segnalibri

Tutto sui segnalibri per i libri di testo

Tutto sui segnalibri per i libri di testo
Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. varietà
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Come farlo da soli?
  5. Come attaccare alla copertina?

I primi segnalibri sono comparsi agli albori della stampa dei libri. E ora sono usati sia dagli amanti dei libri di narrativa che dagli studenti delle scuole. I segnalibri rendono più facile trovare la pagina che desideri e ti consentono di occuparti dei libri di testo. Questa piccola cosa necessaria può essere acquistata in una cartoleria ed è anche facile ricavarsi da materiali di scarto.

Caratteristiche e scopo

Molte persone pensano che i segnalibri per i libri di testo non siano così necessari, perché è del tutto possibile farne a meno. Ma per gli scolari, soprattutto per gli studenti delle scuole elementari, nella lezione è importante non perdere tempo a cercare la pagina giusta e dedicare più tempo agli esercizi di grammatica o alla risoluzione di un problema di matematica.

I genitori dovrebbero prendersi cura di questa piccola cosa per mantenere calmo il loro bambino.

varietà

I primi vecchi libri erano costosi, venivano trattati con molta attenzione, quindi i segnalibri erano sempre presenti in essi. Inoltre, questi segnalibri erano lussuosi come i libri stessi: una rete di nastri di seta, da tutti i tipi di merletti intrecciati con pietre preziose, registri di metalli preziosi, che erano attaccati al lato del libro e consentivano molte volte di aprire la pagina in un punto.

I segnalibri sono stati presentati come regalo, per i quali sono state create copie originali personalizzate, ad esempio con un bellissimo dipinto su argento.

Tali doni, se lo si desidera, possono essere fatti ora. Ma per la vita di tutti i giorni, soprattutto per i bambini, è meglio usare segnalibri scolastici economici disponibili nei negozi o fatti a mano. I segnalibri per i libri possono essere realizzati con quasi tutti i materiali:

  • strisce di carta e cartone con tutti i tipi di disegni, con adesivi, regole per la matematica, la grammatica o le regole del traffico (regole del traffico);
  • amigurumi: varie figure lavorate all'uncinetto dal filo;
  • tessuto, da nastri di seta e raso, da treccia;
  • plastica morbida o plastica dura;
  • angoli in metallo;
  • da pezzi di pelle artificiale o naturale e pelle scamosciata;
  • in legno, bambù o paglia.

I segnalibri non devono avere la forma di una striscia. Clip di metallo, figurine di plastica, pompon di filato, segnalibri di piume, figurine di maglia - e questo non è il limite dell'immaginazione.

Suggerimenti per la selezione

Per scegliere un segnalibro per i libri per la scuola, è necessario tenere conto dell'età, del sesso del bambino e dei suoi interessi. Le cose progettate per le ragazze, con romantici disegni carini, fiori, animali, non sono adatte ai ragazzi che preferiscono le immagini dei loro eroi dei cartoni animati: Batman, Spider-Man, automobili, carri armati. Ma allo stesso tempo, non bisogna dimenticare l'utilità della cosa e la sua praticità, perché la cosa principale è che i segnalibri sono convenienti, in modo che non cadano continuamente dai libri e causino disagi allo studente.

È anche meglio dare la preferenza a materiali poco costosi, poiché di solito la piccola cancelleria viene spesso persa, specialmente nei bambini.

Come farlo da soli?

Prima di andare a comprare i segnalibri standard nel negozio, puoi invitare tuo figlio a mostrare l'immaginazione e creare segnalibri da qualsiasi materiale disponibile che si trova in casa. Questi possono essere i resti di tessuti, filati, trecce, pezzi di pelle, fiori secchi e foglie dell'erbario, cartone e carta colorata. Ora è possibile trovare facilmente una varietà di idee.

I segnalibri fatti in casa possono essere un buon regalo per i tuoi compagni, compagni di classe.

Anche una semplice striscia di carta o cartone, decorata con il disegno di un bambino o un ornamento colorato, delizierà il bambino che l'ha fatto da solo.

Puoi anche piegare un segnalibro in stile origami di carta. Non è difficile eseguirli se pieghi correttamente un pezzo di carta in più fasi secondo lo schema. I bambini giapponesi e cinesi sono particolarmente affezionati a questo.

I segnalibri più resistenti saranno realizzati in plastica morbida. Possono essere decorati con intagli, utilizzare una vernice speciale per dipingere o prendere adesivi già pronti con un'immagine, con una sorta di iscrizione di promemoria.

Come attaccare alla copertina?

I segnalibri per i libri sono attaccati alla copertina in modi diversi.

  • Se è un nastro, può essere cucito o incollato sul dorso. A proposito, molti libri di narrativa e libri di testo sono forniti con nastri così speciali - lazo nel processo di rilegatura.
  • Alcuni segnalibri in metallo, plastica sono realizzati sotto forma di mollette, fermagli e graffette, che possono essere utilizzati per fissare più pagine contemporaneamente.
  • Molti segnalibri origami fai-da-te hanno questa forma. in modo che tu possa metterlo nell'angolo delle pagine del libro.
  • È molto comodo usare un elastico per i segnalibri in tessuto. La lunghezza totale della striscia di tessuto o nastro, compreso l'elastico cucito, dovrebbe essere inferiore al doppio della lunghezza della pagina del libro di testo. Sono molto comodi e ti permettono di bloccare le pagine insieme alla copertina.

Vedi sotto per le istruzioni su come aggiungere un tutorial ai segnalibri.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa