltre, non è difficile creare un segnalibro sotto forma di cravatta per un ragazzo. A proposito, un tale mestiere può anche essere presentato il 23 febbraio come piccola presentazione o aggiunta al regalo principale. Il corso del lavoro è abbastanza semplice, prima prepariamo tutto il materiale necessario, ovvero: cartone colorato, carta colorata, colla, forbici e una matita semplice.
- Disegniamo una cravatta delle dimensioni che ti servono su una base di cartone di qualsiasi colore e su carta colorata disegniamo tutti gli elementi necessari per decorarla, che si tratti di strisce, stelle, cerchi, lettere, numeri o altro. Incolliamo tutte le parti aggiuntive alla base di cartone. Il mestiere è pronto!
- Tuttavia, questa è l'opzione più semplice che può gestire anche un asilo nido del gruppo più giovane. C'è anche un modo più complesso per creare un tale mestiere, vale a dire: una cravatta, intrecciata con un codino a strisce. Sembra, forse, un po 'difficile, tuttavia, se segui la master class, non sarà difficile tessere un tale mestiere.
- Per il lavoro, dovrai preparare in anticipo un perforatore, un nastro, quattro strisce di carta di diversi colori, forbici e nastro biadesivo.
- Inizialmente, devi prendere tre strisce già pronte e incollarle con nastro biadesivo. Per evitare che le strisce si uniscano l'una con l'altra, fissa una striscia di un colore con una striscia di una tonalità diversa in modo che siano parallele l'una all'altra.
- Successivamente, iniziamo a tessere. Per fare ciò, apri la base del segnalibro in modo che ci siano due strisce su entrambi i lati. Ne pieghiamo uno verso l'interno, facciamo la stessa procedura con una striscia dall'altra parte. Facciamo tutto questo fino alla fine.Tagliamo la carta in eccesso, incolliamo gli angoli l'uno con l'altro. Nella parte superiore facciamo un buco con l'aiuto di un perforatore e tiriamo un nastro attraverso di esso. Il segnalibro è pronto per l'uso!



Altre idee
Ci sono molte altre opzioni per creare segnalibri che sembreranno molto interessanti e carini. Ad esempio, dal cartone giallo puoi creare personaggi popolari del famoso cartone animato "Cattivissimo me" - servi. Questi segnalibri sono adatti sia per ragazze che per ragazzi. Per creare un tale segnalibro, devi solo tagliare una striscia con gli angoli arrotondati di cartone giallo.
Ritaglia elementi aggiuntivi dalla carta blu e nera, vale a dire: un costume, scarpe e capelli dei servi. Puoi anche fare un occhio con la carta, ma sarebbe meglio acquistare occhi di plastica: in questo modo il segnalibro sembrerà più originale. Incolliamo tutto questo con la colla PVA. Pronto!



Puoi anche creare un segnalibro a forma di pipistrello nello stile delle vacanze di Halloween. Per fare questo, hai bisogno di occhi di plastica, colla e un quadrato di carta di colore scuro. Agiamo per fasi. Per prima cosa, piega il quadrato a metà, da un angolo all'altro, per ottenere un triangolo isoscele. Tiriamo l'angolo superiore del primo strato, collegandolo al centro della linea inferiore, mentre stiriamo bene la piega.
Pieghiamo entrambi gli angoli sinistro e destro al punto centrale. Successivamente, lo apriamo indietro e pieghiamo entrambi i lati verso l'alto, come mostrato nell'immagine. Pieghiamo gli angoli all'interno della tasca. Pronto! Ritagliamo zanne e ali dalla carta, le incolliamo sul pezzo insieme agli occhi, che possono anche essere ritagliati o acquistati in un negozio speciale.


A proposito, secondo lo stesso principio, puoi creare un segnalibro sotto forma di un favoloso unicorno: questo mestiere piacerà particolarmente alle ragazze. Naturalmente, per creare un tale segnalibro, avrai bisogno di carta leggera e, come decorazione, puoi usare adesivi decorativi a forma di fiori o farfalle, che, se lo desideri, possono anche essere realizzati da te.
In generale, sotto forma di un segnalibro ad angolo, puoi realizzare un mestiere con qualsiasi animale: ad esempio, con un simpatico panda, un drago chiamato Sdentato o Pikachu. Basta trovare la carta del colore che ti serve e mostrare un po' di immaginazione.



Sarà abbastanza semplice creare un segnalibro a forma di bruco di carta. Per fare ciò, è necessario ritagliare diversi cerchi di colori diversi, ma dello stesso diametro, e incollarli insieme. Armati di pennarelli, disegna la faccia del bruco. Pronto! Con lo stesso principio, puoi creare un segnalibro sotto forma di semaforo per un ragazzo.
E il modo più semplice per creare un segnalibro è stamparlo. Ci sono molti modelli su Internet con diversi personaggi dei cartoni animati e altro ancora. Basta piegare un tale segnalibro lungo la linea di piegatura già contrassegnata, dopodiché sarà completamente pronto per l'uso.



Per informazioni su come realizzare un segnalibro a matita con la carta usando la tecnica dell'origami, guarda il prossimo video.