Cosa indossare e come cucire una gonna tatyanka?
La gonna tatyanka, sicuramente, è familiare a ogni fashionista dalla più tenera età, perché questo è l'abito preferito di tutte le giovani donne. Oggi questo stile è diventato di nuovo rilevante, ma ora è posizionato come una cosa "adulta", adatta a ragazze e donne con un gusto già formato nei vestiti.
"Tatyanka" è una gonna ampia e soffice con pieghe, montata su un giogo o un elastico. Questo è un modello molto antico, che un tempo veniva indossato da contadine e dame nobili. L'origine del nome di questa gonna non è esattamente nota, ma, secondo la versione più popolare, ha preso il nome in onore del personaggio principale del romanzo "Eugene Onegin".
Nell'articolo di oggi, vogliamo farti conoscere le caratteristiche di questo stile e parlare anche di come realizzare una gonna tatyanka con le tue mani.
A chi è adatto?
Una gonna tatyanka ha la capacità di correggere visivamente alcuni difetti della figura, ma allo stesso tempo può deformare le proporzioni, quindi questo stile non è affatto adatto a tutti.
Meglio di tutti "Tatyanka" si siede su ragazze con fianchi stretti e vita sottile... Pertanto, se la tua forma è del tipo "rettangolo" o "triangolo invertito", questo modello è semplicemente creato per te. Questa gonna aggiunge volume ai fianchi, rendendo le forme più femminili.
Anche i proprietari della figura a clessidra non dovrebbero negarsi il piacere di acquistare una gonna tatyanka per il loro guardaroba. In questo caso, enfatizzerà solo le forme seducenti: seni lussureggianti, vita stretta e fianchi lussuosi.
Aggiungiamo qualche parola in più su chi è categoricamente controindicato il "tatyanka":
- ragazze con forme sinuose e pancia sporgente (figura a "mela");
- signore con fianchi larghi e seno piccolo (figura a triangolo).
Una gonna soffice rovina solo tali figure, rendendo visivamente più pesante la parte inferiore del corpo, quindi, se appartieni a uno di questi tipi, ti consigliamo di dare un'occhiata più da vicino ad altri modelli meno voluminosi.
Modelli
Su un elastico
Tradizionalmente, il "tatyanka" ha una cintura rigida, che aiuta a enfatizzare e modellare la linea di cintura. Tuttavia, abbastanza spesso, quando si cuciono tali gonne, al posto del giogo viene utilizzata un'ampia fascia elastica.
I modelli con elastici sono solitamente estivi o bambini. Nei mesi più caldi, un elastico allentato è molto più comodo di una cintura rigida. E per le bambine, una soluzione del genere è solo una manna dal cielo, perché una gonna con un elastico non ostacola affatto il movimento, il che è molto importante per le giovani fashioniste.
Una gonna tatyanka con un elastico è facile da cucire anche per le ricamatrici alle prime armi. Poiché la cintura risulta essere elastica, qui non puoi aver paura di commettere un leggero errore con le dimensioni.
Con pieghe
Lo splendore della gonna tatyanka è ottenuto grazie al gran numero di pieghe e sono la caratteristica più riconoscibile di questo modello. In realtà, "tatyanka" può essere chiamata qualsiasi gonna con pieghe, che sono posate da un'ampia cintura.
Per ottenere belle pieghe, per creare una gonna tatyanka, vengono scelti tessuti morbidi che sono facili da drappeggiare e mantengono bene la loro forma. Può essere materiale di cotone, così come chiffon, maglieria spessa, ecc.
Il numero e la quantità di pieghe dipendono non solo dal materiale selezionato, ma anche dal metodo di cucitura. Se metti la "tatyanka" su un elastico, ci saranno più pieghe e saranno più morbide della stessa gonna sul giogo.
su un giogo
Un ampio giogo è una vestibilità classica per una gonna tatyanka. Grazie alla cintura rigida, la linea di cintura e una transizione graduale ai fianchi sono ben marcate, quindi questi modelli sembrano più femminili ed eleganti.
"Tatyanka" su un giogo può far parte di un guardaroba da lavoro e aggiungervi una piacevole varietà: sembra più giocosamente romantico delle rigide gonne a matita.
Per cucire tali gonne vengono scelti materiali densi, quindi la silhouette è più voluminosa rispetto a quando si utilizza una cintura elastica. Una gonna carré può essere indossata con spalline larghe o sottili in colore a contrasto per un modo semplice ma efficace per ravvivare il tuo look.
Con cosa indossare?
Nel corso dei secoli della sua esistenza, la gonna Tatyanka è già diventata un vero classico del guardaroba femminile. Pertanto, quando si sceglie un accompagnamento, si dovrebbe dare la preferenza a cose che sono appropriate nello stile, in cui la semplicità si combina con la raffinatezza. "Tatyanka" andrà bene con camicette femminili, giacche, trench, cappotti eleganti, décolleté e graziosi stivali con tacco.
Poiché la silhouette della gonna è piuttosto voluminosa, è meglio scegliere un top attillato o dritto: se la parte superiore dell'abito è molto ampia, rischi di trasformarti in qualcosa di informe. In questo caso, la parte superiore non dovrebbe essere troppo lunga: dovresti scegliere modelli accorciati o quelli che possono essere infilati nella cintura.
La parte superiore dell'insieme può essere una camicia con o senza maniche, un dolcevita, un maglione o un pullover button-down. Nella stagione calda, la "tatyanka" può essere indossata con top leggeri, magliette e magliette. Quando fa freddo, puoi indossare una giacca corta, ad esempio denim o pelle.
Per quanto riguarda le scarpe, meglio dare la preferenza a modelli in stile classico, preferibilmente almeno con tacco piccolo. Scarpe, sandali, stivaletti sono esattamente ciò di cui hai bisogno. Se preferisci una suola piatta, presta attenzione alle ballerine aggraziate e alle scarpe stringate.
Come cucire?
La versione più semplice di una gonna tatyanka da eseguire è un modello con un elastico, quindi vogliamo parlarvene esattamente. Anche se hai poca esperienza con ago e filo, puoi facilmente cucire una gonna del genere e le nostre istruzioni ti aiuteranno in questo.
Per cucire una gonna tatyanka, devi prendere alcune misure:
- il volume dei fianchi;
- Vita;
- la lunghezza della gonna (dovrebbe essere selezionata individualmente).
L'indubbio vantaggio del "tatyanka" è che non è necessario creare un motivo per creare una gonna del genere. Le misure necessarie sono contrassegnate direttamente sul tessuto, quindi tutto l'eccesso viene tagliato.
Dopo aver effettuato le misurazioni necessarie, è necessario determinare la larghezza ottimale del prodotto futuro. Tutto dipende dal tuo desiderio, ma di solito il volume dei fianchi viene moltiplicato per tre o due o vengono aggiunti 30-40 cm.
Cuciremo la gonna da un pezzo di tessuto rettangolare: la sua lunghezza sarà uguale alla larghezza del "tatyanka" e la larghezza sarà uguale alla lunghezza desiderata del prodotto.
Quando crei una gonna tatyanka, devi realizzare una singola cucitura laterale. Quindi, maciniamo il nostro rettangolo lungo la cucitura.
Quindi pieghiamo il bordo superiore della futura gonna alla larghezza dell'elastico e lo cuciamo, lasciando una piccola incisione in cui verrà infilato l'elastico. Pieghiamo ed elaboriamo l'orlo della gonna. Mettiamo un elastico nella cintura e cuciamo l'incisione.
Se hai paura che la gonna si gonfi, cuci un ampio elastico.
L'elegante gonna tatyanka è pronta!