Come cucire gonne sole e mezzo sole con pieghe, cosa indossare con loro?

La gonna-sole e mezzo sole con pieghe viene dalla Scozia. Fu lì che apparvero per la prima volta i kilt: gonne larghe con pieghe. È vero, non erano destinati alle donne, ma facevano parte dell'abbigliamento maschile. Tuttavia, la moda non si ferma e presto le ampie gonne a pieghe hanno preso saldamente il loro posto nel guardaroba delle belle donne.

Le gonne dello stesso taglio possono essere radicalmente diverse l'una dall'altra nell'aspetto, a causa dell'enorme numero di tipi di pieghe.
Possono essere:
- unilaterale e controcorrente;
- largo e stretto;
- dritto, ventaglio, fiocco, asimmetrico;
- può essere posizionato lungo l'intera altezza della gonna o essere cucito di pochi centimetri;
- le pieghe dell'arco sono realizzate in modo caotico e dirette in direzioni diverse.




A chi è adatto?
Gonne-sole e mezzo sole pieghettate si adattano a tutte le donne, senza eccezioni. Una gonna corta e soffice sembra affascinante su una giovane fashionista.
Una donna d'affari apprezzerà sicuramente un modello di media lunghezza con eleganti pieghe cucite.
Queste gonne sono versatili e adatte a qualsiasi stile di abbigliamento, dal classico allo sportivo.



La scelta del modello giusto è necessaria tenendo conto delle caratteristiche del fisico:
- le donne con una figura "rettangolo" o "triangolo invertito" dovrebbero prestare attenzione ai modelli con piccole pieghe. Ingrandiscono visivamente i fianchi e rendono la figura più femminile e le forme sono arrotondate;
- Per i proprietari di forme di mela o pera, sono adatti modelli con pieghe nella parte superiore della gonna, dalla vita ai fianchi. Una gonna aderente nella parte superiore della coscia renderà la figura più aggraziata;
- le donne formose con forme arrotondate e femminili sono adatte per modelli con pieghe grandi, pieghe piccole e frequenti danno volume aggiuntivo, quindi tali gonne sono consigliate per ragazze molto snelle.



Stili
su un giogo
Questo modello ti consente di enfatizzare efficacemente la vita da vespa e creare una silhouette bella e snella. Particolarmente impressionanti sono le gonne di seta pesante e lucida o di chiffon leggero e delicato.

Su un elastico
Un modello versatile, indispensabile per una calda estate. Un'opzione delicata e romantica per un ambiente informale. I tessuti leggeri, come lo chiffon, sono perfetti per cucire tali gonne.



Cosa indossare con
Le gonne sole e mezzo sole sono abbastanza larghe, quindi è meglio abbinarle a un top aderente: dolcevita, top, maglietta, camicetta classica, maglione, ecc.
Un'opzione molto femminile è una gonna con una giacca corta e aderente. Come accessori, puoi usare perline lunghe e luminose, una catena, una sciarpa voluminosa in tessuto sottile.






Le gonne morbide si sposano bene con le scarpe col tacco. Può essere: scarpe classiche, sandali con zeppa, stivaletti o stivali.

Per cucire gonne, si consiglia di utilizzare materiali morbidi che mantengano bene la loro forma: lino, cotone, lana, ecc. La combinazione di colori non conosce restrizioni, ma devi stare attento con le stampe. La piega stessa è un elemento decorativo. In una gonna colorata e colorata, l'elemento può essere "perso". Pertanto, molto spesso tali modelli sono cuciti da tessuti semplici, la gabbia è sempre rilevante, è consentita una striscia.



La gonna da sole è cucita da un unico pezzo di tessuto o tasselli. Lo schema della prima opzione è molto semplice: viene disegnato un cerchio del diametro richiesto e viene eseguito un taglio per la vita. Questo modello non ha cuciture, quindi sembra il più lussureggiante e arioso possibile. La gonna a mezzo sole non è così voluminosa, ma non sembra meno femminile e affascinante.

