segnalibri

Quali segnalibri per i libri è meglio scegliere per una prima elementare?

Quali segnalibri per i libri è meglio scegliere per una prima elementare?
Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Sfumature a scelta
  3. Come farlo da soli?

Sicuramente tutti i genitori moderni ricordano come nei loro anni scolastici gli insegnanti hanno chiesto di avere un segnalibro in ogni libro di testo. E nonostante il fatto che i primi alunni di oggi vadano a studiare nell'era della tecnologia moderna, gli insegnanti sono ancora obbligati ad avere questo prodotto senza pretese. Non c'è niente di sorprendente. All'inizio della lezione, quando l'insegnante nomina l'argomento e chiede di aprire i libri di testo, le pagine dei libri frusciano nella classe e gli studenti sussurrano a voce alta con domande sulla pagina richiesta. Per evitare di sprecare 2-5 minuti di lezione, i genitori dovrebbero fornire ai propri figli dei segnalibri per ogni libro di testo.

Panoramica delle specie

Pochi sanno che la prima linguetta è stata realizzata nel VI secolo. Era fatto di vera pelle, la parte anteriore era decorata con ornamenti. Come rivestimento è stato utilizzato un pezzo di pergamena. Il segnalibro è stato fissato con una cinghia. Questo oggetto è stato trovato dagli archeologi in Egitto. Un monastero sorgeva in quel luogo, ma fino ad oggi sono sopravvissute solo rovine.

A quel tempo lontano, non c'era varietà di segnalibri, cosa che non si può dire dei nostri giorni.

Nelle librerie e nelle cartolerie c'è un'ampia selezione di nastri, segnalibri realizzati con nastri e altre varianti di carta, cartone, tessuto, filo interdentale e persino pietre preziose.

Naturalmente, i segnalibri costosi sono irrilevanti per i libri di testo utilizzati nella prima elementare. I bambini in così giovane età possono facilmente perderli o cambiare con un compagno di classe. I genitori saranno sicuramente scioccati se la loro figlia scambia un segnalibro decorato con pietre Swarovski a scuola per un pezzo di carta colorata.

Per evitare che si verifichino tali situazioni, è necessario scegliere divisori di pagina progettati specificamente per i primi alunni.

  • Segnalibro di carta - in questo caso si tratta di un chiavistello in carta o cartone spesso. Puoi comprarlo o farlo da solo.
  • Segnalibri magnetici - una striscia con una base magnetica, saldamente fissata alla pagina del libro di testo. È molto più conveniente della versione cartacea, non cade quando si apre il libro.
  • Separatori di pagine in metallo - la loro caratteristica distintiva risiede nella loro robustezza e nel design unico, ordinabili in officina. Coloro che non vogliono essere perplessi possono acquistare segnalibri in metallo con un'immagine finita. Le variazioni moderne sono adornate con scritte divertenti.
  • Separatori di pagine tessili - "ricordi di pagina" unici e sicuri di cui un bambino di prima elementare semplicemente non può fare a meno. L'unico aspetto negativo è che di tanto in tanto dovrai cancellare il segnalibro in tessuto in modo che appaia bello e non macchi le pagine bianche dei libri di testo.
  • Segnalibri con elastico - una modifica molto adatta agli studenti. La parte anteriore può essere tessuta da fili di filo interdentale, perline, può anche essere lavorata a maglia. Un elastico aderisce a entrambe le estremità del segnalibro. Questo prodotto si estende sulle pagine dei libri di testo.
  • Separatori di pagine trasparenti - questi sono spesso incollati alle copertine dei libri di testo. Sono molto convenienti, poiché il bambino non ha bisogno di piegare il segnalibro di lato. La base trasparente permette di vedere il testo scritto, cosa estremamente importante quando si lavora con i libri di matematica.

Quando si raccolgono bambini per la scuola, è importante fornire loro tutto ciò di cui hanno bisogno e il segnalibro gioca un ruolo importante in questo caso.

Sfumature a scelta

La scelta di buoni segnalibri per una prima elementare viene fatta in un momento. I genitori vengono al negozio, scelgono la cancelleria di cui hanno bisogno per la scuola e il gioco è fatto. Ma è importante capire che il bambino utilizzerà regolarmente questi segnalibri, il che significa che un prodotto fragile e di scarsa qualità diventerà rapidamente inutilizzabile. Pertanto, non dovresti prestare attenzione ai divisori di pagina in carta o cartone. Dopo un mese, perderanno la loro bellezza, inizieranno ad accartocciarsi e strapparsi.

