Tutto sulla notte del ritorno a casa
L'incontro degli alumni si tiene tradizionalmente in inverno, a febbraio. Si tiene quasi sempre a scuola. Almeno la parte ufficiale di esso. E poi i compagni di classe spesso continuano il loro incontro in un ristorante, che ordinano in anticipo.
Quando ha luogo?
Il primo sabato di febbraio le scuole sono di nuovo aperte a chi si è laureato da tempo (o da poco). Se si prevede che l'afflusso di laureati sia grande, le scuole affittano una sala in qualche centro ricreativo in modo che chiunque lo desideri possa sicuramente adattarsi. Quasi tutti i laureati dell'ultimo anno vengono amichevolmente: i loro ricordi sono ancora molto freschi per loro, ed è bello andare a scuola da studenti. Vengono inoltre riscontrati attivamente problemi relativi all'anniversario: 10, 15, 20, 25, 30, 40 e persino 50 anni dopo.
Ma i diplomati delle scuole militari, dei college, delle università non si riuniscono molto spesso a febbraio, ma i loro incontri di solito si svolgono anche negli anni del giubileo. Solo la data e il mese sono determinati previo accordo dei partecipanti. Per qualche ragione, molto spesso è primavera.
Dopo il college, raramente si riuniscono tra le mura dell'istituto, di solito proprio in un ristorante. Ma alcuni istituti di istruzione superiore celebrano anche il giorno della riunione degli alumni. Questo è pubblicizzato, annunciato nei social network.
Posizione
La serata stessa, cioè il programma del concerto, è organizzata dalla scuola. Questo è uno scenario che sarà interessante e comprensibile a tutte le età, uscite di anni diversi. L'aula magna della scuola potrebbe non ospitare tutti, quindi la vacanza viene spesso trasferita a palazzi della cultura e istituzioni simili. Di solito un concerto dura 1-1,5 ore, cioè a un ristorante viene ordinato di continuare l'incontro, tenendo conto del fatto che hanno tempo per andare alla parte principale.
Ma va tenuto presente che a volte dopo un concerto, i laureati vanno nella loro vecchia classe, dove per qualche tempo comunicano con l'insegnante di classe, con gli insegnanti. E più l'uscita è “recente”, più è probabile che lo scenario della serata sia proprio quello. A scuola, l'organizzazione della vacanza di solito funziona bene: anche di guardia gli ospiti vengono accolti, spiegati dove andare, ci sono cartelli sui muri, ecc. Forse nel foyer sarà organizzata una mostra con foto di diversi temi. Agli ospiti può anche essere offerta una visita guidata al museo della scuola, ecc.
La parte informale si svolge nel ristorante. A volte è possibile ordinare a un presentatore di condurre il programma (tenendo conto del tema della serata). Di solito, questa è solo comunicazione, soprattutto se la laurea non è un anniversario e non tutti i laureati parteciperanno.
Dove andare?
Ci sono molte opzioni qui, e più creativa era la classe, più interessanti saranno le idee.
Uomini
Un tailleur standard non è una cattiva opzione, ma in alcuni momenti non è molto comodo. Pertanto, è meglio indossare qualcosa in cui puoi partecipare a gare e ballare. Pantaloni e maglietta, jeans e maglietta, golf o maglione: tutto questo è normale e appropriato. Ma indossare una maglietta a febbraio è un po' strano. E poi andare in un ristorante in qualche modo non è molto conveniente.
Donne
Per loro, la domanda su dove andare è molto più acuta. Non vedono molti dei loro compagni di classe da anni, quindi, ovviamente, voglio presentarmi nella migliore luce possibile. Vediamo quali immagini sono pertinenti e appropriate.
- Abito realizzato in tessuto molto denso (possibilmente pelle) con maniche corte e scarpe basse. I tessuti sottili hanno un aspetto strano in inverno e gli abiti in maglia potrebbero non sembrare abbastanza formali. Pertanto, la materia densa sembrerà molto più redditizia e allo stesso tempo abbastanza elegante.
Ma gli stivali alti non sempre hanno un bell'aspetto, tuttavia, puoi portare con te scarpe graziose.
- Jeans chiari classici, camicetta/camicia bianca, scarpe di velluto rosso (puoi portarli con te e cambiarti le scarpe). Questa immagine è democratica e si adatta a molte persone. Con un po' di amore per i vestiti, sarà una buona alternativa. Inoltre, rinfresca, enfatizza favorevolmente la silhouette e può nascondere piccole imperfezioni.
- Piccolo vestito nero. Aiuta quando non c'è niente da indossare o non è chiaro cosa sembrerà particolarmente, complementare. Ma ci sono anche molti vestitini neri. Nella stagione invernale, può essere un vestito a maniche lunghe, ma la parte superiore (e la manica stessa) può essere realizzata in tessuto traslucido. Sarà moderatamente elegante e femminile, e anche dimagrante. I collant con un motivo attivo non sono l'opzione migliore per un vestito del genere, è meglio prendere quelli monofonici, senza effetti, ma allo stesso tempo piuttosto densi.
Molte donne trovano più comodo portare le scarpe con sé, perché gli stivali possono cadere dall'immagine.
- Giacca voluminosa, blusa leggera, maxi gonne o minigonne. Le cipolle non sono per tutti, penseranno molte donne, e invano. Questo è rilevante, è complementare a diverse figure. Non devi essere impeccabilmente magro. La cosa principale è non mescolare gli strati: se la parte superiore (giacca) è attillata, la camicetta dovrebbe essere leggera per non appesantire l'immagine.