Come cucire una gonna a mezzo sole?
Per cucire un modello del genere, è meglio scegliere un tessuto che mantenga bene la sua forma. Inoltre, il materiale deve avere le stesse proprietà nella direzione del lobo e delle filettature trasversali. Questo eviterà che la gonna si sfili mentre la indossi.

Per un motivo, devi prendere le seguenti misure: OT (circonferenza vita), DP (lunghezza davanti), DB (lunghezza laterale) e lunghezza dietro (DZ).
Ad esempio, OT = 60 cm.
Il raggio della gonna viene calcolato utilizzando la formula: R = 2 * OT / 6,28.
È necessario prendere in considerazione le quote per il fissaggio e le pieghe, quindi la formula corretta sarà simile a questa:
R = 2 * (OT + X) / 6,28, dove X è la dimensione delle quote. Questo valore è diverso per ogni modello specifico.

Diciamo che il modello selezionato ha 2 pieghe nella parte anteriore. Su una piega, il tessuto viene posato 2 volte più della sua profondità. La profondità di una piega è di 3 cm, il che significa che la larghezza totale di una piega è di 6 cm, quindi la dimensione del margine per entrambe le pieghe sarà 6 * 2 = 12 cm.
Prendiamo in considerazione l'indennità per il dispositivo di fissaggio - 3 cm Raggio = 2 * (60 + 12 + 3) / 6,28 = 23,9 cm.
È in corso il disegno di un motivo:
- Vengono disegnate linee orizzontali e verticali. Una bussola viene posizionata nel luogo della loro intersezione e viene disegnato un arco.
- Inoltre, sul motivo, sono contrassegnate le linee del centro dei pannelli anteriore e posteriore.
- Successivamente, viene annotata la posizione delle pieghe e degli elementi di fissaggio.
- In vita, 3 cm sono posati sulla chiusura, su entrambi i lati - 6 cm ciascuno.La futura piega si troverà qui.
- Dalla tacca risultante, misurare la distanza dalla linea mediana del pannello posteriore e dimezzarla. La cucitura laterale passerà qui.
- Ora puoi creare le pieghe. Dalla linea centrale del tessuto anteriore lungo la linea di cintura, metti da parte 3 cm in entrambe le direzioni: la larghezza della piega futura.

Cucire gonne-sole
Per creare un motivo per una gonna da sole pieghettata, devi prima determinare i raggi:
- Il raggio interno sarà 1/6 della vita più 10 cm.
- Il raggio esterno è determinato dalla lunghezza della futura gonna.

Non è necessario creare un motivo, ma delineare immediatamente il tessuto. Per fare ciò, piega in quattro il tessuto selezionato.Attacca un metro al suo angolo interno e usa un gesso per disegnare cerchi lungo il tessuto, quindi taglia lungo le linee delineate. Ritagliare separatamente la parte per la futura cintura. La sua larghezza sarà di 12 cm e la sua lunghezza dovrebbe essere la tua vita più 5 cm.



Quindi procedi così:
- Taglia un altro pezzo della cintura dal tessuto non tessuto di qualsiasi numero per mantenere in forma la futura cintura.
- Stirare il tessuto non tessuto sulla cintura.
- Piegare la cintura a metà e stirare, poi sul rovescio piegare un bordo di 1 cm verso l'interno e stirare di nuovo.
- Taglia un posto per la cerniera sul tessuto che hai ritagliato.
- Cuci lungo il raggio interno della parte principale a 5 mm dal bordo. Mettere in un passo grosso e allentare il filo della bobina.
- Mentre stringi uno dei fili, crea delle pieghe, distribuendole uniformemente su tutta la gonna. Il raggio interno deve essere tirato fino alla circonferenza della vita più 2 cm.
- Cucire sul davanti della cintura, quindi cucire la fibbia, rivoltare la gonna e cucire sul rovescio della cintura, chiudendo le pieghe.