Quando si scelgono i segnalibri in metallo, è importante assicurarsi che non hanno spigoli vivi. I bambini di prima elementare sono ancora bambini e possono danneggiare non solo se stessi con tali inserti di libri, ma anche il loro vicino sulla scrivania.

Per i primi alunni, è necessario acquistare segnalibri lunghi e larghi... A causa della loro disattenzione, i bambini possono facilmente perdere un inserto corto e stretto tra le pagine.

Un aspetto altrettanto importante della scelta è il sesso del bambino. Un ragazzo non dovrebbe prendere auricolari rosa e le ragazze non dovrebbero prendere quelli blu. Nessuno però ha cancellato i colori neutri.

Bene, per coloro che vogliono creare segnalibri per i libri da soli, dovrai acquisire alcuni materiali e strumenti. Tuttavia, avere un arsenale di carta e colla non è sufficiente. Devi conoscere la tecnologia di produzione dell'artigianato, altrimenti il ​​prodotto sarà inutile.

Come farlo da soli?

Secondo insegnanti e psicologi, i mestieri fatti a mano portano solo emozioni positive. Bene, i segnalibri per i libri, creati con le tue mani, non solo hanno un effetto fruttuoso sulla psiche, ma saranno anche un prodotto utile. Per creare tali mestieri, avrai bisogno di un minimo di strumenti e materiali che possono essere trovati in qualsiasi negozio:

  • carta colorata;
  • righello e matita;
  • forbici e colla;
  • oggetti decorativi per la decorazione.

Ora ti suggeriamo di familiarizzare con diverse master class sulla creazione di segnalibri con materiali diversi. L'opzione più semplice è un segnalibro di carta.

  • Prima di tutto si preparano le fondamenta... Un rettangolo delle dimensioni richieste viene ritagliato dal cartone, è meglio usare lo standard 5x15 cm.
  • La base è incollata con carta colorata colore preferito per il bambino.
  • La base finita è decorata con adesivi, un disegno stampato o un piccolo testo di lettere ritagliate da riviste patinate.
  • Viene praticato un foro nella parte superiore del segnalibro, in cui viene inserita una piccola stringa... Tirandolo, il primo selezionatore vedrà dove è nascosto il segnalibro nel libro di testo e sarà in grado di aprire la pagina richiesta. Un pizzo, un cinturino in pelle o un nastro di raso è adatto come stringa.

Gli angoli dei segnalibri saranno più convenienti per i bambini di prima elementare. Sono indossati nell'angolo della pagina in cui è terminata la lettura. Bene, creare un segnalibro del genere è facile come sgusciare le pere.

  • Un quadrato viene ritagliato da un foglio di carta.
  • La base quadrata è piegata a metà per formare un triangolo.
  • Il triangolo giace con la base verso il basso e gli angoli laterali sono piegati verso l'alto. È importante che la linea di piegatura sia fissa. Gli stessi angoli piegati ritornano nella loro posizione originale.
  • Il foglio superiore della base è piegato lungo l'angolo, per il quale gli angoli laterali sono nascosti.

La base è pronta. Resta solo da decorare il prodotto di tua spontanea volontà.

I genitori moderni capiscono che i bambini di prima elementare possono inavvertitamente far cadere un segnalibro da un libro.

Per evitare che ciò accada, ti suggeriamo di familiarizzare con una master class sulla produzione di morsetti magnetici:

  • una base di 5x30 cm è ritagliata da cartone spesso;
  • inoltre, la base è piegata a metà lungo la lunghezza;
  • su ciascuna metà della base sono incollati dei magneti quadrati sul lato inferiore;
  • non resta che decorare il prodotto a proprio piacimento.

La linguetta a forma di codino risulta essere piuttosto attraente e interessante, ma è più adatta per le ragazze che per i ragazzi.

  • Prendi 3 nastri della stessa lunghezza. Sul lato superiore, i nastri sono fissati insieme.
  • Successivamente, viene intrecciato un codino. Nel processo di tessitura, i nastri devono essere piegati in modo che il segnalibro finito non risulti voluminoso.
  • Alla fine della tessitura del nastro, è necessario fissare insieme.

Per informazioni su come creare un angolo dei segnalibri con le tue mani, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa