Gonne da ballo
Ogni ragazza ha bisogno di un abbigliamento speciale per esercitarsi a ballare. La parte principale di tale abbigliamento è solitamente una gonna, che sarà diversa per ogni tipo di danza e avrà alcune caratteristiche.
Tali gonne sono spesso cucite a mano o su ordinazione, ottenendo un prodotto originale, ideale per la figura del suo proprietario.
Per il ballo liscio
Tali danze sono apprezzate da molte donne per il loro ritmo speciale, romanticismo e sensualità. Le gonne per tali danze, chiamate Standard, sono solitamente presentate in modelli solidi e lunghi fino al pavimento.
Gli stili più comuni di tali gonne sono svasati o anno. Sull'orlo di molti modelli è cucito un volano, che può essere in tono con il prodotto o in contrasto di colore.
Le gonne per i balli sportivi sono insolitamente belle ed efficaci. Hanno spesso una lunghezza corta o un taglio lungo, che offre un'eccellente opportunità per mostrare le gambe snelle.
Per l'orientale - per la danza del ventre
Coloro che sono interessati alle danze orientali sono attratti dalla loro capacità di migliorare la plasticità e regolare la figura.
Le peculiarità delle gonne per tali danze possono essere chiamate la loro ariosità, l'uso di tessuti leggeri per il loro cucito e l'arredamento ricco.
Lo stile più popolare è il "sole". Tale gonna è cucita a lungo da tessuti traslucidi e fluenti, tra cui sono particolarmente apprezzati l'organza, lo chiffon, la seta e il raso. Se il materiale è trasparente, il modello è realizzato a più strati. Nella decorazione di una tale gonna vengono utilizzati volant, inserti in tessuto decorativo e una cintura ricamata.
La gonna "sole" per le danze orientali è più richiesta dalle ragazze snelle, e quando sono piene preferiscono lo stile "anno". Una gonna di questo taglio si adatta alla figura nei fianchi e poi si espande.Per la sua cucitura vengono utilizzati tessuti elastici, ad esempio supplex, maglieria o materiali naturali con l'aggiunta di lycra e altre fibre elastiche. L'espansione della gonna è fornita cucendo in 4 o 6 tasselli.
Per la danza del ventre vengono utilizzate anche gonne dritte con uno spacco alto situato nella parte anteriore su una gamba o di lato. Questo modello si adatta alla silhouette e ha un aspetto grazioso.
Per il balletto
Le lezioni di balletto attirano ragazze che vogliono diventare plastiche e flessibili. Poiché gli elementi principali di tali danze sono il salto e lo stretching, le gonne per la coreografia non dovrebbero ostacolare il movimento.
Le ballerine trascorrono la loro formazione in gonne corte e leggere dal taglio semplice, per le quali usano il tessuto elastico. Di solito si tratta di modelli "sole" che non interferiscono con lo sviluppo dei movimenti. Per le esibizioni vengono utilizzate altre gonne, il cui stile è rappresentato da un "tutu" o "chopin". Sono cuciti con materiali che possono mantenere la loro forma. Può essere maglia, tulle, tulle e tessuti simili.
La principale differenza tra questi stili è la loro morbidezza e rigidità. Spesso, una gonna tutu è cucita rigidamente secondo il motivo "sole" o "mezzo sole". Si distingue per la sua breve lunghezza e la presenza di diversi strati di materiale. La gonna Chopin è più morbida e cucita più a lungo.
Per i balli latinoamericani
Le ragazze appassionate a cui piace il loro ritmo infuocato sono interessate a tali danze. Quando si sceglie una gonna per questo tipo di danza, è importante garantire libertà di movimento e comfort e allo stesso tempo scegliere un modello luminoso e attraente.
Una scelta eccellente sarebbe una gonna corta sui fianchi che si allarga un po'. Non meno popolari sono le gonne al ginocchio con spacchi alti.
I prodotti con un taglio asimmetrico e le gonne dello stile "sole" sono molto richiesti. Per la loro fabbricazione vengono utilizzati tessuti elastici e leggeri, che si distinguono per i colori vivaci. Gli amanti del tango sono attratti dalle gonne lunghe che scorrono seducenti e sono guarnite con volant.
Modelli sinuosi
Per muoversi liberamente nella danza, la maggior parte delle donne sceglie gonne voluminose. Queste sono gonne degli stili "sole" e "mezzo sole", versioni lussureggianti di diversi tessuti, nonché gonne in una piega grande o piccola.
Le gonne tutu sono anche chiamate modelli lussureggianti, perché grazie al tulle duro in più strati, tali gonne si distinguono per la loro forma voluminosa e sono convenienti per praticare la coreografia.
Come cucire?
Per cucire una gonna utilizzata per le danze orientali, viene selezionato un tessuto sottile adatto, quindi viene creato un motivo (il più delle volte negli stili "sole" o "mezzo sole"), trasferito sul tessuto e ritagliati i dettagli necessari. Successivamente, vengono cucite le cuciture laterali, lasciando spazio per la cerniera. Il tessuto per la cintura viene ritagliato separatamente e rinforzato con tessuto non tessuto. Una cerniera viene cucita nella gonna e una cintura viene cucita su di essa, quindi il prodotto viene lasciato "appendere" per diversi giorni. La fase finale della produzione sarà la cucitura e, se pianificato, la cucitura del nastro sull'orlo.
Anche la cucitura di una gonna per il ballo da sala viene spesso eseguita nello stile "sole". Il disegno viene trasferito su un materiale adatto, viene tagliato e quindi viene cucita la cucitura laterale. Spesso ci sono diverse gonne di questo tipo, ad esempio quella inferiore è realizzata in tessuto di rivestimento, quella centrale è in tulle e quella superiore è in raso. Un pezzo separato viene tagliato da ogni tessuto, quindi vengono applicati uno sopra l'altro e cuciti insieme in una cintura. Il bordo inferiore della gonna superiore è spesso rifinito con un tessuto o un volant a contrasto.