- Una tuta scura e un maglione lavorato a maglia leggero fatto di filato soffice, che cade leggermente dalla spalla. Le tute sono abiti che mettono ordine all'immagine. Questo si riferisce al tipo di tuta che può essere più probabilmente attribuita all'abbigliamento da sera e che prevede un tacco. Quindi un fiocco scuro e relativamente rigoroso sarà ben bilanciato con un delicato top chiaro (preferibilmente con bottoni) realizzato in filato voluminoso e piacevole al tatto. Ottimo per un look da sera.
Per quanto riguarda l'acconciatura, è importante non esagerare. Se è uno stile, allora è discreto, senza l'effetto di complicati preparativi per il matrimonio. Ci sono molti stili di capelli alla moda che si sposano bene con una varietà di look da sera. E se i capelli sono tirati indietro, c'è un'enfasi sul viso, cioè è necessario un trucco sufficientemente luminoso ed espressivo (che non significa rossetto rosso o ghiaccio fumoso, il trucco deve solo essere bello).
Come organizzarlo correttamente?
Se decidi da solo di organizzare la serata dell'incontro degli ex studenti, elaborare un programma, intrattenimento, allora è tutto reale. Ma è necessaria una preparazione seria.
Soggetto
È logico che il tema della scuola correrà come un filo rosso per tutto il programma. E qui bisogna anche restringere un po' le idee, per non "saltare", in modo che il concetto sia logico e si possa tracciare la connessione tra tutte le fasi dello scenario.
Esempi di argomenti ristretti:
- passiamo l'esame: per battere esattamente l'argomento degli esami, preparazione per loro, imbrogli, preoccupazioni per il risultato, ecc.;
- un giorno di scuola: si stila un orario, si pensa alle lezioni che tutti quelli che si sono riuniti dovranno rifare;
- un gioco intellettuale basato sulla vita scolastica: dovrai rispondere a domande per tutta la sera, tra cui ci saranno materiali del curriculum scolastico, e le curiosità del tempo scolastico, e piacevoli ricordi.
La serata ha sempre un presentatore (a volte una coppia) che sente l'umore del pubblico, può impostare le dinamiche per il programma, indovina il più attivo e non ha paura dell'improvvisato.
Programma di gioco
Ecco un esempio di un piano di script che puoi utilizzare come base. Indica solo i punti del programma, dà idee su come costruire la serata.
- Introduzione. Meglio se non è un benvenuto standard. E si inizierà, ad esempio, con un videoclip della canzone preferita dai laureati e le foto d'archivio dei loro anni scolastici. Questo è ciò di cui hai bisogno per creare un'atmosfera nostalgica.
- Saluti. E ora puoi salutare e indicare cosa accadrà: è sempre più facile per le persone capire quanto durerà l'evento, cosa sarà coinvolto.
- Esibizioni di artisti. Attraverseranno l'intero programma. È meglio prendere numeri musicali con canzoni che erano presenti nell'infanzia scolastica del pubblico. È fantastico se i diplomati stessi eseguono qualcosa previo accordo con gli organizzatori.
- Una parola agli insegnanti. I presenti aspetteranno sicuramente i loro insegnanti preferiti durante le vacanze. Ed è più interessante quando il loro output è originale, imprevedibile. La cosa più semplice è invitare il pubblico a indovinare il prossimo ospite dalle sue citazioni. E solo allora l'insegnante salirà sul palco e dirà qualche parola. Naturalmente, anche gli insegnanti preparano, scrivono testi per discorsi, intrecciano ricordi interessanti lì.
- Concorsi. Contest divertenti e divertenti sono necessariamente tenuti nel programma, ma non dovresti nemmeno saturare eccessivamente la sceneggiatura con loro. Se, ad esempio, il programma è progettato per un'ora, due gare sono più che sufficienti. Se per 1,5 ore, quindi tre al massimo. Queste possono essere competizioni in stile "Richiama tutto": alla squadra viene dato un minuto di tempo, i partecipanti si alternano e rispondono rapidamente alle domande del presentatore secondo il curriculum scolastico. Quindi anche la seconda squadra è responsabile per un minuto. Vince chi ha risposte più corrette. I vincitori possono essere presentati con torte della mensa scolastica o, ad esempio, pan di zenzero a forma di cinque. Le domande dovrebbero essere qualcosa del genere: "Raskolnikov era con Dostoevskij o Cechov?", "Einstein è più legato alla fisica o alla chimica?" eccetera.
- Numero creativo. Dovrebbe essere più vicino alla fine della serata. Può essere una canzone cantata da tutti sul principio del karaoke o un flash mob. È sempre commovente quando gli insegnanti parlano per i loro ex studenti. E se preparano in anticipo un numero vocale e strumentale, sarà la sorpresa più bella della serata: tali numeri vengono accolti con una standing ovation.
- Il finale. La parola è data al preside. Puoi invitare l'ex direttore, se c'è una tale opportunità. Nel finale a volte viene stesa una grande torta e, se il numero degli invitati può essere in qualche modo correlato con la torta, lo fanno. E a volte una grande torta è un regalo dei laureati agli insegnanti, l'attuale team pedagogico. Il che è anche bello e non accade così spesso.
Non è necessario eseguire script complessi e lunghi. I laureati vogliono parlare più velocemente, hanno ancora un ristorante davanti, una conversazione con l'insegnante in classe. Pertanto, mantenere entro un'ora con un po' sarà ottimale.